Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 124 del 14 dicembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 371 del 23 ottobre 2018

Aggiudicazione dell'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513, Venezia a favore della ditta "Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale", con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260. CUP H72H16000010002¬. CIG 76107215A6. Impegno della spesa per l'importo complessivo di Euro 152.501,32, IVA inclusa (di cui Euro 125.946,89 per importo dei lavori, Euro 12.690,67 per oneri per la sicurezza, Euro 13.863,76 per IVA al 10%), sui Bilanci di esercizio 2018 e 2019 a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con proprio decreto n. 320 del 03/09/2018. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la proposta di aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513, Venezia, e si procede all'impegno della spesa per l'importo complessivo di Euro 152.501,32, IVA inclusa sui Bilanci di esercizio 2018 e 2019 a valere sulle prenotazioni assunte con proprio decreto n. 320 del 3 settembre 2018. Si prende altresì atto della modifica del cronoprogramma dell'intervento a seguito del posticipo della data di inizio lavori rispetto quanto inizialmente previsto e quindi della necessità di rinviare al 2019 le lavorazioni che non possono essere eseguite durante la stagione fredda e conseguentemente si modificano le suddette prenotazioni al fine di rispettare l'effettiva esigibilità delle obbligazioni.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA:
- Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio nn. 630 del 28/12/2017,320 del 3/09/2018 e 364 del 12/10/2018.
- Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n.2045934/2018;
- Verbale di gara del 20 settembre 2018.
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, presso la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio

Il Direttore

PREMESSO che:

  • Con proprio Decreto n. 630 del 28/12/2017 è stato affidato l’incarico di aggiornamento e sviluppo del progetto definitivo/esecutivo di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, nonché la verifica della consistenza statica e strutturale dell’edificio, all’ing. Maria Stefania Fattoruso con studio in Lettere (NA) C.F. FTTMST67B68E557T/P.IVA 03959001219;
  • con proprio Decreto n. 320 del 03/09/2018 è stato approvato il Progetto Esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513, Venezia ed è stata indetta la procedura negoziata senza pubblicazione di bando, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 36 co. 2 lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite RdO sul MePA n. 2045934 del 04/09/2018, per un importo a base d’asta di Euro 158.543,42 oltre agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad Euro 12.690,67 per complessivi Euro 171.234,09;
  • con il suddetto Decreto si è provveduto alle seguenti prenotazioni di spesa per l’importo complessivo di Euro 245.360,13 IVA inclusa sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009, P.d.C. U.2.02.01.10.009, “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico ed artistico”, CUP H72H16000010002, imputandole ai bilanci di previsione 2018 e 2019:
  • prenotazione n. 7355 di Euro 142.150,00, IVA inclusa, a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • prenotazione n. 1319 di Euro 103.210,13, IVA inclusa, a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • alla procedura di gara sono stati invitati n. 18 operatori economici abilitati al Bando MEPA “Lavori di manutenzione – Opere specializzate, con riferimento alla categoria OS6 “Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi”, previa verifica in capo agli stessi del possesso dei requisiti per eseguire questo tipo di lavorazioni all’interno di un immobile sottoposto a tutela, ai sensi del D.Lgs. 42/2004_ Parte Seconda, utilizzando i criteri messi a disposizione dalla piattaforma del MePA, come da Verbale di gara del 20 settembre 2018, Allegato A) al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale;
  • alla Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n.2045934/2018, hanno partecipato n. 4 operatori economici come si evince dal Verbale di gara in data 20 settembre 2018, Allegato A);
  • la migliore offerta è risultata quella presentata dalla ditta “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260, che ha offerto un ribasso unico percentuale sull’importo a base di gara pari al 20,56%;

CONSIDERATO che sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’ANAC in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, dai quali documenti non risulta nulla che osti all’aggiudicazione dell’appalto in favore della sopraindicata Ditta;

RITENUTO di prendere atto delle risultanze del Verbale di gara in data 20 settembre 2018, Allegato A) e di approvare la proposta di aggiudicazione dell’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513, Venezia a favore della ditta “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260, per l’importo complessivo di Euro 152.501,32 (di cui Euro 125.946,89 per lavori, Euro 12.690,67 per oneri per la sicurezza ed Euro 13.863,76 per IVA al 10%);

