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Bur n. 29 del 29 marzo 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 73 del 19 marzo 2019

Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTEREG V ITALIA SLOVENIA 2014/2020. Progetto Strategico VISFRIM (Vipacco and ISonzo Flood RIsk Management) - gestione del rischio idraulico per il bacino del fiume Vipacco ed ulteriori bacini transfrontalieri. Quota Regione del Veneto: Euro 366.634,16 - CUP H12H18000460007. Decreto a contrarre per l'affidamento diretto ex art.36, c.2, lett.a del D.Lgs. n.50/2016 del "Servizio di raccolta e armonizzazione di dati, studi e altro materiale correlato al rischio alluvione nel bacino del Lemene ed attivita' accessorie", da effettuarsi tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), con un unico operatore economico (Trattativa Diretta). Importo complessivo pari ad Euro 30.737,70 oltre oneri previdenziali e I.V.A. - CIG Z39275B568.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede ai sensi dell'art.32 c.2 del D.Lgs. n.50/2016 all'avvio del procedimento per l'affidamento diretto (ex art.36, c.2 lett.a del D.Lgs.n.50/2016) del servizio in argomento, previsto nell'ambito del Progetto VISFRIM, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V ITALIA SLOVENIA 2014/2020, in attuazione di quanto disposto dalla DGRV n.1146 del 07/08/2018. La procedura attuata e' la trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Estremi dei principlai documenti dell'istruttoria:
DGRV n.1146 del 07/08/2018;
DGRV n.161 del 23/02/2016.

Il Direttore

VISTI:

  • la decisione della Commissione Europea C (2015) 9285 del 15/12/2015 con la quale è stato approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V ITALIA SLOVENIA 2014/2020, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);
  • la DGRV n. 161 del 23/02/2016 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del suddetto Programma;
  • la DGRV n. 308 del 21/03/2018 con la quale la Giunta Regionale ha effettuato la ricognizione delle candidature regionali per la presentazione delle proposte progettuali al “Bando mirato per progetti strategici n. 05/2018”, scaduto in data 28/03/2018 alle ore 15.00, tra le quali figurava la candidatura della Regione del Veneto - Direzione Difesa del Suolo quale partner del Progetto VISFRIM (Vipacco and ISonzo Flood RIsk Management);
  • la DGRV n. 1146 del 07/08/2018 con la quale la Giunta Regionale ha preso atto degli esiti del Bando mirato per progetti strategici n. 05/2018”, tra i quali risultava vincitore il Progetto VISFRIM, con Lead Partner l’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali, e ha dato mandato ai Direttori delle Strutture interessate di sottoscrivere i documenti necessari secondo le regole del Programma, nonché di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabili mirati ad avviare le attività tecniche e di gestione;
  • il Contratto di Partenariato, sottoscritto in data 16/03/2018 tra il Lead Partner e i Partners di Progetto (Città Metropolitana di Venezia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto – Direzione Difesa del Suolo, Ministero dell'ambiente e della pianificazione territoriale della Repubblica di Slovenia, Agenzia ambientale slovena, Comune di Miren-Kostanjevica, Comune di Nova Gorica, Comune di Postojna, Comune di Šempeter-Vrtojba, Comune di Vipava), che definisce le norme e le procedure che disciplinano lo svolgimento delle attività, rapporti tra i soggetti coinvolti, e le responsabilità reciproche del partenariato nell’attuazione del progetto stesso;
  • il Contratto di Concessione del Finanziamento tra l’Autorità di Gestione - Regione Friuli Venezia Giulia e il Lead Partner, sottoscritto in data 10/10/2018, che definisce i diritti e gli obblighi delle parti predette;

PREMESSO CHE:

  • il Progetto VISFRIM mira a conseguire una gestione efficiente del rischio idraulico in bacini transfrontalieri, attraverso lo sviluppo di metodologie e strumenti tecnologici funzionali all’attuazione dei Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) esistenti, e al coinvolgimento di enti governativi ed autorità locali, che saranno impegnate nell’implementazione di misure e azioni congiunte nei bacini internazionali dei fiumi Isonzo e Vipacco e nel bacino interregionale del fiume Lemene, condividendo dati e conoscenze per lo sviluppo di modelli per la simulazione degli allagamenti e misure di mitigazione da attuare nel territorio, in particolare con la promozione di strumenti informatici verdi, cioè tecnologie in grado di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nel monitoraggio ambientale, e la realizzazione di opere strutturali su piccola scala e a basso impatto ambientale;
  • il budget totale del Progetto VISFRIM è di Euro 2.940.441,15 e che alla Regione del Veneto è stato assegnato un budget complessivo di Euro 366.634,16 di cui Euro 311.639,03 di quota FESR, pari all’85%, e Euro 54.995,13 di quota FdR (Fondo di Rotazione nazionale), pari al 15%;
  • nell’ambito delle attività previste nel WP 3.1 “Implementazione Dati Generali”- Task 1 “Processo di raccolta ed armonizzazione di dati, misurazioni, studi ed altro materiale disponibile correlato al rischio alluvione”, è necessario avviare il procedimento per l’affidamento del servizio di raccolta e armonizzazione di dati, studi e altro materiale correlato al rischio alluvione nel bacino del Lemene per la redazione di un report descrivente il processo di condivisione attuato e il risultante pacchetto dati armonizzato; tale attività rappresenta anche il necessario supporto alle altre attività di progetto quali la redazione di mappe di pericolosità idraulica (task 3.1.2.) e di rischio idraulico (task 3.2.1.), le analisi costi-benefici condotte su differenti scenari di mitigazione del rischio idraulico considerati nel bacino del Lemene (task 3.2.2.) e l’Osservatorio dei Cittadini (task 3.3.2. e task 3.3.3). Tale servizio, individuato come principale, presuppone alcune attività accessorie da gestire a vacazione (formazione sul database, alcune eventuali misure dirette in situ, contributo per preparazione di materiale divulgativo inerente il database e altre attività relative al database del progetto).

CONSIDERATO CHE:

  • lo stanziamento omnicomprensivo previsto nel progetto VISFRIM per il servizio in oggetto è di Euro 39.000,00, e che pertanto la Stazione appaltante può procedere mediante affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 co. 2, lett. A) del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle indicazioni contenute nelle Linee Guida n. 4 di attuazione del predetto D.Lgs. n. 50/201 recanti le “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097 del 26/10/2016 e aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con delibera del Consiglio n. 206 del 1/03/2018;
  • ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a Euro 5.000,00 ed inferiore alla soglia comunitaria, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero al sistema telematico messo a disposizione della centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della Legge n. 296/2006;
  • con DGRV n 1475 del 18/09/2017 la Giunta Regionale ha approvato le “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di e-procurement” e gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di forniture e servizi e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;
  • il Manuale sull’ammissibilità delle spese e il Manuale per il Controllo di Primo Livello relativi al Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V ITALIA SLOVENIA 2014/2020 prevede per gli affidamenti superiori a Euro 250,00 (IVA esclusa) fino alle soglie nazionali e UE, la necessità di fornire evidenza di tre preventivi richiesti a operatori del settore ovvero di altre adeguate modalità di ricerca di mercato;

VERIFICATO CHE

  • per il servizio in argomento, attualmente, non sussistono Convenzioni Consip attive, di cui all’art. 26 della L. 488/99;
  • il servizio in oggetto è presente in MePA, bando “Servizi” alla categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology”;

RITENUTO

  • di avviare il procedimento di affidamento diretto del “Servizio di raccolta e armonizzazione di dati, studi e altro materiale correlato al rischio alluvione nel bacino del Lemene ed attività accessorie”, da svolgersi in MePA, mediante Trattativa Diretta, nel bando “Servizi”, categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology”, stabilendo che l’aggiudicazione debba avvenire ai sensi dell’art. 95 c.4 D.Lgs 50/2016;
  • di procedere con successivo provvedimento all’aggiudicazione dei servizi in oggetto;

