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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 462 del 07 dicembre 2018
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. DGRV 2330/2013 Approvazione schema di Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Verona (già Sezione Bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona) Progetto integrato per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona (VE20P052) Importo complessivo progetto € 577.436,15 Finanziamento fondi FSC € 497.916,15 Finanziamento con cessione di inerti € 79.520,00 CUP master H34H11000040003 Annullamento e sostituzione del decreto n. 377/2018. Impegno di spesa di € 23.434,00 per incarichi professionali vari a valere sulla prenotazione 2122/2018 assunta con DDR 509/2017; impegno di spesa di € 98.351,98 per lavori e incentivi funzioni tecniche, a valere sulla prenotazione derivante dal differimento, disposto con DDR n. 441/2018, della prenotazione n. 2121/2018 assunta con DDR 509/2017. Prenotazione di € 2.953,90 mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato a copertura dell'intero quadro economico dell'intervento.
Con il presente provvedimento, che annulla e sostituisce il DDR n. 377 in data 2/11/2018, si predispone l’impegno di spesa a valere sulla prenotazione n. 2122/2018 (assunta con DDR 509/2017) e sulla prenotazione derivante dal differimento, disposto con DDR 441/2018, della prenotazione n. 2121/2018 (assunta con DDR 509/2017) dei fondi FSC e si prenota il contributo residuo destinato all’intervento mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato a valere sull’accertamento in entrata assunto con DDR n. 126/2018 dalla Direzione Programmazione Unitaria, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D. Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs.126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011.
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
- I stralcio (aggiudicato):
A
LAVORI
a1
Importo lavori a seguito di aggiudicazione
€
97.490,44
a2
oneri sicurezza
1.171,01
TOTALE LAVORI
98.661,45
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
b1
IVA 22% su A
21.705,52
b2
Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006
2.769,71
b3
Affiancamento alla D.L. di esperto in temi ambientali
3.700,00
b4
Monitoraggio ambientale
4.000,00
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
32.175,23
TOTALE I STRALCIO
130.836,68*
* L’importo del progetto è finanziato per € 51.316,68 con fondi PAR-FSC ed € 79.520,00 con fondi derivanti dalla cessione di inerti
- II stralcio (aggiudicato):
120.793,94
4.852,97
125.646,91
27.642,32
Ex Art. 92 D.Lgs 163/2006
2.999,99
Valutazione rischio bellico
18.000,00
Assistenza alla D.L. di un esperto in materia ambientale
52.342,31
TOTALE II STRALCIO
177.989,22
- III stralcio (aggiudicato):
118.836,13
123.689,10
27.211,60
3.000,00
B3
33.911,60
TOTALE III STRALCIO
157.600,70
- IV stralcio (da aggiudicare):
Importo lavori
78.397,68
4.853,01
83.250,69
18.315,15
1.665,02
Imprevisti
7.778,69
27.758,86
TOTALE IV STRALCIO
111.009,55
CONSIDERATO che a seguito della certificazione delle residue spese relative al progetto retrospettivo VE20P022, con decreto n. 126 del 05/11/2018 della Direzione Programmazione Unitaria, è stato accertato (n. 4808/2018) e riscosso l’importo residuo di € 7.778,69 destinato all’attuazione dell’intervento oggetto del presente atto;
CONSIDERATO che rispetto all’importo complessivamente disponibile per l’intervento in oggetto derivante dalla certificazione dell’intervento VE20P022, pari ad € 497.916,15, tenendo conto delle somme ad oggi impegnate e prenotate, per complessivi € 490.137,46 con decreto n. 509/2017, e dell’importo di € 4.824,79 impegnato con DDR 318/2014, residuano da prenotare € 2.953,90 per dare completa copertura al quadro economico dell’intervento VE20P052;
PRESO ATTO che con nota prot. 442205 del 31/10/2018 il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio civile di Verona, ha trasmesso il proprio decreto n. 477 del 30/10/2018 di aggiudicazione dei lavori del quarto stralcio funzionale nonché il quadro economico rimodulato, che risulta essere il seguente:
67.210,32
72.063,33
15.853,93
Copisteria, pubblicazioni (Impegno di spesa assunto con DDR 318/2014)
4.824,79
Imprevisti e lavori di completamento
16.602,48
38.946,22
CONSIDERATO CHE i quadri economici dei primi tre stralci, sopra riportati, prevedono fra le somme a disposizione le voci:
VISTO che il Direttore della U.O. Genio Civile di Verona ha trasmesso alla Direzione Difesa del Suolo la richiesta di impegno di spesa per complessivi € 23.434,00 delle somme necessarie per l’espletamento delle attività sopra menzionate, allegando i propri decreti n. 322 e 323 in data 24/07/2018 e n. 450 in data 16/10/2018, con cui le medesime attività sono state affidate;
VERIFICATA la necessità di annullare e sostituire con un nuovo atto il decreto n. 377 del 02/11/2018 di impegno dell’importo di € 23.434,00 in quanto assunto in difformità di quanto previsto dal D.lgs. 118/2011;
DATO ATTO che in forza dei provvedimenti di aggiudicazione/affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti” e che si sono verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa degli importi sotto riportati per complessivi € 23.434,00, a valere sulla prenotazione n. 2122/2018, assunta con DDR 509/2017:
I STRALCIO
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 450 in data 16/10/2018
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000080001
CIG: Z082465587
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Dott. Giuseppe Maio
Codice Anagrafica: 00170774
Indirizzo Contraente: via Bachelet 40 – 36043 Camisano Vicentino (VI)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02543970244
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.900,00 (IVA inclusa)
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI
Codice Piano dei Conti: 2.02.03.05.001
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 3.900,00
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € -
II STRALCIO
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 323 in data 24/07/2018
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000090001
CIG: Z532465527
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: SNB Service srl
Codice Anagrafica: 00166549
Indirizzo Contraente: Via Giovanni Boccaccio 34, 35128 – PADOVA
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04549280289
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 15.250,00
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 15.250,00
I-II-III STRALCIO
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 322 in data 24/07/2018
CUP: CUP master H34H11000040003
CIG: ZAF246566B
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Dott.ssa Elena Paulon
Codice Anagrafica: 00170599
Indirizzo Contraente: Via Lussemburgo 65 – VICENZA
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04015300249
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 4.284,00
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 4.284,00
VISTI:
CONSIDERATO che con DDR n. 441 del 28/11/2018, sulla base del nuovo cronoprogramma di spesa dell’intervento comunicato dal Soggetto Attuatore a seguito dell’aggiudicazione dei lavori del IV stralcio, l’importo di € 112.000,56 della prenotazione n. 2121/2018 e l’importo di € 9.666,00 della prenotazione n. 2122/2018 sono stati differiti all’esercizio finanziario 2019;
DATO ATTO che in forza dei provvedimenti di aggiudicazione/affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti” e che si sono verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa degli importi sotto riportati per complessivi € 98.351,98, a valere sulla prenotazione differita all’esercizio finanziario 2019 con DDR n. 441/2018 derivante dalla prenotazione n. 2121/2018 - PdC 2.02.01.09.010 – art. 008:
per il IV STRALCIO - lavori
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 477 in data 30/10/2018
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000260001
CIG: 7578676946
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: COSTRUZIONI COGATO GEOM. ALBERTO
Codice Anagrafica: 00005234
Indirizzo Contraente: via Vittorio Veneto, 49 – 36050 Quinto Vicentino (VI)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 00331470245
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 87.917,26 (IVA inclusa)
Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € -
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 87.917,26
per il IV STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 7 del 21/12/2017
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000260001
CIG: -
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale
Codice Anagrafica: 00074413
Indirizzo Contraente:
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 1.665,02
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: NO
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 1.665,02
per il I STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 1 del 19/09/2017
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000080001
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 2.769,71
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 2.769,71
per il II STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 2 del 19/09/2017
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000090001
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 2.999,99
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 2.999,99
per il III STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 3 del 19/09/2017
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000100001
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.000,00
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 3.000,00
DATO ATTO che la voce b4 “Imprevisti e lavori di completamento” di € 16.602,48, prevista nel quadro economico del IV stralcio, trova copertura:
RITENUTO pertanto di prenotare l’importo di € 2.953,90 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completa copertura ai quadri economici del progetto sopra descritto VE20P052 (CUP master H34H11000040003) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolate finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 4808/2018 assunto dalla Direzione Programmazione Unitaria con decreto n. 126 del 05/11/2018 sul capitolo 100349 e che tali spese si configurano come debito commerciale;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
DATO ATTO:
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 e n. 404457 del 05/10/2018 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento;
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
VISTI la L.R. n. 27/2003,
il D. Lgs. n. 163/2006,
il D.P.R. n. 207/2010,
il D. Lgs. n. 50/2016;
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
2. di annullare e sostituire con il presente provvedimento il precedente decreto n. 377 in data 2/11/2018 per le motivazioni indicate in premessa;
3. di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulla prenotazione n. 2122/2018, assunta con DDR n. 509/2017,sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma complessiva di € 23.434,00 per le attività connesse alla realizzazione del progetto “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona” (VE20P052) ricompreso nell’APQ del 18/12/2013, approvato con la citata DGRV 2330/2013 - (PdC 2.02.03.05.001 – art. 018) ed esigibili nell’esercizio finanziario 2018, a favore dei beneficiari di seguito elencati:
4. di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulle risorse differite nell’esercizio finanziario 2019 con DDR n. 441/2018, derivanti dalla prenotazione n. 2121/2018, originariamente assunta con DDR n. 509/2017, sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma complessiva di € 98.351,98 per i lavori di IV stralcio e per gli incentivi funzioni tecniche relativi ai quattro stralci per la realizzazione del progetto “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona” (VE20P052) ricompreso nell’APQ del 18/12/2013, approvato con la citata DGRV 2330/2013 - (PdC 2.02.01.09.010 – art. 008) a favore dei beneficiari di seguito elencati:
5. di dare atto che i sopracitati impegni di spesa per complessivi € 121.785,98 trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC accertate in entrata dalla Direzione Programmazione Unitaria con DDR n. 66 del 11/08/2017- accertamento n. 2041/2017 - sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”(codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), già riscosse nell’esercizio finanziario 2017 con reversale n. 8635/2017, destinate, in base alla DGRV n. 1097/2017, alla copertura delle spese relative al progetto VE20P052 (CUP master H34H11000040003) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione delle risorse FSC assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
6. di prenotare l’importo di € 2.953,90 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completa copertura al progetto sopra descritto VE20P052 (CUP master H34H11000040003) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 e che le spese si configurano come debito commerciale, dando atto che tale importo trova copertura finanziaria mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato per pari importo, finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento in entrata n. 4808/2018 assunto dalla Direzione Programmazione Unitaria con decreto n. 126 del 05/11/2018 sul capitolo 100349/E;
7. di dare atto che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore:
8. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare, con codice SFERE da imputare all’obbligazione “09.09.02 – Prevenire il rischio idraulico, contrastare l’erosione costiera, attuare il ripristino ambientale”;
9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
10. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
11. il Soggetto Attuatore entro il 31.12.2019 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
12. di dare atto che la spesa per le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento, e che gli impegni di spesa assunti costituiscono per € 111.351,26 “debiti commerciali” e per € 10.434,72 “debiti non commerciali”;
13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
14. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
15. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.
Marco Puiatti
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