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa per i lavori è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 50.833,77 IVA inclusa, entro il 31/12/2018;
  • Euro 101.667,55 IVA inclusa, entro il 31/12/2019;

PRESO ATTO che a seguito del ribasso d’asta il quadro economico dell’appalto viene così rideterminato:

A) LAVORI IN APPALTO

a.1 Lavori € 125.946,89

a.2 Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)  € 12.690,67

Sommano A) € 138.637,56

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMM.NE 

b.1 Spese tecniche: Progettazione esecutiva e Coordin.sicur in fase progett € 7.420,30

b.2 Cassa Ingegneri/Architetti - 4% oneri previdenziali € 296,81

b.3 IVA 10% su lavori in appalto € 13.863,76

b.4 IVA 22% Spese tecniche e oneri previdenziali € 1.697,76

b.5 Incentivazioni art.113 del D.lvo 50/2016 (2% di A) € 3.424,68

b.6 Spese tecniche: Dir. lavori e Coord sic. in fase esec. (compresa IVA e CNPAIA) € 25.378,12

b.7 Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377) € 225,00

b.8 Lavori in economia esclusi dall'appalto, compreso IVA € 20.000,00

b.9 Imprevisti e arrotondamento, compreso IVA € 24.056,01

b.10 Opere complementari su inferriate, finiture, elementi lapidei  € 20.000,00

Sommano B) € 116.362,44

TOTALE GENERALE A)+B) € 255.000,00

PRESO ATTO che, a totale copertura dell’importo complessivo del quadro economico di spesa sono state ad oggi assunte le seguenti scritture contabili:

  • Impegno 2060/2018 sul capitolo 100630, di Euro 38.064,00 (IVA e oneri previdenziali inclusi), a favore dell’ing. Maria Stefania Fattoruso con studio in Lettere (NA) C.F. FTTMST67B68E557T/P.IVA 03959001219, CIG Z63216C229, per l’aggiornamento e lo sviluppo del progetto definitivo/esecutivo di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, nonché per la verifica della consistenza statica e strutturale dell’edificio, di cui solo l’importo di Euro 9.414,87 (IVA e CNPAIA inclusi) riferito al restauro conservativo degli infissi e quindi riconducibile alle voci b.1, b.2 e b.4 “del quadro economico sopra riportato;
  • Impegno assunto sul capitolo 102738 nel bilancio di esercizio 2018 con D.D.R. del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 43 del 15/02/2018 di Euro 225,00 per contributi ANAC, corrispondente alla voce b.7;
  • Impegno complessivo di Euro 25.378,12 (IVA e oneri previdenziali inclusi) - di cui Euro subimpegno n. 7355/001 di Euro 8.459,37 sul bilancio 2018 ed Euro 16.918,75 subimpegno n. 1319/001 sul bilancio 2019 - sul capitolo 100630, a favore di AI Progetti – Architettura- Ingegneria S.C.” con sede in Venezia-Mestre, P.IVA 03474500273, CIG Z41250E847, per i servizi tecnici di direzione lavori, contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e accertamento regolare esecuzione dei lavori, quindi riconducibile alla voce b.6;
  • Prenotazione di spesa n. 7355/2018, il cui valore attuale ammonta ad Euro 133.690,63 e prenotazione di spesa n. 1319/2019 il cui valore attuale ammonta ad euro 86.291,38, sul capitolo 100630, a copertura delle residue voce del quadro economico.

PRESO ATTO CHE il cronoprogramma dell’intervento è stato modificato a seguito del posticipo della data di inizio dei lavori, rispetto quanto inizialmente previsto, con la necessità di rinviare al 2019 le lavorazioni che non possono essere eseguite durante la prossima stagione invernale.

