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Bur n. 45 del 03 maggio 2019


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PATRIMONIO E DEMANIO n. 31 del 07 marzo 2019

Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) - CUP C38I13000300008 Codice SGP VE31P003 Lavori finanziati con fondi "Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti". Prenotazione della residua spesa di Euro 572.319,08 sul bilancio di esercizio 2019 a totale copertura del quadro economico di spesa. D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), finanziati con fondi FSC, con il presente provvedimento, a seguito della modifica del cronoprogramma originario, si provvede a prenotare l'importo complessivo di Euro 572.319,08 sul bilancio di esercizio 2019.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (Pd);

  • con DGR n. 2036 del 03.11.2014 la Giunta regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro delle Scuderie monumentali;
  • con successiva DGR n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto tra l’altro a denominare l’intervento, programmato nell’ambito delle scuderie, “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd)”, incaricando l’allora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di stazione appaltante;
  • con decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 41 e n. 43 del 02.9.2016 è stato affidato all’arch. Carlo Canato l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dei predetti lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie", all’ing. Stefano Angelini la direzione, la contabilità e la liquidazione finale dei lavori e al geom. Michele Gobbi il ruolo di assistente al RUP e ispettore di cantiere;
  • con decreto n. 87 del 21.10.2016 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio è stato approvato il progetto esecutivo presentato dai professionisti incaricati avente un quadro economico complessivo di Euro 2.285.320,00, è stata quindi avviata ai sensi dell’art.32, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti a 3 lotti funzionali/prestazionali;
  • con decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio nn. 34, 35 e 37 del 08.2.2017, a seguito dei risultati della gara d’appalto, sono stati aggiudicati rispettivamente i lavori ai seguenti operatori economici:
  1. LOTTO I - BINCOLETTO MARIO S.R.L. con sede legale in S. Donà di Piave (VE), con il ribasso del 35,68% e per un impegno complessivo di Euro 660.194,62 oltre IVA 10 % ;
  1. LOTTO II - ELEKTRA IMPIANTI S.R.L. con sede legale in Rovigo (RO), con il ribasso del 31,555% e per un impegno complessivo di Euro 134.800,42 oltre IVA 10%;
  1. LOTTO III - VITA MAURO con sede legale in Roveredo in Piano (PN), con il ribasso del 25,146% e per un impegno complessivo di Euro 127.872,69 oltre IVA 10%;
  • durante l’esecuzione dei lavori è stata valutata l’opportunità di eseguire alcune modifiche e “Lavorazioni specialistiche di restauro corpo Ex Scuderie”, e che pertanto si sono rese necessarie delle opere supplementari, non incluse nel contratto originario dei tre lotti, da ultimarsi, secondo i rispettivi cronoprogrammi, entro il 31.12.2018;
  • si è reso quindi necessario procedere, con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n.195 del 23 maggio 2018, ad un assestamento del quadro economico, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs n. 50/2016 ed in particolare degli articoli 106 e 149, ferma restando la disponibilità complessiva e si è altresì provveduto a prenotare le risorse finanziarie sul capitolo 102175, per l’esercizio 2018, a totale copertura del quadro economico di spesa rideterminato;

PRESO ATTO che, a fronte del quadro economico di spesa di Euro 2.285.320,00, ad oggi, sul capitolo 102175/U sono stati assunti i seguenti impegni di spesa per complessivi Euro 1.713.000,92:

