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Bur n. 26 del 19 marzo 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 462 del 07 dicembre 2018

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. DGRV 2330/2013 Approvazione schema di Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Verona (già Sezione Bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona) Progetto integrato per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona (VE20P052) Importo complessivo progetto € 577.436,15 Finanziamento fondi FSC € 497.916,15 Finanziamento con cessione di inerti € 79.520,00 CUP master H34H11000040003 Annullamento e sostituzione del decreto n. 377/2018. Impegno di spesa di € 23.434,00 per incarichi professionali vari a valere sulla prenotazione 2122/2018 assunta con DDR 509/2017; impegno di spesa di € 98.351,98 per lavori e incentivi funzioni tecniche, a valere sulla prenotazione derivante dal differimento, disposto con DDR n. 441/2018, della prenotazione n. 2121/2018 assunta con DDR 509/2017. Prenotazione di € 2.953,90 mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato a copertura dell'intero quadro economico dell'intervento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, che annulla e sostituisce il DDR n. 377 in data 2/11/2018, si predispone l’impegno di spesa a valere sulla prenotazione n. 2122/2018 (assunta con DDR 509/2017) e sulla prenotazione derivante dal differimento, disposto con DDR 441/2018,  della prenotazione n. 2121/2018 (assunta con DDR 509/2017) dei fondi FSC e si prenota il contributo residuo destinato all’intervento mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato a valere sull’accertamento in entrata assunto con DDR n. 126/2018 dalla Direzione Programmazione Unitaria, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D. Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs.126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011.
 

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • l’Accordo di Programma Quadro sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi di cui sopra, è stato sottoscritto con il MISE e il MATTM in data 18/12/2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo (ora Sezione Difesa del Suolo) con nota in data 23/12/2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziarie risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’APQ sottoscritto in data 18/12/2013 per un importo di € 500.000,00, avente quale Soggetto Attuatore l’Unità Organizzativa Genio civile di Verona (già Sezione Bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona);
  • l’intervento in argomento non ha rispettato i termini disposti con delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e pertanto ha beneficiato del meccanismo dei cd “retrospettivi”, trovando copertura di risorse FSC tramite la certificazione della spesa relativa ad un altro intervento inserito in APQ (VE20P022), già realizzato mediante l’utilizzo di fondi regionali per un importo complessivo di € 497.916,15;
  • in considerazione di quanto stabilito dalla DGRV 1097 del 13/07/2017 è stata prevista l’assegnazione all’intervento dell’importo di € 497.916,15 dalla spesa rendicontabile per l’intervento VE20P022, in luogo degli originari € 500.000,00 previsti dalla DGRV n. 2330/2013;
  • a seguito della riscossione di risorse derivante dalla prima certificazione degli interventi del PAR FSC, con decreto n. 66 dell’11/08/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, è stato accertato l’importo di € 490.137,46 sul capitolo 100349, con accertamento n. 2041/2017 (riscosso con reversale n. 8635/2017), derivante dalla rendicontazione parziale delle spese relative all’intervento VE20P022;
  • con lo stesso decreto n. 66/2017 è stato quindi reso disponibile sul capitolo di spesa n. 101914 l’importo di € 490.137,46 per dar corso agli impegni di spesa previsti per l’attuazione dell’intervento oggetto del presente atto;
  • la SRA con nota prot.412496 in data 3/10/2017 ha pertanto comunicato alla U.O. Genio Civile di Verona la disponibilità di dette risorse, precisando che le stesse dovevano essere impegnate per € 490.137,46 entro lo stesso esercizio finanziario;
  • il Direttore della Unità Organizzativa Genio civile di Verona, al fine di rispettare i suddetti termini, ha suddiviso il progetto in argomento in quattro stralci funzionali, nell’importo complessivo di € 577.436,15 finanziati per  € 497.916,15 con fondi FSC e per € 79.520,00 con fondi derivanti dalla cessione di inerti approvandoli con decreti n. 412 in data 7/11/2017, n. 413 in data 7/11/2017 e n. 417 in data 13/11/2017, n. 473 in data 14/12/2017, disponendo contestualmente l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori tramite procedure negoziate ai sensi del D.Lgs. 50/2016;
  • con nota prot. 509762 in data 5/12/2017 la Unità Organizzativa Genio civile di Verona ha comunicato l’avvenuto espletamento delle procedure di gara per i primi tre stralci, con individuazione dei soggetti aggiudicatari e dei relativi importi;
  • con successiva nota prot. 524588 in data 15/12/2017 la Unità Organizzativa Genio civile di Verona ha trasmesso il decreto n. 473/2017 di approvazione del quarto stralcio funzionale, nonché i quadri economici rimodulati dei quattro stralci, che risultano i seguenti:

