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Bur n. 68 del 28 giugno 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 108 del 13 maggio 2019

Appalto dei lavori di riqualificazione degli uffici pubblici situati al piano terzo dell'immobile di proprietà regionale sito in Rio Tre Ponti, Dorsoduro 3494/A, Venezia. Ditta: La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36, P.IVA: 00134930619 - CUP: H75H19000000002 - CIG: Z742729D67. Approvazione modifiche al contratto Art 106, comma 1, lettera a) ed e) e aggiornamento quadro economico. Impegni di spesa per complessivi Euro 10.085,21, IVA inclusa, sul capitolo n.100630 del Bilancio di esercizio 2019. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva le modifiche al contratto per l'esecuzione dell'intervento di riqualificazione degli uffici pubblici situati al piano terzo dell'immobile di proprietà regionale sito in Rio Tre Ponti, Dorsoduro 3494/A, Venezia assumendo i relativi impegni di spesa a favore della ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36, P.IVA per l'importo complessivo di Euro 10.085,21 IVA inclusa sul capitolo n.100630, bilancio di esercizio 2019. Riferimenti normativi: art. 106 c 1 let a), ed e) dlgs 50/2016

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
- Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 23/2019 e 26/2019;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che con proprio Decreto n.23/2019 è stato individuato il Responsabile Unico del Procedimento per l’espletamento delle fasi della progettazione, dell’affidamento e dell’esecuzione dei lavori di cui trattasi nella persona dell’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi;

VISTO che con proprio Decreto n. 26/2019 sono stati approvati gli elaborati progettuali dei lavori di riqualificazione degli uffici pubblici situati al Piano terzo dell’immobile di proprietà regionale sito in Rio Tre Ponti, Dorsoduro 3494/A, predisposti dal Gruppo di lavoro regionale nominato con DDR 23/19;

DATO ATTO che l’importo dei lavori approvato e posto a base di gara era di Euro 34.970,00 e l’importo complessivo del Quadro economico dell’intervento era pari a Euro 45.000,00;

VISTO che l’appalto dei lavori è stato affidato con DDR 26/2019, giusta Trattativa Diretta sul MePA n. 821569/2019, alla Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA: 00134930619, che ha offerto un ribasso pari al 21,9%, determinando un importo contrattuale, comprensivo degli oneri di sicurezza, pari ad Euro 27.457,31, oltre all’IVA pari a Euro 6.040,61, per complessivi Euro 33.497,92;

PRESO ATTO che la Direzione dei Lavori è stata affidata all’Ing. Silvia Cagnin – in servizio presso la  U.O. Gestione delle Sedi, con DDR 26/2019;

ACCERTATO che durante l’esecuzione dei lavori si è manifestata la necessita di eseguire le seguenti prestazioni aggiuntive rispetto il contratto a completamento e miglioramento della funzionalità dell’intervento: lavorazioni minute; assistenze edilizie, forniture aggiuntive;

CONSIDERATO altresì che è previsto il rimborso delle spese per conferimenti in discarica/ trasporti sulla base della documentazione fornita dalla ditta;

DATO ATTO che dette modifiche rientrano nella casistica di ammissibilità prevista dall’art. 106 comma 1 lett. a) ed e) del Dlgs 50/2019, in quanto: non sono modifiche sostanziali, rispettano le clausole previste nei documenti di gara e non alterano la natura generale del contratto;

DATO ATTO che a seguito delle modifiche sopracitate il quadro economico dell’intervento risulta rideterminato come segue:

 

A.LAVORI

 aggiudicazione

finale

a.1 Lavori a misura:

26.791,81

33.663,38

a.2 Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso:

665,50

665,50

A Totale Lavori (A.1+A.2)

27.457,31

34.328,88

B.SOMME A DISPOSIZIONE:

 

 

b.1 IVA su lavori (22% di A)

6.040,61

7.552,35

b.2 Incentivi per funzioni tecniche (art. 113 del D.Lgs. 50/2016)

699,40

699,40

b.3 Rimborso spese di trasporto e discarica

-

1.395,00

b.5 IVA su b.3

-

306,90

b.7 Imprevisti, lavori in economia e arrotondamenti

6.002,68

0,00

B. Totale somme a disposizione

12.742,69

9.953,65

C. Totale generale (A+B)

40.200,00

44.282,53

 

 

