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Bur n. 27 del 22 marzo 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 3 del 29 gennaio 2019

Approvazione degli atti di gara ed indizione della procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento dei lavori di finiture di opere generali di natura tecnica - opere da dipintore - presso le sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016. CIG 7775142A25. Prenotazione della spesa sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione degli atti di gara, si avvia la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., per l'affidamento dei lavori in oggetto, da attuarsi tramite accordo quadro di durata triennale con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'importo a base di appalto di € 600.000,00 e per un quadro economico complessivo di € 743.600,00 e si prenota l'importo sui bilanci di esercizio 2019, 2020, 2021 e 2022.

Il Direttore


PREMESSO CHE la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, per il tramite della U.O. Gestione delle Sedi, provvede, fra l’altro, alla manutenzione delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante procedimenti di lavori pubblici di competenza regionale di durata pluriennale, suddivisi in gestione tecnica manutentiva sotto il profilo “edilizio” e sotto il profilo “impiantistico”.

VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018 e il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020 unitamente all’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2018, nei quali, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale afferenti alla categoria “opere di dipintura” di che trattasi.

PRESO ATTO CHE:

- il precedente contratto stipulato dall’Amministrazione regionale relativo all’esecuzione di opere da dipintore risulta concluso;

- è stato pubblicato sul sito regionale, nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” l’avviso di indagine di mercato finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata, sotto soglia, ex art. 36 co. 2 lett. c) del D.lgs. n. 50/2016 a mezzo richiesta di offerta sul Me.PA per l’affidamento dei lavori in oggetto, tramite accordo quadro da stipularsi con un unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.lgs. 50/2016;

- detto avviso ha previsto un invito rivolto a n. 25 operatori economici, abilitati al Bando Me.PA “OS7 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica” con termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse entro il giorno 09 gennaio 2019;

PRESO ATTO CHE al medesimo hanno dato riscontro ventidue operatori economici e che gli ulteriori soggetti, saranno invitati alla procedura utilizzando il metodo del sorteggio automatico messo a disposizione dalla piattaforma telematica del Me.PA, tra le imprese abilitate al succitato Bando;

RITENUTO di indire, con il presente atto, una procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.lgs. 50/2016 e nel rispetto dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 50/2016 per l’affidamento dei lavori de quibus da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016, tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA) rivolta alle imprese aderenti al Bando Me.PA “OS7 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica”;

PRECISATO CHE l’importo a base di gara è pari ad Euro 600.000,00 (Iva esclusa), con un quadro di spesa così ripartito:

 

 

QUADRO ECONOMICO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI E PRESTAZIONI:

   
 

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione
da compensarsi a misura soggetto a ribasso

€ 580.000,00

 

A)

IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO

 

€ 580.000,00

 

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€ 20.000,00

 

B)

IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO

 

 20.000,00

C)

IMPORTO TOTALE (B + C):

 

€ 600.000,00 

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

d.1)

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche
svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)

€ 11.600,00

 

d.2)

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€ 132.000,00 

 

D)

Sommano (d.1)

 

143.600,00

 

IMPORTO TOTALE (C + D):

 

€ 743.600,00 

 

DATO ATTO che, con riferimento alla definizione di manutenzione contenuta nel D.Lgs. 118/2011, i lavori in argomento sono da ritenersi di manutenzione ordinaria e pertanto alla copertura finanziaria dell’importo complessivo di Euro 743.600,00 si darà corso con impegni per singole annualità di spesa, con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante, inseriti nel cap. 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, degli esercizi finanziari di competenza (2019, 2020, 2021 e 2022);

DATO ATTO CHE la scelta del contraente sarà effettuata con il criterio del “minor prezzo”, mediante ribasso unico sull’importo a base di gara, ritenuto il più idoneo in relazione alle caratteristiche dell’oggetto del contratto, in quanto sussistono le condizioni di cui all’art. 95, co. 4, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., e con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.lgs. n. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);

EVIDENZIATO CHE: l’Accordo Quadro avrà durata complessiva di anni 3 (tre) naturali e consecutivi e si risolverà automaticamente in caso di esaurimento dell’importo complessivo prima del compiersi del triennio. Lo stesso prevede l’opzione dell’estensione per un ulteriore anno, con aumento dell’importo dell’Accordo di cui alla voce A) del soprariportato quadro economico, fino ad massimo di Euro 200.000,00, IVA esclusa, per complessivi Euro 800.000,00 IVA esclusa;

PRESO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;

PRESO ATTO CHE trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 200.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 250.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • Euro 250.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  • Euro 43.600,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2022;

VISTA la documentazione di gara costituita dai seguenti allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale:

Allegato A): Condizioni Particolari di RdO;

Allegato B): Documentazione tecnica: 1) Capitolato speciale appalto - parte prima 2) Capitolato speciale parte seconda; 3) Elenco Prezzi Unitari - Voci Integrative;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;

VISTA la L.R. n. 45 del 21/12/2018 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il Programma Triennale in attesa di approvazione per il periodo 2018-2020;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare la documentazione di gara costituita dalle Condizioni particolari di RdO (Allegato A) e dalla documentazione tecnica (Allegato B), allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale, composta dal Capitolato speciale appalto - parte prima, dal Capitolato speciale parte seconda e dall’Elenco Prezzi Unitari - Voci Integrative, relativamente all’affidamento dei lavori di finiture di opere generali di natura tecnica - opere da dipintore - presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale;
     
  3. di avviare la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i., a mezzo richiesta di offerta (RDO) sul Me.PA, per l’affidamento dei lavori di cui al punto 2., tramite accordo quadro da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell’art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016, da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico;
     
  4. di dare atto che l’importo a base di gara risulta pari ad Euro 600.000,00 (Iva esclusa), di cui Euro 580.000,00 (Iva esclusa), per lavori soggetti a ribasso, Euro 20.000,00 per attuazione dei piani di sicurezza per lavori non soggetti a ribasso;
     
  5. di prevedere quale criterio di aggiudicazione dell’appalto quello del “minor prezzo”, mediante ribasso unico sull’importo a base di gara, con applicazione dell'art. 97 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica offerte anomale);
     
  6. di dare atto che si tratta di un debito commerciale e che l’obbligazione sarà esigibile come di seguito indicato, per l’importo complessivo di Euro 743.600,00:
  • Euro 200.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2019;
  • Euro 250.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2020;
  • Euro 250.000,00 IVA inclusa entro il 31/12/2021;
  • Euro 43.600,00 IVA inclusa entro il 31/12/2022;
  1. di procedere alla prenotazione di spesa per l’importo complessivo di Euro 743.600,00 IVA inclusa, sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG 7775142A25 - imputandola ai bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • esercizio 2019 per Euro 200.000,00;
  • esercizio 2020 per Euro 250.000,00;
  • esercizio 2021 per Euro 250.000,00;
  • esercizio 2022 per Euro 43.600,00;
  1. di rinviare a successivo provvedimento l’esito della procedura di gara, l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori in questione e l’assunzione degli impegni di spesa sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” negli esercizi di competenza (2019,2020,2021 e 2122);
     
  2. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
     
  3. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
     
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati individuati al punto 2.

Nicola De Conti

Allegati (omissis)

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