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Bur n. 104 del 19 ottobre 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA PATRIMONIO E DEMANIO n. 27 del 21 agosto 2018

Lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd). Lotto 2 "Opere impiantistiche" CUP H31H11000010002 - CIG 7239786C65 - Opere di dettaglio non costituenti variante - Impegno di spesa a favore di I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282 avente sede legale in Villa Del Conte, Padova (art. 149 comma 1 D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.) L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, per poter dare corso ai programmati interventi di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd), Lotto 2 "Opere impiantistiche", si provvede ad impegnare la spesa necessaria sul bilancio di esercizio 2018 per l'esecuzione di lavorazioni di dettaglio, non costituenti variante, a favore di I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282 (art. 149 comma 1 D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.).

Il Direttore

Premesso che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);
  • con D.G.R. n. 2036 del 03.11.2014 la Giunta regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, tra cui è compreso l’adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale;
  • il Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, con decreto n. 279 del 31.12.2014, ha conferito allo studio Areatecnica Vigne Associati con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 0909940256, l’incarico dei servizi tecnici di progettazione esecutiva dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa e che con proprio Decreto n. 100 del 14.03.2017 è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo inerente i predetti lavori, ammontante complessivamente ad Euro 990.000,00, da realizzare per lotti funzionali/prestazionali;
  • con decreto n. 83 del 19.10.2016 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, a seguito del processo di riorganizzazione delle strutture regionali, si è provveduto a nominare il RUP nella persona dell'arch. Carlo Canato, Direttore della U.O. Patrimonio Sedi e Demanio;
  • con decreto n. 612 del 20.12.2017 del Direttore della Direzione AA.GG. e Patrimonio, si è proceduto ad aggiudicare alla ditta I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282 avente sede legale in Villa Del Conte, Padova, i lavori relativi al lotto II “Opere impiantistiche”:
  • con successivo decreto n. 617 del 21.12.2017 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, è stato aggiudicato anche l’appalto dei lavori di adeguamento antincendio riferiti al lotto I, “Opere architettoniche” alla Ditta Bincoletto Mario S.r.l. di San Donà di Piave, via Armellina n. 5, C.F./ P.IVA 04003210277 e che in esito alle predette aggiudicazioni il quadro economico risulta così rideterminato;

 

QUADRO ECONOMICO DI AGGIUDICAZIONE LOTTO I E LOTTO II
A) LAVORI: LOTTO 1 — OPERE ARCHITETTONICHE Euro Euro
a.1) Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a
misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria
di pronto intervento

78.957,40

 

a.2)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

 6.400,00

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):

 

 85.357,40

A.1)

LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE

   

a.1.1)

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e corpo
di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

 453.680,95

 

a.1.2)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

 16.150,64

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):

 

 469.831,59

 

IMPORTO DEI LAVORI: (A+A1):

 

 555.188,99

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1.1)

Imprevisti e modifiche (IVA compresa)

 92.201,57

 

b.1.2)

Esecuzione opere supplementari e determinabili in corso d’opera 

 (IVA compresa)

 61.253,75

 

b.2)

Spese generali e tecniche, coordinamento sicurezza, collaudo

 108.000,00

 

b.3)

 I.V.A. sui lavori (10%)

 55.518,90 

 

b.4)

 CNPAIA (2%) e I.V.A. su spese generali e tecniche (22%)

 29.030,40

 

b.5)

Spese per allacciamenti ai servizi, ripristini e sistemazioni esterne

 71.500,00

 

b.6)

Pubblicità, pubblicazioni, ecc.

 2.500,00

 

b.7)

Incentivi per funzioni tecniche art. 113 D.Lgs.50/2016:2%
su Euro 740.319,59

 14.806,39

 
 

Sommano (b.l.1+b.1.2+b.2+b.3+b.4+b.5+b.6+b.7)

 

 434.811,01

 

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+ B):

 

 990.000,00

 

- con successivo decreto n. 39 del 09.02.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, si è provveduto ad affidare l’incarico di direzione lavori, allo studio AreaTecnica Vigne associati;

DATO ATTO che l’importo complessivo del quadro economico di spesa trova copertura nelle seguenti scritture contabili sul capitolo 5090:

  • a favore di I.Tec srl, per le opere impiantistiche (Lotto II), decreto n. 612 del 20.12.2017 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, impegno di spesa per complessivi Euro 516.814,75 IVA inclusa: Impegno n. 8539 sul bilancio di esercizio 2017 di Euro 103.362,95; impegno n.1974 sul bilancio di esercizio 2018 di Euro 310.088,85; impegno n. 568 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 103.362,95 – per la copertura delle voci a.1.1, a.1.2 e b3 del quadro economico sopra riportato;
  • a favore di Bincoletto Mario srl, per le opere impiantistiche (Lotto I), decreto n. 617/2017, impegno di spesa per complessivi Euro 93.893,14 IVA inclusa: subimpegno n. 8540/001 sul bilancio di esercizio 2017 di Euro 18.778,63 IVA inclusa; subimpegno n. 1975/001 sul bilancio di esercizio 2018 di Euro 56.335,88; subimpegno n. 570/001 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 18.778,63- per la copertura delle voci a.1, a.2 e b3 del quadro economico sopra riportato;
  • a favore dello studio Area Tecnica Vigne Associati, per il servizio di direzione lavori, decreto n. 39 del 09.02.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, impegno di spesa per complessivi Euro 44.409,26 IVA e contributi previdenziali inclusi: impegno n. 2407 sul bilancio di esercizio 2018 di Euro 35.527,41 (IVA e contributi previdenziali inclusi); impegno n. 844 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 8.881,85 (IVA e contributi previdenziali inclusi) – di cui alle voci b2 e b4 del quadro economico sopra riportato;
  • prenotazioni di spesa n. 1975 sul bilancio di esercizio 2018 di Euro 232.047,86 e prenotazione di spesa n. 570 sul bilancio di esercizio 2019 di Euro 102.834,99 a copertura delle restanti voci del quadro economico sopra riportato.

CONSIDERATO che nel corso dei lavori del lotto 2 – Opere impiantistiche, affidati all’Impresa I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282 avente sede legale in Villa Del Conte, Padova, il direttore dei lavori ha rappresentato l’esigenza di eseguire alcune lavorazioni aggiuntive, compresi oneri per la sicurezza, per l’importo di Euro 36.002,45, oltre IVA, per risolvere alcuni aspetti di dettaglio, lavorazioni che non modificano qualitativamente l’opera, giusta documentazione agli atti d’ufficio;

PRESO ATTO CHE tale variazione, che non costituisce variante ai sensi dell’art. 149, comma 1 del D.Lgs.50/2016 e che l’importo trova copertura finanziaria nell’ambito della disponibilità del quadro economico di aggiudicazione, alla voce b1.1;

DATO atto che tali opere non comportano una variazione in aumento superiore al venti per cento di ogni singola categoria e rientrano nel limite del dieci per cento rispetto all’importo complessivo contrattuale come risulta dal seguente quadro economico che viene assestato come segue:

 

QUADRO ECONOMICO ASSESTATO LOTTO I E LOTTO II
A) LAVORI: LOTTO 1 — OPERE ARCHITETTONICHE Euro Euro
a.1) Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a
misura e corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria
di pronto intervento

78.957,40

 

a.2)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza
a misura, non soggetto a ribasso d'asta

 6.400,00

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):

 

 85.357,40

A.1)

LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE

   

a.1.1)

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e
corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

 487.662,03

 

a.1.2)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

 18.172,01

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):

 

 505.834,04

 

IMPORTO DEI LAVORI: (A+A1):

 

 591.191,44

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1.1)

Imprevisti e modifiche (IVA compresa)

 15.415,71

 

b.1.2)

Esecuzione opere supplementari e determinabili in corso d’opera 

 (IVA compresa)

 89.555,32

 

b.2)

Spese generali e tecniche, coordinamento sicurezza, collaudo

 115.000,00

 

b.3)

 I.V.A. sui lavori (10%)

 59.119,14 

 

b.4)

 CNPAIA (2%) e I.V.A. su spese generali e tecniche (22%)

 30.912,00

 

b.5)

Spese per allacciamenti ai servizi, ripristini e sistemazioni esterne

 71.500,00

 

b.6)

Pubblicità, pubblicazioni, ecc.

