Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 92 del 16 agosto 2019


Materia: Sport e tempo libero

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE BENI ATTIVITA' CULTURALI E SPORT n. 340 del 02 agosto 2019

Aggiornamento del Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto, a seguito delle nuove istanze pervenute. Legge regionale n. 8/2015, art. 3. DACR n. 120/2017. DGR n. 4040/2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende procedere all’aggiornamento del Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto, mediante inserimento dei nuovi soggetti che hanno presentato istanza di adesione o che hanno regolarizzato la precedente richiesta nel periodo successivo all’approvazione del primo elenco, avvenuta con DGR n. 404 del 2 aprile 2019.

Il Direttore

VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, che all’art. 3, nell’ottica di un sano approccio alla pratica sportiva da parte della generalità degli atleti, ha istituito la Carta Etica dello sport veneto, documento di indirizzo che definisce i principi cui si ispira l’attività motoria e sportiva nel veneto, fra i quali: 

  • il rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione;
  • il rispetto degli altri, dello spirito di squadra e del senso di solidarietà, nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione nell’esercizio dell’attività motoria e sportiva;
  • la lealtà e l’onestà, il rispetto delle regole e del giudice o arbitro sportivo;
  • il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti.

CONSIDERATO che la Carta etica è un codice di comportamento rivolto a tutti gli Enti e soggetti a vario titolo interessati all’attività motoria e sportiva, in particolare agli atleti praticanti (a livello agonistico e amatoriale) appartenenti a qualsiasi fascia di età, sia normodotati che diversamente abili, ai tecnici, allenatori e dirigenti sportivi, a genitori ed accompagnatori in genere, nonché alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Istituzioni sportive, scolastiche e universitarie.

DATO ATTO che con Deliberazione n. 120 del 05/9/2017 il Consiglio regionale ha approvato la Carta Etica dello sport veneto, costituita da 14 articoli, con le modalità di adesione alla stessa, stabilendo che la Giunta regionale provveda ad accogliere le istanze pervenute ammissibili e ad aggiornare conseguentemente gli elenchi dei soggetti aderenti.

VISTA la DGR n. 404 del 2 aprile 2019 con la quale è stato istituito il Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto e, contestualmente, è stato approvato un primo elenco delle adesioni regolarmente pervenute ed ammissibili. 

DATO ATTO che la DGR n. 404/2019 ha altresì previsto una periodica implementazione dell’elenco dei soggetti aderenti, sulla base delle nuove istanze successivamente pervenute e ammissibili, incaricando a tal fine il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport di provvedere con propri atti ai relativi aggiornamenti.

PRESO ATTO che nel periodo successivo all’approvazione del primo elenco di cui alla predetta DGR n. 404/2019, sono pervenute ulteriori istanze di adesione alla Carta etica ritenute ammissibili, come elencate in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, per cui si ritiene opportuno provvedere all’aggiornamento del Registro dei soggetti aderenti, come risulta da Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto.

VISTO l’art. 2, comma 2, della LR n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla LR n. 14 del 17/05/2016;

VISTA la DACR n. 48 del 7/5/2019 di approvazione del Piano pluriennale per lo sport 2019-2021;

VISTA la DGR n. 660 del 21/5/2019 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2019;

decreta

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto indicato in premessa;
  2. di prendere atto delle nuove istanze di adesione alla Carta etica, come elencate in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, pervenute nel periodo successivo all’approvazione del primo elenco di cui alla DGR n. 404 del 02/04/2019;
  3. di provvedere all’aggiornamento del Registro dei soggetti aderenti alla Carta etica dello sport veneto, come da Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di informare che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, o in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dall’avvenuta conoscenza;
  6. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Maria Teresa De Gregorio

(seguono allegati)

340_Allegato_A_400203.pdf
340_Allegato_B_400203.pdf

Torna indietro