Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 19 marzo 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 452 del 30 novembre 2018

Interventi in attuazione dell'OPCM 3906/2010. Progetto definitivo denominato "Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)" - (ID Piano 625). Importo progetto preliminare approvato (I° stralcio) E.35.300.000,00. CUP H53B11000320003. Impegno di spesa di E.52.947,42 per il completamento delle attivita' di progettazione definitiva.

Note per la trasparenza

A seguito delle assegnazioni di competenza e di cassa disposte sul capitolo di spesa n.101644 con D.G.R. n. 1285 del 10.09.2018, con il presente provvedimento si provvede ad impegnare la somma necessaria per completare le attività necessaria per la progettazione definitiva del progetto in oggetto, in attuazione a quanto disposto con DGRV 1003/2012.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- DGRV 1003/2012
- OPCM 3906/2010.

Il Direttore

PREMESSE:

  • Che in esito agli eventi alluvionali del 31 ottobre – 2 novembre 2010 il Presidente del Consiglio dei Ministri con apposita Ordinanza n. 3906 del 13 novembre 2010 ha stabilito le linee fondamentali riguardo gli interventi urgenti di protezione civile. Con tale Ordinanza, all’art. 1, ha altresì nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per il superamento dell'emergenza.
  • Che successivamente con Ordinanza n. 2 del 23 novembre 2010 il Commissario delegato ha nominato i soggetti attuatori, tra i quali figura il Segretario Generale dell’Autorità di bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione e dell’Adige, nominato soggetto attuatore per la pianificazione di azioni e interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico.
  • Che con Ordinanza commissariale n. 11, in data 30 dicembre 2010, è stato istituito il Comitato tecnico scientifico in materia di rischio idraulico e geologico, incaricato di garantire il necessario supporto tecnico alle attività commissariali, relativamente agli aspetti che riguardano la programmazione degli interventi e la redazione del “Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico”.
  • Che il Piano, redatto ai sensi dell’articolo 1, comma 3, lettera g) dell’O.P.C.M. 4906/2010, prevede interventi strutturali per l’importo complessivo di euro 2.731.971.554,00, di cui euro 2.607.434.000,00 destinati per il dissesto idraulico, euro 112.075.000,00 per il dissesto geologico e euro 12.463.000,00 per il dissesto idraulico forestale. Le soluzioni progettuali individuate per la fase emergenziale sono riportate nel dettaglio e con le relative prescrizioni nella Relazione di Sintesi del Piano.
  • Che il Piano in parola, redatto in data 30 marzo 2011, è stato sottoscritto in data 12 aprile 2011 dal Commissario delegato.
  • Che con deliberazione n. 1643 del 11/10/2011 la Giunta Regionale ha preso atto dei contenuti del Piano sopracitato.
  • Che a fronte della limitata disponibilità di risorse economiche da impegnare nel breve periodo, tra le azioni strutturali prioritarie ve ne sono alcune che rappresentano il punto di partenza per l’attuazione di una politica di difesa idraulica del territorio: si tratta dei principali interventi di laminazione dei colmi di piena, inseriti con priorità 1 nel Piano sopra citato, necessari per dare una prima mitigazione del rischio idraulico nella maggior parte dei territori interessati dalla recente alluvione.
  • Che con deliberazione n. 989 del 05/07/2011, la Giunta Regionale ha individuato i primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione, a salvaguardia dei territori:
    • del Veronese ricadenti nel bacino del fiume Adige
    • della città di Vicenza e del territorio vicentino ricadenti nel bacino del fiume Bacchiglione
    • della città di Padova e dei territori nel bacino del Bacchiglione tra Vicenza e Padova
    • della “bassa padovana” ricadenti nel bacino del fiume Bacchiglione
    • dell’“alta padovana” ricadenti nel bacino del fiume Brenta
  • Che tra gli interventi di carattere prioritario, già individuati a livello di studio di fattibilità, da sviluppare a livello di progettazione preliminare, vi è anche quello denominato “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”;
  • Che con la medesima deliberazione n. 989/2011 la progettazione preliminare degli interventi sopra specificati è stata demandata al Dirigente della Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che la Direzione Difesa del Suolo ha redatto il progetto preliminare in argomento in data settembre 2013.

VISTO il proprio decreto in data 04 dicembre 2013 n. 421 con il quale è stato approvato il progetto preliminare dell’intervento in argomento, dell’importo complessivo di € 70.700.000,00, di cui € 35.300.000,00 per la realizzazione delle opere di 1° stralcio (bacino di monte).

