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Bur n. 132 del 28 dicembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 162 del 17 dicembre 2018

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020. Programma Operativo della Regione del Veneto (POR FESR 2014-2020). Asse 7 Assistenza Tecnica. Acquisizione del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del Programma, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. Nomina dei componenti della Commissione giudicatrice, ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. CUP: H11F18000190009 - CIG: 76217746D.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla nomina dei componenti della Commissione giudicatrice di cui all'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e al paragrafo 19 del Disciplinare di gara relativo alla procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del per l'affidamento del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del Programma del POR FESR 2014-2020.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-   Decisione C(2015) 5903 del 17 agosto 2015 della Commissione europea di approvazione del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto e s.m.i.;
-   D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i., Codice dei contratti pubblici;
-   DGR n. 159 del 16 febbraio 2018 di autorizzazione all'indizione di una gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazioni e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del Programma, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e dell'art. 2, lett. g), della L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e s.m.i.;
-   Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 102 del 13 settembre 2018 di determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2, D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., indizione gara e approvazione dei relativi atti;
-   Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 125 del 30 ottobre 2018 di nomina dei componenti del Seggio di gara.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Commissione europea con Decisione C(2015) 5903 del 17 agosto 2015 ha approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020 della Regione del Veneto e s.m.i.;
  • con DGR n. 1148 del 01 settembre 2015 e n. 357 del 24 marzo 2016 la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione, rispettivamente, del POR e della Strategia di Comunicazione da parte della Commissione europea e del Comitato di Sorveglianza del Programma;
  • con DGR n. 2289 del 30 dicembre 2016 la Giunta regionale ha approvato il Sistema di gestione e controllo del POR FESR 2014-2020 modificato con DDR del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 8 del 8 febbraio 2018 e il relativo piano d’azione designando l’Autorità di Gestione (AdG) del Programma;
  • il POR FESR 2014-2020 prevede, tra gli Assi prioritari d’ intervento, l’Asse 7 “Assistenza Tecnica” che si articola in cinque Azioni tra cui l’azione “Comunicazione e informazione” per cui l’ AdG del POR FESR 2014-2020 è responsabile dell’elaborazione della Strategia di Comunicazione e dell’attuazione delle relative azioni di informazione e comunicazione al fine di assicurare che le stesse siano conformi alla Strategia e che puntino alla massima copertura mediatica utilizzando forme e metodi appropriati, conformemente a quanto prescritto dal Reg. (UE) n. 1303/2013 negli artt. 115 – 117 e nell’Allegato XII;
  • per dare operatività alla Strategia di comunicazione del POR FESR 2014-2020, l’AdG ha predisposto, ai sensi dell’art. 116 del Reg. (UE) 1303/2013, i Piani di Comunicazione del Programma per gli anni 2016, 2017 e 2018 informando il Comitato di Sorveglianza sulle attività di comunicazione pianificate nelle diverse annualità;
  • con DGR n. 159 del 16 febbraio 2018 è stata autorizzata l’indizione di una gara d’appalto a procedura aperta per l’affidamento del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del Programma, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e dell’art. 2, lett. g), della L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e s.m.i. (di seguito “Codice”), il cui criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95 commi 2, 3 lettera b) e 10 bis del Codice, mentre l’importo a base d’asta ammonta a complessivi Euro 1.200.000,00 (IVA esclusa);
  • con successivo Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 102 del 13 settembre 2018 di determina a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, si è proceduto all’indizione della procedura in questione e all’approvazione di tutti gli atti di gara;
  • il Disciplinare di gara, al paragrafo 12 ha previsto quale termine di presentazione delle offerte da parte degli operatori economici il 26 ottobre 2018, ore 13.00;
  • i commi 1 e 7 dell’art. 77 del Codice prevedono che “nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto” e che la nomina dei commissari e la costituzione della commissione debbano avvenire dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte;
  • il Disciplinare di gara, al paragrafo 12, ha previsto quale termine di presentazione delle offerte da parte degli operatori economici il 26 ottobre 2018, ore 13.00;
  • l’art. 216, comma, 12, del medesimo Codice stabilisce che “fino alla adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo di cui all'articolo 78, la commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante”;
  • con delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1190, del 16 novembre 2016, sono state approvate le Linee Guida n. 5, di attuazione del Codice, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizioni degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”;
  • le citate Linee Guida sono state successivamente aggiornate al D. Lgs. 56 del 19 aprile 2017 (di seguito “correttivo”) con deliberazione del Consiglio dell’ANAC n. 4 del 10 gennaio 2018 ed il testo aggiornato, al punto 1.2, prevede che l’Autorità con ulteriori Linee Guida disciplini, oltre ad alcune modalità per la scelta dei commissari di gara, anche la data dalla quale scatta l’obbligo del ricorso all’Albo, comportante il superamento del periodo transitorio di cui all’art. 216, comma 12 sopracitato;
  • il Comunicato del Presidente ANAC del 18 luglio 2018, con il quale sono state diramate le istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara, ha dichiarato l’operatività dell’Albo stesso a partire dal 10 Settembre 2018 e il superamento del periodo transitorio di cui sopra per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 gennaio 2019;
  • in attuazione delle disposizioni succitate, il decreto direttoriale n. 103 del 13 novembre 2017 ha stabilito i criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici e dei seggi di gara nelle procedure bandite dalla Direzione Programmazione Unitaria e dalle Unità organizzative ad essa afferenti, per l’aggiudicazione di contratti pubblici di appalto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del Codice;

