Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 53 del 24 maggio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 109 del 16 maggio 2019

Procedura negoziata ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. per l'appalto dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di "Palazzo Lybra" sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera. CUP: H75H18000180002. CIG 7824498403. Nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 77 del D.lgs 50/2106 e ss.mm.ii..

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede alla nomina della Commissione giudicatrice, di cui all’art. 77 del D.lgs 50/2016, per l’affidamento dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera. CUP: H75H18000180002. CIG 7824498403.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con proprio Decreto n. 94 del 19/04/2019, sono stati approvati gli atti di gara ed è stata indetta la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l'appalto dei lavori di schermatura delle superfici vetrate di “Palazzo Lybra” sito in Via Pacinotti n.4 di Venezia-Porto Marghera;
  • il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi dell’art. 95 co. 2 del D.lgs 50/2016, per un importo complessivo pari ad Euro 73.016,06 (Iva esclusa), di cui Euro 70.070,48 per lavori, soggetto a ribasso ed Euro 2.945,58, per oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso, così come risultante dal quadro economico approvato con il decreto sopra citato;
  • il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016, è l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. “Gestione delle Sedi”;

VISTO il D.lgs 50/2016, come modificato dal D.lgs 56/2017 e, in particolare gli artt. 77, 78 e 216 co. 2, che disciplinano la composizione delle commissioni giudicatrici nelle procedure di gara da aggiudicare con il criterio del migliore rapporto qualità/prezzo;

CONSIDERATO che il menzionato art. 216, comma 12, dispone che “fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo di cui all’articolo 78, la commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante […] ”;

VISTE le Linee Guida n. 5 adottate in merito dall’ANAC recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”;

PRESO ATTO del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 18 luglio 2018, “Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari” e del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 10 aprile 2019, che ha differito di 90 giorni, a decorrere dal 15 aprile 2019, la piena operatività dell’Albo dei Commissari di gara;

DATO ATTO che in data 19/04/2019 è stata avviata sul portale telematico del MePA la procedura negoziata in oggetto tramite Richiesta di Offerta (RdO) n. 2277409 e che il termine per la presentazione delle offerte è scaduto alle ore 12.00 del 13/05/2019;

CONSIDERATO che, ai fini della valutazione delle offerte, occorre procedere alla nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dei richiamati articoli 77, 78 e 216, comma 12, del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

DATO ATTO che, stante l’oggetto dell’appalto, i componenti della Commissione giudicatrice devono essere in possesso di adeguata professionalità ed esperienza in materia di procedure di affidamento di lavori;

RITENUTO CHE siano presenti, nell’ambito di questa Stazione Appaltante, le professionalità necessarie allo svolgimento dell’incarico di componente della Commissione giudicatrice;

RITENUTO pertanto di nominare quali componenti della Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte e la conseguente proposta di aggiudicazione, conformemente a quanto disposto dall’art. 77 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i seguenti dipendenti di ruolo in servizio presso questa Direzione:

  • Ing. Silvia Cagnin, titolare della A.P. Facility Management delle Sedi, in qualità di Presidente;
  • Arch. Laura De Manzini, assegnata alla P.O. Prevenzione incendi e gestione degli impianti di sicurezza, in qualità di componente;
  • Arch. Sonia Facco, assegnata alla A.P. Facility Management delle Sedi, in qualità di componente;

DATO ATTO dell’idoneità professionale dei suddetti componenti, come risulta dai curriculum, rispettivamente riportati negli Allegati A, B e C, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

DATO ATTO che saranno acquisite agli atti le dichiarazioni, da parte dei predetti componenti della Commissione giudicatrice, circa l’inesistenza di cause di incompatibilità e astensione in relazione allo svolgimento dell’incarico.

DATO ATTO altresì che, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 29 del D.lgs. 50/2016, il presente provvedimento, unitamente ai curricula dei componenti la Commissione giudicatrice, sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, al link originario ove è stata pubblicata la documentazione relativa alla presente procedura.

VISTO il D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 5 di attuazione del D.lgs 50/2016, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”;

VISTO il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 18 luglio 2018, “Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari”;

VISTO il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 10 aprile 2019;

VISTO il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2018-2020 approvato con DGR n. 59 del 26 gennaio 2018;

VISTE le LL.RR. n. 1/2012 e n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di nominare, ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 50/2016, quali componenti della Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte e la conseguente proposta di aggiudicazione della procedura di gara in oggetto i seguenti dipendenti di ruolo aventi adeguata professionalità ed esperienza in materia di procedure di affidamento di lavori, come risulta dai curriculum, rispettivamente riportati negli Allegati A, B e C, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
  • Ing. Silvia Cagnin, titolare della A.P. Facility Management delle Sedi, in qualità di Presidente;
  • Arch. Laura De Manzini, assegnata alla P.O. Prevenzione incendi e gestione degli impianti di sicurezza, in qualità di componente;
  • Arch. Sonia Facco, assegnata alla A.P. Facility Management delle Sedi, in qualità di componente;
  1. di acquisire agli atti le dichiarazioni dei componenti della Commissione giudicatrice circa l’inesistenza di cause di incompatibilità ed astensione in relazione allo svolgimento dell’incarico;
  1. di dare atto che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dal funzionario dott.ssa Michela Pasqualon, P.O. “Affidamento di lavori e rapporti con ANAC”, in servizio presso la scrivente Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 29 co. 1 del D.lgs. 50/2016, che il presente provvedimento, unitamente ai curricula dei componenti la Commissione giudicatrice, sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, al link originario ove è stata pubblicata la documentazione relativa alla presente procedura;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

Torna indietro