-  I stralcio (aggiudicato):

A

LAVORI

 

 

 

 

a1

Importo lavori a seguito di aggiudicazione

97.490,44

 

 

a2

oneri sicurezza

1.171,01

 

 
 

TOTALE LAVORI

 

 

98.661,45

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

b1

IVA 22% su A

21.705,52

 

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

2.769,71

 

 

b3

Affiancamento alla D.L. di esperto in temi ambientali

3.700,00

 

 

b4

Monitoraggio ambientale

4.000,00

 

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

32.175,23

 

TOTALE I STRALCIO

 

 

130.836,68*


* L’importo del progetto è finanziato per € 51.316,68 con fondi PAR-FSC ed € 79.520,00 con fondi derivanti dalla cessione di inerti
 

-  II stralcio (aggiudicato):

A

LAVORI

 

 

 

 

a1

Importo lavori a seguito di aggiudicazione

120.793,94

 

 

a2

oneri sicurezza

4.852,97

 

 
 

TOTALE LAVORI

 

 

125.646,91

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

b1

IVA 22% su A

27.642,32

 

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs 163/2006

2.999,99

 

 

b3

Valutazione rischio bellico

18.000,00

 

 

b4

Assistenza alla D.L. di un esperto in materia ambientale

3.700,00

 

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

52.342,31

 

TOTALE II STRALCIO

 

 

177.989,22

 

-  III stralcio (aggiudicato):

A

LAVORI

 

 

 

 

a1

Importo lavori a seguito di aggiudicazione

118.836,13

 

 

a2

oneri sicurezza

4.852,97

 

 
 

TOTALE LAVORI

 

 

123.689,10

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

b1

IVA 22% su A

27.211,60

 

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

3.000,00

 

 

B3

Assistenza alla D.L. di un esperto in materia ambientale

3.700,00

 

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

33.911,60

 

TOTALE III STRALCIO

 

 

157.600,70

 

-  IV stralcio (da aggiudicare):

A

LAVORI

 

 

 

 

a1

Importo lavori

78.397,68

 

 

a2

oneri sicurezza

4.853,01

 

 
 

TOTALE LAVORI

 

 

83.250,69

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

b1

IVA 22% su A

18.315,15

 

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

1.665,02

 

 

b3

Imprevisti

7.778,69

 

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

27.758,86

 

TOTALE IV STRALCIO

 

 

111.009,55

 

CONSIDERATO che:

  • con decreto del Direttore Difesa del Suolo n. 318 del 16/10/2014 è stato impegnato e liquidato l’importo € 4.824,79 sul capitolo 101914, a valere sulle risorse resesi disponibili a seguito dell’accertamento in entrata n. 1169/2012, già riscosso, assunto sul capitolo 100349 dalla Direzione Programmazione (ora Direzione Programmazione Unitaria);
  • con decreto del Direttore Difesa del Suolo n. 509 in data 29/12/2017, sono stati assunti impegni di spesa per complessivi € 424.566,90, di cui:
  • € 345.036,90 sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” a valere sulle risorse accertate e riscosse sul capitolo 100349 dalla Direzione Programmazione Unitaria con decreto n. 66/2017 (acc. n. 2041/2017);
  • € 79.520,00 sul capitolo di spesa n. 103633 “Realizzazione della messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” a valere sulle risorse accertate sul capitolo 101174 della Direzione Difesa del Suolo con decreto n. 126 del 26/04/2018;
  • col medesimo decreto n. 509/2017 è stato prenotato l’importo complessivo di € 145.100,56 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2018, mediante costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 2041/2017 già riscosso, assunto con decreto Direzione Programmazione Unitaria n. 66/2017, al fine di dare completa copertura alle spese previste per il progetto in argomento VE20P052 (esclusa la voce “imprevisti” relativa al IV stralcio) - CUP master H34H11000040003 – come di seguito riportato:
  • prenotazione n. 2121/2018 di € 112.000,56 con codice PdC 2.02.01.09.010 – art. 008;
  • prenotazione n. 2122/2018 di € 33.100,00 con codice PdC 2.02.03.05.001 – art. 018;

CONSIDERATO che a seguito della certificazione delle residue spese relative al progetto retrospettivo VE20P022, con decreto n. 126 del 05/11/2018 della Direzione Programmazione Unitaria, è stato accertato (n. 4808/2018) e riscosso l’importo residuo di € 7.778,69 destinato all’attuazione dell’intervento oggetto del presente atto;

CONSIDERATO che rispetto all’importo complessivamente disponibile per l’intervento in oggetto derivante dalla certificazione dell’intervento VE20P022, pari ad € 497.916,15, tenendo conto delle somme ad oggi impegnate e prenotate, per complessivi € 490.137,46 con decreto n. 509/2017, e dell’importo di € 4.824,79 impegnato con DDR 318/2014, residuano da prenotare € 2.953,90 per dare completa copertura al quadro economico dell’intervento VE20P052;

PRESO ATTO che con nota prot. 442205 del 31/10/2018 il Direttore dell’Unità Organizzativa Genio civile di Verona, ha trasmesso il proprio decreto n. 477 del 30/10/2018 di aggiudicazione dei lavori del quarto stralcio funzionale nonché il quadro economico rimodulato, che risulta essere il seguente:

A

LAVORI

 

 

 

 

a1

Importo lavori

67.210,32

 

 

a2

oneri sicurezza

4.853,01

 

 
 

TOTALE LAVORI

 

 

72.063,33

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

b1

IVA 22% su A

15.853,93

 

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

1.665,02

 

 

b3

Copisteria, pubblicazioni (Impegno di spesa assunto con DDR 318/2014)

4.824,79

 

 

b4

Imprevisti e lavori di completamento

16.602,48

 

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

38.946,22

 

TOTALE IV STRALCIO

 

 

111.009,55

 

CONSIDERATO CHE i quadri economici dei primi tre stralci, sopra riportati, prevedono fra le somme a disposizione le voci:

  • “B4) Monitoraggio ambientale” – I stralcio per l’importo di € 4.000,00;
  • “B3) “Valutazione del rischio bellico” – II stralcio per l’importo di € 18.000,00;
  • “Assistenza alla DL di un esperto in materia ambientale” – I-II-III stralcio per l’importo di € 3.700,00 ciascuno;

VISTO che il Direttore della U.O. Genio Civile di Verona ha trasmesso alla Direzione Difesa del Suolo la richiesta di impegno di spesa per complessivi € 23.434,00 delle somme necessarie per l’espletamento delle attività sopra menzionate, allegando i propri decreti n. 322 e 323 in data 24/07/2018 e n. 450 in data 16/10/2018, con cui le medesime attività sono state affidate;

VERIFICATA la necessità di annullare e sostituire con un nuovo atto il decreto n. 377 del 02/11/2018 di impegno dell’importo di € 23.434,00 in quanto assunto in difformità di quanto previsto dal D.lgs. 118/2011;

