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Bur n. 11 del 01 febbraio 2019


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 427 del 18 dicembre 2018

Appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del quarto piano dell'immobile di proprietà della Regione del Veneto denominato "Rio Novo Rio tre Ponti", sito in Venezia, Dorsoduro 3494/A. Impresa esecutrice: R.T.I. tra "La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l." (mandataria) con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA:00134930619 e "Migevi s.r.l.", con sede legale in Aversa (CE), Via C. Battisti n. 65. P.IVA:03821270612 (mandante) CUP:H74H17001210002 CIG:7206138532. Direzione Lavori: "Area Engineering s.r.l." con sede in via G.B. Dall'Armi 3/3 San Donà di Piave (VE) CF/P.IVA 03663170276 - CUP:H74H17001210002 - CIG:Z9D213052B. Approvazione perizia di variante e opere supplementari. Art 106, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. ed estensione incarico per servizi tecnici al Direttore dei Lavori ai sensi dell'art. 106, co. 1 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Impegni di spesa per complessivi Euro 120.238,89, IVA inclusa, per lavori ed Euro 14.591,20 IVA inclusa, per servizi tecnici, e prenotazione di complessivi Euro 4.750,45 per incentivi e per imprevisti sul capitolo n.100630 dei Bilanci di esercizio 2018 e 2019.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva la perizia di variante e le opere supplementari all'intervento di manutenzione straordinaria del quarto piano dell'immobile di proprietà della Regione del Veneto denominato "Rio Novo", affidandoli alla ditta esecutrice - R.T.I. tra "La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l." P.IVA:00134930619 (mandataria) e "Migevi s.r.l.",. P.IVA:03821270612 (mandante) e affida inoltre i servizi tecnici integrativi alla ditta affidataria dell'incarico di Direzione Lavori "Area Engineering s.r.l."- assumendo i relativi impegni di spesa a favore del sopradescritto R.T.I., per l'importo di Euro 120.238,89, IVA inclusa e a favore di "Area Engineering s.r.l." per l'importo di Euro 14.591,2 IVA inclusa. Si prenota anche la somma di complessivi Euro 4.750,45 per incentivi e per imprevisti sul capitolo n.100630 dei Bilanci di esercizio 2018 e 2019. Riferimenti normativi: art. 106 c 1 let c, c2 e c12 e art. 106 c1 letb, c7 c 14 - dlgs 50/2016

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA. - Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 313 del 20/01/2017, n. 328 del 28/07/2017, n. 526 del 14/11/2017, n. 555 del 28/11/2017, n. 619 del 21/12/2017 e n. 639 del 29/12/2017 e 154 del 23/04/18; R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con proprio Decreto n.307/2017 è stato individuato il Responsabile Unico del Procedimento per l’espletamento delle fasi della progettazione esecutiva, dell’affidamento e dell’esecuzione dei lavori di cui trattasi nella persona dell’ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi;
  • con proprio Decreto n. 619/2017 è stato affidato alla ditta “Area Engineering s.r.l.”, con sede in via G.B. Dall’Armi 3/3 – a San Donà di Piave (VE) CF/P.IVA 03663170276, l’incarico di Direttore Lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del Piano quarto della Sede regionale di Rio Tre Ponti, Dorsoduro 3494, in Venezia, per un importo di Euro 36.660,00 – oneri fiscali e previdenziali esclusi – e quindi complessivamente di Euro 46.514,21 compresi detti oneri (Iva 22% e CNPAIA 4%);
  • con proprio Decreto n. 639 del 29/12/2017, i lavori in oggetto sono stati aggiudicati al costituendo R.T.I. tra “La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l.” (mandataria) e “Migevi s.r.l.” (mandante), che ha offerto un ribasso percentuale sull’importo a base di gara pari al 21,899%, determinando un importo contrattuale, comprensivo degli oneri di sicurezza, pari ad Euro 466.320,15, oltre all’IVA pari a Euro 102.590,43, per complessivi Euro 568.910,58.

CONSIDERATO che durante l’esecuzione dei lavori è emersa la necessità e l’opportunità di eseguire alcuni lavori non previsti nel contratto al fine di completare e migliorare la funzionalità dell’intervento.

VISTA la relazione del RUP in data 5.12.2018 con la quale vengono individuate le motivazioni che hanno determinato la necessità di eseguire detti lavori apportando modifiche al contratto e verificata la ricorrenza dei presupposti normativi ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs 50/2016 per l’approvazione di tali modifiche.

