Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, CACCIA E PESCA n. 87 del 30 maggio 2019
Indizione di una procedura ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs 50/2016 mediante RDO sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) finalizzata all'acquisizione del servizio di assistenza amministrativo-finanziaria e tecnico-scientifica per la gestione amministrativa e finanziaria, nonchè per la gestione delle attività tecnico-scientifiche nell'ambito del Progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020: decreto a contrarre e approvazione dell'avviso pubblico per manifestazione d'interesse, della lettera d'invito, del capitolato speciale. Assunzione prenotazione di spesa - Codice CUP H41C19000000007 - codice CIG: 7920065465.
Il provvedimento prenota l’impegno di spesa e avvia la procedura per l’acquisizione del servizio di assistenza amministrativo-finanziaria e tecnico-scientifica per la gestione amministrativa e finanziaria, nonché per la gestione delle attività tecnico-scientifiche del progetto Adri.SmArtFish attraverso la procedura negoziata sotto soglia comunitaria, per un valore complessivo stimato di Euro 65.573,77 (Euro sessantacinquemilacinquecentosettantatre/77) IVA e altri oneri esclusi, ai sensi dell’art. 36, comma 2), lettera b), del D.lgs. 50/2016.
Il Direttore
PREMESSO che, con Deliberazione n. 1405 del 2 ottobre 2018 la Giunta regionale ha preso atto del finanziamento, nell’ambito della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia “Standard”, a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, del progetto “Valorisation of SMall-scale ARTisanal FISHery of the Adriatic coasts, in a context of sustainability”, con acronimo Adri.SmArtFish, nel quale la Direzione Agroambiente Caccia e Pesca svolge il ruolo di Lead Partner;
PREMESSO che, con il medesimo provvedimento, la Giunta regionale ha dato mandato al Direttore della Direzione Agroambiente Caccia e Pesca di sottoscrivere i documenti necessari secondo il Programma e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto comunitario di cui trattasi;
PREMESSO che l’accordo di sovvenzione del progetto - Subsidy contract relativo ad Adri.SmArtFish, sottoscritto tra l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia e il soggetto lead partner del progetto, ovvero la Regione del Veneto per il tramite della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, ha assunto efficacia a far data dal 25 marzo 2019 in seguito alla sottoscrizione dello stesso da parte del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa Adg Italia-Croazia, di cui alla nota prot. n. 118560 del 25/03/2019, contratto registrato dall’Ufficio Rogante con il n. 35921;
CONSIDERATO che si rende necessario acquisire il servizio di assistenza amministrativo-finanziaria e tecnico-scientifica finalizzata alla gestione amministrativa e finanziaria del Progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781), nonché alla gestione delle relative attività tecnico-scientifiche, per l’intera durata del progetto medesimo, il quale, come indicato nell’Application Form, si concluderà alla data del 30 giugno 2021, salvo eventuali proroghe dello stesso progetto concesse dall’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia;
CONSIDERATO che il budget per l’acquisizione del servizio di Assistenza amministrativo-finanziaria e tecnico-scientifica sopra descritto è quantificato, quale prezzo base di trattativa, in complessivi Euro 80.000,00 (Euro ottantamila/00), IVA e ogni altro onere incluso, ed è coperto interamente dalla dotazione finanziaria del progetto Adri.SmArtFish, secondo quanto indicato nel sopra richiamato Application Form e di seguito così ripartito:
RITENUTO che tale importo a base di gara sia congruo per la tipologia, professionalità e durata del servizio richiesto;
RITENUTO pertanto necessario attivare la procedura per l’approvvigionamento del suddetto servizio;
VISTI:
CONSIDERATO che il presente decreto, in ossequio al principio di trasparenza e fatto salvo quanto previsto dall’art.1, comma 32, della Legge 190/2012 e dal D. Lgs. 33/2013, è pubblicata, ai sensi dell’art.29 del D. Lgs. 50/2016, nel proprio sito web, liberamente scaricabile sul sito internet della Regione del Veneto, nella sezione “Aministrazione Trasparente” - “Bandi Gara e Contratti”;
VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del d.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici “, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018;
RICHIAMATA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;
CONSIDERATO che tale servizio non rientra tra i servizi elencati nei DD.P.C.M. 24 dicembre 2015 e 11 luglio 2018;
CONSIDERATO che in sede di istruttoria del presente atto si è accertato che i beni in argomento non sono offerti dalle Convenzioni Consip (art. 26 legge n. 488/1999 e ss.mm.);
DATO ATTO che è presente sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione un bando attivo denominato “Servizi”, Categoria “Servizi di supporto specialistico” attinente al servizio che si intende acquisire, pertanto è possibile procedere all’attivazione di una richiesta di offerta (RDO);
DATO ATTO che:
- l’art 30 del d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, recante il riordino della disciplina dei contratti pubblici, dispone che l’affidamento degli appalti si svolge secondo principi di economicità, di efficacia, tempestività e trasparenza, nonché di proporzionalità.
