Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 4 del 31 gennaio 2019
Approvazione degli atti di gara ed indizione della procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento di lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016. CIG 77822102DA. Prenotazione della spesa sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'approvazione degli atti di gara, si avvia la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento dei lavori in oggetto, da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'importo a base di appalto di € 960.000,00 e per un quadro economico complessivo di € 1.189.800,00 e si prenota l'importo sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022.
Il Direttore
PREMESSO CHE la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della U.O. Gestione delle Sedi, provvede, fra l’altro, alla manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”.
VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018 e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2018, nei quali, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione di lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale.
PRESO ATTO CHE:
- il precedente contratto stipulato dall’Amministrazione regionale relativo all’esecuzione di opere edili ed affini risulta concluso; - è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’avviso di indagine di mercato finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata, sotto soglia, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. n. 50/2016 a mezzo richiesta di offerta sul Me.PA per l’affidamento dei lavori in oggetto, tramite accordo quadro da stipularsi con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.lgs. 50/2016; - detto avviso ha previsto un invito rivolto a n. 15 operatori economici, abilitati al Bando Me.PA “OG2- Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela” con termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse entro il giorno 14 gennaio 2019;
PRESO ATTO CHE al medesimo hanno dato riscontro tredici operatori economici e che gli ulteriori soggetti, saranno invitati alla procedura utilizzando il metodo del sorteggio automatico messo a disposizione dalla piattaforma telematica del Me.PA, tra le imprese abilitate al succitato Bando;
RITENUTO di indire, con il presente atto, una procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016 e nel rispetto dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 50/2016 per l’affidamento dei lavori de quibus da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) rivolta alle imprese aderenti al Bando Me.PA “OG2- Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela”;
PRECISATO CHE l’importo a base di gara è pari ad Euro 960.000,00 (Iva esclusa), con un quadro di spesa così ripartito:
QUADRO ECONOMICO POSTO A BASE DI GARA:
LAVORI E PRESTAZIONI:
A1)
Importo massimo per lavori di manutenzione “su richiesta”, da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso
€ 630.000,00
A2)
Importo massimo canone per prestazioni di sorveglianza e manutenzione, con reperibilità e pronto intervento, soggetto a ribasso
€ 300.000,00
1. IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO
€ 930.000,00
B)
Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori, da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso
€ 30.000,00
2. IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO
C)
IMPORTO MASSIMO DELL’ACCORDO (A + B):
€ 960.000,00
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
d.1)
Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)
€ 18.600,00
d.2)
I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)
€ 211.200,00
D)
Sommano (d.1)
€ 229.800,00
IMPORTO TOTALE (C + D):
€ 1.189.800,00
DATO ATTO che, con riferimento alla definizione di manutenzione contenuta nel D.Lgs. 118/2011, i lavori in argomento sono da ritenersi di manutenzione ordinaria e pertanto alla copertura finanziaria dell’importo complessivo di Euro 1.189.800,00 si darà corso con impegni per singole annualità di spesa, con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante, inseriti nel cap. 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, degli esercizi finanziari di competenza (2019, 2020, 2021 e 2022);
DATO ATTO CHE la scelta del contraente sarà effettuata con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa) ai sensi del combinato disposto dell’art. 148 co. 6 e dell’art. 95 co. 2 del D.lgs. 50/2016, con offerta da produrre secondo il metodo del ribasso percentuale da applicare all’elenco prezzi posto a base di gara;
EVIDENZIATO CHE: l’Accordo Quadro avrà durata complessiva di anni 3 (tre) naturali e consecutivi e si risolverà automaticamente in caso di esaurimento dell’importo complessivo prima del compiersi del triennio;
PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;
PRESO ATTO CHE trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
VISTA la documentazione di gara costituita dai seguenti allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale:
Allegato A): Condizioni Particolari di RdO; Allegato B): Capitolato speciale appalto - Parte prima; Allegato C): Capitolato speciale - Parte seconda; Allegato D): Elenco Prezzi Unitari - Voci Integrative;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;
VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
relativamente all’affidamento dei lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell’art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016. CIG 77822102DA;
Nicola De Conti
Allegati (omissis)
Torna indietro