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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 2 del 17 gennaio 2019
Adesione alla convenzione CONSIP S.p.A. "Autoveicoli in acquisto 9", lotto n. 6 per la fornitura di autoveicoli con relativi servizi connessi ed accessori, nonché opzionali destinati alle attività di vigilanza e presidio del territorio. (CIG. originario n.: 689983759D. CIG derivato: 7765947632). Impegno di spesa di Euro 179.413,08 Iva inclusa, a carico del bilancio per l'anno 2019, per l'acquisto di n. 14 Fiat PANDA MY 2019 0.9 TWINAIR Turbo 85 Cv 4x4. L.R. 39/2001.
Con il presente atto si dispone la fornitura di n. 14 autoveicoli Fiat PANDA MY 2019 0.9 TwinAir Turbo 85 Cv 4x4 da utilizzare esclusivamente in attività di vigilanza e presidio del territorio, mediante adesione alla convenzione CONSIP "Autoveicoli in acquisto 9", assumendo l'impegno di spesa pari ad Euro 179.413,08 Iva inclusa, a carico del bilancio per l'anno 2019.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
- il Direttore della Direzione Operativa, con nota protocollo n. 322101 di data 8 marzo 2018, nell’ambito del graduale aggiornamento degli automezzi delle strutture territoriali periferiche, ha comunicato l’elenco delle strutture rispettivamente interessate alla dismissione di automezzi vetusti e destinatarie dei nuovi autoveicoli;
- il Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca con nota protocollo n. 0292364 del 10 luglio 2018 ha chiesto la sostituzione di n. 6 automezzi, in uso ai propri uffici di Verona, Padova, Venezia, veicoli obsoleti e che “necessitano di continua manutenzione con cospicui costi”;
CONSIDERATO CHE l’attuale parco macchine regionale risulta composto in buona parte da veicoli con elevati chilometraggi (superiori a 200.000 Km.), spesso privi di sistemi idonei a preservare l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri (airbag, abs, ecc.) e che presentano una continua usura di parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria, con ripetute e onerose spese di manutenzione, crescenti di anno in anno;
PRECISATO CHE dal 1 gennaio 2017, dopo quattro anni di fermo (la legge 228/2012 aveva infatti, introdotto, al comma 143 dell’articolo 1, il divieto per le pubbliche amministrazioni di acquistare autovetture e di stipulare contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto autovetture fino al 31 dicembre 2014, termine poi prorogato al 31 dicembre 2016 dapprima dall’articolo 1, primo comma, del D.L. 101/2013 e da ultimo dall’articolo 1, comma 636 della legge 208/2015), è possibile per gli enti locali procedere all’acquisto di autoveicoli, nel rispetto dei vincoli di spesa previsti dall’articolo 5 del decreto legge 95/2012 (c.d. spending review);
DATO ATTO CHE i veicoli di cui si chiede la fornitura saranno comunque utilizzati esclusivamente in “servizi istituzionali di tutela e vigilanza della sicurezza pubblica”, obbligatori per legge e per i quali, ai sensi del comma 144 della legge 228/2012 (legge di stabilità 2013), era già possibile derogare al predetto divieto di acquisto essendo riconducibili alla gestione dell’emergenza idraulica quali sorveglianza degli argini e delle zone franose soggette a pericolo di esondazione e di fragilità idrogeologica, alla sorveglianza di aree a pericolo di incendio boschivo e, più in generale, a tutte quelle attività indirizzate a garantire l’incolumità pubblica e la tutela ambientale del territorio;
DATO ATTO, altresì, che con deliberazione della Giunta regionale n. 313 del 21 marzo 2018 è stata approvata la pianificazione e la programmazione degli appalti per la fornitura di beni e servizi di competenza della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio da indire nel biennio 2018-2019 e tra questi, era stato previsto l’acquisto di autovetture da destinare agli uffici periferici della Giunta regionale, per un importo massimo stimato pari a Euro 210.000,00=, nel rispetto dei vincoli di spesa previsti dalla normativa vigente;
RITENUTO pertanto necessario procedere, per le motivazioni sopra descritte, all’aggiornamento dell’autoparco in uso alle strutture territoriali, secondo il “piano di dismissione/assegnazione automezzi” trasmesso dalla Direzione Operativa con la nota sopra menzionata;
VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”;
ACCERTATO che sul portale degli acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione è attiva la convenzione Consip denominata “Autoveicoli in acquisto 9”, suddivisa in n. 10 lotti, avente ad oggetto la “fornitura di autoveicoli e servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni”, secondo condizioni e modalità descritte nel capitolato tecnico allegato alla suddetta convenzione;
RILEVATO CHE:
• la suddetta convenzione prevede al lotto 6 “autovetture 4x4 piccole”, la fornitura del modello di autovettura Fiat PANDA MY 2019 0.9 TwinAir Turbo 85 Cv 4x4 (tipologia veicolo 6A);
tale lotto è stato aggiudicato all’operatore economico F.C.A. Fleet Tenders s.r.l., (P. IVA 06908900019), mandataria del raggruppamento d’imprese con Leasys S.p.A. (P.IVA 06714021000), e Vodafone Automotive Italia S.p.A. (P.IVA. 09890720155), mandanti;
RITENUTO OPPORTUNO, procedere all’acquisizione di tale tipologia di veicoli in quanto rispondenti alle esigenze operative dell’Amministrazione regionale;
DATO ATTO CHE dal mese di giugno 2018, la Scrivente è stata impossibilita ad effettuare l’ordinativo di fornitura in quanto i veicoli de quibus sono stati esauriti;
VISTA la nota di data 19/11/2018 (protocollo n. 468953) con la quale la Scrivente ha sollecitato CONSIP S.p.A. ed il fornitore ad avere informazioni in ordine alla tempistica di rifornimento del lotto, senza ricevere riscontro alcuno;
PRESO atto che a partire dal mese di dicembre 2018 le auto in oggetto sono state messe in disponibilità del lotto;
VISTA la guida alla convenzione ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura a in favore delle singole amministrazioni contraenti;
VISTO, in particolare, il listino prezzi e la scheda di sintesi dei parametri economici relativi alla predetta tipologia di autoveicoli, rispondenti alle esigenze regionali, dai quali si rilevano i seguenti prezzi d’acquisto:
Tipologia veicolo
Prezzo offerto
Contributo PFU
I.P.T.
Prezzo su strada (Iva inclusa)
FIAT MY 2019 0.9 TwinAir Turbo 85 Cv S&S E6 4x4
12.523,91= (incluso optional, di cui 164,32 iva esente)
5,17 (iva 22%)
285,00 (iva esente)
12.815,22=
CONSIDERATO CHE:
PRECISATO CHE, ai sensi del comma 4-bis dell’articolo 1 del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101 convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1 della Legge 30 ottobre 2013, n. 135, i veicoli in convenzione sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (D.M. 8 maggio 2013);
RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di aderire alla suddetta convenzione Consip per l’acquisto di complessivi n. 14 (quattordici) autoveicoli, per un totale di oneri complessivi a carico dell’Amministrazione, pari a Euro 179.413,08 come più sotto specificato:
DATO ATTO CHE la consegna di tale tipologia di veicoli è prevista, come da convenzione, entro 150 giorni naturali e consecutivi dall’effettuazione dell’ordinativo;
CONSIDERATO CHE con il presente provvedimento si intende altresì:
- impegnare la somma di euro 179.413,08, iva inclusa relativa all’acquisto di 14 Fiat PANDA MY 2019 0.9 TwinAir Turbo 85 Cv S&S E6 4x4 (tipologia veicolo 6A) sul capitolo di spesa “ Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
VISTO e PRESO ATTO della documentazione prodotta da CONSIP S.p.A., comprendente la guida alla convenzione, il capitolato tecnico, le condizioni generali ed i referenti del fornitore, reperibile sul portale www.acquistinretepa.it, al link "Autoveicoli in Acquisto 9";
CONSIDERATO CHE l’obbligazione di spesa relativa alla fornitura di n. 14 Fiat PANDA MY 2019 0.9 TwinAir Turbo 85 Cv S&S E6 4x4 è giuridicamente perfezionata;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la nota prot. n. 322101 di data 8 marzo 2018, del Direttore della Direzione Operativa;
VISTO il D.lgs. n. 118/2011;
VISTO l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTA la L.R. n. 54/2012;
VISTA la Legge n. 190/2014;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
VISTA la L.R. del 21/12/2018 n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;
VISTA la D.G.R. n. 313 del 21 marzo 2018;
VISTA la nota di data 19/11/2018 (Protocollo n. 468953)
decreta
Nicola De Conti
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