ACCERTATO che dette modifiche rientrano nelle casistiche previste dall’art. 106 del Dlgs 50/2016 ed in particolare, come dettagliato dal RUP nella sopradetta relazione:

  • art 106 comma 1 lett. c (variante in corso d’opera), nei limiti di cui ai commi 2 (15%) e 12 (20%);
  • art. 106 comma 1 lett. b) (opere supplementari), nei limiti di cui al comma 7.

VISTA la documentazione, acquisita agli atti con prot. 493054 del 04.12.2018, predisposta dal Direttore dei Lavori relativa a:

  • perizia di variante, che determina un aumento dell’importo contrattuale di Euro 62.120,40, oltre all’IVA;
  • interventi supplementari per l’importo di Euro 26.600,00 oltre all’IVA;
  • rimborso spese per conferimenti in discarica, per l’importo di Euro12.000,00;

per un importo complessivo di Euro 120.238,89 IVA inclusa.

CONSIDERATO inoltre che il RUP nella sopracitata relazione ha evidenziato la necessità di affidare alla ditta “Area Engineering s.r.l.”, i servizi tecnici relativi alla predisposizione degli elaborati necessari all’esecuzione dei lavori sopradetti e all’accertamento della regolare esecuzione dell’intervento, ad integrazione dell’incarico affidato con proprio Decreto 619/2017, per l’importo di Euro 14.591,20 IVA inclusa.

ACCERTATO che anche tali modifiche rientrano nella casistica di cui all’art. 106 comma 1 lett. b) e nei limiti di cui al comma 7.

CONSIDERATO che è stata rideterminata in Euro 3.800,00 la somma stanziata per incentivi sulla base delle attività svolte dal personale regionale, considerato che sia la progettazione che la Direzione Lavori sono state affidate all’esterno.

DATO ATTO che a seguito delle modifiche sopracitate il quadro economico dell’intervento dell’importo complessivo di € 848.628,13 risulta rideterminato come segue:
 

A

LAVORI

 

A1

Importo per l'esecuzione delle lavorazioni a base d’asta

 € 481.324,46

A2

Importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza

 € 47.116,09

A

Sommano a corpo

 € 528.440,55

B

Opere supplementari (miglioramento sismico e messa in sicurezza)

 € 26.600,00

C

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

C1

Rimborso spese alla RTI per conferimenti in discarica

 € 12.000,00

C2

Spese tecniche:  progettazione esecutiva, Direzione Lavori, progetto
variante e opere supplementari e accertamento Regolare esecuzione, ecc.

 € 85.160,00

C3

Incentivi art. 113 D.Lgs. 50/2016

 € 3.800,00

C4

Spese indagini e accertamenti per la verifica di vulnerabilità dell’edificio

 € 13.260,00

C5

Arredi

 € 25.000,00

C6

IVA sui lavori A 22%

€ 116.256,92

C7

IVA su lavori B 22%

 € 5.852,00

 C8

CNPAIA Spese tecniche 4%

 € 3.406,40

C9

IVA su spese tecniche  e CNAPAIA 22%

 € 19.484,61

C10

IVA su indagini

 € 2.917,20

C11

IVA su arredi 

 € 5.500,00

C12

Imprevisti (IVA compresa) e arrotondamenti

 € 950,45  

 

TOTALE

 € 848.628,13

 

DATO ATTO che a copertura del quadro economico di aggiudicazione lavori  sono state assunte le seguenti scritture contabili, sul bilancio di esercizio 2018, sul capitolo 100630, per complessivi Euro 847.537,94:

  • con proprio Decreto 313/2018 impegno complessivo di Euro 46.945,60 (IVA e oneri inclusi) per servizi tecnici di Progettazione esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione;
  • con proprio Decreto n. 328/2017 impegno di Euro 9.467,20 (IVA e oneri inclusi) per l’esecuzione di prove diagnostiche per la verifica sismica;
  • con proprio Decreto n. 555/2017 impegno di Euro 6.710,00 (IVA e oneri inclusi) per l’esecuzione di ulteriori prove diagnostiche per la verifica sismica;
  • con proprio Decreto n.618/2017 impegno di Euro 46.514,21 (IVA e oneri inclusi) per i servizi tecnici di Direzione Lavori e Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione;
  • con propri Decreti n. 639/2017 e 154/2018 impegno di Euro 568.910,58 (IVA inclusa) per i lavori di manutenzione e prenotazione di Euro 138.490;
  • con proprio Decreto n.639/2017 assunzione delle seguenti prenotazioni di spesa: prenotazione n. 2338/0018 di Euro 30.500,00 per l’acquisto di arredi; prenotazione n. 2339/2018 di Euro 138.490,35 a totale copertura delle residue voci del quadro economico.