VISTA la deliberazione n. 1003 del 05.06.2012 con la quale la Giunta regionale ha autorizzato il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo a sviluppare la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale dell’intervento sopra citato, anche avvalendosi di Soggetti esterni all’Amministrazione individuati ai sensi delle vigenti normative in materia di OO.PP.

VISTA la DGRV 475 in data 19/04/2016 con la quale è stato espresso giudizio di compatibilità ambientale favorevole, nonché contestuale approvazione del progetto in oggetto specificato (bacino di monte);

CONSIDERATO che al fine di dare risposta ad alcune prescrizioni formulate in sede di approvazione del progetto è necessario aggiornare ed integrare alcuni elaborati progettuali e/o indagini;

VISTI i decreti della Sezione Difesa del Suolo in data 26/05/2016 n. 145 ed in data 17/05/2016 n. 128 con i quali è stato determinato l’oggetto delle prestazioni integrative da eseguire, il Soggetto da incaricare e l’importo delle stesse, come di seguito specificato:

  • Soggetto da incaricare: SON.GEO Srl con sede in Erto e Casso
    Attività da svolgere: indagini e sondaggi per la caratterizzazione ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo netto attività: € 12.792,92 IVA ed oneri accessori inclusi
  • Soggetto da incaricare: SINERGEO Srl con studio in Vicenza
    Attività da svolgere: piano di caratterizzazione ed analisi del rischio ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo netto attività: € 21.594,00 IVA esclusa
  • Soggetto da incaricare: dott. Giuliano Bertoni con studio in Padova - Via Montà n. 98/A - C.F. BRT GLN 60E22 D157G - P.IVA 02718460286
    Attività da svolgere: redazione perizia giurata di stima degli immobili (terreni e fabbricati) da espropriare e/o asservire
    Importo netto attività: € 17.700,00 oneri accessori esclusi

VISTA la nota prot. n. 363942 del 07.09.2018 con la quale la Direzione Difesa del Suolo, ha richiesto alla Direzione Bilancio e Ragioneria l’aumento degli stanziamenti in bilancio sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 171.028,73;

PRESO ATTO che con deliberazione n. 1285 del 10.09.2018, la Giunta regionale ha disposto la reiscrizione in c/avanzo, sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” delle risorse finanziarie necessarie a dare copertura all’impegno di spesa relativo agli affidamenti delle attività integrative sopra specificate;

CONSIDERATO che a seguito di un recente aggiornamento delle attività da effettuare per dare completamento al progetto definitivo del bacino di laminazione in oggetto, gli incarichi da affidare sono stati così ridefiniti d’intesa con i Soggetti che dovranno svolgere tali attività:

  • Soggetto da incaricare: SON.GEO Srl con sede in Erto e Casso
    Attività da svolgere: indagini e sondaggi per la caratterizzazione ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo netto attività: € 10.486,00 IVA esclusa, per un totale di € 12.792,92
  • Soggetto da incaricare: SINERGEO Srl con studio in Vicenza
    Attività da svolgere: piano di caratterizzazione ed analisi del rischio ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo netto attività: € 17.825,00 IVA esclusa, per un totale di € 21.746,50
  • Soggetto da incaricare: dott. Giuliano Bertoni con studio in Padova - Via Montà n. 98/A - C.F. BRT GLN 60E22 D157G - P.IVA 02718460286
    Attività da svolgere: redazione perizia giurata di stima degli immobili (terreni e fabbricati) da espropriare e/o asservire
    Importo netto attività: € 17.700,00 oneri accessori esclusi, per un totale di € 18.408,00

per una spesa complessiva quindi di € 52.947,42;

RITENUTO pertanto di poter affidare ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, gli incarichi per l’esecuzione delle attività integrative in argomento disposta con lettera di commessa ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016, corredata dalle necessarie specifiche tecniche già predisposte dalla Direzione Difesa del Suolo;

RITENUTO che, sulla base di quanto finora espresso, si possa procedere ad affidare detti incarichi come di seguito specificato:

  • CIG ZAB14F3A7A
    Soggetto da incaricare: SON.GEO Srl - codice anagrafica n. 00023774
    Attività da svolgere: indagini e sondaggi per la caratterizzazione ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo € 12.792,92 (IVA compresa)
  • CIG ZD814F3AD7
    Soggetto da incaricare: SINERGEO Srl - codice anagrafica n. 00123930
    Attività da svolgere: piano di caratterizzazione ed analisi del rischio ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo € 21.746,50 (IVA compresa)
  • CIG Z86144D260
    Soggetto da incaricare: dott. Giuliano Bertoni Srl - codice anagrafica n. 00131810
    Attività da svolgere: redazione perizia giurata di stima degli immobili (terreni e fabbricati) da espropriare e/o asservire
    Importo € 18.408,00 (oneri ed IVA compresa)

