Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 104 del 17 settembre 2019


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE EST n. 168 del 30 agosto 2019

O.C.D.P.C. n. 515/2018 Utilizzo Economie OMI 2884/1998. Affidamento incarico di progettazione area di ripristino ambientale, supporto alle autorizzazione e rilievi topografici "ex pista di motocross" in comune di Cortina d'Ampezzo (BL) nell'ambito dei lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell'alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina ulteriore stralcio funzionale. Codice intervento GC.SFR.BL-191 B Progetto n. 1301 CUP H42H18000410001. Importo incarico € 34.900,00 IVA esclusa - CIG Z552986537.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l'incarico di progettazione area di ripristino ambientale, supporto alle autorizzazione e rilievi topografici "ex pista di motocross" in comune di Cortina d'Ampezzo alla Ditta eAmbiente srl. Atto soggetto all'art. 23 del D.Lgs. 33/2013.

Il Direttore

PREMESSO che

- con l’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 515 del 27 marzo 2018 sono state dettate le disposizioni per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatisi nei giorni dal 25 al 28 giugno 2017, il 4, 5 e 10 agosto 2017 nel territorio della Regione Veneto, ed è stato nominato il Commissario delegato per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;

- con ordinanza n. 1 del 27 aprile 2018 il Commissario delegato ha nominato il Direttore della Direzione Operativa quale Soggetto Attuatore per le funzioni necessarie alla realizzazione degli interventi di somma urgenza ed urgenti per il ripristino idraulico e idrogeologico e per i primi adempimenti connessi alla situazione emergenziale in atto;

- con nota POST/67084 del 21/11/2018 il Capo Dipartimento della Protezione Civile autorizza l’utilizzo dell’economia derivante dalla conclusione delle attività relative al piano degli interventi dell’O.M.I. n. 2884/1998 pari ad € 1.392.719,65 per la realizzazione di un ulteriore stralcio dell’intervento denominato “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina” inserito nel piano degli interventi relativo all’O.C.D.P.C. 515/2018 sopra citata;

CONSIDERATO che con nota 5794 del 8 gennaio 2019 il Direttore della Direzione Operativa ha trasmesso la nota prot. 492988 del 04/12/2018 del Responsabile della S.O. Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali” dove si comunica l’autorizzazione all’utilizzo delle economie di cui all’O.M.I. n. 2884/1998;

CONSIDERATO che con stessa nota 5794 ha nominato RUP ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 il Direttore dell’U.O. Forestale Est Dott. Gianmaria Sommavilla per il prosieguo delle attività di progettazione ed esecuzione a detto intervento;

VISTO che con Ordinanza n. 2 del 8 Aprile 2019 è stato approvato , nel Piano degli interventi OCDPC 515/2018, come autorizzato dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile POST/67084 del 21/11/2018 l’intervento “Lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina – ulteriore stralcio funzionale” per un ammontare complessivo di € 1.392.719,60;

CONSIDERATO che, con la stessa ordinanza è stata impegnata la somma complessiva di € 1.392.719,60 sulla Contabilità speciale n. 6089, intestata a “C.D. DIR.ST.R.VENETO O. 515-18”;

VISTO che questa U.O. Forestale Est sta predisponendo il progetto definitivo- esecutivo per i lavori di ripristino delle condizioni preesistenti di riduzione del rischio idrogeologico tramite stabilizzazione dell’alveo e delle sponde del torrente Bigontina – ulteriore stralcio funzionale;

CONSIDERATO che per una razionale gestione sia sotto il profilo funzionale che economico sociale del bacino di sedimentazione della costruenda briglia selettiva in località Alverà (nostro progetto n. 1297) e di quella che, con la progettazione in oggetto, sarà realizzata a valle della malga di Larieto lungo l’asta del torrente Bigontina, è intendimento progettare e poi gestire un’area da ripristinare sotto il profilo ambientale dove posizionare circa 20.000,00 mc di materiale litoide proveniente dal futuro svuotamento delle opere idrauliche selettive;

