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Bur n. 64 del 14 giugno 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA LAVORI PUBBLICI n. 238 del 24 maggio 2019

Affidamento del servizio di catering nell'ambito del workshop previsto dalla sotto azione C.17.1 "Support to local authorities for energy saving in public buildings" del Programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE 2014-2020) Progetto integrato PREPAIR CPV 55520000-1"Servizi di catering" in esito a trattativa diretta sul MEPA con richiesta di tre preventivi ai sensi dall'art. 36, comma 2, lett. a), D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni. CUP: H19D17000630008 CIG ZA02877149 Codice Progetto: LIFE15IPE/IT/000013. Art. 36, comma 2, lett. a), D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, Reg. (UE) n. 1293/2013, D.G.R. 28 aprile 2017 n. 567, DDR n.226 del 20/05/2019. Impegno di spesa di Euro 1.586,00= I.V.A. inclusa.

Note per la trasparenza

Il presente decreto, in attuazione delle determinazioni assunte con D.G.R. 28 aprile 2017 n. 567 e con DDR n.226 del 20/05/2019, in esito alla trattativa diretta condotta sul MEPA con richiesta di 3 preventivi, dispone l’affidamento del servizio di catering nell’ambito del workshop per la promozione della costruzione e/o ristrutturazione sostenibile degli edifici pubblici, con particolare riferimento al loro efficientamento energetico, connesso alla sotto azione C 17.1 del Progetto integrato PREPAIR, Programma LIFE 2014–2020 CUP H19D17000630008 – CIG ZA02877149 - Codice Progetto: LIFE15IPE/IT/000013. Impegno di spesa di 1.586,00= I.V.A. inclusa.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con l’approvazione da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio in data 11 dicembre 2013 del Regolamento (UE) n. 1293/2013 in data 11 dicembre 2013 è stato istituito il Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020);
  • con deliberazione n. 576 del 21 aprile 2015 la Giunta Regionale, nel quadro dell’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria sottoscritto dalle Regioni e Province autonome del Bacino Padano e i Ministeri competenti in materia in data 19 dicembre 2013, ha autorizzato la partecipazione regionale al Progetto PREPAIR, presentato nell’ambito della prima call del citato Programma;
  • a seguito del mancato finanziamento del progetto per carenza di risorse, su invito della Commissione europea, la proposta LIFE15 IPE IT013 PREPAIR è stata presentata nella successiva “call”, in due successivi step (ottobre 2015 e marzo 2016) ed il finanziamento della stessa è stato confermato con nota della Commissione europea del 2 dicembre 2016, Ares (2016) 6764641;
  • nel prendere atto del finanziamento e al fine di avviare la realizzazione delle attività progettuali, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 567 in data 28 aprile 2017, ha approvato il modello di Partnership Agreement proposto dalla Regione Emilia Romagna, beneficiario incaricato del coordinamento, ha dato atto che l’onere finanziario complessivo a carico della Regione del Veneto sul progetto PREPAIR ammonta ad una quota pari ad Euro 478.712,00 (40% del totale), a fronte di un contributo comunitario pari ad Euro 706.819,00 (60% del totale) per una somma complessiva programmata di Euro 1.185.531,00 e ha individuato le competenze delle varie strutture regionali coinvolte nel Progetto.
  • il Partnership Agreement del Progetto è stato sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 8 maggio 2017;
  • la citata D.G.R. n. 567/2017 ha individuato la Direzione Infrastrutture Trasporti Logistica quale Struttura responsabile dell’attuazione (SRA) di diverse azioni progettuali, tra cui l’azione C16 “Near zero energy buildings” e la sotto azione C17.1 “Support to local authorities for energy saving in public buildings”, previste dal Technical application forms del progetto nell’ambito delle attività del settore tematico Energia di PREPAIR;
  • con Decreto n. 108 del 19 dicembre 2017, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha tra l’altro individuato quale struttura coinvolta nella realizzazione della azione C 16 e della sotto azione C 17.1, l’Unità Organizzativa Lavori Pubblici;
  • in particolare, per quanto riguarda la sotto azione C17.1 “Support to local authorities for energy saving in public buildings”, cui è destinato un budget di Euro 50.000,00=, l’obiettivo di Progetto consiste nel supportare le autorità locali fornendo, in particolare, le informazioni relative all’accesso ai finanziamenti e alle opportunità di investimento in materia di risparmio energetico, rafforzando le informazioni a disposizione degli enti locali e le competenze in materia di efficienza energetica degli edifici mediante la costituzione di un punto informativo regionale e l’organizzazione di un workshop;

