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Bur n. 12 del 05 febbraio 2019


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 456 del 03 dicembre 2018

OPCM 3906/2010 Eventi alluvionali del 31 ottobre - 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017 - DGR n. 989 del 05/07/2011- Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. DGR n. 1585 del 03/10/2017: riprogrammazione economie PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo Progetto dell'intervento "Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpone, in località Colombaretta, in Comune di Montecchia di Crosara (VR) ID Piano 999". CUP H63B11000310003 codice SGP VE2AP100 Soggetto attuatore: U.O. Genio Civile di Verona Approvazione quadro economico di spesa aggiornato al 30/11/2018 dell'importo complessivo di € 14.149.994,38 - Assunzione impegno di spesa e correlato accertamento in entrata a copertura delle obbligazioni assunte e prenotazione di spesa delle ulteriori spese previste dal quadro economico dell'intervento.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva il quadro economico del progetto in argomento al 30/11/2018 dando la necessaria copertura di spesa alle attività previste nel quadro economico di spesa, assume per impegni di spesa e i correlati accertamenti in entrata per le obbligazioni assunte relative alle attività in corso e prenota le ulteriori risorse destinate all’attuazione dell’intervento a copertura delle ulteriori voci di spesa prevista dal quadro economico.

Il Direttore

PREMESSO:

Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;

Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;

Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;

Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;

Viste le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento sul bilancio regionale delle risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) è stato aggiornato a  € 128.972.766,32, , così ripartiti:
  1. € 11.075.219,10  per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OO.CC. n. 5-10/2012, DGR 2595/2013, DGR 2813/2014, DGR 693/2015, DGR 1708/2015 e DGR 6/2017;
  2. € 44.516.818,57 per le opere idrauliche di competenza delle U.O. del Genio Civile, di cui alle OO.CC. n. 5-12-18-25/2011 e DGR 2595/2013, 1921/2013, 1921/2014, 2813/2014, 1708/2015, 1861/2015 e DGR 6/2017;
  3. € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del Rischio ed un’opera idraulica di competenza del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OO.CC. n. 7-8-13-14-15/2012 e DGR 2813/2014, 1861/2015 e DGR 6/2017 di competenza della Direzione del Suolo;

Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata  al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

VISTA la DGR n. 1585 del 02/10/2018 con cui è stato determinato l’importo delle economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013 per complessivi € 4.953.598,30 e contestualmente approvato l’elenco degli interventi da finanziare con le citate economie, nel quale risulta compreso l’intervento oggetto del presente provvedimento al quale risulta destinato l’importo di euro 4.100.000,00;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 09/11/2017 n. 398 con il quale è stato approvato il quadro economico aggiornato del progetto in argomento dell’importo complessivo di 12.999.994,38, di cui  € 6.104.577,95 per lavori contrattuali ed € 6.895.416,43 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

VISTO il decreto del Direttore della U.O. Genio Civile Verona in data 15/02/2018 n. 66 con il quale è stata approvata la perizia di variante e suppletiva dei lavori in argomento, nell’importo complessivo invariato di € 12.999.994,38 come di seguito specificato:

A)

  importo lavori

 

 

 

 

Per  lavori principali

5.754.642,14

 

 

 

Per  lavori di variante

299.932,12

 

 

 

Per oneri per la sicurezza

259.821,81

 

 

 

Per progettazione esecutiva

90.114,00

 

 

 

 

 

 

Sommano

6.404.510,07

B)

somme a disposizione dell’Amministrazione per:

 

 

 

 

B1.

I.V.A. 22% sui lavori

1.408.992,22

 

 

 

B2.

INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

4.400,00

 

 

 

B3.

Rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto  (IVA ed oneri accessori compresi)

5.000,00

 

 

 

B4.

Spese per terna arbirtrale (IVA ed oneri accessori compresi)

100.000,00

 

 

 

B5.

Competenze Autorità espropriante

90.000,00

 

 

 

B6. 

Spese per rilievi e verifiche aree espropriate (IVA ed oneri accessori compresi)

30.000,00

 

 

 

B7. 

Indennità esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volture, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, ecc.

4.373.000,00

 

 

 

B8. 

Redazione stati di consistenza ed Immissioni in possesso immobili da Espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)

17.080,00

 

 

 

B9. 

Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)

18.178,00

 

 

 

B10. 

Verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112, D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 44 e succ.,  DPR 207/2010  (IVA ed oneri accessori compresi)

5.856,00

 

 

 

B11. 

Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

41.848,20

 

 

 

B12. 

Incentivo per la progettazione (art. 92, D.Lgs. 163/2006)

86.000,00

 

 

 

B13. 

Supporto alla D.L. “Direttore Operativo” (IVA ed oneri accessori compresi)

45.607,02

 

 

 

B14. 

Attività geologica geotecnica (IVA ed oneri accessori compresi)

21.777,00

 

 

 

B15. 

Attività di gestione acquisizione dati (IVA ed oneri accessori compresi)

47.520,26

 

 

 

B16. 

Assistenza Legale al RUP (IVA ed oneri accessori compresi)

38.064,00

 

 

 

B17. 

Spese per perizia di stima soprassuolo (IVA ed oneri accessori compresi)

1.866,60

 

 

 

B18. 

Analisi e prove geotecniche (IVA ed oneri accessori compresi)

10.154,18

 

 

 

B19. 

Lavori complementari per spostamento vigneti (IVA compresa)

195.200,00

 

 

 

B.21 

Imprevisti e arrotondamenti

54.940,83

 

 

 

 

totale somme a disposizione

 

sommano

6.595.484,31

 

 

 

 

In totale

12.999.994,38

 

CONSIDERATO che in fase esecutiva è emersa la necessità di eseguire alcuni lavori complementari al progetto approvato al fine di migliorare la funzionalità e la gestione del bacino di laminazione in parola, oltre che ad aggiornare la voce di spesa per espropriazioni ed indennizzi sulla base delle determinazioni delle terne arbitrali, all’uopo istituite, per dirimere il contenzioso instaurato dalle varie Ditte espropriate circa l’importo degli indennizzi da liquidare;  

PRESO ATTO che le economie derivanti dai progetti finanziati con l’OPCM 3906/2010 sono state oggetto di rimodulazione con delibera di Giunta regionale in data 26/06/2018 n. 927 e con medesima delibera è stata assegnata, su richiesta della Direzione Difesa del Suolo, la somma di € 1.150.000,00 al suddetto progetto per completare le attività e le maggiori spese sopra esposte;

VISTA la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile in data 23/10/2018 n. POST/0060516 con la quale è stato espresso parere favorevole al riparto delle economie dell’OPCM 3906/2010 proposto dalla Regione del Veneto con la DGRV n. 927/2018 sopra citata;

CONSIDERATO che a seguito degli eventi meteorici dei giorni 1 e 2 settembre 2018 si sono verificati dei danni di forza maggiore alle opere realizzate, accertati con verbale in data 06/09/2018 ai sensi dall’art. 166 del D.P.R. 2017/2010, per i quali è stata riconosciuta una spesa di € 24.466,72 IVA esclusa, per il ripristino delle opere danneggiate;

CONSIDERATO che in relazione a quanto sopra descritto, d’intesa con il RUP, è stato aggiornato il quadro economico del progetto in argomento alla data del 30/11/2018 nell’importo complessivo finanziato di € 14.149.994,38 come di seguito specificato: 

 

A)

importo lavori 

 

Per lavori principali

5.754.642,14

 

 

 

Per lavori di variante

 299.932,12

 

 

 

Per oneri per la sicurezza

259.821,81

 

 

 

Per progettazione esecutiva

90.114,00 

 

 

 

 

 

Sommano

6.404.510,07

B)

somme a disposizione dell’Amministrazione per:

 

B1.

IVA 22% sui lavori

1.408.992,22

   

 

B2.

INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

4.400,00

   

 

B3.

Rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto

261,42

   

 

B4.

Spese per terne arbitrali nella procedura espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi) – 1^ tranche

42.129,30

   

 

B5.

Competenze Autorità espropriante (Provincia di Verona)

90.000,00

   

 

B6.

Spese per frazionamenti – 1^ tranche (IVA ed oneri accessori compresi)

17.080,00

   

 

B7.

Indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e valutazione, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, ecc.

5.009.648,98

   

 

B8.

Redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)

18.178,00

   

 

B9.

Verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 44 e succ. del DPR 207/2010  (IVA ed oneri accessori compresi)

5.856,00

   

 

B10.

Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

41.848,20

   

 

B11.

Incentivo per la progettazione (ex art. 92 del D.Lgs 163/2006)

86.000,00

   

 

B12.

Supporto alla direzione lavori (IVA ed oneri accessori compresi)

45.607,02

   

 

B13.

Attività geologica geotecnica (IVA ed oneri accessori compresi)

21.777,00

   

 

B14.

Attività di gestione acquisizione dati (IVA ed oneri accessori compresi)

47.520,16

   

 

B15.

Assistenza legala al R.U.P. (IVA ed oneri accessori compresi)

38.064,00

   

 

B16.

Spese per perizia di stima soprassuolo (IVA ed oneri accessori compresi)

 €

1.866,60

   

 

B17.

Analisi e prove geotecniche      (IVA compresa)

 €

10.154,18

   

 

B18.

Lavori complementari per spostamento vigneti (IVA compresa)

195.176,32

   

 

B19.

Spese per modellazione matematica propagazione della piena e ottimizzazione logica di funzionamento (IVA ed oneri accessori compresi)

20.000,00

   

 

B20.

Interessi per ritardato pagamento SAL Impresa esecutrice

122.799,90

   

 

B21.

Spese per terne arbitrali nella procedura espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi) – 2^ tranche

47.292,91

   

 

B22.

Spese per frazionamenti – 2^ tranche (IVA ed oneri accessori compresi)

13.340,70

   

 

B23.

Rilievi topografici con elaborazione DTM (IVA ed accessori compresi)

19.642,00

   

 

B24.

Interventi per il miglioramento della capacità di deflusso scarico cassa di valle (IVA compresa)

360.000,00

   

 

B25.

 Danni per causa di forma maggiore accertati (IVA compresa)

29.849,40

   

 

B26.

Sistema di telecontrollo e videosorveglianza (IVA compresa)

28.000,00

   

 

B27.

Imprevisti ed arrotondamenti

20.000,00

 

 

 

 

Totale somme a disposizione

 

Sommano

    €

7.745.484,31

 

 

In Totale       

   €

14.149.994,38

 

DATO ATTO quindi che a tale spesa di € 14.149.994,38 risulta finanziato con le seguenti risorse:

  • per € 6.300.000,00 con risorse commissariali assegnate con Ordinanza n. 15 del 29.11.2012;
  • per € 1.700.000,00 con risorse commissariali, disponibili nel capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“– art. 008 - P.d.C. U.2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n.1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;
  • per € 4.100.000,00 a valere sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo”, con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 assegnate dalla Giunta regionale con DGRV n. 1585 del 03/10/2017;  
  • per € 899.994,38 con i proventi dall’alienazione di un immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, in attuazione a quanto disposto con DGRV  2815/2013, capitolo di entrata n. 101023 e capitolo di spesa n. 103310 di cui € 453.001,13 già accertati, impegnati e liquidati con DDR n. 361 del 30.12.2016  e per € 446.993,25 stanziati con DGR n. 1549 del 03/10/2017 e accertati, impegnati e liquidati con DDR n. 398 del 09/11/2017.
  • per € 1.150.000,00 con risorse disponibili sul capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“– art. 035 - P.d.C. U.2.02.03.06.001 del bilancio regionale 2018-2020, a seguito dell’accertamento n.1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103, sulla base di quanto disposto dalla Giunta regionale con la citata DGRV n. 927/2018 ;

DATO ATTO che per quanto riguarda il finanziamento commissariale sopra citato di € 6.300.000,00, di cui all’Ordinanza n. 15/2012, risultano già liquidate con gestione commissariale spese per complessivi € 6.200.145,10, con un residuo pertanto di € 99.854,90 ricompreso nell’importo trasferito dalla Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale di cui alla precedente lettera c) ai sensi dell’autorizzazione del Dipartimento di Protezione civile prot. n. RIA/ 0035743 del 26.05.2017 sopracitata.