DATO atto che l’importo complessivo del quadro economico così aggiornato, pari a Euro 44.282,53 - di cui Euro 41.881,23 per lavori, oneri per la sicurezza e IVA su lavori (a1+ a2+b1), Euro 699,40 per incentivi (b2), Euro 1.701,90 per rimborso spese trasporto e discarica IVA inclusa (b3+b5) - non supera l’importo complessivo del quadro iniziale di spesa del progetto posto a base di gara, di cui al DDR 26/2019, pari a Euro 45.000,00;

CONSIDERATO che il valore complessivo dell’affidamento, comprensivo delle suddette modifiche, non comporta il superamento della soglia di Euro 40.000,00 IVA esclusa, di cui all’art. 36, co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che, a copertura del quadro economico di aggiudicazione lavori, sono state assunte le seguenti scritture contabili, sul bilancio di esercizio 2019, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali”,  per complessivi Euro 40.200,00:

  • con DDR 23/2019 impegno di spesa n. 3122/2019 di Euro 559,52 pari all’80% della somma per incentivi per funzioni tecniche ai sensi dell’art.113 del D.Lgs.50/2016, a favore del personale regionale;
  • con DDR 23/2019 prenotazione di spesa n. 5418/2019 di Euro 139,88 pari al 20% della somma per incentivi, , a titolo di accantonamento vincolato alla destinazione prevista dal comma 4 del citato art. 113 D. Lgs. 50/2016;
  • con DDR 26/2019 impegno di spesa n. 3224/2019 di Euro 33.497,92 (IVA inclusa) a favore della Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA: 00134930619, sul capitolo 100630, art.008 “Beni immobili”, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H75H19000000002 - CIG: Z742729D67, sul bilancio per l’esercizio 2019;
  • con DDR 26/2019 prenotazione di spesa n. 3225/2019 di Euro 6.002,68, per imprevisti, lavori in economia ed arrotondamenti,  sul capitolo 100630,  art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H75H19000000002, sul bilancio di previsione per l’esercizio 2019;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata, è esigibile nell’annualità 2019 e ha natura di debito commerciale;

PRESO ATTO CHE le prestazioni aggiuntive resesi necessarie comportano un aumento della spesa che ammonta complessivamente ad Euro 10.085,21 di cui Euro 8.383,31 per lavori (IVA inclusa) ed Euro 1.701,90 (IVA inclusa) per spese di trasporto e discarica;

VISTE le premesse, necessita ora assumere le seguenti scritture contabili, a totale copertura del quadro economico rideterminato, che ammonta complessivamente ad Euro 44.282,53:

  1. impegno  di spesa di Euro 6.002,68 utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 3225/2019, di pari importo, a copertura dell’importo dei lavori a seguito delle modifiche contrattuali descritte a favore della Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36, P.IVA: 00134930619, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H75H19000000002 - CIG: Z742729D67;
  2. impegno di spesa di Euro 4.082,53 a favore della Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36, P.IVA: 00134930619,  a copertura dell’importo dei lavori a seguito delle modifiche contrattuali descritte nonché delle spese per i conferimenti in discarica (IVA inclusa), sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H75H19000000002 - CIG: Z742729D67, sul bilancio di previsione 2019 che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il DM 49/2018

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTA la L.R. del 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTE la D.G.R. n. 415 del 06/04/2017 e la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed è esigibile nel 2019;
  2. di approvare le modifiche al contratto con la  Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione degli uffici pubblici situati al piano terzo dell’immobile di proprietà regionale sito in Rio Tre Ponti, Dorsoduro 3494/A, Venezia, ai sensi dell’art. 106, comma 1 let. a) ed e) e conseguentemente aggiornare il quadro economico come riportato in premessa, nell’importo complessivo di  Euro 44.282,53:
  3. di assumere l’impegno di spesa di Euro 6.002,68 utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 3225/2019, di pari importo, a copertura dell’importo dei lavori a seguito delle modifiche contrattuali descritte, a favore della Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36, P.IVA: 00134930619, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H75H19000000002 - CIG: Z742729D67;
  4. di impegnare Euro 4.082,53 a favore della Ditta La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l., con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36, P.IVA: 00134930619, a copertura dell’importo dei lavori a seguito delle modifiche contrattuali descritte nonché delle spese per i conferimenti in discarica (IVA inclusa), sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U. 2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale” CUP: H75H19000000002  - CIG: Z742729D67, sul bilancio di previsione 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;
  6. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  7. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile entro il 31/12/2019;
  8. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di provvedere, altresì, alla liquidazione ed al pagamento dei lavori sulla base della presentazione di fatture, nei tempi e con le modalità previste dal contratto, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi;
  11. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  13. di dare atto che si provvederà a comunicare ai soggetti beneficiari l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa sopracitato ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  14. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  16. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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