  • impegno di spesa n. 7035/2016 di Euro 18.175,18, IVA ed oneri previdenziali inclusi, a favore di Polistudio S.p.A. Società di Ingegneria, per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento dei lavori (voce n. B12 del Q.E.), giusta decreto del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 38 del 18.04.2016;
  • impegno di spesa n. 7954/2016 di Euro 34.905,83 IVA e oneri previdenziali inclusi, a favore dello Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, per l’incarico di progettazione esecutiva (voci B13 e B14 del Q.E.), giusta decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 57 del 22.09.2016;
  • impegno di spesa di complessivi Euro 34.795,01, IVA e oneri previdenziali inclusi, precisamente impegno n. 6688/2017 di Euro 17.397,51 e n. 1658/2018 di Euro 17.397,50, a favore di Ing. Cavalletto Alessandro, per l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (voci da B15 a B20 del Q.E.), giusta decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 474 del 18.10.2017;
  • impegno di spesa di complessivi Euro 23.604,18 IVA e oneri previdenziali inclusi, precisamente impegno n. 6690/2017 di Euro 10.150,40 e n. 1665/2018 di Euro 13.453,78, a favore dello Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, per l’incarico di direttore operativo dell’ufficio di direzione lavori per l’esecuzione delle opere (voci da B15 a B20 del Q.E.), giusta decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 475 del 18.10.2017;
  • impegno di spesa di complessivi Euro 726.214,08 IVA inclusa, precisamente impegno n.1774/2017 di Euro 508.349,86 e impegno n. 1272/18 di Euro 217.864,22, a favore di Bincoletto Mario s.r.l. per i lavori di restauro conservativo - LOTTO I (voci 1A e B1 del Q.E.) - giusta decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 34 del 08.02.2017 e n. 398 del 08.09.2017;
  • impegno di spesa di complessivi Euro 148.280,46 IVA inclusa, precisamente impegno n.1829/2017 di Euro 29.656,09 e impegno n. 1273/18 di Euro 118.624,37, a favore di Elektra Impianti srl, per i lavori di restauro conservativo - LOTTO II (voci 2A e B2 del Q.E.) - giusta decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 35 del 08.02.2017 e n. 400 del 08.09.2017;
  • impegno di spesa n. 1779/2017 di Euro 140.659,96 IVA inclusa, a favore di Vita Mauro per i lavori di restauro conservativo – LOTTO III (voci 3A e B3 del Q.E.) - giusta decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 37 del 08.02.2017;
  • impegno di spesa n.5517/001/2018 di Euro 325.014,25 IVA inclusa, a favore di Bincoletto Mario s.r.l. per i lavori supplementari di restauro dei controsoffitti - giusta proprio decreto n.20 del 30.07.2018;
  • impegno di spesa n.5517/002/2018 di Euro 13.814,24 IVA inclusa, a favore della ditta Vita Mauro di Roveredo in Piano (PN) per opere di dettaglio non costituenti variante relative al LOTTO III - Corpo foresterie - Restauro e riqualificazione facciata ovest - giusta proprio decreto n. 21 del 01.08.2018;
  • impegno di spesa n.5517/003/2018 di Euro 69.449,53 IVA inclusa, a favore della ditta Vita Mauro di Roveredo in Piano (PN), relativa ai lavori supplementari di restauro opere in pietra e consolidamento intonaci facciate esterne lati sud e ovest- LOTTO III, giusta proprio decreto n. 29 del 23/08/2018. 
  • Impegno di spesa n. 5517/004/2018 di Euro 43.015,72 IVA inclusa, a favore dell’impresa Giuseppe Francese P.I. 04888500727, per le opere da fabbro e di restauro degli infissi metallici, giusta proprio decreto n. 39 del 12.09.2018;
  • Impegno di spesa n. 5517/005/2018 di Euro 31.126,92 IVA inclusa, a favore dell’impresa Serafino Volpin s.a.s. con sede in Arre (PD), C.F./P.I. 04343130284, per le opere da falegname, giusta proprio decreto n. 51 del 03.10.2018;
  • Impegno di spesa n. 5519/001/2018 di Euro 43.684,32 IVA e oneri previdenziali inclusi, a favore dello Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, per l’incarico di progetto e di direttore lavori delle opere supplementari, giusta decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 221 del 06.06.2018;
  • Impegno di spesa n. 5519/002/2018 di Euro 15.035,28 IVA e oneri previdenziali inclusi, a favore di Planum srl per i servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza per le opere supplementari e urgenti per la sistemazione della peschiera, giusta decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 251 del 27.06.2018;
  • Impegno di spesa n. 5519/003/2018 di Euro 45.225,96 IVA e oneri previdenziali inclusi, a favore dell’ Ing. Cavalletto Alessandro, per l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione per le lavorazioni supplementari specialistiche, giusta proprio decreto n. 69 del 05.11.2018.