VISTO il proprio decreto in data 09/11/2017 n. 398 con il quale sono stati assunti i seguenti impegni/prenotazioni:

  • € 3.461.541,70, impegnati sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 - asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013, Difesa del suolo (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del.  CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9 - DGR. 16/04/2013, n.487)”, per la realizzazione dei lavori ed attività in argomento e accertati per pari importo sul capitolo 100349 (acc. n. 3030/2017 per € 3.400.815.06  e acc. n. 425/2018 per € 60.726,65);
  • € 338.458,30, prenotati sul capitolo di spesa 101914, quale quota residua dello stanziamento 2017 – art. 012 - PDC  2.02.02.01.999 nell’ esercizio finanziario 2017 (prenotazione n.7430/2017);
  • € 239.273,35, prenotati sul capitolo di spesa 101914, quale quota residua dello stanziamento 2018 - PDC 2.02.01.09.010 nell’ esercizio finanziario 2018 (prenotazione n. 1620/2018);
  • € 1.799.854,90, prenotati sul capitolo di spesa n. 103427 “finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvione ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terrenti”, esercizio finanziario 2017 – art. 008 – PDC 2.02.01.09.010 (prenotazione n.7405/2017 correlato all’accertamento in entrata n. 1988/2017 assunto sul capitolo 101103);

PRESO ATTO che con successivo decreto in data 14/12/2017 n. 481 è stata impegnata la somma complessiva di € 873.605,81 a valere sulle prenotazioni di spesa sopra elencate, per liquidare i saldi della prima tranche delle indennità di esproprio afferenti i lavori in parola, ed è stato assunto per € 338.458,30 il correlato accertamento in entrata sul capitolo 100349 delle risorse FSC, come di seguito specificato:

  • € 338.458,30 sul capitolo di spesa 101914 – impegno n. 7430/001 – esercizio 2017, correlato all’accertamento in entrata n. 4521/2017 sul capitolo 100349 – esercizio 2017;
  • € 493.018,21 sul capitolo di spesa 103427 – impegno n. 7405/001 – esercizio 2017;

PRESO ATTO che con lo stesso decreto n. 481/2018 è stato chiesto l’azzeramento della prenotazione n. 7405/2017 sul capitolo 103427, per la quota residua di € 1.264.707,39, e con il medesimo provvedimento è stata riassunta nell’esercizio 2018, una prenotazione con il numero 2198/2018, con copertura sempre a carico dell’accertamento n. 1988/2017 assunto sul capitolo 101103.

VISTO il decreto in data 21/03/2018 n. 84 con cui è stata impegnata la somma di € 365.917,18 sul capitolo 103427 – impegno 2198/001 – esercizio 2018.

VISTO il decreto in data 27/04/2018 n. 133 con cui è stata impegnata la somma di € 458.886,73 sul capitolo 103427 – impegno 2198/002 – esercizio 2018.

PRESO ATTO che sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta sul capitolo 103427 residuano risorse per € 439.903,48.

CONSIDERATO che in relazione a quanto sopra esposto è necessario procedere all’assunzione dell’impegno della somma complessiva di € 599.103,51, per dare esecuzione ad una parte delle attività previste nel quadro economico sopra descritto:

Voce  A del QE – Per lavori di variante  

Con decreto della U.O. Genio Civile Verona in data 15/02/2018 n. 66, sopra citato, è stata approvata la perizia di variante che comporta una maggiore spesa per lavori contrattuali di € 299.932,12 (oltre IVA), affidati alla medesima Impresa appaltatrice SITTA Srl (capogruppo) – codice anagrafica n. 00160677 - per una spesa complessiva di € 365.917,18;

Voce B.3 del QE - Rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto

Con decreto in data 22/07/2014 n. 184 è stata nominata la Commissione giudicatrice l’appalto in oggetto.

I componenti la Commissione giudicatrice non residenti nella sede della stazione appaltante hanno presentato le necessarie pezze giustificative per ricevere il rimborso delle spese di viaggio, per complessivi € 261,42 così suddivisi:

  • ing. Luca Guarino - codice anagrafica n. 00158149 - € 74,12;
  • ing. Franco Volterra - codice anagrafica n. 00169289 - € 187,30;

Voce B.20 del QE - Interessi per ritardato pagamento SAL Impresa esecutrice SITTA Srl

La Ditta appaltatrice SITTA Srl (capogruppo) con istanza in data 06/04/2018 ha richiesto il riconoscimento degli interessi per il ritardato pagamento dei SAL.