DATO ATTO CHE:

  • con DDR n. n. 125 del 30 ottobre 2018, il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria ha nominato, per la gara in oggetto, i componenti del seggio di gara per la verifica della documentazione amministrativa;
  • la prima seduta pubblica del Seggio di gara per l’esame della documentazione amministrativa ha avuto luogo il 31 ottobre 2018;
  • il Comunicato del Presidente ANAC dell’8 novembre 2017 recante “Indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici sulla definizione dell’ambito soggettivo dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 e sullo svolgimento delle verifiche sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti ai sensi del d.p.r. 445/2000 mediante utilizzo del modello di DGUE” stabilisce che le stazioni appaltanti possano procedere al controllo della veridicità e sostanza di tali autodichiarazioni anche a campione e in tutti i casi in cui ciò si rendesse necessario per assicurare la correttezza della procedura, ivi compresa l’ipotesi in cui sorgano dubbi sulla veridicità delle stesse;
  • nel corso di tale seduta si è dunque proceduto, al fine della verifica a campione delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 71 del d.p.r. 445/2000 , al sorteggio di due operatori economici, Edi guida S.r.l., con sede legale in Corso Umberto I, 45 – 84013 Cava dè Tirreni (SA), C.F. e P.IVA 02450970658 ed il Costituendo R.T.I. formato da Primaidea S.r.l. (mandataria), con sede legale in Via Bonaria, n. 98 – Cagliari (CA), C.F. e P. IVA 02466060924 e Relive Communication S.r.l., con sede legale in Via G. Pitzolo n. 14 – Cagliari (CA), C.F. e P. IVA 03470680921, ;

CONSIDERATO CHE:

  • il Disciplinare di gara, al paragrafo 20, prevede che, all’esito della verifica della documentazione amministrativa, il Seggio di gara provveda a consegnare gli atti alla Commissione giudicatrice che, in apposita seduta pubblica, procederà all’apertura della busta concernente l’offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal disciplinare;

RITENUTO OPPORTUNO, pertanto, procedere alla nomina della Commissione giudicatrice;

VALUTATI:

  • la disponibilità a far parte della predetta commissione giudicatrice dei seguenti dipendenti regionali titolari di adeguata esperienza, considerati i parametri di cui al DDR 103/2017 sopracitato, attestata sulla base dei rispettivi curriculum vitae:
  • Giulia Tambato – Direttore della Direzione Acquisti, Affari Generali e Patrimonio;
  • Francesca Del Favero – Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e informazione, presso la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e Sistar;
  • Alessandro Tomasutti, funzionario addetto al coordinamento e all’attuazione delle attiivtà di comunicazione presso la Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste;

VISTO, altresì, che:

  • l’art. 42 del Codice stabilisce che le Stazioni appaltanti prevedano “misure adeguate per contrastare le frodi e la corruzione nonché per individuare, prevenire e risolvere in modo efficace ogni ipotesi di conflitto d’interesse nello volgimento delle procedure di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni, in modo da evitare qualsiasi distorsione della concorrenza e garantire la parità di trattamento di tutti gli operatori economici”;
  • la disposizione sopracitata, al secondo comma, definisce il concetto di conflitto d’interesse nell’ambito di una procedura di gara, precisando che si versa in tale fattispecie “quando il personale di una stazione appaltante o di un prestatore di servizi che, anche per conto della stazione appaltante, interviene nello svolgimento della procedura di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni o può influenzarne, in qualsiasi modo, il risultato, ha, direttamente o indirettamente, un interesse finanziario, economico o altro interesse personale che può essere percepito come una minaccia alla sua imparzialità e indipendenza nel contesto della procedura di appalto o di concessione. In particolare, costituiscono situazione di conflitto di interesse quelle che determinano l'obbligo di astensione previste dall'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165)”;
  • la norma in esame, infine, pone a carico del personale che versi nell’ipotesi suddetta l’obbligo di darne comunicazione alla stazione appaltante e di astenersi dal partecipare alla procedura di aggiudicazione;
  • sono attualmente in consultazione le Linee Guida ANAC attuative dell’art. 213, comma 2, recanti “Individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici”;
  • con tale documento, avente natura non vincolante, ANAC ritiene auspicabile che all’atto del conferimento dell’incarico i soggetti che intervengono a vario titolo nella procedura di gara rendano una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e di certificazione ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 in ordine alle situazioni di conflitto di interessi rispetto alla specifica procedura di gara e alle circostanze conosciute che potrebbero far insorgere, anche potenzialmente, dette situazioni;

RITENUTO, dunque, opportuno, in sede di nomina della Commissione per la procedura in oggetto, ottemperare alla disposizione di cui all’art. 42 del Codice, secondo le indicazioni formulate da ANAC, pur non definitive né vincolanti;

VISTE, pertanto, le dichiarazioni sostitutive rese, ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, dai componenti e dal segretario del Seggio di gara, acquisite al fascicolo della procedura di gara in oggetto;

DATO ATTO, altresì:

  • di aver acquisito, per ogni soggetto sopra indicato, dichiarazione attestante l’insussistenza delle cause ostative alla nomina di cui agli artt. 77, comma 4, 5 e 6, e 42 del Codice e all’art. 35-bis del D.Lgs. n. 165/2001;

RITENUTO:

  • di nominare, secondo i criteri di cui al DDR n. 103 del 13 novembre 2017, la Commissione giudicatrice della Procedura aperta per l’acquisizione del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020, come segue:

Giulia Tambato - Presidente

Francesca Del Favero - Componente

Alessandro Tomasutti - Componente;

  • di dare atto che alla medesima commissione sarà demandata la funzione di supporto al RUP, nell’eventuale valutazione delle offerte ritenute anomale;
  • di confermare, in conformità ai criteri di cui al DDR n. 103 del 13 novembre 2017, le funzioni di segretario della commissione in capo alla dott.ssa Silvia Tricarico dipendente della Direzione Programmazione Unitaria già segretario del Seggio di gara preposto alla presente gara;
  • di disporre, a norma dell’art. 29, c. 1, del Codice dei contratti pubblici, la pubblicazione del presente provvedimento e dei curricula dei componenti della commissione giudicatrice nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti, attraverso il sito bandi.regione.veneto.it;

VISTO:

  • il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i;
  • il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i;
  • il D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i;
  • la L.R. 29 dicembre 2001, n. 39;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;
  • la DGR del 16 febbraio 2018, n. 159;
  • il DDR del 13 settembre 2018, n. 102;
  • il DDR del 30 ottobre 2018, n. 125;

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di nominare secondo i criteri di cui al DDR n. 103 del 13 novembre 2017 e nel rispetto del principio di rotazione, la Commissione giudicatrice della Procedura aperta per l’acquisizione del Servizio integrato di ideazione e realizzazione degli interventi di comunicazione, informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020 come segue:

Giulia Tambato - Presidente
Francesca Del Favero - Componente
Alessandro Tomasutti - Componente

  1. di dare atto di aver di aver acquisito, per ogni soggetto sopra indicato, dichiarazione attestante l’insussistenza delle cause ostative alla nomina di cui agli artt. 77, comma 4, 5 e 6, e 42 del Codice e all’art. 35-bis del D.Lgs. n. 165/2001;
  2. di dare atto che alla medesima commissione sarà demandata la funzione di supporto al RUP nell’eventuale valutazione delle offerte ritenute anomale;
  3. di confermare, in conformità ai criteri di cui al DDR n. 103 del 13 novembre 2017, le funzioni di segretario della commissione in capo alla dott.ssa Silvia Tricarico dipendente della Direzione Programmazione Unitaria già segretario del Seggio di gara preposto alla presente gara;
  4. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 29, c.1 del Codice dei contratti nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti, attraverso il sito bandi.regione.veneto.it, unitamente ai curricula dei soggetti di cui al punto 1);
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Cecchinato

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