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Bur n. 47 del 10 maggio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 57 del 28 marzo 2019

Aggiudicazione dell'appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite Accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016. CIG 7775142A25, a favore della ditta EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA:11511450154. Impegno della spesa per l'importo complessivo di Euro 732.000,00, IVA ed oneri inclusi, sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022, a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con precedente Decreto. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la proposta di aggiudicazione dell'appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore - presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale a favore della ditta EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Segrate (MI) P.IVA:11511450154, per un quadro economico complessivo di Euro 743.600,00 (IVA ed oneri inclusi) e si impegna l'importo sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022 a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con precedente Decreto 3/2019.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 3 del 29/01/2019;
Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n.2218676 del 07/02/2019;
Verbali di gara del 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto n. 3 del 29/01/2019 della U.O. Acquisti Regionali è stata indetta la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell’art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016 e sono stati approvati gli atti di gara, unitamente al quadro economico a base di appalto di seguito riportato:

 

QUADRO ECONOMICO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

 

 

 

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione
da compensarsi a misura soggetto a ribasso

€   580.000,00

 

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO

 

€   580.000,00

 

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€   20.000,00

 

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO

 

   20.000,00

C)

IMPORTO TOTALE (B + C):

 

€   600.000,00    

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

d.1)

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni
tecniche svolte dal personale interno
(art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)

 

€   11.600,00

 

d.2)

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€  132.000,00    

 

D)

Sommano (d.1)

 

   143.600,00

 

IMPORTO TOTALE (C + D):

 

€ 743.600,00    

 
  • con Decreto n. 3 del 29/01/2019 della U.O. Acquisti Regionali sono state altresì assunte le seguenti prenotazioni di spesa, per l’importo complessivo di Euro 743.600,00, a totale copertura del quadro economico a base di gara, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”:

prenotazione n. 2702/2019 di Euro 200.000,00
prenotazione n. 851/2020 di Euro 250.000,00
prenotazione n. 355/2021 di Euro 250.000,00
prenotazione n. 201/2022 di Euro 43.600,00;

  • il criterio di aggiudicazione è stato previsto in quello del “minor prezzo”, mediante ribasso unico sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 95, co. 4, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., e con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.lgs. n. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);

PRESO ATTO che:

  • si è ritenuto sufficientemente garantito il principio di concorrenza invitando le n. 22 (ventidue) manifestazioni d’interesse, pervenute a seguito di Avviso pubblico esplorativo;
  • con Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) n. 2218676 del 07/02/2019 sono stati invitati a presentare offerta n. 21 operatori economici abilitati al Bando Me.PA “OS7 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica”, come riportato nel Verbale di gara del 01/03/2019  Allegato A, mentre non è stato invitato l’operatore economico “Bonzi Tinteggiature Verniciature” (P.IVA: 03451940161), in quanto non risultante abilitato al suddetto Bando alla data di pubblicazione della RdO;
  • che entro la data di scadenza della presentazione delle offerte (27/02/2019) sono pervenute n. 12 offerte;
  • in data 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019, il RUP, in qualità di Presidente del Seggio di gara e di Punto Ordinante, ha proceduto, tramite la piattaforma telematica del MePA, previa attivazione del sorteggio automatico del criterio di calcolo della soglia di anomalia, ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs. n.50/2016, all’apertura delle buste amministrative, all’esame ed approvazione della documentazione amministrativa ed infine all’apertura delle buste economiche e relativo esame ed approvazione delle offerte, come risulta dai Verbali di gara Allegati A), B), C);
  • a seguito calcolo dell’anomalia effettuato dal sistema MePA (che ha sorteggiato il metodo di cui all’art. 97 comma 2, lett. c) del D.L.gs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.), si è proceduto all’applicazione dell’art. 97, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., escludendo automaticamente dalla gara le offerte risultate anomale;
  • la migliore offerta non anomala è risultata essere quella presentata da EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Segrate (MI) P.IVA:11511450154, che ha offerto un ribasso unico percentuale sull’importo a base di gara pari a 26,746 %, come si evince dal Verbale di Gara in data 05/03/2018, Allegato C);
  • a seguito delle risultanze di gara il quadro economico dell’appalto risulta così determinato:

 

QUADRO ECONOMICO D’APPALTO

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

 

 

 

 

IMPORTO A
BASE DI GARA

IMPORTO DI
AGGIUDICAZIONE

 

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione
da compensarsi a misura soggetto a ribasso

€   580.000,00

€   424.873,20

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO

€   580.000,00

 

 

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€   20.000,00

€   20.000,00

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO

   20.000,00

 

C)

IMPORTO TOTALE (B + C):

€  600.000,00

€   444.873,20

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

D1)

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche
svolte dal personale interno
(art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)

 

€   11.600,00

 

€   11.600,00

D2)

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€  132.000,00

€   97.872,10

D3)

Lavori in economia

 

€  155.126,80

D4)

IVA sui lavori in economia

 

€   34.127,90

D)

Sommano (D1+D2+D3+D4)

 

€   298.726,80

 

IMPORTO TOTALE (C + D):

€  743.600,00    

€  743.600,00    

 

CONSIDERATO che:

  • sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’A.N.A.C. in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, dai quali documenti non risulta nulla che osti all’aggiudicazione dell’appalto in favore della sopraindicata Ditta;
  • in data 06/03/2019 è stata richiesta la Comunicazione antimafia ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. n. 159/2011 mediante consultazione della Banca dati nazionale, ai sensi dell' articolo 97 comma 1 del medesimo Decreto;