CONSIDERATO che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 52.947,42 di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 542/2005 di Euro 7.778.613,00 a valere sul capitolo di entrata n. 2785, riscosso con reversale n. 1671/2005;

RITENUTO pertanto di poter dar corso ora al completamento delle attività integrative sopra descritte, determinando in giorni 60 il tempo assegnato ai singoli affidatari per l’esecuzione delle attività di rispettiva competenza, sulla base delle indicazioni tecniche/capitolato d’oneri già comunicate dal RUP in fase di determinazione delle competenze integrative spettanti;

CONSIDERATO che le liquidazioni delle competenze per l’esecuzione delle attività integrative sopra descritte avverranno dopo la consegna degli elaborati definitivi dei singoli affidamenti, nei termini di legge su presentazione di regolare fattura;

DATO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata nell’esercizio corrente ed è esigibile nell’annualità 2019 come sopra specificato;

RITENUTO di impegnare sul capitolo di spesa n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” per l’importo di € 52.947,42, a favore dei beneficiari sopra descritti, sul bilancio pluriennale 2018-2020, per l’annualità 2019 utilizzando il fondo pluriennale vincolato;

DATO ATTO che il capitolo su cui viene disposto l’impegno di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

CONSIDERATO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011:

  • che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei Conti;
  • che l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura commerciale ed è esigibile per € 52.947,42 - esercizio 2019;
  • che il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;

VISTO il DPR 207/2010 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 50/2016;
VISTO il DPR 327/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 42/2004 e s.m.i.;
VISTA la LR 39/2001 e s.m.i.;
VISTO il D.Lgs 118/2011;
VISTO il D.Lgs 33/2013 – art. 23;
VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 che approva il “Bilancio di previsione 2018-2020”;
VISTA la D.G.R. n.81 del 26.01.2018 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2018-2020”;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di affidare per le motivazioni esposte in premessa, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016, le attività meglio descritte al successivo punto 3 mediante sottoscrizione della lettera di commessa ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016, corredata delle necessarie specifiche tecniche già predisposte dalla Direzione Difesa del Suolo, alla data del presente provvedimento.
  3. Di impegnare la complessiva spesa di € 52.947,42 a favore dei beneficiari sotto riportati, sul capitolo n. 101644 “Realizzazione di studi urgenti di difesa del suolo a seguito dei recenti eventi alluvionali - acquisto di beni e servizi” – art. 025 – V livello del P.d.C. U. 1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa – sul bilancio pluriennale 2018-2020 relativamente agli affidamenti delle attività integrative sopra specificate:
  • CIG ZAB14F3A7A
    Soggetto da incaricare: SON.GEO Srl - codice anagrafica n. 00023774
    Attività da svolgere: indagini e sondaggi per la caratterizzazione ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo € 12.792,92 (IVA compresa)
  • CIG ZD814F3AD7
    Soggetto da incaricare: SINERGEO Srl - codice anagrafica n. 00123930
    Attività da svolgere: piano di caratterizzazione ed analisi del rischio ex discarica rifiuti assimilabili ad urbani
    Importo € 21.746,50 (IVA compresa)
  • CIG Z86144D260
    Soggetto da incaricare: dott. Giuliano Bertoni Srl - codice anagrafica n. 00131810
    Attività da svolgere: redazione perizia giurata di stima degli immobili (terreni e fabbricati) da espropriare e/o asservire
    Importo € 18.408,00 (oneri ed IVA compresa)
  1. Di imputare la spesa complessiva di € 52.947,42, ripartita tra i beneficiari di cui al punto 3) del decretato nell’ esercizio finanziario 2019 con l’istituzione del fondo pluriennale vincolato;
  2. Di attestare che la copertura finanziaria dell’obbligazione di € 52.947,42 di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 542/2005 di Euro 7.778.613,00 a valere sul capitolo di entrata n. 2785, riscosso con reversale n. 1671/2005;
  3. Di dare atto che le liquidazioni delle competenze per l’esecuzione delle attività integrative sopra esposte saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo nel corso del 2019 e dopo la consegna degli elaborati definitivi dei singoli affidamenti, nei termini di legge su presentazione di regolare fattura.
  4. Di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura commerciale;
  5. Di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.
  6. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  7. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  8. Di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011.
  9. Di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.
  10. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per gli adempimenti di competenza.
  11. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

Torna indietro