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile nelle annualità 2018 e 2019 come di seguito riportato:

  • Euro 110.830,09 entro il 31/12/2018;
  • Euro 28.750,45 entro il 31/12/2019;

VISTE le premesse, necessita ora assumere le seguenti scritture contabili:

  1. impegno di spesa di Euro 100.238,89 IVA inclusa, per i lavori di cui alle modifiche contrattuali descritte (variante e opere supplementari) oltre al rimborso spese per conferimenti in discarica, sul Bilancio di esercizio 2018, a favore del R.T.I. tra “La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l.” (mandataria) con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA:00134930619 e “Migevi s.r.l.”, con sede legale in Aversa (CE), Via C. Battisti n. 65. P.IVA:03821270612 (mandante) - CIG: 7206138532 – CUP: H74H17001210002, utilizzando le risorse finanziarie di cui alla prenotazione n.2339/2018 assunta sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2018;
  2. impegno di spesa di Euro 10.591,20 per l’importo delle spese tecniche aggiuntive sopradescritte, IVA inclusa, a favore della ditta  “Area Engineering s.r.l.”, con sede in via G.B. Dall’Armi 3/3 –  30027 a San Donà di Piave (VE) CF/P.IVA 03663170276, CIG: Z9D213052B utilizzando le risorse finanziarie di cui alla prenotazione n.2339/2018 assunta sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2018;
  3. di registrare la minore spesa di Euro 27.660,38 sulla prenotazione n.2339/2018 sul capitolo n.100630, con contestuale azzeramento dell’importo prenotato;
  4. impegno di spesa di Euro 20.000,00 IVA inclusa, pari alla somma del restante importo dei lavori di cui alle modifiche contrattuali descritte (variante e opere supplementari) oltre al rimborso spese per conferimenti in discarica, sul Bilancio di esercizio 2018, a favore del R.T.I. tra “La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l.” (mandataria) con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA:00134930619 e “Migevi s.r.l.”, con sede legale in Aversa (CE), Via C. Battisti n. 65. P.IVA:03821270612 (mandante) - CIG: 7206138532 – CUP: H74H17001210002 sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. impegno di spesa di Euro 4.000,00 pari al rimanente importo delle spese tecniche aggiuntive sopradescritte, IVA inclusa, a favore della ditta  “Area Engineering s.r.l.”, con sede in via G.B. Dall’Armi 3/3 –  30027 a San Donà di Piave (VE) CF/P.IVA 03663170276, CIG: Z9D213052B sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  6. prenotazione di spesa di Euro 3.800,00 per incentivi di cui all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016, sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  7. prenotazione di spesa di Euro 950,45 (IVA inclusa) per imprevisti, sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTA la L.R. del 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTE la D.G.R. n. 415 del 06/04/2017 e la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 110.830,09 entro il 31/12/2018
  • Euro 28.750,45 entro il 31/12/2019
  1. di prendere atto della relazione del RUP in data 5/12/2018, agli atti, con la quale vengono individuate le motivazioni che hanno determinato la necessità di predisporre una perizia di variante e di eseguire opere supplementari relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria del quarto piano dell’immobile di proprietà della Regione del Veneto, denominato “Rio Novo Rio tre Ponti”, sito in Venezia, Dorsoduro 3494/A;
  2. di approvare la perizia di variante e le opere supplementari, agli atti, con le conseguenti modifiche al contratto d’appalto con la R.T.I. tra “La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l.” (mandataria) e “Migevi s.r.l.” (mandante), per l’esecuzione dei lavori di cui al punto 2, ai sensi dell’art 106 Dlgs 50/2016 co.1 lettere b) e c), dell’importo complessivo di Euro 120.238,77, inclusa IVA;
  3. di approvare le modifiche al contratto con la ditta “Area Engineering s.r.l.” per l’esecuzione dei servizi tecnici integrativi descritti in premessa - ai sensi dell’art. 106 comma 1 lett b), dell’importo complessivo di € 14.591,20 IVA Inclusa;
  4. di aggiornare il quadro economico come di seguito specificato:

A

LAVORI

 

A1

Importo per l'esecuzione delle Lavorazioni a base d’asta

 € 481.324,46

A2

Importo per l'attuazione dei Piani di Sicurezza

 € 47.116,09

A

Sommano a corpo

 € 528.440,55

B

Opere supplementari (miglioramento sismico e messa in sicurezza)

€ 26.600,00

C

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE

 

C1

Rimborso spese alla RTI per conferimenti in discarica

 € 12.000,00

C2

Spese tecniche: progettazione esecutiva, Direzione Lavori,progetto
variante e opere supplementari e accertamento Regolare esecuzione, ecc.

