Home » Dettaglio Decreto
Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 452 del 30 novembre 2018
Interventi in attuazione dell'OPCM 3906/2010. Progetto definitivo denominato "Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)" - (ID Piano 625). Importo progetto preliminare approvato (I° stralcio) E.35.300.000,00. CUP H53B11000320003. Impegno di spesa di E.52.947,42 per il completamento delle attivita' di progettazione definitiva.
A seguito delle assegnazioni di competenza e di cassa disposte sul capitolo di spesa n.101644 con D.G.R. n. 1285 del 10.09.2018, con il presente provvedimento si provvede ad impegnare la somma necessaria per completare le attività necessaria per la progettazione definitiva del progetto in oggetto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 1003/2012.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - DGRV 1003/2012 - OPCM 3906/2010.
Il Direttore
PREMESSE:
CONSIDERATO che la Direzione Difesa del Suolo ha redatto il progetto preliminare in argomento in data settembre 2013.
VISTO il proprio decreto in data 04 dicembre 2013 n. 421 con il quale è stato approvato il progetto preliminare dell’intervento in argomento, dell’importo complessivo di € 70.700.000,00, di cui € 35.300.000,00 per la realizzazione delle opere di 1° stralcio (bacino di monte).
VISTA la deliberazione n. 1003 del 05.06.2012 con la quale la Giunta regionale ha autorizzato il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo a sviluppare la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale dell’intervento sopra citato, anche avvalendosi di Soggetti esterni all’Amministrazione individuati ai sensi delle vigenti normative in materia di OO.PP.
VISTA la DGRV 475 in data 19/04/2016 con la quale è stato espresso giudizio di compatibilità ambientale favorevole, nonché contestuale approvazione del progetto in oggetto specificato (bacino di monte);
CONSIDERATO che al fine di dare risposta ad alcune prescrizioni formulate in sede di approvazione del progetto è necessario aggiornare ed integrare alcuni elaborati progettuali e/o indagini;
VISTI i decreti della Sezione Difesa del Suolo in data 26/05/2016 n. 145 ed in data 17/05/2016 n. 128 con i quali è stato determinato l’oggetto delle prestazioni integrative da eseguire, il Soggetto da incaricare e l’importo delle stesse, come di seguito specificato:
VISTA la nota prot. n. 363942 del 07.09.2018 con la quale la Direzione Difesa del Suolo, ha richiesto alla Direzione Bilancio e Ragioneria l’aumento degli stanziamenti in bilancio sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 171.028,73;
PRESO ATTO che con deliberazione n. 1285 del 10.09.2018, la Giunta regionale ha disposto la reiscrizione in c/avanzo, sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” delle risorse finanziarie necessarie a dare copertura all’impegno di spesa relativo agli affidamenti delle attività integrative sopra specificate;
CONSIDERATO che a seguito di un recente aggiornamento delle attività da effettuare per dare completamento al progetto definitivo del bacino di laminazione in oggetto, gli incarichi da affidare sono stati così ridefiniti d’intesa con i Soggetti che dovranno svolgere tali attività:
per una spesa complessiva quindi di € 52.947,42;
RITENUTO pertanto di poter affidare ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, gli incarichi per l’esecuzione delle attività integrative in argomento disposta con lettera di commessa ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016, corredata dalle necessarie specifiche tecniche già predisposte dalla Direzione Difesa del Suolo;
RITENUTO che, sulla base di quanto finora espresso, si possa procedere ad affidare detti incarichi come di seguito specificato:
CONSIDERATO che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 52.947,42 di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 542/2005 di Euro 7.778.613,00 a valere sul capitolo di entrata n. 2785, riscosso con reversale n. 1671/2005;
RITENUTO pertanto di poter dar corso ora al completamento delle attività integrative sopra descritte, determinando in giorni 60 il tempo assegnato ai singoli affidatari per l’esecuzione delle attività di rispettiva competenza, sulla base delle indicazioni tecniche/capitolato d’oneri già comunicate dal RUP in fase di determinazione delle competenze integrative spettanti;
CONSIDERATO che le liquidazioni delle competenze per l’esecuzione delle attività integrative sopra descritte avverranno dopo la consegna degli elaborati definitivi dei singoli affidamenti, nei termini di legge su presentazione di regolare fattura;
DATO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata nell’esercizio corrente ed è esigibile nell’annualità 2019 come sopra specificato;
RITENUTO di impegnare sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 52.947,42, a favore dei beneficiari sopra descritti, sul bilancio pluriennale 2018-2020, per l’annualità 2019 utilizzando il fondo pluriennale vincolato;
DATO ATTO che il capitolo su cui viene disposto l’impegno di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;
CONSIDERATO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011:
VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 50/2016; VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.; VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.; VISTO il D.Lgs 118/2011; VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23; VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 che approva il “Bilancio di previsione 2018-2020”; VISTA la D.G.R. n.81 del 26.01.2018 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2018-2020”;
decreta
Marco Puiatti
Torna indietro