DATO ATTO CHE

  • il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo, autorizzato con DGRV n. 1146 del 07/08/2018, che adotterà ogni atto necessario per gli adempimenti amministrativi e contabili;

CONSIDERATO CHE

  • con nota prot. n. 53527 del 07/02/2019 con cui è stato dato avvio ad un’indagine esplorativa del mercato finalizzata all’affidamento diretto del servizio in oggetto, sulla base di dettagliate specifiche tecniche;
  • la nota di cui sopra è stata indirizzata a nr. 3 operatori del mercato, selezionati da:
  • Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore a Euro 100.000,00 (approvato con Decreto Dirigenziale n. 366 del 20/09/2018 del Direttore dell’Unità Organizzativa Lavori Pubblici);
  • MePA bando “Servizi” categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology”;
  • i tre operatori sono stati individuati in base al curriculum ed in particolare in base all’esperienza maturata nella creazione e gestione di database territoriali con particolare riferimento allo sviluppo di competenze su dati idraulici e idrologici;
  • l’esito dell’indagine esplorativa di cui sopra, ha prodotto nr. 3 preventivi da cui si evince che il costo del servizio principale è variabile tra Euro 27.500,00 e 58.480,00, mentre il costo orario per altre attività accessorie al progetto (formazione sul database, alcune eventuali misure dirette in situ, contributo per preparazione di materiale divulgativo inerente il database e altre attività relative al database del progetto) è variabile tra Euro 34,48 e Euro 80,00.

RITENUTO

  • di approvare il Capitolato descrittivo e prestazionale (Allegato A) relativo ai servizi oggetto dell’affidamento;
  • di determinare in Euro 30.737,70 (al netto di IVA e oneri) l’importo base della trattativa. Tale importo viene dettagliato nel capitolato descrittivo e prestazionale in allegato A;
  • di individuare quale soggetto della Trattativa Diretta in MePA nel bando “Servizi”, categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology” l’operatore economico Studio Ing. Barbiero, C.F. BRBLRD78R23D612B e P.IVA 04914620283, con sede in Via Prima Strada, 35 – int. 3 – 35129 Padova, in quanto:
  • non risulta aver ricevuto incarichi dalla Regione del Veneto negli ultimi tre anni solari;
  • ha un curriculum adeguato ai servizi richiesti, dal quale emerge, tra l’altro, che ha svolto analoghi servizi per conto della Città metropolitana di Venezia, partner del Progetto VISFRIM, condizione che rende più efficiente lo scambio dati funzionale al progetto stesso;
  • di non richiedere la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016;

DATO ATTO CHE

  • si è proceduto con nota prot. n. 106211 del 15/03/2019, alla prenotazione della somma complessiva di Euro 39.000,00, necessaria per l’affidamento diretto del “Servizio di raccolta e armonizzazione di dati, studi e altro materiale correlato al rischio alluvione nel bacino del Lemene ed attività accessorie”, con imputazione sui capitoli di spesa n. 103814 e n. 103815 del bilancio pluriennale 2019-2021, che presentano sufficiente disponibilità, all’art. 016 P.d.C. 1.03.02.11.000 “Altre prestazioni professionali specialistiche N.A.C.”, secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Anagrafica del
Beneficiario

Esercizio 2019

Esercizio 2020

Esercizio 2021

n. 103814 - Programma di Cooperazione
Transfrontaliera 2014-2020
- Programma Interreg V Italia-Slovenia
- Progetto VISFRIM
- Quota Comunitaria
– Acquisto di Beni e Servizi

00000005

Euro 13.821,74

Euro 15.078,26

Euro 4.250,00

n. 103815 - Programma di Cooperazione
Transfrontaliera 2014-2020
- Programma Interreg V Italia-Slovenia
- Progetto “VISFRIM”
- Quota Statale
- Acquisto di Beni e Servizi

00000005

Euro 2.439,13

Euro 2.660,87

Euro 750,00

Totale

 

16.260,87

17.739,13

5.000,00

 