RITENUTO di prendere atto delle risultanze dei Verbali di gara in data 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019 e di approvare la proposta di aggiudicazione dell’appalto dei lavori di finiture di Opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale a favore di EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Via Sibilla Aleramo, 9, Segrate (MI), P.IVA:11511450154, con un ribasso di 26,746 %, sull’Elenco Prezzi posto a base di appalto;

PRESO ATTO che:

  • l’appalto viene aggiudicato nella forma dell’Accordo Quadro, trattandosi di lavori non predeterminati nel numero ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta;
  • il ribasso offerto in sede di gara ha valore solo sui prezzi delle lavorazioni di volta in volta richieste all’Appaltatore con i singoli contratti attuativi ma non incide sulle quantità; ragion per cui, il tetto di spesa massimo utilizzabile nell’Accordo è pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara;
  • il corrispettivo dovuto dalla Stazione Appaltante all’Appaltatore verrà stabilito, alla luce dell’attività eseguita sulla scorta dei singoli contratti attuativi, con applicazione del ribasso offerto sugli elenchi prezzi o sui lavori in economia individuati Capitolato Speciale d’Appalto.
  • l’Accordo Quadro avrà durata complessiva di anni 3 (tre) naturali e consecutivi e si risolverà automaticamente in caso di esaurimento dell’importo complessivo prima del compiersi del triennio;
  • che è stata prevista l’eventuale opzione dell’estensione per un ulteriore anno dell’Accordo Quadro, con aumento dell’importo dell’Accordo di cui alla voce A) del soprariportato quadro economico, fino ad massimo di Euro 200.000,00, IVA esclusa;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa per i lavori è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 200.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2019;
  • Euro 250.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2020;
  • Euro 250.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2021;
  • Euro 43.600,00 IVA inclusa, di cui Euro 11.600,00 per incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) entro il 31/12/2022;

PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;

DATO ATTO che, con riferimento alla definizione di manutenzione contenuta nel D.Lgs. 118/2011, i lavori in argomento sono da ritenersi di manutenzione ordinaria e pertanto alla copertura finanziaria dell’importo complessivo di Euro 732.000,00, IVA ed oneri inclusi, si provvede con impegni per singole annualità di spesa, con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante, inseriti nel cap. 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, degli esercizi finanziari di competenza (2019, 2020, 2021 e 2022);

RITENUTO di approvare lo Schema di Accordo Quadro Allegato D, al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale e di allegarlo sulla piattaforma del MePA, nella Sezione dedicata alla stipula del contratto, in aggiunta a quello generato automaticamente dal sistema, dando mandato per la stipula al Direttore delle U.O. “Gestione delle sedi”, in qualità di Punto Ordinante, ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale del Veneto n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii., e della nota prot. n 437699 in data 10.11.2016;

VISTI i Verbali di gara del 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019 e lo schema di Accordo Quadro, allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, Allegati A) B) C) e D);

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze dei Verbali di gara del 01/03/2019, 04/03/2019 e 05/03/2019, allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, Allegati A) B) e C), e di approvare la proposta di aggiudicazione dell’appalto dei lavori di finiture di opere generali di natura tecnica - Opere da dipintore, presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale a favore della ditta della ditta EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Segrate (MI) P.IVA:11511450154;
  3. di dare atto che, trattandosi di Accordo Quadro di durata contrattuale di anni tre, il valore complessivo presunto dei lavori è pari all’importo massimo dei lavori e delle prestazioni posti a base di gara e che pertanto il ribasso offerto in sede di gara ha valore solo sui prezzi delle lavorazioni e/o prestazioni di volta in volta richieste all’Appaltatore con i singoli contratti attuativi, ragion per cui il tetto di spesa massimo utilizzabile nell’Accordo ammonta complessivamente ad Euro 732.000,00 (IVA e oneri inclusi), ripartiti come risulta dal quadro economico di appalto riportato in premessa;
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato, per l’importo complessivo di Euro 743.600,00:
  • Euro 200.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2019;
  • Euro 250.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2020;
  • Euro 250.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2021;
  • Euro 43.600,00 IVA inclusa, di cui Euro 11.600,00 per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) entro il 31/12/2022;
  1. di procedere all’impegno di spesa a favore della ditta EDIL RI.SANA s.r.l., con sede legale in Segrate (MI) P.IVA:11511450154 per l’importo complessivo di Euro 732.000,00 IVA inclusa, sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG 7775142A25, a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con Decreto n.3/2019 della U.O. Acquisti Regionali come di seguito indicato:
  • subimpegno di spesa di Euro 200.000,00 utilizzando la prenotazione di spesa n. 2702/2019, di pari importo;
  • subimpegno di spesa di Euro 250.000,00 utilizzando la prenotazione di spesa n. 854/2020, di pari importo;
  • subimpegno di spesa di Euro 250.000,00 utilizzando la prenotazione di spesa n. 355/2021, di pari importo;
  • subimpegno di spesa di Euro 32.000,00 utilizzando la prenotazione di spesa n. 201/2022, di Euro 43.600,00;
  1. di provvedere con ulteriore provvedimento alla nomina del Gruppo di lavoro ai sensi dell’art. 113 del DLgs 50/2016 e relativo impegno di spesa per gli incentivi previsti;
  2. di approvare lo Schema di Accordo Quadro, Allegato D, al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale e di allegarlo sulla piattaforma del MePA, nella Sezione dedicata alla stipula del contratto, in aggiunta a quello generato automaticamente dal sistema, dando mandato per la stipula al Direttore della U.O. “Gestione delle sedi”, in qualità di Punto Ordinante, ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale del Veneto n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii., e della nota prot. n 437699 in data 10.11.2016;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 5;
  8. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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