Home » Dettaglio Decreto
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE ED ENTI REGIONALI n. 5 del 09 luglio 2019
S.V.E.C. S.p.a. in liquidazione. Determinazione a contrarre, e contestuale impegno di spesa, per l'affidamento del servizio di "Predisposizione della documentazione richiesta dall'Agenzia delle Entrate per dar corso alla richiesta di rimborso IVA di S.V.E.C. S.p.a. in liquidazione relativa all'anno d'imposta 2018".
Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto allo studio Business Consulting s.r.l. della fornitura del servizio di "Predisposizione della documentazione richiesta dall'Agenzia delle Entrate per dar corso alla richiesta di rimborso IVA di S.V.E.C. S.p.a. in liquidazione relativa all'anno d'imposta 2018" con contestuale impegno sul bilancio per l'esercizio 2019 delle risorse economiche necessarie
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: Nota dell’Agenzia delle Entrate del 25/06/2019 inviata al Liquidatore di S.V.E.C. S.p.a. in liquidazione (prot. 289608 del 02/07/2019). Preventivo del Dottore Commercialista Nicola Serafini del 04.07.2019 (prot. n. 299829 del 08/07/2019).
Il Direttore
PREMESSO che in data 10/05/2018 è avvenuta la cancellazione dal Registro delle Imprese di S.V.E.C. S.p.a. in liquidazione (società prima partecipata al 100 % dalla Regione del Veneto);
DATO ATTO che in data 15/04/2019 il Liquidatore della società ha presentato all’Agenzia delle Entrate istanza di rimborso IVA relativa all’anno 2018 per un importo complessivo di Euro 60.589,00;
VISTO IL D.D.R. N. 7 del 18/03/2019 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali ad oggetto “Dismissione della Società Veneziana Edilizia Canalgrande S.p.a. - cessione pro-soluto in favore del socio unico regione del veneto dei crediti vantati da S.V.E.C. spa verso Agenzia delle entrate ed il fallimento Altopiano dei fiorentini srl – Padova” con cui si è provveduto, fra l’altro, all’accertamento del credito IVA suddetto;
VISTA la nota dell’Agenzia delle Entrate del 25/06/2019, trasmessa al Liquidatore, con cui l’Agenzia richiedeva la produzione di documentazione contabile relativa ad esercizi pregressi (2015 – 2018) necessaria per procedere al suddetto rimborso, invitando la Società a produrre la stessa entro il termine di 15 giorni decorrenti dal giorno di ricevimento della richiesta;
DATO ATTO che la suddetta documentazione risulta detenuta dal Dottore Commercialista Nicola Serafini, professionista il quale ha fornito assistenza amministrativa, societaria e tributaria alla SVEC s.p.a. fino alla conclusione della fase liquidatoria;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 63 del D.P.R. n. 600 del 1973, il Liquidatore Unico ha rilasciato procura al Dott. Nicola Serafini per la rappresentanza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria;
VISTO il preventivo fornito dal Dott. Nicola Serafini in data 04.07.2019 (prot. n. 299829 del 08/07/2019), disponibile in Allegato A, con il quale egli ha presentato la propria offerta di Euro 826,72 per l’esecuzione del servizio in oggetto. Tale importo, al netto dei vari oneri, corrisponde ad un onorario di Euro 575,00;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. “Codice dei Contratti Pubblici”, il quale prevede che “le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di […] servizi per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;
RILEVATO che l’importo dell’affidamento, come da offerta succitata, risulta inferiore al valore di Euro 40.000,00 individuato dall’art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., rendendo così possibile il ricorso all’affidamento diretto;
ATTESO che il preventivo pervenuto in data 04/07/2019 da parte del Dott. Nicola Serafini per lo svolgimento delle predette attività risulta congruo;
CONSIDERATO che il professionista incaricato, da un lato, risulta già in possesso dell’archivio documentale della società, dall’altro, ha maturato un’approfondita conoscenza pluriennale della situazione contabile della stessa (necessaria per fronteggiare eventuali ulteriori richieste integrative di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate);
RITENUTO OPPORTUNO non procedere alla richiesta di ulteriori preventivi ad altri professionisti, in quanto, ragionevolmente, le loro richieste economiche supererebbero l’importo suddetto, dovendo quest’ultimi affrontare costi legati sia al reperimento della documentazione contabile di S.V.E.C. S.p.a. in liquidazione che al relativo approfondimento;
RAVVISATA l’opportunità per ragioni di economicità e di speditezza dell’azione amministrativa di procedere all’affidamento diretto;
RISCONTRATA la regolarità contributiva dell’affidatario, come risulta dal DURC agli atti d’ufficio;
CONSIDERATO CHE il Segretario Generale della Programmazione con DDR n. 12 del 28.12.2018 ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2019 - 2021, provvedendo all’istituzione ed all’attribuzione alla responsabilità gestionale dello scrivente, del capitolo di uscita U/103556 – “Azioni regionali per la valorizzazione o razionalizzazione delle società direttamente o indirettamente partecipate dalla Regione del Veneto - acquisto di beni e servizi (L.R. 29/11/2013, n.29)” da utilizzarsi per l’acquisizione di prestazioni professionali o specialistiche;
RITENUTO pertanto necessario procedere con il presente provvedimento all’assunzione del relativo impegno di spesa;
VISTA la L.R. 21.12.2018, n. 45 “Bilancio di Previsione 2019 – 2021”;
VISTA la D.G.R. n. 1928 del 21.12.2018 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2019 – 2021”;
VISTO il Decreto n. 12 del 28/12/2018 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario Gestionale 2019 – 2021”;
VISTA la D.G.R. n. 1745 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”;
VERIFICATI gli elementi della struttura della codifica pertinente la transazione elementare ex art. 5,6,7 e All.to 7 del D. Lgs. 118/2011 e s.m.i. di cui all’allegato al presente atto denominato “Allegato Tecnico Contabile T2”;
VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;
decreta
Nicola Pietrunti
Allegato (omissis)
Torna indietro