RITENUTO di procedere ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del citato d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 all’affidamento del servizio mediante procedura negoziata previa consultazione di almeno 5 operatori economici, ove esistenti, individuati sulla base di indagini di mercato nel rispetto di un criterio di rotazione negli inviti;
RITENUTO che, non si appalesa esistente la categoria di rischio in quanto trattasi di prestazione d’opera intellettuale e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI. In conseguenza di quanto esposto non risulta necessaria la quantificazione degli oneri pertinenti la sicurezza da rischio interferenziale, da corrispondere all’operatore economico;
DATO ATTO che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;
DATO ATTO altresì che l’art. 32 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, debbano individuare gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:
- è stato predisposto l’avviso pubblico (Allegato A) e lo schema di manifestazione d’interesse (Allegato B) che allegati al presente decreto ne costituiscono parte integrante e sostanziale, per procedura di cui all’ art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016
- è stato predisposto lo schema di lettera d’invito (Allegato C), che allegato al presente decreto ne costituisce parte integrante e sostanziale, che individua le modalità procedurali per effettuare la selezione dell’operatore economico, le quali verranno gestite da apposita commissione giudicatrice di cui all’art. 77 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
- è stato predisposto un capitolato speciale d’appalto (Allegato D), che allegato al presente decreto ne costituisce parte integrante e sostanziale, per disciplinare le prestazioni oggetto del servizio, le modalità e i tempi di esecuzione dello stesso, nonché le caratteristiche del servizio richiesto, la determinazione del corrispettivo dell’appalto, la durata del servizio e le penali in caso di irregolarità nella prestazione del servizio;
DATO ATTO, inoltre, che i numeri di codice unico progetto e di codice identificativo di gara, riferito al presente affidamento, ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, sono i seguenti: CUP H41C19000000007, CIG 7920065465;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, dott. Gianluca Fregolent;
RICHIAMATO l’art. 13 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;
RICHIAMATI:
RITENUTO che l’importo stimato a base di gara è pari a Euro 65.573,77 (Euro sessantacinquemilacinquecentosettantatre/77) IVA e altri oneri esclusi, trova copertura per le annualità 2019, 2020 e 2021 sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2019-2021, e precisamente sul capitolo n. 103887 avente per oggetto “Programma di cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto “Adri.SmArtFish” – acquisto di beni e servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale ammontante a Euro 9.836,07 (pari al 15%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), e sul capitolo n. 103885 avente per oggetto “Programma di cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto “Adri.SmArtFish” – acquisto di beni e servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria ammontante a Euro 55.737,70 (pari all’85%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), i quali presentano sufficiente disponibilità finanziaria;
CONSIDERATO che tali capitoli di spesa sono vincolati ai capitoli di entrata n. 101337 per la quota comunitaria (pari all’85%) e n. 101338 per la quota statale (pari al 15%) del bilancio di previsione 2019-2021, di cui all’allegato A del DDR n. 41 del 13 marzo 2019 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria;
ACCERTATO che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
RITENUTO
Annualità 2019
Articolo
Piano dei Conti
Descrizione V Livello
Importo Euro
Capitolo n. 103887 (quota statale)
25
U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.
6.150,00
Capitolo n 103885 (quota comunitaria)
34.850,00
Annualità 2020
3.900,00
22.100,00
Annualità 2021
1.950,00
11.050,00
.
decreta
Gianluca Fregolent
(seguono allegati)
Torna indietro