Con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Verona in data 07/09/2018 n. 393, effettuate le necessarie verifiche, è stata riconosciuta all’Impresa appaltatrice SITTA Srl – codice anagrafica n. 00160677  la somma di € 122.799,90 a titolo di interessi per ritardato pagamento dei SAL;

Voce B.21 del QE – Spese per terne arbitrali nella procedura espropriativa (IVA ed oneri accessori compresi) – 2^ tranche

Le Ditte espropriate afferenti la 2^ tranche della procedura espropriativa hanno chiesto ai sensi del DPR 327/2001 la rideterminazione degli indennizzi mediante apposita terna arbitrale nominata dalla competente Autorità espropriante.

Con determina in data 11/06/2017 n. 18 l’Autorità espropriante ha nominato la citata terna arbitrale.

Con provvedimento in data 03/07/2018 n. 39934 l’Autorità espropriante ha approvato le indennità rideterminate dalla stessa terna, accettate sia dalla Regione e sia dalle Ditte espropriate.

In data 15/10/2018 il Presidente della terna arbitrale  ha trasmesso il prospetto delle competenze da liquidare ai singoli arbitri per l’importo complessivo di € 47.292,91 IVA ed oneri compresi, come di seguito specificato:

  • dott. Stoppele Antonio – codice anagrafica n. 00059898 - € 14.631,81
  • dott. Crema Luca – codice anagrafica n. 00168592 - € 17.827,09
  • dott. Bertoni Giuliano – codice anagrafica n. 00131810 - € 14.834,01

Voce B.22 del QE – Spese per frazionamenti – 2^ tranche (IVA ed oneri accessori compresi)

Con decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 19/06/2018 n. 202 è stato affidato l’incarico in parola alla SISTEM Srl - codice anagrafica n. 00125974 - per l’importo netto di € 10.935,00 e quindi per una spesa complessiva di € 13.340,70 IVA compresa; 

Voce B.23 del QE – Rilievi topografici con elaborazione DTM

Con decreto della U.O. Genio Civile Verona è stato affidato l’incarico in parola alla Ditta GEOSTAT S.R.L. - codice anagrafica n. 00092859 - per l’importo netto di € 16.100,00 oltre IVA, per una spesa complessiva di € 19.642,00; 

Voce B.25 del QE – Danni per cause di forza maggiore

Come sopra esposto, a seguito degli eventi meteorici dei giorni 1 e 2 settembre 2018 si sono verificati dei danni di forza maggiore alle opere realizzate, accertati con verbale in data 06/09/2018 ai sensi dall’art. 166 del D.P.R. 2017/2010, per i quali è stata riconosciuta una spesa di € 24.466,72 IVA esclusa, per il ripristino delle opere danneggiate.

La spesa complessiva da impegnare a favore dell’Impresa capogruppo SITTA Srl – codice anagrafica n. 00160677 è pari ad € 29.849,40;

RITENUTO di poter procedere ora all’impegno delle somme sopradescritte per un importo complessivo di € 599.103,51 per dare esecuzione ad una parte delle attività previste nel quadro economico, che sono perfezionate con il presente provvedimento nell’esercizio finanziario 2018 a favore dei beneficiari sotto elencati nel seguente modo:

  • voce A del QE
    CIG 5648118E68
    Ditta SITTA SRL (capogruppo) – codice anagrafica n. 00160677
    Importo complessivo da impegnare € 365.917,18 - “debito commerciale”
    • Quota parte pari ad € 239.273,35 a valere sulla prenotazione n. 1620/2018 assunta con DDR n. 398 del 09/11/2017 – sul capitolo di spesa n. 101914 - esercizio 2018, art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
    • Quota parte pari ad € 60.726,65 sulla disponibilità di competenza e cassa presente sul capitolo di spesa n. 101914 a valere sull’esercizio 2018 – art. 035 Pdc 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”
    • Saldo quota pari ad € 65.917,18 a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  • voce B3 del QE
    • ing. Luca Guarino - codice anagrafica n. 00158149 - € 74,12;
    • ing. Franco Volterra - codice anagrafica n. 00169289 - € 187,30;
      per un importo complessivo di € 261,42 a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – “debito non commerciale” - art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  • voce B20 del QE
    CIG 5648118E68
    Ditta SITTA SRL (capogruppo) – codice anagrafica n. 00160677
    Importo € 122.799,90
    a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – “debito commerciale” - art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  • voce B21 del QE
    • dott. Stoppele Antonio – codice anagrafica n. 00059898 - € 14.631,81
    • dott. Crema Luca – codice anagrafica n. 00168592 - € 17.827,09
    • dott. Bertoni Giuliano – codice anagrafica n. 00131810 - € 14.834,01
      per un importo complessivo di € 47.292,91 (IVA ed oneri compresi) a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – “debito commerciale” – con esclusione dal campo CIG perché da considerarsi rientrante nella voce “Arbitrato” - art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  • voce 22 del QE
    CIG Z8323F2406 -
    Ditta SISTEM Srl - codice anagrafica n. 00125974
    Importo € 13.340,70 (IVA compresa)
    a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – “debito commerciale” - art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  • voce 22 del QE
    CIG . ZCC24D52C4
    Ditta GEOSTAT S.R.L. - codice anagrafica n. 00092859
    Importo € 19.642,00 (IVA compresa)
    a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – “debito commerciale” - art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  •  voce B25 del QE
    CIG 5648118E68 -
    Ditta SITTA SRL (capogruppo) – codice anagrafica n. 00160677
    Importo € 29.849,40 (IVA compresa)
    a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – “debito commerciale” - art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”

RITENUTO di prenotare sull’esercizio finanziario 2019 l’importo di € 1.150.000,00 sul capitolo 103427 – art 035 Pdc 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, del bilancio pluriennale 2018-2020, a seguito dell’assegnazione di risorse prevista dalla DGR n. 927/2017 derivanti dall’accertamento n. 1988/2017, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, iscritte sul capitolo 101914/U, “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte su detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 e n. 404457 del 05/10/2018 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO che:

  • gli impegni di spesa previsti sul capitolo 101914/U, per complessivi € 300.000,00, trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);
  • gli impegni per complessivi € 233.186,33 e la prenotazione di spesa di € 1.150.000,00 previsti con il presente atto sul capitolo 103427/U trovano invece copertura sull’accertamento n. 1988/2017, già riscosso, assunto sul capitolo di entrata n. 101103;

DATO ATTO che i capitoli su cui viene disposto l’impegno di spesa e la prenotazione è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

CONSIDERATO:

  •  che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011:
  • che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei Conti;
  • che il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto in data 25/06/2015; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e smi;

VISTO il DPR 5.10.2010 n. 207;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;VISTA la L.R. 27/2003 e smi;

VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R 29.11.2001 n. 39 e smi;

VISTE le vigenti direttive di bilancio;

VISTO il D.lgs. 33/2013;

VISTA L.R. n. 47 del 29.12.2017 che approva il “Bilancio di previsione 2018-2020”

VISTA la D.G.R. n. 81del 26.01.2018 che approva le direttive per la gestione del “Bilancio di previsione 2018-2020”.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;

l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015; la DGRV n. 1585 in data 3/10/2017;

decreta

1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.

2.  Di approvare il quadro economico del progetto in oggetto specificato, aggiornato al 30/11/2018, nell’importo complessivo di € 14.149.994,38 come in premessa specificato.

3.  Di impegnare per le motivazioni esposte in premessa a favore della ditta SITTA Srl codice anagrafica n. 00160677 (voce A del Q.E.), codice CIG 5648118E68 e codice CUP H63B11000310003, l’importo complessivo di € 365.917,18 così ripartito:

  • l’importo di € 239.273,35 a valere sulla prenotazione n. 1620/2018 assunta con DDR n. 398 del 09/11/2017 a valere sul capitolo 101914 del bilancio regionale 2018-2020, esercizio finanziario 2018 – art. 008 PdC 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”
  • l’importo di € 60.726,65 a valere sulle risorse disponibili sul capitolo 101914 per l’esecuzione dell’intervento in argomento ricompreso fra gli interventi da finanziare con le economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013, approvato con la citata DGRV n.1585 del 3.10.2017, esercizio finanziario 2018 – art. 035 Pdc 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”
  • l’importo di € 65.917,18 a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017 – sul capitolo 103427 – esercizio 2018 – art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche”

4.  Di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 300.000,00 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), del bilancio di previsione 2018-2020, destinate, in base alla DGRV n. 1585 del 03.10.2017, alla copertura delle spese relative al progetto in argomento (CUP H63B11000310003) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17.

