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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 48 del 20 febbraio 2019
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Soggetto attuatore: Consorzio di Bonifica Delta del Po. Interventi di natura urgente e indifferibile ai fini della difesa e tutela del territorio: Adeguamento impianti obsoleti 3° stralcio - 2° lotto funzionale (VE2AP091) - Importo progetto E.900.000,00 - CUP J97B14000350001 - Presa d'atto spesa sostenuta, rideterminazione contributo assegnato, accertamento economia di spesa e liquidazione del saldo.
Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si ridetermina il contributo definitivo, si accerta l’economia di spesa e si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Delta del Po per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE:
VISTA la deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica Delta del Po n. 126/CDA/1527 del 18.11.2015 è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in appalto all’impresa Bresciani s.r.l. con sede in Porto Viro (RO), rispettando pertanto i termini per le OGV previsti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014;
CONSIDERATO che con nota prot. 12218 del 18/12/2015 del Direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po è stato trasmesso alla Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo il quadro economico del progetto in argomento rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati, per l’assunzione del relativo impegno di spesa;
VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 174 datato 31/05/2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 900.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Delta del Po, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:
CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:
CONSIDERATO che:
VISTO il certificato di regolare esecuzione relativo ai lavori principali redatto dal Direttore Lavori e sottoscritto dal DL stesso e dal RUP, datato 20/04/2018, da cui risulta che i lavori principali in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;
VISTO il certificato di regolare esecuzione relativo ai lavori complementari redatto dal Direttore Lavori e sottoscritto dal DL stesso e dal RUP, datato 12/06/2018, da cui risulta che i lavori complementari in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;
CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;
VISTO il quadro economico di cui alla contabilità finale approvata, allegata alla nota prot. 9875 del 14/12/2018 trasmessa dal Consorzio di Bonifica Delta del Po ai fini della liquidazione del saldo, di cui si riporta una sintesi:
A) LAVORI IN APPALTO
Lavori principali eseguiti dall’Impresa Freguglia s.r.l.
€ 500.304,45
Lavori complementari eseguiti dall’Impresa Freguglia s.r.l.
€ 105.496,17
Complessivamente per A)
€ 605.800,62
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
B1) Affidamenti in economia per adeguamenti funzionali e normativi impianti
€ 49.957,22
B2) IVA 22%
- su Lavori principali
€ 110.066,98
- su Lavori complementari
€ 23.209,15
- su B1)
€ 10.990,58
B3) Spese tecniche
€ 77.486,98
B4) Interventi di ripristino presso impianti oggetto di intervento
€ 22.281,27
Complessivamente per B)
€ 293.992,18
TOTALE COMPLESSIVO
€ 899.792,80
VISTA la nota prot. 812 in data 31/01/2019 con cui il Consorzio di Bonifica Delta del Po ha comunicato che, per mero errore materiale, alla voce B3) del quadro economico approvato era stato inserito l’importo di € 1.078,48 e che l’ammontare corretto della voce B3) corrisponde ad € 76.408,50 in luogo di € 77.486,98, portando quindi la spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione dell’intervento ad € 898.714,32;
VISTO il quadro economico rettificato a seguito del suddetto errore materiale, allegato alla citata nota prot. 812/2019, di seguito riportato:
€ 76.408,50
€ 292.913,70
€ 898.714,32
PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16/04/2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10/11/2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07/03/2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17/06/2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;
PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;
RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 898.714,32 a favore del Consorzio di Bonifica Delta del Po, C.F. 90014820295 con sede legale in via Pordenone, 6 - 45019 Taglio di Po (Rovigo);
CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 810.000,00, di cui:
CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 88.714,32, che può essere liquidato con i fondi impegnati sul capitolo di spesa 102158, con impegno n. 3611/2018 approvato con DGR n. 484/2018, derivante dall’impegno originariamente assunto con il citato decreto n. 174/2016;
CONSIDERATO infine che, sull’impegno di spesa n. 3611/2018 e sul correlato accertamento in entrata n. 1131/2018, derivanti dall’impegno e accertamento originariamente assunti con decreto n. 174/2016, è accertata con il presente provvedimento, un’economia di spesa e una minor entrata di € 1.285,68;
VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
CONSIDERATO che le stesse note prot. n.329517/2016 e n. 29184/2017 prevedono che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;
VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;
VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;
VISTO l’art. 23, comma 1, del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
decreta
Marco Puiatti
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