  • si è proceduto a selezionare il candidato nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 e 36, comma 1 del D.Lgs.50/2016 (trasparenza e pubblicità di cui art. 29 del Dlgs 50/2016, rotazione, parità di trattamento e non discriminazione, proporzionalità);
  • spetta al RUP la verifica dei requisiti ex artt. 80 del D.Lgs. 50/2016;

VISTI

- i Reg. (UE) n. 1303/2013 e 1299/2013;

- la Decisione della Commissione Europea C (2015) 9285 del 15/12/2015;

- le DGRV n.161 del 23/02/2016, n. 308 del 21/03/2018, n. 1146 del 07/08/2018,e n. 1475 del 18/09/2017;

- il Contratto di Partenariato tra il Lead Partner i Partners di Progetto;

- il Contratto di Concessione del Finanziamento tra l’Autorità di Gestione - Regione Friuli Venezia Giulia e il Lead Partner;

- il D.Lgs. 18/04/2016, n. 50;

- il D.Lgs. 19/04/2017, n. 56;

- le Linee Guida ANAC n. 4/2016;

- il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118;

- la L.R. 31/12/2012, n. 54;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
  2. di avviare il procedimento di affidamento diretto del “Servizio di raccolta e armonizzazione di dati, studi e altro materiale correlato al rischio alluvione nel bacino del Lemene ed attività accessorie”, da svolgersi in MePA, mediante Trattativa Diretta, nel bando “Servizi”, categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology”, stabilendo che l’aggiudicazione debba avvenire ai sensi dell’art. 95 c.4 D.Lgs 50/2016;
  3. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, che adotterà ogni atto necessario per gli adempimenti amministrativi e contabili; è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo della Regione del Veneto;
  4. di approvare il capitolato descrittivo e prestazionale del servizio, di cui all’Allegato A;
  5. di individuare quale soggetto della trattativa diretta in MePA bando “Servizi”, categoria “Servizi per l’Information & Communication Technology” l’operatore economico Studio Ing. Barbiero, C.F. BRBLRD78R23D612B e P.IVA 04914620283, con sede in Via Prima Strada, 35 – int. 3 – 35129 Padova;
  6. di determinare in Euro 30.737,70 (al netto di IVA e oneri) l’importo base della trattativa per l’espletamento del servizio illustrato in dettagliato nel il capitolato descrittivo e prestazionale in Allegato A;
  7. di non richiedere la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016;
  8. di dare atto che con nota prot. n. 106211 del 15/03/2019 si è proceduto alla prenotazione della somma complessiva di Euro 39.000,00, necessaria per l’affidamento diretto del “Servizio di raccolta e armonizzazione di dati, studi e altro materiale correlato al rischio alluvione nel bacino del Lemene ed attività accessorie”, con imputazione sui capitoli di spesa n. 103814 e n. 103815 del bilancio pluriennale 2019-2021, che presentano sufficiente disponibilità, all’art. 016 P.d.C. 1.03.02.11.000 “Altre prestazioni professionali specialistiche N.A.C.”, secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Anagrafica del
Beneficiario

Esercizio 2019

Esercizio 2020

Esercizio 2021

n. 103814 - Programma di Cooperazione
Transfrontaliera 2014-2020
- Programma Interreg V Italia-Slovenia
- Progetto VISFRIM
- Quota Comunitaria
– Acquisto di Beni e Servizi

00000005

Euro 13.821,74

Euro 15.078,26

Euro 4.250,00

n. 103815 - Programma di Cooperazione
Transfrontaliera 2014-2020
- Programma Interreg V Italia-Slovenia
- Progetto “VISFRIM”
- Quota Statale
- Acquisto di Beni e Servizi

00000005

Euro 2.439,13

Euro 2.660,87

Euro 750,00

Totale

 

16.260,87

17.739,13

5.000,00

 

  1. di dare atto che il debito relativo al servizio in oggetto è di natura commerciale;
  2. di procedere con successivo provvedimento all’aggiudicazione e all’impegno di spesa dei servizi in oggetto;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  4. di pubblicare il presente provvedimento (omissis allegati) nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marco Puiatti

Allegati (omissis)

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