PRESO ATTO che, come evidenziato con nota prot. n. 520435 del 20/12/2018 della Scrivente Direzione, le prenotazioni di spesa assunte nell’esercizio finanziario 2018 con il decreto n. 195 del 23/05/2018, non essendosi perfezionate entro il 31/12/2018 a seguito della modifiche intervenute nella tempistica di attuazione dell’intervento specificate nella citata nota, devono essere nuovamente assunte nell’esercizio finanziario 2019 per garantire la copertura finanziaria delle ulteriori spese previste per la conclusione dell’intervento;

VISTE le premesse necessita prenotare l’importo di Euro 572.319,08 - dato dalla differenza tra la spesa complessiva prevista dal quadro economico (Euro 2.285.320,00) e l’importo complessivamente ad oggi già impegnato (Euro 1.713.000,92) - per dare copertura all’intero quadro economico e per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), finanziati con fondi FSC, sul capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9 – DDGR 16.04.2013, n. 487 e 15/03/2016, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013), prenotando la spesa sul bilancio di esercizio 2019, che presenta sufficiente disponibilità, art. 009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico, artistico n.a.c.”, C38I13000300008;

CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, si rinvia l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo ai successivi atti di impegno che verranno assunti quando si perfezioneranno le obbligazioni previste dal presente atto, dando atto che per tali risorse risulta applicabile quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTA la nota prot. n. 329517 del 01.9.2016 e prot. n. 29184 del 25.01.2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01.08.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22.08.2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;

PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;

Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

Visto il D.lgs. 50/2016;

Vista la L.R. n. 45 del 21.12.2018 “Bilancio di previsione 2019-2021” e la D.G.R.V. n. 67 del 29.01.2019 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

Viste le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;

Vista la L. 190/14;

Vista la L.R. 6/80;

Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 1/11;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

 Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
     
  2. di prendere atto che, come evidenziato con nota prot. n. 520435 del 20/12/2018 della Scrivente Direzione, le prenotazioni di spesa assunte nell’esercizio finanziario 2018 a copertura del quadro economico dell’intervento con il decreto n. 195 del 23/05/2018, non essendosi perfezionate entro il 31/12/2018 a seguito della modifiche intervenute nella tempistica di attuazione dell’intervento specificate nella citata nota, devono essere nuovamente assunte nell’esercizio finanziario 2019 per garantire la copertura finanziaria delle ulteriori spese previste per la conclusione dell’intervento;
  1. di dare atto che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono esigibili entro l’anno corrente, che la spesa ha la natura di debito commerciale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del piano dei conti;
  1. di prendere atto che, a fronte di una spesa complessiva di Euro 2.285.320,00 prevista dal quadro economico, ad oggi è già stato impegnato l’importo complessivo di Euro 1.713.000,92 e che pertanto necessita ora prenotare la differenza di Euro 572.319,08 sul bilancio di esercizio 2019;
  1. di prenotare l’importo di Euro 572.319,08, sul capitolo n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21.12.2007, n.166 - Del. CIPE 06.03.2009, n.1 - Del. CIPE 11.01.2011, n.1 - Del. CIPE 20.01.2012, n.9 - Dgr 16.04.2013, n. 487 e Dgr 15/03/2016, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013, art.009, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobili di valore culturale, storico, artistico n.a.c.”, C38I13000300008, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di prendere atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.06.01. “Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura per l’esercizio 2019;
  1. di riservare a successivi atti, da assumere nel rispetto delle disposizioni in materia, l’assunzione degli impegni di spesa e dei correlati accertamenti in entrata sul capitolo E100349, per poter dare compiuta attuazione ai programmati interventi di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), finanziati con fondi FSC, la cui realizzazione è prevista entro il 31.12.2019;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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