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Bur n. 53 del 24 maggio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 107 del 13 maggio 2019

Lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513, Venezia CUP H72H16000010002¬. CIG 76107215A6. Autorizzazione alla liquidazione dell'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 35 co. 18 del D.lgs. 50/2016, pari ad Euro 30.500,26= compresa IVA 10%, in favore della ditta "Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale", con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida a favore della ditta "Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale", con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260, l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale relativo ai lavori in oggetto, pari a Euro 30.500,26 inclusa Iva 10%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 35 co. 18 del D.lgs. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto n. 371 del 23 ottobre 2018 è stata disposta l’aggiudicazione dell’appalto dei manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513 Venezia CUP H72H16000010002­, CIG 76107215A6, in favore della ditta “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260, per l’importo complessivo di Euro 152.501,32 (IVA inclusa);
  • in data 17/12/2018 è stato sottoscritto sulla piattaforma telematica del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) il contratto d’appalto ed il relativo contratto integrativo tra la Regione del Veneto e la predetta impresa “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”;
  • l’Appaltatore ha chiesto l’anticipazione del prezzo contrattuale ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016, che ammonta ad euro 30.500,26= IVA di legge inclusa.

VISTO l'art. 35 comma 18 del D. Lgs. 50/2016, il quale stabilisce che sul valore del contratto di appalto viene calcolato l'importo dell'anticipazione del prezzo pari al 20% da corrispondere all'Appaltatore e che l'erogazione dell'anticipazione è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione.

PRESO ATTO CHE l’Appaltatore ha trasmesso la polizza fideiussoria a garanzia dell’anticipazione n. H7365/34/47202878 emessa da Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia, in data 29/04/2019.

DATO ATTO CHE tale polizza risulta conforme Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

ATTESO CHE l’importo dell’anticipazione verrà recuperato progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del citato art. 35 co. 18 del D.lgs. 50/2016.

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 (GU n.83 del 10-4-2018 - S.O. n. 16) contenente il “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTO il proprio decreto n. 441 del 31 dicembre 2018.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte sostanziale ed integrante del presente atto;
  2. di riconoscere e liquidare l’anticipazione del 20% dell'importo contrattuale previsto dall'art. 35 co. 18 del D.Lgs. 50/2016, pari ad Euro 30.500,26= compresa IVA al 10%, a favore della ditta “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260;
  3. di provvedere alla liquidazione della relativa fattura di Euro 30.500,26 (IVA inclusa) sull’impegno di spesa n. 4806/2019 di Euro 50.833,77 assunto sul bilancio di esercizio 2019 a favore della ditta “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260, sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009 “Beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.009, “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico ed artistico”, CUP H72H16000010002, CIG 76107215A6;
  4. di dare atto che l’importo dell’anticipazione del 20%, di cui alla polizza presentata dal suddetto operatore economico ai sensi dell’art. 35 co. 18 del D.lgs 50/2016, verrà recuperata progressivamente sugli stati di avanzamento lavori così come prescritto dal medesimo articolo;
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone la liquidazione è perfezionata, ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n.1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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