DATO ATTO che in forza dei provvedimenti di aggiudicazione/affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti” e che si sono verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa degli importi sotto riportati per complessivi € 23.434,00, a valere sulla prenotazione n. 2122/2018, assunta con DDR 509/2017:  

I STRALCIO

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 450 in data 16/10/2018

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000080001

CIG: Z082465587

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Dott. Giuseppe Maio

Codice Anagrafica: 00170774

Indirizzo Contraente: via Bachelet 40 – 36043 Camisano Vicentino (VI)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02543970244

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.900,00 (IVA inclusa)

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.05.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 3.900,00

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € -

 

II STRALCIO

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 323 in data 24/07/2018

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000090001

CIG: Z532465527

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: SNB Service srl

Codice Anagrafica: 00166549

Indirizzo Contraente: Via Giovanni Boccaccio 34, 35128 – PADOVA

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04549280289

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 15.250,00

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.05.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 15.250,00

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € -

 

I-II-III STRALCIO

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 322 in data 24/07/2018

CUP: CUP master H34H11000040003

CIG: ZAF246566B

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Dott.ssa Elena Paulon

Codice Anagrafica: 00170599

Indirizzo Contraente: Via Lussemburgo 65 – VICENZA

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 04015300249

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 4.284,00

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Codice Piano dei Conti: 2.02.03.05.001

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 4.284,00

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € -

 

VISTI:

  • il decreto del Direttore della Unità Organizzativa Genio civile di Verona n. 477 in data 30/10/2018 di aggiudicazione dei lavori del quarto stralcio funzionale per complessivi € 87.917,26;
  • gli ordini di servizio dello stesso Direttore n. 1, 2, 3 in data 19/09/2017 e n. 7 in data 21/12/2017 di individuazione del personale regionale incaricato per lo svolgimento delle funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. 50/2016 per i quattro stralci funzionali, per complessivi € 10.434,72;

CONSIDERATO che con DDR n. 441 del 28/11/2018, sulla base del nuovo cronoprogramma di spesa dell’intervento comunicato dal Soggetto Attuatore a seguito dell’aggiudicazione dei lavori del IV stralcio, l’importo di € 112.000,56 della prenotazione n. 2121/2018 e l’importo di € 9.666,00 della prenotazione n. 2122/2018 sono stati differiti all’esercizio finanziario 2019;

DATO ATTO che in forza dei provvedimenti di aggiudicazione/affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti” e che si sono verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa degli importi sotto riportati per complessivi € 98.351,98, a valere sulla prenotazione differita all’esercizio finanziario 2019 con DDR n. 441/2018 derivante dalla prenotazione n. 2121/2018 - PdC 2.02.01.09.010 – art. 008:

per il IV STRALCIO - lavori

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 477 in data 30/10/2018

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000260001

CIG: 7578676946

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: COSTRUZIONI COGATO GEOM. ALBERTO

Codice Anagrafica: 00005234

Indirizzo Contraente: via Vittorio Veneto, 49 – 36050 Quinto Vicentino (VI)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 00331470245

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 87.917,26 (IVA inclusa)

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 87.917,26

 

per il IV STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 7 del 21/12/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000260001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 1.665,02

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 1.665,02

 

per il I STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 1 del 19/09/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000080001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 2.769,71

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 2.769,71

 

per il II STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 2 del 19/09/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000090001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 2.999,99

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 2.999,99

 

per il III STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 3 del 19/09/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000100001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.000,00

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 3.000,00

 

DATO ATTO che la voce b4 “Imprevisti e lavori di completamento” di € 16.602,48, prevista nel quadro economico del IV stralcio, trova copertura:

  • per € 13.648,58 sull’importo derivante dalla reimputazione all’anno 2019, con decreto di differimento n. 441/2018, della prenotazione di spesa n. 2121/2018, originariamente assunta con DDR n. 509/2017;
  • per € 2.953,90 sulla prenotazione di spesa assunta con il presente atto, da imputare nell’esercizio finanziario 2019, che trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC accertate e riscosse sul capitolo n. 100349 (acc.to n. 4808/2018) con DDR n. 126/2018 della Direzione Programmazione Unitaria;

RITENUTO pertanto di prenotare l’importo di € 2.953,90 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completa copertura ai quadri economici del progetto sopra descritto VE20P052 (CUP master H34H11000040003) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolate finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 4808/2018 assunto dalla Direzione Programmazione Unitaria con decreto n. 126 del 05/11/2018 sul capitolo 100349 e che tali spese si configurano come debito commerciale;

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili per € 111.351,26 a “debiti commerciali” e per € 10.434,72 a “debiti non commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore secondo le seguenti modalità:
    • per quanto concerne i lavori e le attività sopraindicate su presentazione di regolare fattura, nonché secondo le modalità previste dalla LR 27/2003 e smi;
    • per quanto concerne l’incentivo alla progettazione secondo quanto stabilito dalla DGRV n. 333 del 31/03/2015, dalla DGRV n. 2115 del 23/12/2016 e dalla circolare prot. 446038 del 15/11/2016 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria e del Direttore della Direzione Organizzazione del Personale;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. le obbligazioni di spesa derivanti dal presente provvedimento risultano esigibili per euro € 23.434,00 nell’esercizio finanziario 2018 e per € 98.351,98 nell’esercizio finanziario 2019;
  • che il capitolo 101914 su cui verranno disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata correlato agli accertamenti n. 2041/2017 e n. 4808/2018 assunti rispettivamente con DDR n. 66/2017 e 126/2018 dalla Direzione Programmazione Unitaria;

CONSIDERATO che:

  • con nota prot. 463568 in data 14/11/2018 il Soggetto Attuatore presentava alla SRA motivata richiesta di proroga del termine per l’emissione del provvedimento di accertamento della spesa complessivamente sostenuta;
  • previa condivisione con l’Autorità di Gestione del PAR FSC, di cui alle note prot. 487875 in data 29/11/2018 e prot. 491240 in data 3/12/2018, è stata concessa tale proroga, stabilendo quale nuovo termine per l’emissione del provvedimento di accertamento della spesa complessivamente sostenuta il 31/12/2019;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 e n. 404457 del 05/10/2018 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

VISTI    la L.R. n. 27/2003,

il D. Lgs. n. 163/2006,

il D.P.R. n. 207/2010,

il D. Lgs. n. 50/2016;

il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

la L. R. n. 39/2001,

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;

decreta

1.  di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;

2.  di annullare e sostituire con il presente provvedimento il precedente decreto n. 377 in data 2/11/2018 per le motivazioni indicate in premessa;

3.  di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulla prenotazione n. 2122/2018, assunta con DDR n. 509/2017,sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma complessiva di € 23.434,00 per le attività connesse alla realizzazione del progetto “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona” (VE20P052) ricompreso nell’APQ del 18/12/2013, approvato con la citata DGRV 2330/2013 - (PdC 2.02.03.05.001 – art. 018) ed esigibili nell’esercizio finanziario 2018, a favore dei beneficiari di seguito elencati:

  • € 3.900,00, a favore della ditta Dott. Giuseppe Maio - Codice Anagrafica: 00170774 - CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000080001 - CIG: Z082465587
  • € 15.250,00 a favore della ditta SNB service srl - Codice Anagrafica: 00166549, CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000090001 - CIG: Z532465527
  • € 4.284,00 a favore della ditta Dott.ssa Elena Paulon - Codice Anagrafica: 00170599, CUP master H34H11000040003 - CIG: ZAF246566B