DATO ATTO CHE

  • come indicato dalla nota del Direttore Area Tutela e Sviluppo del Territorio protocollo n. 105286 in data 14 marzo 2019, è risultato possibile, da parte delle strutture regionali incaricate, dare avvio alle attività necessarie per l’attuazione delle azioni progettuali, rinvenendo la necessaria autorizzazione nella D.G.R. n. 567/2017; 
  • il workshop affidato dal progetto PREPAIR all’organizzazione della Regione del Veneto, si colloca nell’ambito di analoghe iniziative attivate dai partner progettuali coinvolti nella sotto azione C 17.1 e il suo svolgimento è previsto nella primavera 2019;
  • le finalità dell’azione C 17.1 del progetto PREPAIR risultano in particolare sintonia con quelle del progetto GRASPINNO del programma Interreg MED 2014 – 2020, al quale la Regione partecipa con la Direzione Ricerca Innovazione e Sviluppo, impegnato nel miglioramento delle capacità delle pubbliche amministrazioni nella gestione dell’efficientamento energetico, per ottenere in prospettiva edifici con zero emissioni o quasi, e allo stesso tempo incoraggiare le piccole e medie imprese ad entrare nel mercato delle forniture verdi;
  • tra le iniziative messe in atto con il progetto GRASPINNO in attuazione della fase “W6 capitalizzazione” è compresa l’organizzazione di un workshop per il giorno 31 maggio 2019 presso il Palazzo della Regione a Venezia di proprietà della Regione del Veneto, nel quale sono programmati interventi coerenti con i contenuti del progetto PREPAIR;

DATO ATTO ALTRESÌ CHE

  • avuto riguardo alle connesse finalità e alla coincidenza dei soggetti da coinvolgere nei progetti PREPAIR e GRASPINNO, si è ritenuto opportuno, nella prospettiva di un’ottimizzazione dei tempi e delle risorse disponibili, coordinare le iniziative previste dai due progetti europei relativamente all’organizzazione di un unico workshop focalizzato sulle tematiche comuni e potenziato relativamente agli apporti contenutistici e ai servizi offerti;
  • al fine di supportare lo svolgimento dell’incontro si è ritenuto opportuno acquisire un adeguato servizio di catering a ristoro dei partecipanti nel corso del workshop previsto per il 31 maggio 2019, presso la sede della Regione, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 a Venezia;
  • l’importo dell’obbligazione di spesa è prevista a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 103412 “Realizzazione del progetto comunitario “PREPAIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014-2020 – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 11.12.2013 n. 1293)”, del bilancio regionale pluriennale 2019-2021;
  • l’importo complessivo per il servizio posto a base dell’affidamento è stato stimato in euro 2.000,00=, IVA esclusa, valutato per la partecipazione di circa un centinaio di persone, per una somma complessiva di euro 2.440,00= reperibili tra le risorse disponibili nel budget lineexternal assistance costs” della sotto azione C 17.1 del progetto PREPAIR;

ATTESA la disponibilità della copertura di spesa su apposito capitolo del bilancio regionale 2019-2021 (capitolo di spesa n.103412 del progetto comunitario PrepAir – Programma LIFE 2014-2020);

VISTO il proprio precedente decreto n. 226 del 20/05/2019 con il quale è stata attivata una procedura di affidamento diretto da esperire ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 50/2016, attraverso una trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) gestito da CONSIP S.P.A., con richiesta di tre preventivi per l’acquisizione del servizio di catering da svolgere nel corso del workshop organizzato nell’ambito dei progetti europei PREPAIR e GRASPINNO, e stabilito di affidare il servizio all’operatore economico che ha presentato il preventivo più conveniente in termini economici per l’Amministrazione regionale;

VISTO altresì che con il suddetto decreto n. 226/2019:

