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Bur n. 58 del 31 maggio 2019


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 25 del 10 aprile 2019

Acquisto materiale di consumo di laboratorio e altro materiale. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegna la spesa necessaria per acquisto di materiale di consumo di laboratorio ed altro materiale per lo svolgimento di attività istituzionali dell’U.O. Fitosanitario.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Offerta Ditta BIO-RAD SCI/2019030668 del 22/03/2019
Preventivo ditta QIAGEN S.r.l. 190401IT00988866MS del 03/04/2019
Ordine Diretto d’Acquisto sul MEPA n. 4892711
Ordine Diretto d’Acquisto sul MEPA n. 4892757

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di materiale di consumo, reagenti e kit diagnostici per provvedere all’attività di laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA per i prodotti che non sono presenti;

PRESO ATTO delle offerte presentate dalle ditte sotto riportate e considerati congrui i costi per l’acquisto dei seguenti materiali:

  • Ditta BIO-RAD LABORATORIES S.r.l. offerta SCI/2019030668 del 22/03/2019 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, € 725,66, IVA ed ogni altro onere compresi;
     
  • Ditta QIAGEN S.r.l. preventivo n. 190401IT00988866MS del 03/04/2019 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, €. 8.781,74 IVA ed ogni altro onere compresi;

CONSIDERATA la necessità di provvedere all’acquisto di patate da seme per analisi di laboratorio dalla ditta M.A.C. S.r.l. dei F.lli Bigolin, per l’importo di €. 62,40, IVA ed ogni altro onere inclusi;

DATO ATTO che per i prodotti presenti nel MEPA, si è proceduto a generare:

  • l’Ordine Diretto di Acquisto sul MEPA n. 4892711 a favore della ditta DI GIOVANNI SRL – Via Fossolo 38/3, 40138, Bologna (BO) Cod. Fisc. e P. IVA 02803441209 per l’acquisto di di reagenti di laboratorio per il prezzo complessivo di € 1.084,46 IVA compresa;
     
  • l’Ordine Diretto di Acquisto sul MEPA n. 4892757 a favore della ditta VWR INTERNATIONAL S.R.L. – Via San Giusto 85, 20153, Milano (MI) Cod. Fisc. e P. IVA 12864800151 per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio per il prezzo complessivo di € 703,64 IVA compresa;

CONSIDERATO che l’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs n. 50/2016 contempla la possibilità di effettuare affidamenti diretti fino all’importo di €uro 40.000,00

PRESO ATTO che le forniture dei materiali saranno esigibili entro il 31/12/2019 per l’importo complessivo di € 11.357,90 (IVA ed ogni altro onere inclusi);

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 per l’importo di € 11.357,90 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 11.357,90 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2019-2021 a favore delle seguenti ditte:

  • Ditta BIO-RAD LABORATORIES S.R.L. – Via Cellini, 18/a – Segrate (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 00801720152, per l’importo di € 725,66 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta QIAGEN S.R.L. – Via Filippo Sassetti, 16 – Milano Cod. Fisc. e P. IVA 13110270157 per l’importo di  € 8.781,74 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta M.A.C. S.r.l. dei F.lli Bigolin – Via Asolana, 52 – Fonte (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 00193730264per l’importo di  € 62,40 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta DI GIOVANNI SRL – Via Fossolo 38/3, 40138, Bologna (BO) Cod. Fisc. e P. IVA 02803441209 per l’importo complessivo di € 1.084,46 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta VWR INTERNATIONAL S.R.L. – Via San Giusto 85, 20153, Milano (MI) Cod. Fisc. e P. IVA 12864800151 per l’importo complessivo di € 703,64 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale e che la stessa è esigibile entro l’anno 2019;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
     
  2. di affidare le forniture di materiale di laboratorio alle seguenti ditte:
  • Ditta BIO-RAD LABORATORIES S.R.L. – Via Cellini, 18/a – Segrate (MI) Cod. Fisc. e P.IVA 00801720152, per l’acquisto di reagenti da laboratorio – CIG Z4328030B4, per l’importo di € 725,66 (IVA ed ogni altro onere inclusi);
     
  • Ditta QIAGEN S.R.L. – Via Filippo Sassetti, 16 – Milano Cod. Fisc. e P. IVA 13110270157 12864800151 per l’acquisto di reagenti da laboratorio CIG Z9028030DE, per l’importo di  € 8.781,74 (IVA ed ogni altro onere inclusi);
     
  • Ditta M.A.C. S.r.l. dei F.lli Bigolin – Via Asolana, 52 – Fonte (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 00193730264 per l’acquisto di patate da seme CIG ZE62803084 per l’importo di € 62,40 (IVA ed ogni altro onere inclusi);
     
  • Ditta DI GIOVANNI SRL – Via Fossolo 38/3, 40138, Bologna (BO) Cod. Fisc. e P. IVA 02803441209 per l’acquisto di reagenti da laboratorio CIG ZDF27FAA44 per l’importo di € 1.084,46 (IVA ed ogni altro onere inclusi);
     
  • Ditta VWR INTERNATIONAL S.R.L. – Via San Giusto 85, 20153, Milano (MI) Cod. Fisc. e P. IVA 12864800151 per l’acquisto di materiale da consumo per laboratorio CIG Z6427FAA73 per l’importo di € 703,64 (IVA ed ogni altro onere inclusi);
  1. di dare atto che le obbligazioni per l’importo complessivo di € 11.357,90 scadono nell’esercizio 2019;
     
  2. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 per l’importo di € 11.357,90 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
     
  3. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 11.357,90  finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2018-2020, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
  • Ditta BIO-RAD LABORATORIES S.R.L. – Via Cellini, 18/a – Segrate (MI), Cod. Fisc. e P.IVA 00801720152, per l’importo di € 725,66 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta QIAGEN S.R.L. – Via Filippo Sassetti, 16 – Milano, Cod. Fisc. e P. IVA 13110270157, per l’importo di  € 8.781,74 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta M.A.C. S.r.l. dei F.lli Bigolin – Via Asolana, 52 – Fonte (TV), Cod. Fisc. e P. IVA 00193730264, per l’importo di € 62,40 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta DI GIOVANNI SRL – Via Fossolo 38/3, 40138, Bologna (BO), Cod. Fisc. e P. IVA 02803441209, per l’importo complessivo di € 1.084,46 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
     
  • Ditta VWR INTERNATIONAL S.R.L. – Via San Giusto 85, 20153, Milano (MI), Cod. Fisc. e P. IVA 12864800151, per l’importo complessivo di € 703,64 (IVA ed ogni altro onere inclusi) con imputazione all’esercizio 2019;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ai sensi del D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio 2019;
     
  2. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  5. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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