CONSIDERATO CHE in seguito alla variazione del cronoprogramma, l’esigibilità di tutte le obbligazioni afferenti all’opera nel suo complesso e quindi riferite al quadro economico complessivo di Euro 255.000,00 è la seguente:

  • Euro 68.933,01 (IVA e ogni onere incluso) entro il 31/12/2018 –corrispondenti alla somma dei seguenti importi: Euro 9.414,87 per le spese di progettazione affidate all’ing. Fattoruso, Euro 225,00 per contributi ANAC, Euro 8.459,37 per i servizi tecnici affidati ad AI Progetti – Architettura- Ingegneria S.C.” ed Euro 50.833,77 per i lavori affidati con il presente atto a “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”;
  • Euro 186.066,99 (IVA e ogni altro onere incluso) entro il 31/12/2019;

VISTE LE PREMESSE, tenendo in considerazione l’effettiva esigibilità delle obbligazioni, necessita ora provvedere all’assunzione delle seguenti operazioni contabili:

  • subimpegno di Euro 50.833,77, IVA inclusa, a valere sulla prenotazione di spesa n. 7355/2018, a favore di Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260. CUP H72H16000010002­, CIG 76107215A6, per i lavori esigibili entro il 31/12/2018, con conseguente rideterminazione dell’importo prenotato in Euro 82.856,86;
  • registrazione della minore spesa di Euro 82.856,86 della prenotazione n.7355/2018, con conseguente azzeramento dell’importo prenotato;
  • registrazione di una maggiore spesa di Euro 82.856,86 sulla prenotazione n. 1319/2019, portando quindi il valore della prenotazione ad Euro 169.148,24;
  • subimpegno di Euro 101.667,55 IVA inclusa, a valere sulla prenotazione n. 1319/2019, a favore di Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260. CUP H72H16000010002­, CIG 76107215A6, per i lavori esigibili entro il 31/12/2019;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTI i propri Decreti n. 630 del 28/12/2017, n. 320 del 03/09/2018 e n. 364 del 12/10/2018;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze del Verbale di gara del 20 settembre 2018, Allegato A) al presente provvedimento per formarne parte integrante e sostanziale e di aggiudicare l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo degli infissi esterni collocati presso la sede regionale di Palazzo Molin, San Polo n. 2513, Venezia a favore della ditta “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260 per l’importo complessivo di Euro 152.501,32 (di cui Euro 125.946,89 per lavori, Euro 12.690,67 per oneri per la sicurezza ed Euro 13.863,76 per IVA al 10%);
  3. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno a favore di “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale” è perfezionata ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 50.833,77 IVA inclusa, entro il 31/12/2018;
  • Euro 101.667,55 IVA inclusa, entro il 31/12/2019;
  1. di dare atto che, in seguito alla variazione del cronoprogramma le obbligazioni di spesa relative al quadro economico complessivo dell’opera, che ammonta ad Euro 255.000,00, sono esigibili secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 68.933,01 (IVA e ogni onere incluso) entro il 31/12/2018;
  • Euro 186.066,99 (IVA e ogni altro onere incluso) entro il 31/12/2019;
  1. di dare atto che, per quanto riportato al punto precedente, è necessario procedere alla rideterminazione degli importi prenotati per mantenere la copertura all’intero quadro economico e rispettare l’esigibilità prevista delle obbligazioni afferenti al suddetto quadro economico, come di seguito riportato:
  • registrazione della minore spesa di Euro 82.856,86 sulla prenotazione n.7355/2018, portando quindi l’importo prenotato ad Euro 50.833,77;
  • registrazione di una maggiore spesa di Euro 82.856,86 sulla prenotazione n.1319/2019, portando quindi il valore della prenotazione ad Euro 169.148,24;
  1. di impegnare l’importo complessivo di Euro 152.501,32 IVA inclusa, a favore di “Tecnica Restauri s.r.l. Unipersonale”, con sede legale in Venezia-Mestre, Via Calucci n. 29 P.IVA: 03835830260, sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”, art. 009, P.d.C. U.2.02.01.10.009, “Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico ed artistico”, CUP H72H16000010002, CIG 76107215A6, a valere sulle prenotazioni assunte con proprio decreto n. 320 del 03/09/2018 come di seguito indicato:
  • Euro 50.833,77, IVA inclusa sulla prenotazione di spesa n. 7355/2018;
  • Euro 101.667,55, IVA inclusa, sulla prenotazione di spesa n. 1319/2019;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e non rientra tra quelle di cui alle limitazioni della L.R. 1/2011;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. 118/2011;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori, su presentazione di fatture a norma di legge, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n.39/2001;
  2. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

Torna indietro