  • sono stati approvati i seguenti dcoumenti, dei quali è stata attesta la regolarità tecnico – amministrativa:
  • “Disciplinare e Capitolato d’oneri”;
  • “Descrizione del servizio e dei tempi di esecuzione”;
  • “Dichiarazione sostitutiva e ulteriori dichiarazioni”;
  • “Clausole protocollo di legalità”;
  • è stato attestato che la spesa per il servizio in oggetto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011, e che il servizio medesimo non è soggetto alla predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) di cui al D.Lgs. n. 81/2008, ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis del predetto decreto legislativo, in riferimento alla natura stessa dell’oggetto della prestazione, fermo restando l’impegno dell’affidatario ad osservare le norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
     
  • è stato altresì verificato che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

DATO inoltre atto, che nell’ambito del cospicuo elenco degli operatori economici abilitati al Bando “Servizi” - Categoria “Servizi di ristorazione”, per l’attivazione della trattativa diretta sono stati individuati gli operatori economici Scattolin Distribuzione Automatica Srl, Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno, Do-Eat Ricevimenti Srl, applicando i criteri individuati nel DDR 226/2019;

PRESO atto che in data 20 maggio 2019 sono state conseguentemente avviate sul MEPA n. 3 trattative dirette con richiesta di preventivo per l’affidamento diretto del servizio in oggetto con importo a base di affidamento pari a 2.000,00 Euro I.V.A. esclusa, con i seguenti operatori:

  • trattativa diretta n.923079 Scattolin Distribuzione Automatica Srl – sede Noale (VE) - P.I. e C.F. 03653630271;
  • trattativa diretta n.923147 Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno sede Padova (PD) P.I. 02201130289 e numero REA PD-214046;
  • trattativa diretta n.923152 Do-Eat Ricevimenti Srl – sede Martellago (VE) - P.I. e C.F. 04145640274; 

ATTESO che, nel termine stabilito, hanno risposto alla richiesta di preventivo e presentato offerta i seguenti operatori economici:

  • Scattolin Distribuzione Automatica Srl con un ribasso a corpo del 5% (cinque per cento);
  • Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno con un ribasso a corpo del 35% (trentacinque per cento);

RILEVATO è risultato più conveniente in termini economici il preventivo presentato da Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno che corrisponde ad un importo di 1.300,00 Euro oltre I.V.A.;

CONSIDERATO che tale importo, anche avuto riguardo alla comparazione dei due preventivi acquisiti, risulta congruo e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare;

VISTO il combinato disposto dei commi 6 bis e 6 ter dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 introdotto dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, in forza del quale nelle procedure di affidamento effettuate nell’ambito dei mercati elettronici di cui al comma 6 del medesimo articolo 36, la stazione appaltante verifica esclusivamente il possesso da parte dell’aggiudicatario dei requisiti economici e finanziari e tecnico professionali, restando in capo al gestore del mercato elettronico il compito di verificare a campione l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80;

CONSIDERATO che, per l’affidamento in oggetto, è stato richiesto il possesso del requisito di idoneità professionale ma non il possesso di requisiti economici e finanziari e tecnico professionali;

VISTI gli esiti positivi relativi alla consultazione della Banca Dati Telemaco in merito al possesso del requisito di idoneità professionale;

VISTA la dichiarazione con la quale l’operatore economico Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno ha confermato il possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati in fase di ammissione al MEPA, e gli ulteriori requisiti generali richiesti dalle vigenti disposizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dal D.L. n.32 del 18/04/2019;

RITENUTO pertanto di affidare il servizio all’operatore economico Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno con sede a Padova (PD) P.I. 02201130289 e numero REA PD-214046;

VISTO l’art.32 comma 10, lettera b) del D.Lgs. 50/2016 in forza del quale il termine dilatorio per la stipulazione del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo non si applica nel caso di acquisto effettuato attraverso il Mercato Elettronico;

CONSIDERATO che il contratto, di natura commerciale, avrà durata dalla stipula alla conclusione dell’evento e la spesa sarà liquidata entro il termine di legge, su fattura contenente le informazioni relative all’impegno, come comunicate dalla struttura regionale;