 € 85.160,00

C3

Incentivi art. 113 D.Lgs. 50/2016

 € 3.800,00

C4

Spese indagini e accertamenti per la verifica di vulnerabilità dell’edificio

 € 13.260,00

C5

Arredi

 € 25.000,00

C6

IVA sui lavori A 22%

€ 116.256,92

C7

IVA su lavori B 22%

 € 5.852,00

C8

CNPAIA Spese tecniche 4%

 € 3.406,40

C9

IVA su spese tecniche e CNAPAIA 22%

 € 19.484,61

C10

IVA su indagini

 € 2.917,20

C11

IVA su arredi

 € 5.500,00

C12

Imprevisti (IVA compresa) e arrotondamenti

 € 950,45

 

TOTALE A, B, C

 € 848.628,13

 

  1. di impegnare la somma di Euro 100.238,89 IVA inclusa, pari alla somma dell’importo dei lavori di cui alle modifiche contrattuali descritte (variante e opere supplementari) oltre al rimborso spese per conferimenti in discarica, sul Bilancio di esercizio 2018 a favore del R.T.I. tra “La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l.”(mandataria) con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA:00134930619 e “Migevi s.r.l.”, con sede legale in Aversa (CE), Via C. Battisti n. 65. P.IVA:03821270612 (mandante) - CIG: 7206138532 – CUP: H74H17001210002, utilizzando la prenotazione di spesa n. 2339/2018, sul capitolo di spesa n.100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, Art. 008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, del bilancio di esercizio 2018;
  2. di impegnare la somma di Euro 10.591,20 pari all’importo delle spese tecniche aggiuntive sopradescritte, IVA inclusa, a favore della ditta “Area Engineering s.r.l.”, con sede in via G.B. Dall’Armi 3/3 – a San Donà di Piave (VE) CF/P.IVA 03663170276, CIG: Z9D213052B utilizzando le risorse finanziarie di cui alla prenotazione n.2339/2018 sul capitolo n.100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, Art. 008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, del bilancio di esercizio 2018;
  3. di registrare la minore spesa di Euro 27.660,38 sulla prenotazione n.2339/2018 sul capitolo n.100630, con contestuale azzeramento dell’importo prenotato;
  4. di impegnare l’importo di Euro 20.000,00 IVA inclusa, pari alla somma del restante importo dei lavori di cui alle modifiche contrattuali descritte (variante e opere supplementari) oltre al rimborso spese per conferimenti in discarica, sul Bilancio di esercizio 2018, a favore del R.T.I. tra “La Coltivatrice Soc. Coop. a r.l.” (mandataria) con sede legale in Trentola-Ducenta (CE), Via Roma n. 36 P.IVA:00134930619 e “Migevi s.r.l.”, con sede legale in Aversa (CE), Via C. Battisti n. 65. P.IVA:03821270612 (mandante) - CIG: 7206138532 – CUP: H74H17001210002 sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di impegnare la spesa di Euro 4.000,00 pari al rimanente importo delle spese tecniche aggiuntive sopradescritte, IVA inclusa, a favore della ditta “Area Engineering s.r.l.”, con sede in via G.B. Dall’Armi 3/3 – 30027 a San Donà di Piave (VE) CF/P.IVA 03663170276, CIG: Z9D213052B sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di prenotare la spesa di Euro 3.800,00 per incentivi di cui all’art. 113 del D.Lgs. 50/2016, sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di prenotare la spesa di Euro 950,45 (IVA inclusa) per imprevisti, sul capitolo n.100630, art.008, P.d.C. U.2.02.01.09.019 “Fabbricati ad uso strumentale”, sul bilancio di esercizio 2019 che presenta sufficiente disponibilità;
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  9. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  10. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di provvedere, altresì, alla liquidazione ed al pagamento dei lavori sulla base della presentazione di fatture, per stati di avanzamento dei lavori (SAL), nei tempi e con le modalità previste dal contratto, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi;
  12. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  14. di dare atto che si provvederà a comunicare ai soggetti beneficiari l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa sopracitato ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  15. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  17. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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