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Bur n. 19 del 22 febbraio 2019


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE BILANCIO E RAGIONERIA n. 154 del 08 novembre 2018

Procedura aperta per l'affidamento, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs n.50/2016, del servizio di tesoreria della Regione del Veneto Giunta Regionale per il quinquennio 2019 - 2023. CIG: 7611684059. Aggiudicazione al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) con sede legale in Milano, Piazza Gae Aulenti n. 3 Tower A (Cod. Fiscale e Partita Iva 00384170101) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4 (Cod. Fiscale e Partita Iva 09722490969).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'aggiudicazione della procedura aperta per l'affidamento del servizio di tesoreria della Regione del Veneto Giunta Regionale per il quinquennio 2019 - 2023.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA:
Decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria.
Decreto n. 141 del 23/10/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria.
Verbali di gara nella data del 23/10/2018: Rep. n. 7638, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1563 Serie Atti pubblici e Rep. n. 7639, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1564 Serie Atti pubblici tutti agli atti della scrivente struttura.
Verbale di seduta riservata in data del 26/10/2018 agli atti della scrivente struttura.
Verbale di valutazione dell'offerta anomala in data 8/11/2018 agli atti della scrivente struttura.
R.U.P.: dott. Elia Borella, Direttore U.O. Bilancio.

Il Direttore

PREMESSO che con decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria:

  • è stata indetta la procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs n.50/2016 per l’affidamento della convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria della Regione del Veneto – Giunta Regionale per il quinquennio 2019 - 2023, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • è stata assunta la prenotazione di spesa nel capitolo 100144 “Spese ed oneri diversi per l'espletamento del servizio di tesoreria (art. 52, L.R. 29/11/2001, n. 39)” pari ad € 600.000,00 annui per gli esercizi finanziari dal 2019 al 2023.

EVIDENZIATO che la convenzione avrà la durata di 5 anni salvo eventuale proroga tecnica di 12 mesi ovvero nella misura necessaria allo svolgimento di una nuova procedura di gara.

RICORDATO che:

  • l’aggiudicazione va effettuata sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016, secondo le modalità previste dall'art. 9 del disciplinare di gara;
  • nel bando di gara sono stati stabiliti il giorno 22.10. 2018, ore 13.00, quale termine ultimo per il ricevimento delle offerte ed il giorno 23.10.2018, ore 10.00, per l’apertura delle stesse;
  • che entro il termine di scadenza sopra riportato risultano essere pervenute numero due offerte da parte dei seguenti partecipanti:
  • BPER BANCA S.P.A. con sede in Modena, Via San Carlo 8/20 (Cod. Fiscale e Partita Iva 01153230360);
  • costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) con sede legale in Milano, Piazza Gae Aulenti n. 3 Tower A (Cod. Fiscale e Partita Iva 00384170101) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4 (Cod. Fiscale e Partita Iva 09722490969).

VISTI i verbali in seduta pubblica di data 23/10/2018:

  • Rep. n. 7638, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1563 Serie Atti pubblici;
  • Rep. n. 7639, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1564 Serie Atti pubblici,

tutti agli atti della scrivente struttura.

VISTO altresì il verbale della Commissione giudicatrice, nominata con Decreto n. 141 del 23/10/2018, relativo alla seduta riservata tenutasi in data 23/10/2018, agli atti della scrivente struttura;

PRESO ATTO che l’offerta presentata:

  • dalla società BPER BANCA S.P.A ha ottenuto per la parte tecnica il punteggio di 27,29603/70 e per la parte economica il punteggio di 12,85714/30, per un totale di punti 40,15317/100;
  • dal costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) ha ottenuto per la parte tecnica il punteggio di 70/70 e per la parte economica il punteggio di 30/30, per un totale di punti 100/100;

e che, conseguentemente, la Commissione giudicatrice ha formulato la proposta di aggiudicazione a favore del costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante), evidenziando che l’aggiudicazione sarà effettuata dalla Stazione Appaltante subordinatamente alla verifica di congruità dell'offerta, essendo risultata, la medesima offerta, soggetta a detta verifica ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. L.vo 50/2016 come riportato dettagliatamente nel citato verbale di data 23/10/2018 registrato al n. 7639 Serie Atti Pubblici;

CONSIDERATO che con nota prot. 432621 del 24/10/2018 è stata formulata richiesta al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) di fornire giustificazioni in merito al procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97 del D.Lgs. 50/2016;

PRESO ATTO che in data 31/10/2018 con PEC registrata al prot. n. 444481 è pervenuta la nota contenete le giustificazioni di cui al precedente paragrafo;

VISTO inoltre il verbale relativo alla verifica di congruità dell’offerta in data 8/11/2018, agli atti della scrivente struttura, da cui risulta che le giustificazioni prodotte dal costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante), sono idonee ad escludere l’incongruità dell’offerta;