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 1293/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013, integrato dalla Decisione di Esecuzione della Commissione 2014 – 2020 con il quale è stato istituito il Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014 – 2020;
  • il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm. e ii. “Codice dei contratti pubblici”;
  • la D.G.R. 18 settembre 2017, n. 1475, avente ad oggetto “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e MEPA) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016)”, per quanto applicabile;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s. m. e i. relativa all’ordinamento delle strutture della Regione;
  • il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”;
  • le Linee guida Anac n. 4, per quanto applicabili;
  • la D.G.R. n. 567 del 28 aprile 2018, avente ad oggetto “Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014 – 2020). Approvazione progetto integrato LIFE 15 IPE 013 PREPAIR”;
  • il DDR n. 108 del 19 dicembre 2017 “Approvazione della nuova ricognizione del personale coinvolto nella programmazione e gestione delle azioni, della nuova composizione della Cabina di Regia”;
  • l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (legge finanziaria 2000);
  • la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 in materia di contabilità regionale;
  • il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • il D.Lgs. n. 126/2014, integrativo del D.Lgs. n. 118/2011;
  • la L.R. 45 del 21/12/2018 di approvazione del bilancio di previsione 2019-2021;
  • il DDR n. 226 del 20/05/2019 Decreto a contrarre per affidamento diretto;
  • i Decreti del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, di individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza dell'Unità Organizzativa Lavori Pubblici n.11 del 26/07/2016, n.36 del 31/08/2016, e n.44 del 26/10/2016.

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare gli esiti dell’indagine di mercato e delle trattative dirette con richiesta di preventivi condotta sul MEPA gestito da CONSIP Spa, avviate con tre operatori economici (trattative nn. 923079, 923147, 923152), per l’affidamento diretto ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, del servizio di catering nell’ambito del workshop dei progetti PREPAIR e GRASPINNO, per il giorno 31 maggio 2019 presso il Palazzo della Regione a Venezia, come da documentazione agli atti d’ufficio;
  1. di affidare il servizio, in esito alle trattative di cui al punto 2), all’operatore economico Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno con sede in Padova (PD) P.I. 02201130289 e numero REA PD-214046 che ha presentato il preventivo più conveniente in termini economici;
  1. di dare atto che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro il 31/12/2019, che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  1. di impegnare la spesa di Euro 1.586,00= I.V.A. inclusa, per il servizio catering di cui al punto 2) a valere sulla prenotazione di spesa n.5790/2019 assunta sul capitolo di spesa n.103412 “Realizzazione del progetto comunitario “PREPAIR – Po Regions Engaged to Policies of AIR” LIFE 2014 -2020 – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 11.12.2013 n. 1293)”, art. 026, P.c.f. U.1.03.02.02.005 del bilancio di previsione 2019-2021, imputandola all’esercizio 2019, CUP H19D17000630008 – CIG ZA02877149, a favore dell’operatore economico Bar Tre Scalini Snc di Chiarotto Alessandro & Fiorin Moreno con sede a Padova (PD) P.I. 02201130289 e numero REA PD-214046, anagrafica n.0150609;
  1. di azzerare la prenotazione n. 5790/2019 (assunta con Ddr n. 226/2019) per la parte residua di €. 854,00=;
  1. di accertare l’importo di €. 1.586,00= ai sensi del principio contabile 3.12 del Dlgs. 118/2011 smi, allegato 4/2, sul capitolo 101071 per l’annualità 2019, con il codice del V livello del piano dei conti E2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e Province autonome”, soggetto debitore Regione Emilia Romagna –titolo giuridico Art, 10 dell’accordo di Partenariato tra Regione Emilia Romagna e Regione Veneto sottoscritto in data 08/05/2017;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro il corrente esercizio;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica ai sensi dell’art.56, comma 6 del D.Lgs.118/2011 ss.mm.ii.;
  1. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario, ai sensi dell’art.56, comma 7 del D.Lgs 118/2011 ss.mm.ii., le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;
  1. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento è correlato all’obiettivo DEFR 09.08.02 “Attuare le attività previste dal progetto europeo LIFE PREPAIR”;
  1. di dare atto che il codice univoco ai fini della fatturazione elettronica è H4UHJO;
  1. di confermare che il responsabile del procedimento è il Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, ing. Stefano Talato;
  1. di pubblicare il presente atto sul profilo committente della Regione del Veneto, nella sezione “bandi avvisi concorsi” ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, al seguente indirizzo: http://bandi.regione.veneto.it/Public/Index e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n.33/2013;
  1. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Stefano Talato

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