 2.500,00

 

b.7)

Incentivi per funzioni tecniche art. 113
D.Lgs.50/2016:2% su Euro 740.319,59

 14.806,39

 
 

Sommano a disposizione (b.l.1+b.1.2+b.2+b.3+b.4+b.5+b.6+b.7)

 

 398.808,56

 

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+ B):

 

 990.000,00

 

Visto il D.lgs. 50/2016;

Visto il Dm del Ministro della Giustizia 31 ottobre 2013 n.143;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

Vista la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

Vista la L. 190/14;

Vista la L.R. 6/80;

Vista la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;

Vista la L.R. 1/11;

Viste le deliberazioni della Giunta regionale n. 1803/2009, n. 802/2016, n. 803/2016, n. 1093/2016, n. 1107/2016 e n. 1475/2017;

Visto il decreto del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 279 del 31.12.2014;

Visti i decreti n. 83 del 19.10.2016, n. 100 del 14.03.2017, n. 612 del 20.12.2017, n. 617 del 21.12.2017, n. 39 del 09.02.2018 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio;

Vista la documentazione agli atti;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 259/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Patrimonio e Demanio è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione legati alle materie del patrimonio e demanio, nell’ambito delle quali rientra il decreto in oggetto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di dare atto che nel corso dei lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (Pd), Lotto 2 “Opere impiantistiche”, affidati all’Impresa I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282 avente sede legale in Villa Del Conte, Padova, il direttore dei lavori ha rappresentato l’esigenza di eseguire alcune lavorazioni aggiuntive per l’importo di Euro 36.002,45, oltre IVA, pari ad Euro 39.602,69 IVA 10% inclusa, per risolvere alcuni aspetti di dettaglio, lavorazioni che non modificano qualitativamente l’opera, giusta documentazione agli atti d’ufficio;
  1. di dare atto che le spese di cui al punto 2 trovano copertura nel quadro economico, che viene assestato come segue:

 

QUADRO ECONOMICO ASSESTATO LOTTO I E LOTTO II

A)

LAVORI: LOTTO 1 — OPERE ARCHITETTONICHE Euro Euro
a.1) Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a
misura e corpo di manutenzione ordinaria e
straordinaria di pronto intervento

€ 78.957,40

 

a.2)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

€ 6.400,00

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 1 (a.1 + a.2):

 

€ 85.357,40

A.1)

LAVORI: LOTTO 2 - OPERE IMPIANTISTICHE

   

a.1.1)

Importo massimo presunto per l'esecuzione di lavori a misura e
corpo di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento

€ 487.662,03

 

a.1.2)

Importo presunto per l'attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

€ 18.172,01

 
 

IMPORTO DEI LAVORI Lotto 2 (a.1.1 + a.1.2):

 

€ 505.834,04

 

IMPORTO DEI LAVORI: (A+A1):

 

€ 591.191,44

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1.1)

Imprevisti e modifiche (IVA compresa)

€ 15.415,71

 

b.1.2)

Esecuzione opere supplementari e determinabili in corso d’opera 

 (IVA compresa)

€ 89.555,32

 

b.2)

Spese generali e tecniche, coordinamento sicurezza, collaudo

€ 115.000,00

 

b.3)

 I.V.A. sui lavori (10%)

€ 59.119,14 

 

b.4)

 CNPAIA (2%) e I.V.A. su spese generali e tecniche (22%)

€ 30.912,00

 

b.5)

Spese per allacciamenti ai servizi, ripristini e sistemazioni esterne

€ 71.500,00

 

b.6)

Pubblicità, pubblicazioni, ecc.

€ 2.500,00

 

b.7)

Incentivi per funzioni tecniche art. 113 D.Lgs.50/2016:2%
su Euro 740.319,59

€ 14.806,39

 
 

Sommano a disposizione (b.l.1+b.1.2+b.2+b.3+b.4+b.5+b.6+b.7)

 

€ 398.808,56

 

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+A.1+ B):

 

€ 990.000,00

 

  1. di subimpegnare la spesa aggiuntiva per l’importo di Euro 36.002,45, oltre IVA, per complessivi Euro 39.602,69, a favore dell’Impresa I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282 avente sede legale in Villa Del Conte, Padova, CIG 7239786C65, CUP H31H11000010002 utilizzando i fondi di cui alla prenotazione di spesa n. 1975 del bilancio di esercizio 2018, sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale”, art. 003, P.d.C. U.2.02.01.04.002 “Impianti”;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’ obiettivo SFERE 01.06.01 “Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura per l’esercizio 2018;
  1. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale, è esigibile entro il 31.12.2018 e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa di procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla ditta di I.Tec S.r.l. C.F. e P.IVA 03893860282, su presentazione di fatture per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Carlo Canato

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