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Bur n. 124 del 14 dicembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE TRASPORTI E LOGISTICA n. 24 del 30 novembre 2018

Aggiudicazione della procedura negoziata espletata, ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tramite Richiesta di Offerta (R.d.O.) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), per l'affidamento del servizio di Supporto tecnico operativo alla Struttura tecnica di Piano per la valutazione dello stato attuale delle infrastrutture nel territorio regionale e per la stesura del Piano Regionale dei Trasporti. CUP: H72G18000240002 - CIG: 7582825923.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiudica la procedura negoziata ex art. 36, co 2, lett. b), del D.Lgs. n.50/2016 per l'affidamento del servizio in argomento (CIG 7582825923) alla ditta Aleph srl con sede legale in Firenze via Giosuè Carducci 17 a P.IVA: 05839370482.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGR n. 997 del 6 luglio 2018 la Giunta Regionale, preso atto che il Piano Regionale dei Trasporti vigente risale al 1990, ha deliberato l’avvio delle attività di studio ed analisi propedeutiche alla redazione di un nuovo Piano di settore con orizzonte di programmazione al 2030, autorizzando il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica all’indizione delle gare d’appalto da espletarsi mediante procedura negoziata prevista dall’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs 50/2016, previa indagine di mercato, per l’affidamento esterno, tra gli altri, del servizio di Supporto tecnico operativo alla Struttura tecnica di Piano per la valutazione dello stato attuale delle infrastrutture nel territorio regionale e per la stesura del Piano Regionale dei Trasporti CIG 7582825923;
  • con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n.9 del 9/8/2018 è stata indetta, in attuazione della DGR n. 997/2018, la procedura di gara, previa pubblicazione di Avviso indagine di mercato al fine di individuare gli Operatori Economici qualificati interessati a partecipare alla successiva procedura negoziata - da espletarsi sulla piattaforma del MEPA mediante RDO - abilitati al bando del Mercato elettronico “Servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, alla categoria/sottocategoria “Servizi di consulenza in infrastrutture” CPV:71311300 – 4.
  • con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 13 del 01/10/2018 sono state approvate le “Condizioni particolari di R.d.O.”, che vanno ad integrare il relativo contratto che sarà stipulato, nella forma della scrittura privata, secondo le specifiche tecniche della piattaforma MePA;

CONSIDERATO che:

  • a seguito dell’avviso di indagine di mercato pubblicato per 15 giorni sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “serviziocontrattipubblici.it” al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata di cui sopra, sono pervenute n. cinque manifestazioni di interesse da parte dei seguenti soggetti:
  • AP&P srl, con sede in via Minadois 20 a Rovigo - p. iva n. 01506760259;
  • Aleph srl, con sede in via Giosuè Carducci 17 a Firenze - p. iva n. 05839370482;
  • RTP fra la ditta ALOT srl con sede in via Cirpo 16 a Brescia - p. iva n. 03667530988 (mandataria), l’operatore economico Riccardo Maratini, nato a …omissis…. e residente in …omissis…. (mandante) e l’operatore economico Andrea Ballarin, nato il …omissis…. e residente in …omissis…. (mandante);
  • ing. Guido Rossi, nato a…omissis…. e residente in …omissis….;
  • LOGIT Engineering con sede in piazza Serenissima, 20 a Castelfranco (TV) - p. iva 04418810265;
  • la Commissione interna nominata dal RUP con nota n. 354007 del 30.8.2018, esaminate le manifestazioni di interesse presentate dagli operatori economici, ha individuato nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e nel rispetto del criterio di rotazione degli inviti, tra quelli che hanno manifestato nei termini l’interesse a partecipare, gli operatori economici, in possesso dei requisiti, da invitare sul Me.PA mediante RDO, - come da verbale agli atti del 05/09/2018 - e specificatamente:
  1. Aleph srl, con sede in via Giosuè Carducci 17 a Firenze - p. iva n. 05839370482;
  2. RTP fra la ditta ALOT srl con sede in via Cirpo 16 a Brescia - p. iva n. 03667530988 (mandataria), l’operatore economico Riccardo Maratini, nato a …omissis…. e residente in …omissis…. (mandante) e l’operatore economico Andrea Ballarin, nato il …omissis…. e residente in …omissis…. (mandante);
  3. LOGIT Engineering con sede in piazza Serenissima, 20 a Castelfranco (TV) - p. iva 04418810265;
  • il punto 3 del citato decreto n.9/2018prrevede che, qualora le manifestazioni di interesse pervenute fossero in numero inferiore a 5, la Stazione Appaltante procederà alla negoziazione con gli operatori economici in possesso dei requisiti, che hanno manifestato detto interesse;
  • con il citato decreto n.9/2018, pur confermando quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, l’ing. Giuseppe Fasiol, Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, veniva individuato Punto Ordinante nel portale "Acquisti in rete" per l’affidamento in argomento il dott. Luigi Zanin, Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto, al quale quindi compete l’apertura della R.d.O. in MePA quale Seggio di gara;
  • la RdO n. 2068703 aperta su piattaforma MEPA il giorno 03.10.2018 con la quale si procedeva ad invitare n. 3 operatori economici alla procedura negoziata CIG 7582825923 di cui al richiamato DDR 9/2018, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, c. 2 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., indicava quale base d'asta di € 49.000,00 al netto dell'IVA e come termine ultimo per la presentazione delle offerte il 19.10.2018;

PRESO ATTO che:

  • entro il termine di chiusura della RdO, fissato per il giorno 19.10.2018, sono regolarmente pervenute sulla piattaforma Me.PA n. 2 offerte da parte di due operatori economici, come di seguito indicati:
  • Aleph srl, con sede in via Giosuè Carducci 17 a Firenze - p. iva n. 05839370482;
  • LOGIT Engineering con sede in piazza Serenissima, 20 a Castelfranco (TV) - p. iva 04418810265;
  • scaduto il termine fissato per la presentazione delle offerte, con nota 443838 del 31/10/2018 è stata nominata la Commissione giudicatrice che, in seduta riservata, ha proceduto alla valutazione dell’offerta tecnica ed all’assegnazione dei punteggi, come da verbale del 07/11/2018 agli atti;
  • è stato positivamente esperito il controllo sulla documentazione amministrativa prodotta a corredo dell'offerta e sul possesso dei requisiti minimi richiesti a pena d'esclusione, e che, in seduta pubblica, il Seggio di Gara, imputati manualmente i punteggi tecnici assegnati dalla predetta Commissione, ha avviato l’assegnazione dei punteggi relativi all’offerta economica effettuata automaticamente dalla piattaforma MEPA, come da verbale del 20/11/2018;

VISTO il verbale di gara del 20/11/2018, depositato agli atti d'ufficio, dal quale risulta che la società Aleph srl, con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 -P.IVA 05839370482, ha ottenuto il miglior punteggio sulla base dei criteri di cui alle “Condizioni particolari di R.d.O.” allegate alla RdO n. 2068703;

ACCERTATO che tale offerta non rientra nella soglia di anomalia calcolata ai sensi dell’art. 97 c. 3 del D.Lgs. n.50/2016;

CONSIDERATA, pertanto, la regolarità della proposta di aggiudicazione;

ATTESO che nei confronti dell’aggiudicatario, ai sensi del comma 5 dell’articolo 36 del D.Lgs n. 50/2016, la Stazione appaltante ha attivato la procedura AVCPass-ANAC per accertare se l’operatore economico la società Aleph srl, primo classificato, come risultante dal citato verbale di gara del 20/11/2018, è in possesso dei requisiti di ammissione e di insussistenza delle cause di esclusione dalla gara previste dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016;

PRECISATO che l’aggiudicazione definitiva, disposta con il presente atto, diverrà efficace – ai sensi dell'art. 32, comma 7 del D.Lgs n.50/2016 – ad esito positivo della verifica di cui al punto precedente;

PRESO ATTO che la società Aleph Srl ha offerto un importo per lo svolgimento del servizio di Supporto tecnico operativo alla Struttura tecnica di Piano per la valutazione dello stato attuale delle infrastrutture nel territorio regionale e per la stesura del Piano Regionale dei Trasporti, pari ad € 32.242,00, IVA esclusa;

ATTESO che la spesa trova copertura sul capitolo di bilancio n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, L.R. 30/10/1998, n.25)” dell'esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa;

DATO ATTO che la spesa per l’affidamento del servizio non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la L. R. n. 25/1998, artt. 11 e 12 disciplinante l’attività di redazione del Piano Regionale dei Trasporti;

VISTO il D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.;

VISTA la Dgr n. 1475/2017;

VISTA la Dgr n. 997/2018;

VISTE le Linee Guida n. 4 e n. 2 dell’ANAC;

VISTO il D.lgs. 33/2013.

VISTA la L.R. 54/2012 s.m.i.;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze della procedura d'acquisto su piattaforma MePA (RdO n. 2068703 – CIG 7582825923; CUP: H72G18000240002 e dei Verbali delle operazioni della Commissione giudicatrice e del Seggio di Gara rispettivamente in data 07/11/2018 e 20/11/2018, depositati agli atti d'ufficio;
  3. di approvare, ai sensi dell'art. 33, comma l, del D.Lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione, di cui al verbale di gara del seggio di gara della seduta del giorno 20 novembre 2018, in favore di "Aleph s.r.l.", con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 -P.IVA 05839370482;
  4. di aggiudicare in via definitiva all'operatore economico Aleph srl, con sede legale in Firenze, via Giosuè Carducci 17 -P.IVA 05839370482, risultato migliore offerente, la gara d’appalto indetta - con DDR n. 9 del 9/8/2018 mediante procedura negoziata sulla piattaforma MEPA tramite RDO - per l’affidamento del servizio di “Supporto tecnico operativo alla Struttura tecnica di Piano per la valutazione dello stato attuale delle infrastrutture nel territorio regionale e per la stesura del Piano Regionale dei Trasporti” CIG 7582825923 - riferito alla RdO n. 2068703 presentata in MePA - che ha offerto un importo pari ad € 32.242,00=(IVA ed ogni altro onere esclusi);
  5. di dare atto che sono in corso le necessarie verifiche del possesso dei prescritti requisiti, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, mediante accesso al sistema AVCPass-ANAC;
  6. di subordinare l’efficacia del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 32, D.Lgs.50/2016, alla verifica, attualmente in corso, del possesso dei prescritti requisiti in capo all’Operatore Economico aggiudicatario;
  7. di comunicare il presente provvedimento a ciascuno degli offerenti ai sensi dell'articolo 76 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 tramite l'apposita area in MEPA;
  8. di dare atto che con successivo provvedimento del Direttore dell’Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto si procederà all'assunzione del relativo impegno di spesa per un importo massimo di € 32.242,00=(IVA ed ogni altro onere esclusi), sul capitolo di bilancio n. 100710 “Spese per la redazione del piano regionale dei trasporti e di indagini e monitoraggio della mobilità regionale (artt. 11, 45, l.r. 30/10/1998, n.25)” dell'esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità in termini di competenza e cassa;
  9. di dare atto che la spesa per l’affidamento dei servizi in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di pubblicare il presente atto sul profilo del committente www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23 del D.Lgs. 33/2013;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giuseppe Fasiol

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