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Bur n. 124 del 14 dicembre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 381 del 02 novembre 2018

Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), per l'affidamento dei servizi tecnici professionali riguardanti lo svolgimento delle attività di rilievo dell'ex Magazzino ferroviario sito in Venezia, Cannaregio Fondamenta Santa Lucia, 6, - CIG: ZDA257E6AC, in favore del Professionista singolo Arch. Giorgia Andreatta (omissis; P.IVA: 04181730278), con sede legale in Via Cavour n. 133/C, 30010 Camponogara (VE). DGR 880/2018. Impegno della spesa pari ad Euro 7.612,80 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul capitolo 100630 del bilancio di esercizio 2018. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co.2 e 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, per l'affidamento dei servizi tecnici professionali riguardanti lo svolgimento delle attività di rilievo dell'ex Magazzino ferroviario sito in Venezia Cannaregio Fondamenta Santa Lucia, 6, all'interno delle attività di redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica assegnate a questa Direzione dalla DGR 880/2018, - CIG:ZDA257E6AC, a favore del Professionista singolo, Arch. Giorgia Andreatta (C.F.: NDRGRG74S41D157J; P.IVA: 04181730278), iscritto all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e della Provincia di Venezia al n. 4541 e si procede al contestuale impegno della spesa di 7.612,80 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2018.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
Trattativa Diretta sul MePA n.663324/2018;
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • l’U.O. Gestione delle Sedi della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria ed al corretto mantenimento in efficienza delle componenti edilizie ed impiantistiche installate presso le Sedi centrali della Giunta Regionale site in Venezia, Mestre e Marghera e di immobili di proprietà regionale;
  • con deliberazione n. 880 del 19/06/2018 la Giunta regionale ha avviato le attività di progettazione e di esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell’“ex Magazzino”, sito in Venezia, Cannaregio Fondamenta Santa Lucia, 6 da destinare a sede degli uffici dell'amministrazione regionale;
  • con la medesima DGR 880/2018 è stato dato mandato alla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio di predisporre il Progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento in oggetto, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 50/2016 ed è stato stabilito, tra l’altro, che la medesima Direzione potrà ricorrere per particolari attività a professionalità esterne all’amministrazione, purché in possesso di idonee competenze.
  • inoltre, la stessa DGR 880/2018 ha autorizzato la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio a porre in essere le attività necessarie alla progettazione compatibilmente con le risorse del bilancio regionale, disponibili sul capitolo di spesa n. 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, fino ad un massimo di Euro 300.000,00 per l’anno 2018, rinviando, a progettazione conclusa, l’approvazione del quadro economico completo.
  • risulta necessario procedere all’aggiornamento del rilievo dell’ex Magazzino, mediante tecnologia laser scanner 3D, per tutte le parti accessibili ed in un rilievo longimetrico per le parti difficilmente accessibili alla strumentazione perché occupate da materiale di magazzino e/o archivio.

RITENUTO, pertanto di:

  • affidare i servizi tecnici professionali riguardanti lo svolgimento delle attività di rilievo dell’ex Magazzino ferroviario sito in Venezia, Cannaregio Fondamenta Santa Lucia, 6, per un importo stimato di Euro 6.100,00, Iva e oneri previdenziali esclusi;
  • individuare il Professionista singolo, Arch. Giorgia Andreatta (C.F.: omissis; P.IVA: 04181730278), iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e della Provincia di Venezia al n. 4541, quale professionista in possesso dei requisiti di professionalità necessari per eseguire l’incarico, con il quale avviare una Trattativa Diretta sul MePA, con offerta al prezzo più basso sull’importo a base di Trattativa, pari ad Euro 6.100,00, calcolato in ottemperanza ai parametri fissati dal D.M. 17/06/2016Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016”.

CONSIDERATO CHE il Professionista sopra indicato ha offerto un importo pari ad Euro 6.000,00 (Iva e oneri previdenziali esclusi), come di seguito riportato:

 

IMPORTO
A BASE DI TRATTATIVA
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

IMPORTO OFFERTO
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

C.N.P.A.I.A. 4%

IVA 22%

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE
(IVA E ONERI PREVIDENZIALI INCLUSI)

Euro 6.100,00

Euro 6.000,00

Euro 240,00

Euro 1.372,80

Euro 7.612,80

 

RITENUTA la suddetta offerta congrua e conveniente per la natura e qualità dei servizi da espletarsi.

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”.

RITENUTO di approvare lo schema di convenzione per l’affidamento di incarico professionale, Allegato A) al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale, che contiene le clausole essenziali che disciplinano i rapporti tra le parti, integrative di quelle contenute nel documento di stipula che verrà generato automaticamente dalla piattaforma digitale del MePA.

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa è esigibile entro il 31.12.2018.

PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 7.612,80 (IVA e oneri previdenziali inclusi) a favore del Professionista singolo, Arch. Giorgia Andreatta (C.F.: omissis; P.IVA: 04181730278), iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e della Provincia di Venezia al n. 4541 sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, sul bilancio per l’esercizio 2018 che presenta sufficiente disponibilità.

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile entro l’esercizio corrente;
  2. di affidare i servizi tecnici professionali riguardanti lo svolgimento delle attività di rilievo dell’ex Magazzino ferroviario sito in Venezia, Cannaregio Fondamenta Santa Lucia, 6, in favore del Professionista singolo Arch. Giorgia Andreatta (C.F.: omissis; P.IVA: 04181730278), con sede legale in Via Cavour n. 133/C, 30010 Camponogara (VE), alle condizioni di cui alla Trattativa Diretta sul MePA n. 663324/2018 ed allo schema di convenzione per l’affidamento di incarico professionale (Allegato A);
  3. di approvare lo schema di convenzione per l’affidamento dell’incarico professionale in oggetto, Allegato A) al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;
  4. di impegnare l’importo di Euro 7.612,80 (IVA e oneri previdenziali inclusi) a favore del Professionista singolo Arch. Giorgia Andreatta (C.F.: omissis; P.IVA: 04181730278), con sede legale in Via Cavour n. 133/C, 30010 Camponogara (VE) sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché sui locali ed uffici sedi regionali” art. 018 e P.d.c. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CIG: ZDA257E6AC, sul bilancio per l’esercizio 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  8. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.05.02 “Riordino e Razionalizzazione degli spazi a disposizione degli uffici delle sedi centrali” assegnato alla presente Struttura;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  11. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n.33/2013;
  13. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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