4.  di impegnare, per le motivazioni in premessa, a valere sulle risorse differite nell’esercizio finanziario 2019 con DDR n. 441/2018, derivanti dalla prenotazione n. 2121/2018, originariamente assunta con DDR n. 509/2017, sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma complessiva di € 98.351,98 per i lavori di IV stralcio e per gli incentivi funzioni tecniche relativi ai quattro stralci per la realizzazione del progetto “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona” (VE20P052) ricompreso nell’APQ del 18/12/2013, approvato con la citata DGRV 2330/2013 - (PdC 2.02.01.09.010 – art. 008)  a favore dei beneficiari di seguito elencati:

per il IV STRALCIO - lavori

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: DDR n. 477 in data 30/10/2018

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000260001

CIG: 7578676946

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: COSTRUZIONI COGATO GEOM. ALBERTO

Codice Anagrafica: 00005234

Indirizzo Contraente: via Vittorio Veneto, 49 – 36050 Quinto Vicentino (VI)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 00331470245

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 87.917,26 (IVA inclusa)

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:    SI 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 87.917,26

 

per il IV STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 7 del 21/12/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000260001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 1.665,02

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 1.665,02

 

per il I STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 1 del 19/09/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000080001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 2.769,71

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 2.769,71

 

per il II STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 2 del 19/09/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000090001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 2.999,99

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 2.999,99

 

per il III STRALCIO – Incentivo art. 113 D. Lgs. 50/2016

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: Ordine di Servizio del Direttore della U.O. Genio civile di Verona n. 3 del 19/09/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP Progetto H32B17000100001

CIG: -

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Regione del Veneto – Giunta regionale

Codice Anagrafica: 00074413

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02392630279

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 3.000,00

Spesa riconducibile a “debito commerciale”:   NO 

Codice Piano dei Conti: 2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: €

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2019: € 3.000,00

 

5.  di dare atto che i sopracitati impegni di spesa per complessivi € 121.785,98 trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC accertate in entrata dalla Direzione Programmazione Unitaria con DDR n. 66 del 11/08/2017- accertamento n. 2041/2017 - sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”(codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), già riscosse nell’esercizio finanziario 2017 con reversale n. 8635/2017, destinate, in base alla DGRV n. 1097/2017, alla copertura delle spese relative al progetto VE20P052 (CUP master H34H11000040003) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione delle risorse FSC assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;

6.  di prenotare l’importo di € 2.953,90 sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2019, al fine di dare completa copertura al progetto sopra descritto VE20P052 (CUP master H34H11000040003) con codice PdC 2.02.03.06.001 – art. 035 e che le spese si configurano come debito commerciale, dando atto che tale importo trova copertura finanziaria mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato per pari importo, finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento in entrata n. 4808/2018 assunto dalla Direzione Programmazione Unitaria con decreto n. 126 del 05/11/2018 sul capitolo 100349/E;

7.  di dare atto che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore:

  • per quanto concerne i lavori e le attività sopraindicate su presentazione di regolare fattura, nonché secondo le modalità previste dalla LR 27/2003 e smi;
  • per quanto concerne l’incentivo alla progettazione secondo quanto stabilito dalla DGRV n. 333 del 31/03/2015, dalla DGRV n. 2115 del 23/12/2016 e dalla circolare prot. 446038 del 15/11/2016 a firma del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria e del Direttore della Direzione Organizzazione del Personale;

8.  di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare, con codice SFERE da imputare all’obbligazione “09.09.02 – Prevenire il rischio idraulico, contrastare l’erosione costiera, attuare il ripristino ambientale”;

9.  di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

10.  di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

11.  il Soggetto Attuatore entro il 31.12.2019 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;

12.  di dare atto che la spesa per le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento, e che gli impegni di spesa assunti costituiscono per € 111.351,26 “debiti commerciali” e per € 10.434,72 “debiti non commerciali”;

13.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;

14.  il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

15.  di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.

Marco Puiatti

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