CONSIDERATO che l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione è stata quella presentata dal costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) e BANCO BPM S.P.A. (mandante), il quale ha ottenuto il punteggio massimo attribuibile pari a 100,00000, come evidenziato nel richiamato verbale Rep. n. 7639, agli atti della scrivente struttura;

RITENUTO di dover aggiudicare, per le ragioni sopra esposte, al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) con sede legale in Milano, Piazza Gae Aulenti n. 3 Tower A (Cod. Fiscale e Partita Iva 00384170101) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4 (Cod. Fiscale e Partita Iva 09722490969), la procedura in oggetto;

CONSTATATO che l’obbligazione risulta giuridicamente perfezionata ed esigibile ai sensi del D. Lgs. 118/2011 per un importo di € 320.000,00 (Iva esente) annui per gli esercizi finanziari dal 2019 al 2023;

PREMESSO che con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 782/2018 il sottoscritto, è stato incaricato di approvare gli atti di gara, di predisporre, adottare ed assumere ogni altro atto e adempimento necessario all’esecuzione della deliberazione stessa;

RILEVATO che la L.R. 54/2012 prevede che alla sottoscrizione dei contratti d’appalto provvede il Direttore pro-tempore della Direzione competente e nel caso in specie il Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria;

CONSIDERATO che risulta necessario nominare con il presente atto il Direttore dell’Esecuzione del contratto secondo quanto previsto dalle “Linee guida n. 3 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50” approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazioni n. 1096 del 26 ottobre 2016 e n. 1007 dell’11 ottobre 2017 nella figura del Direttore pro-tempore della Unità Organizzativa Ragioneria;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTO il D.Lgs. 50/2016;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

VISTE le LL.RR nn. 6/1980, 54/2012, 39/2001 e 1/2011;

VERIFICATO che, alla data odierna, il servizio concernente le prestazioni riconducibili al presente affidamento di tesoreria, non è presente nelle convenzioni attive stipulate da CONSIP S.p.a. ai sensi dell’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  1. di approvare i verbali in seduta pubblica di data 23/10/2018 Rep. n. 7638, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1563 Serie Atti pubblici e Rep. n. 7639, registrato a Venezia il 26/10/2018 al n. 1564 Serie Atti pubblici e della riunione in seduta riservata di data 26/10/2018 nonché il verbale dei lavori per la verifica dell’anomalia di data 8/11/2018, tutti agli atti della scrivente struttura;
  1. di aggiudicare la gara per l’affidamento del contratto del servizio di tesoreria della Regione del Veneto – Giunta Regionale per il quinquennio 2019 – 2023, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 50/2016, al costituendo R.T.I. tra le imprese UNICREDIT S.P.A. (mandataria) con sede legale in Milano, Piazza Gae Aulenti n. 3 Tower A (Cod. Fiscale e Partita Iva 00384170101) e BANCO BPM S.P.A. (mandante) con sede legale in Milano, Piazza Filippo Meda n. 4 (Cod. Fiscale e Partita Iva 09722490969) - CIG: 7611684059;
  1. di dichiarare l’obbligazione giuridicamente perfezionata ed esigibile ai sensi del D. Lgs. 118/2011;
  1. di impegnare conseguentemente l’importo di € 320.000,00 (Iva esente) annui per gli esercizi finanziari dal 2019 al 2023, a valere sulle prenotazioni assunte con il decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria sul Capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l'espletamento del servizio di tesoreria (art. 52, L.R. 29/11/2001, n. 39)”, Articolo 22 Servizi Finanziari della Missione 1-Servizi istituzionali, generali e di gestione, Programma 03 - Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato, Titolo 1 - Spese Correnti, Macroaggregato 03 - Acquisto di Beni e Servizi (P.d.C.: 1.03.02.17.002 Oneri per servizio di tesoreria);
  1. di ridurre pertanto le residue disponibilità sulle prenotazioni, assunte sul Capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l'espletamento del servizio di tesoreria (art. 52, L.R. 29/11/2001, n. 39)”, negli esercizi finanziari dal 2019 al 2023 con il decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria;
  1. di dare atto che l’obbligazione di cui al punto 4:
    • costituisce debito commerciale;
    • non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
    • sarà liquidata su presentazione di apposita fattura elettronica come previsto dall’art. 33 del Capitolato Speciale d’Oneri approvato con decreto n. 110 del 4/09/2018 della Direzione Bilancio e Ragioneria;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di incaricare l’Ufficiale Rogante di rogare il contratto nella forma pubblica-amministrativa;
  1. di individuare il Direttore pro-tempore della Direzione Bilancio e Ragioneria quale rappresentante per la Regione del Veneto alla sottoscrizione del contratto d’appalto per l’affidamento del servizio di tesoreria della Regione del Veneto – Giunta Regionale per il quinquennio 2019 – 2023;
  1. di nominare il Direttore dell’Esecuzione del contratto nella figura del Direttore pro-tempore della Unità Organizzativa Ragioneria;
  1. di comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto dell’art. 23 e 37, comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore delegato Elia Borella

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