Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 61 del 07 giugno 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 94 del 19 aprile 2019

Approvazione del Progetto definitivo/esecutivo ed indizione della procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di "Palazzo Lybra" sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera. CUP: H75H18000180002. CIG 7824498403. Prenotazione della spesa di Euro 81.777,99, IVA 10% inclusa, sul bilancio di esercizio 2019, a totale copertura del quadro economico del progetto. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione del progetto definitivo/esecutivo, nonché degli atti di gara, e si avvia la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di "Palazzo Lybra" sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera, per l'importo a base di appalto di Euro 73.016,06, Iva esclusa e per un quadro economico complessivo di Euro 104.179,35, IVA 10% inclusa. Si prenota altresì la spesa di Euro 81.777,99, IVA 10% inclusa sul bilancio di esercizio 2019, a totale copertura del quadro economico di spesa.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA:
Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 243 del 22/06/2018 e n. 435 del 20/12/2018;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della U.O. Gestione delle Sedi, provvede, fra l’altro, alla manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”;

VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018 e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2018, nei quali, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera;

PRESO ATTO che:

  • in data 8 marzo 2019 è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’Avviso pubblico di indagine di mercato finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata, sotto soglia, ex art. 36 co. 2 lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 a mezzo richiesta di offerta sul Me.PA per l’affidamento dei lavori in oggetto;
  • al suddetto Avviso hanno dato riscontro ventisei operatori economici e che, come previsto al Punto 13 del medesimo, è stato effettuato il sorteggio di n. 10 operatori economici come da Verbale istruttorio di esito dell’indagine di mercato, agli atti d’ufficio;
  • il Progetto Definitivo/Esecutivo dei lavori di cui trattasi è stato verificato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 comma 6 lettera d) del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. ed è stato validato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., giusti Verbali in data 05.04.2019, entrambi agli atti d’ufficio;

RITENUTO di indire la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016 e nel rispetto dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 50/2016 per l’affidamento dei lavori de quibus tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) rivolta ai dieci operatori economici selezionati e aderenti al Bando Me.PA “Lavori - Opere Specializzate - OS6 “Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi”;

DATO ATTO che la scelta del contraente sarà effettuata con il criterio del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi dell’art. 95 co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

PRECISATO che:

  • l’importo a base di gara è pari ad Euro 73.016,06 (Iva esclusa), di cui Euro 70.070,48 per lavori, soggetto a ribasso ed Euro 2.945,58, per oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso, con un quadro di spesa così ripartito:

 

A

LAVORI:

EURO

A1

Importo per lavori SOGGETTO A RIBASSO

70.070,48

A2

Importo per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori NON SOGGETTO A RIBASSO

2.945,58   

 

IMPORTO TOTALE A BASE DI APPALTO (A1 + A2)

73.016,06

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

B1

Spese tecniche per Progettazione, Direzione lavori e Coordinamento sicurezza
compreso CP (IVA ed oneri inclusi) già impegnati con D.D.R. n. 243 del 22/06/2018

 

18.651,36

B2

Imprevisti e arrotondamenti per spese tecniche (IVA ed oneri inclusi),
già prenotata con D.D.R. n. 243 del 22/06/2018

3.750,00

B3

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche
svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016)

1.460,32  

 

IMPORTO TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (B1+B2+B3)

23.861,68

 

IMPORTO TOTALE (A+B)

96.877,74

C

IVA 10% PER LAVORI

7.301,61

 

IMPORTO TOTALE COMPLESSIVO(A+B+C)

104.179,35

 
  • i lavori oggetto del presente affidamento rientrano nell’ambito della “manutenzione straordinaria”, ai sensi dell’art. 3 oo-quinques) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 3 lett. b) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”;
  • i lavori afferiscono alla categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria, “OS6_Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi”;

PRESO ATTO CHE, a fronte del quadro economico di spesa sopra riportato di Euro 104.179,35, con precedenti decreti si sono già assunte le seguenti scritture contabili, per l’importo complessivo di Euro 22.401,36,  sul capitolo di spesa n. 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali”, come di seguito riportato:

  • impegno di spesa n. 6174 sul bilancio di esercizio 2018, di Euro 12.000,00,  e impegno n. 1127 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 6.651,36, assunti con proprio decreto n. 243/2018 per le spese dei servizi tecnico-professionali riguardanti la valutazione delle prestazioni energetiche, la predisposizione del progetto definitivo-esecutivo, lo svolgimento dei compiti di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, di Direttore dei lavori e di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, compresa la redazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione, a favore di TFE INGEGNERIA S.R.L., con sede legale in Pianiga (VE) - P.IVA 03883230272 - cig z6a217b152, CUP H75H18000180002;
  • prenotazione di spesa n. 1128 sul bilancio di esercizio 2019, di Euro 3.750,00 assunta con propri decreti 243/2018 e 435/2018, per imprevisti ed arrotondamenti, in considerazione del fatto che la sede regionale oggetto della posa in opera delle pellicole è inserita in un contesto condominiale e che l’amministratore condominiale potrebbe richiedere modifiche ovvero aggiustamenti al progetto al fine di uniformare le facciate dello stabile; si prende atto che per mero errore materiale la suddetta prenotazione è stata iscritta nel bilancio regionale per l’importo di Euro 6.250,00, e che pertanto, al fine di correggere l’importo prenotato, si dispone la registrazione della minore spesa di Euro 2.500,00 sulla prenotazione 1128/2019, art. 018, P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”;