5.  Di imputare l’accertamento di € 300.000,00 previsto al punto 4, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (anagrafica n. 37548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto in argomento, con CUP H63B11000310003, all’ esercizio finanziario 2018.

6.  Di impegnare per le motivazioni esposte in premessa a favore dei beneficiari sotto elencati l’importo complessivo di € 232.924,91 a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017, sul capitolo di spesa n. 103427, esercizio finanziario 2018, art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche” – debito commerciale, con CUP H63B11000310003, e correlata all’accertamento in entrata n. 1988/2017, già riscosso, sul capitolo 101103/E:

  • voce B20 del QE
    CIG 5648118E68
    Ditta SITTA SRL (capogruppo) – codice anagrafica n. 00160677
    Importo € 122.799,90 (IVA compresa)
  • voce B21 del QE
    • dott. Stoppele Antonio – codice anagrafica n. 00059898 - € 14.631,81
    • dott. Crema Luca – codice anagrafica n. 00168592 - € 17.827,09
    • dott. Bertoni Giuliano – codice anagrafica n. 00131810 - € 14.834,01
      per un importo complessivo di € 47.292,91 (IVA ed oneri compresi)
  •  voce 22 del QE
    CIG Z8323F2406 -
    Ditta SISTEM Srl - codice anagrafica n. 00125974
    Importo € 13.340,70 (IVA compresa)
  •  voce 22 del QE
    CIG . ZCC24D52C4
    Ditta GEOSTAT S.R.L. - codice anagrafica n. 00092859
    Importo € 19.642,00 (IVA compresa)
  •  voce B25 del QE
    CIG 5648118E68 -
    Ditta SITTA SRL (capogruppo) – codice anagrafica n. 00160677
    Importo € 29.849,40 (IVA compresa)

7.  Di impegnare per le motivazioni esposte in premessa a favore dei beneficiari sotto elencati l’importo complessivo di € 261,42 a valere sulla prenotazione n. 2198/2018 assunta con DDR n. 481 del 14/12/2017, sul capitolo di spesa n. 103427, esercizio finanziario 2018, art. 008 Pdc 2.02.01.09.010 “infrastrutture idrauliche” – debito non commerciale, con CUP H63B11000310003, e correlata all’accertamento in entrata n. 1988/2017, già riscosso, sul capitolo 101103/E:

  • voce B3 del QE
    • ing. Luca Guarino - codice anagrafica n. 00158149 - € 74,12;
    • ing. Franco Volterra - codice anagrafica n. 00169289 - € 187,30;
      per un importo complessivo di € 261,42

8.  Di prenotare l’importo di € 1.150.000,00 sul capitolo di spesa n. 103427 “finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvione ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terrenti”, esercizio finanziario 2019 – art. 035 - Pdc 2 02 03 06 001 “manutenzione straordinaria su beni demaniali di terzi”, con CUP H63B11000310003.

9.  Di dare atto che l’importo di € 1.150.000,00, prenotato con il presente provvedimento, fa riferimento all’accertamento, ai sensi art. 53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05.09.2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

10.  Di dare atto che ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, e come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, il trasferimento delle risorse giacenti dalla contabilità speciale n. 5458 al bilancio regionale “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”, secondo le indicazioni di cui all’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”.

11.  Di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.

12.  Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.

13.  Di dare atto che il bene oggetto del presente provvedimento non è un bene demaniale regionale, ed in fase di liquidazione per la compilazione COEP nel campo descrittivo sarà riportata la seguente frase “ID 135705 bacini di laminazione” - BENE DEMANIALE NO.

14.  Di dare atto che l’intervento rientra tra gli obiettivi del DEFR da monitorare e che il codice SFERE da imputare all’obbligazione è il seguente: 09.01.01 “Realizzare opere infrastrutturali per la sicurezza del rischio idraulico”.

15.  Di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011.

16.  Di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito commerciale.

17.  Le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate Direzione Difesa del Suolo ai sensi della LR 27/2003 e smi, previa presentazione di regolare fattura, entro il 31/12/2018.

18.  Il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marco Puiatti

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