Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 27 del 22 marzo 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 43 del 08 marzo 2019

Nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2106 e ss.mm.ii.. Procedura negoziata per l'affidamento dei lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro da stipularsi con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54 co. 3 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. CIG 77822102DA.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede alla nomina della Commissione giudicatrice, di cui all’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento dei lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro da stipularsi con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Direttore della U.O. Acquisti Regionali n. 4 del 31 gennaio 2019, sono stati approvati gli atti di gara ed è stata indetta la procedura negoziata, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36, co. 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l'affidamento di lavori e attività accessorie di manutenzione sulle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, tramite accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 co 3 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • il criterio di aggiudicazione prescelto è quello del migliore rapporto qualità/prezzo (offerta economicamente più vantaggiosa), ai sensi del combinato disposto dell’art. 148 co. 6 e dell’art. 95 co. 2 del D.Lgs. 50/2016, per un importo complessivo a base di gara di Euro 960.000,00= di cui Euro 930.000,00= per lavori soggetti a ribasso ed Euro 30.000,00= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, Iva di legge esclusa, così come risultante dal quadro economico approvato con il decreto sopra citato;
  • il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016, è l’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi.

VISTO il D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017 e, in particolare gli artt. 77, 78 e 216 co. 2, che disciplinano la composizione delle commissioni giudicatrici nelle procedure di gara da aggiudicare con il criterio del migliore rapporto qualità/prezzo.

CONSIDERATO che il menzionato art. 216, comma 12, dispone che “fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo di cui all’articolo 78, la commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante …..”.

VISTE le Linee Guida n. 5 adottate in merito dall’ANAC recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”.

TENUTO CONTO del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 18 luglio 2018, “Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari”, dal quale si può evincere la durata del periodo transitorio di disciplina delle commissioni, essendo stato al riguardo precisato che: “Ai fini dell’iscrizione degli esperti, l’Albo è operativo dal 10 settembre 2018” (punto 16) e che “Ai fini dell’estrazione degli esperti, l’Albo è operativo, per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 gennaio 2019. Da tale data, è superato il periodo transitorio di cui all’articolo 216, comma 12, primo periodo, del Codice dei contratti pubblici” (punto 17).

PRESO ATTO del Comunicato del Presidente dell’ANAC del 9 gennaio 2019 “Differimento dell’operatività dell’Albo dei Commissari di gara di cui all’art. 68 del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50”, che differisce il termine di avvio dell’operatività dell’Albo dei Commissari di gara al 15 aprile 2019.

DATO ATTO che in data 05.02.2019 è stata avviata sul portale telematico del MePA la procedura negoziata in oggetto tramite Richiesta di Offerta (RdO) n. 2214732 e che il termine per la presentazione delle offerte è scaduto alle ore 10.00 del 5 marzo 2019.

CONSIDERATO che ai fini della valutazione delle offerte occorre effettuare la nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dei precedentemente richiamati articoli 77, 78 e 216, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., la quale procederà all’espletamento delle operazioni di rito e alla conseguente proposta di aggiudicazione dell’affidamento in questione.

DATO ATTO che, stante l’oggetto dell’appalto, i componenti della Commissione giudicatrice da nominare devono essere in possesso di adeguata professionalità ed esperienza in materia di procedure di affidamento di lavori.

RITENUTO CHE siano presenti, nell’ambito di questa Stazione Appaltante, le professionalità necessarie allo svolgimento dell’incarico di componente della Commissione giudicatrice.

RITENUTO pertanto di nominare quali componenti della Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte e la conseguente proposta di aggiudicazione, conformemente a quanto disposto dall’art. 77 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i seguenti dipendenti di ruolo in servizio presso questa Direzione:

  • P.I. Giancarlo Tagliapietra, titolare della P.O. Gestione degli impianti e della razionalizzazione della spesa energetica, in qualità di Presidente;
  • arch. Laura De Manzini, assegnata alla P.O. Prevenzione incendi e gestione degli impianti di sicurezza, in qualità di componente;
  • geom. Marco Cancellada, assegnato alla P.O. Gestione degli impianti e della razionalizzazione della spesa energetica, in qualità di componente.

DATO ATTO dell’idoneità professionale dei suddetti componenti, come risulta dai curricula, rispettivamente riportati negli Allegati A, B e C, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

DATO ATTO altresì che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dal funzionario dott.ssa Michela Pasqualon, P.O. Affidamento di lavori e rapporti con ANAC, in servizio presso la scrivente Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

DATO ATTO che saranno acquisite agli atti le dichiarazioni, da parte dei predetti componenti della Commissione giudicatrice, circa l’inesistenza di cause di incompatibilità e astensione in relazione allo svolgimento dell’incarico.

DATO ATTO altresì che, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, il presente provvedimento, unitamente ai curricula dei componenti la Commissione giudicatrice, sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, al link originario ove è stata pubblicata la documentazione relativa alla presente procedura.

VISTO il D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 5 di attuazione del D.Lgs. 50/2016, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”;

VISTO il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 18 luglio 2018, “Istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari”;

VISTO il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 9 gennaio 2019, “Differimento dell’operatività dell’Albo dei Commissari di gara di cui all’art. 68 del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50”;

VISTO il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2018-2020 approvato con DGR n. 59 del 26 gennaio 2018;

VISTE le LL.RR. n. 1/2012 e n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di nominare, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, quali componenti della Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte e la conseguente proposta di aggiudicazione della procedura di gara in oggetto i seguenti dipendenti di ruolo aventi adeguata professionalità ed esperienza in materia di procedure di affidamento di lavori, come risulta dai curricula, rispettivamente riportati negli Allegati A, B e C, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
  • P.I. Giancarlo Tagliapietra, titolare della P.O. Gestione degli impianti e della razionalizzazione della spesa energetica, in qualità di Presidente;
  • arch. Laura De Manzini, assegnata alla P.O. Prevenzione incendi e gestione degli impianti di sicurezza, in qualità di componente;
  • geom. Marco Cancellada, assegnato alla P.O. Gestione degli impianti e della razionalizzazione della spesa energetica, in qualità di componente;
  1. di acquisire agli atti le dichiarazioni dei componenti della Commissione giudicatrice circa l’inesistenza di cause di incompatibilità ed astensione in relazione allo svolgimento dell’incarico;
  1. di dare atto che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dal funzionario dott.ssa Michela Pasqualon, P.O. Affidamento di lavori e rapporti con ANAC, in servizio presso la scrivente Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;
  1. di dare atto che, ai sensi dell’art. 29 co. 1 del D.Lgs. 50/2016, che il presente provvedimento, unitamente ai curricula dei componenti la Commissione giudicatrice, sarà pubblicato sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, al link originario ove è stata pubblicata la documentazione relativa alla presente procedura;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, omettendo gli allegati.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

Torna indietro