DATO ATTO che alla copertura finanziaria dell’importo complessivo del quadro economico, di Euro 81.777,99, si farà fronte con i fondi a disposizione della Stazione Appaltante, stanziati sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, CUP: H75H18000180002, che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che l’obbligazione sarà esigibile entro il 31/12/2019;

PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;

VISTA la documentazione di gara costituita dalle “Condizioni Particolari di RdO, Allegato A) al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale e dal Progetto definitivo/esecutivo costituito dai seguenti elaborati depositati agli atti d’ufficio:

  • Relazione tecnica e di analisi energetica;
  • Piano di manutenzione;
  • Cronoprogramma;
  • Computo metrico estimativo;
  • Computo metrico per offerta;
  • Elenco Prezzi Unitari;
  • Analisi prezzi;
  • Quadro economico;
  • Capitolato Speciale d’Appalto Parte I^;
  • Capitolato Speciale d’Appalto Parte II^;
  • Fascicolo dell’opera;
  • Piano di sicurezza e coordinamento;
  • Elaborati grafici:
  • Inquadramento territoriale;
  • Piante e prospetti: Sato di fatto;
  • Piante e prospetti: Stato di Progetto.

RITENUTO di:

  • nominare Responsabile Unico del procedimento l’Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. “Gestione delle Sedi”, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  • rinviare a successivo provvedimento l’individuazione del personale regionale facente parte del Gruppo di lavoro (art. 113 del D.Lgs. 50/2016);

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Progetto definitivo/esecutivo dei lavori di schermatura delle superfici vetrate del “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera, per un importo complessivo di Euro 104.179,35 IVA inclusa, sulla base del Quadro Economico riportato nelle premesse, costituito dai documenti richiamati in premessa, depositati agli atti d’ufficio;
  3. di approvare l’Allegato A) al presente provvedimento “Condizioni Particolari di RdO”;
  4. di indire la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., a mezzo richiesta di offerta (RDO) sul Me.PA, per l’affidamento dei lavori di cui al punto 2, con invito rivolto a n. 10 operatori economici selezionati con le modalità descritte in premessa;
  5. di nominare quale Responsabile Unico del procedimento, l’Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. “Gestione delle Sedi”, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  6. di rinviare a successivo provvedimento l’individuazione del personale regionale facente parte del Gruppo di lavoro (art. 113 del D.Lgs. 50/2016);
  7. di dare atto che l’obbligazione di spesa ha la natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31/12/2019 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che l’importo a base di gara risulta pari ad Euro 73.016,06 (Iva esclusa), di cui Euro 70.070,48  per lavori soggetti a ribasso, ed Euro 2.945,58 per attuazione dei piani di sicurezza per lavori non soggetti a ribasso;
  9. di prevedere quale criterio di aggiudicazione dell’appalto quello del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi dell’art. 95 co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  10. di dare atto che per quanto riguarda la seguente voce del quadro economico “Spese tecniche per Progettazione, Direzione lavori e Coordinamento sicurezza compreso CP”, la relativa spesa di Euro 18.651,36 (Iva ed oneri inclusi) è già stata impegnata con proprio Decreto n. 243 del 22/06/2018 sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, con impegno di spesa n. 6174 sul bilancio di esercizio 2018, di Euro 12.000,00,  e con impegno n. 1127 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 6.651,36;
  11. di dare atto che per quanto riguarda la seguente voce del quadro economico “Imprevisti e arrotondamenti per spese tecniche”, che ammonta a Euro 3.750,00, per mero errore materiale è stata iscritta nel bilancio regionale la prenotazione di spesa n. 1128/2019 art.018, P.d.C. U. 2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” sul capitolo 100630 per l’importo di Euro 6.250,00, pertanto si dispone la registrazione della minore spesa di Euro 2.500,00 sulla suddetta prenotazione;
  12. di prenotare la spesa di Euro 81.777,99, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 008 “Beni immobili”, P.d.C. U.2.02.01.09.019, “Fabbricati ad uso strumentale”, CUP H72H16000010002, imputandola al bilancio di previsione 2019, che presenta sufficiente disponibilità, per dare copertura alle restanti voci del quadro economico di spesa;
  13. di rinviare a successivo provvedimento, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto dei lavori in questione, l’assunzione degli impegni di spesa sul capitolo sopra citato;
  14. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  15. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;
  16. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  17. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  19. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati individuati al punto 3.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

Torna indietro