VISTO l’esito del sopralluogo congiunto del 11/04/2019 tra il Comune di Cortina d’Ampezzo, la Struttura Commissariale e la Ditta eAmbiente srl che ha individuato nell’area dell’ex pista da cross, il luogo in cui realizzare il progetto in oggetto;

VISTA l’offerta prot. n. 215076 del 03/06/2019 presentata dalla Ditta eAmbiente srl con sede legale in Via Manin 276, 31015 Conegliano (TV), P.IVA 03794570261, per l’incarico in oggetto pari a € 34.900,00 (IVA esclusa) come di seguito specificato:

  • Progettazione di ricomposizione ambientale dei siti di recapito € 14.000,00
     
  • Assistenza autorizzazioni ambientali € 16.200,00
     
  • Rilievo Ante Operam € 3.500,00
     
  • Rilievo Corso Opera € 1.200,00

CONSIDERATA la nota del Direttore della U.O. Forestale Est prot. n. 217524 del 04/06/2019 di richiesta al Comune di Cortina d’Ampezzo di disponibilità alla cessione, sotto il profilo meramente gestionale, delle aree di proprietà sita nei pressi del Lago Scin (ex pista di motocross);

VISTA la nota del Comune di Cortina d’Ampezzo del 13/06/2019 di riscontro all’istanza del 04/06/2019 (prot.217524) che esprime parere favorevole alle seguenti condizioni:

  • che venga inoltrata una planimetria esplicativa dell’area interessata dal ripristino ambientale e una descrizione degli interventi previsti;
     
  • che durante il periodo di concessione in gestione di detta area venga assicurata l’accessibilità alla sentieristica 206/210 (sulla sinista orografica del torrente Bigontina).

CONSIDERATO che l’ipotesi di spesa quantificata Ditta eAmbiente srl risulta congrua sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia dal punto di vista economico-finanziario;

CONSIDERATO che l’incarico sarà concluso mediante sottoscrizione di apposito contratto di cui allo schema allegato A), ai sensi della normativa vigente;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
     
  • il D.Lgs n. 1/2018;
     
  • O.C.D.P.C. n° 515/2018;
     
  • l’Ordinanza Commissariali n. 1/2019
     
  • l’Ordinanza Commissariale n. 2/2019

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare alla Ditta eAmbiente s.r.l. con sede legale in via Manin, 276 – Conegliano (TV) C.F. - P.IVA 03794570261 l’incarico di progettazione area di ripristino ambientale, supporto alle autorizzazione e rilievi topografici “ex pista di motocross” in comune di Cortina d’Ampezzo nell’ambito dei lavori di ripristino delle condizioni preesistenti e di riduzione del rischio idrogeologico, tramite stabilizzazione dell’alveo, delle sponde e regolazione del trasporto solido del torrente Bigontina – ulteriore stralcio funzionale. Codice intervento GC.SFR.BL-191 B Progetto n. 1301 CUP H42H18000410001 – CIG Z552986537, per l’importo complessivo pari a € 34.900,00 più Iva 22% € 7.678,00, Totale compensi oneri fiscali e previdenziali € 42.578,00;
     
  3. di dare atto che l’affidamento dell’incarico sarà perfezionato mediante la stipula del contratto redatto secondo lo schema di cui all’allegato A del presente decreto;
     
  4. di approvare lo schema di contratto allegato A che disciplina il rapporto con il professionista incaricato;
     
  5. di dare atto che la spesa di € 42.578,00 iva e oneri previdenziali inclusi, trova copertura nella Contabilità speciale n. 6089 intestata a “C.D. DIR.ST.R.VENETO O. 515-18”;
     
  6. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile entro il corrente esercizio, deve essere qualificata come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33.
     
  8. di pubblicare integralmente il presente decreto ad accezione dell’allegato A) sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

Allegato (omissis)

Torna indietro