Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 94 del 14 settembre 2018


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 87 del 10 agosto 2018

Servizio di ristorazione in occasione della visita tecnica destinata ai produttori nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria ''TOP-Value Il valore aggiunto del Prodotto di montagna''. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG ZE024A1AAE. Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Accertamento e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di ristorazione in occasione della visita tecnica destinata ai produttori nell'ambito del progetto Interreg Italia-Austria "TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna". Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007. CIG ZE024A1AAE Si dispone l'accertamento e il relativo impegno di spesa sul capitolo dedicato.

Estremi dei principali documenti di istruttoria:
Dgr n. 2108/2016
Dlgs n. 50 del 18 aprile 2016
Delibera di Giunta regionale n. 1475 del 18 settembre 2017

Il Direttore

PREMESSO che con Decisione C (2015) 8658 del 30/11/2015, la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione “Interreg V-A Italia-Austria” per il periodo di programmazione 2014-2020 finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), nell’ambito dell’Obiettivo di Cooperazione territoriale europea in Italia e Austria, approvato con deliberazione n. 13 del 19/01/2016 da parte della Giunta regionale;

VISTA la deliberazione n. 707 del 27/05/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’apertura della prima procedura pubblica per la selezione di progetti del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria (2014-2020), autorizzando altresì la presentazione delle proposte elaborate dalle strutture e dagli enti strumentali. La Direzione Agroalimentare, capitalizzando i risultati raggiunti con i precedenti progetti di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria della programmazione 2007-2013, ha deciso di aderire ad una nuova proposta progettuale denominata “Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”, acronimo TOP-Value;

CONSIDERATO che il Comitato Direttivo transfrontaliero del Programma Italia-Austria riunitosi il 27-28/09/2016, su proposta del Segretariato tecnico congiunto, ha valutato positivamente il Progetto TOP-Value, presentato nell’ambito dell’Asse 2 “Natura e cultura”;

VISTA la successiva deliberazione n. 2108 del 23/12/2016 con cui la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto TOP-Value e ha demandato al Direttore della Direzione Agroalimentare l’assunzione degli atti necessari per la realizzazione del progetto;

CONSIDERATO che tra le attività in capo alla Direzione Agroalimentare nell’ambito del progetto “TOP-Value” (con specifico riferimento al “WP5 – Le opportunità per il produttore di montagna”) vi è l’organizzazione di visite tecniche destinate ai produttori transfrontalieri con l’intento di promuovere la formazione di tali produttori e lo scambio di conoscenze ed esperienze nei territorio coinvolti dal progetto;

CONSIDERATO che la prima di queste visite è stata organizzata nella giornata dell’11 agosto 2018 e si articolerà in un programma della durata giornaliera che comprende la visita a un caseificio e due aziende produttive collocate nell’area del Cansiglio (BL);

CONSIDERATO che a tale visita è attesa la partecipazione dello staff dei partner di progetto nonché di circa quaranta produttori coinvolti nei diversi territorio del progetto, per un totale di indicativamente 55 persone;

RITENUTO che sia opportuno, nell’ambito della visita tecnica, prevedere anche un momento di ristoro dei partecipanti e che tale momento abbia luogo in prossimità delle aziende visitate per rendere più efficienti le tempistiche della visita;

CONSIDERATO:

  • la lett. a), comma 2, art. 36, del Codice degli Appalti che prevede che le Stazioni Appaltanti (SA) procedano all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia europea e alla sub-soglia di 40.000,00 € mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”, ed in particolare l’Allegato A “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” che individua la procedura di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a), DLgs. 50/2016;
  • la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”, ed in particolare l’Allegato B “Linee guida e prime indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in materia di utilizo degli strmenti di “e-procurement” (artt. 36 e37 D.Lgs.50/2016” che stabilisce la non obbligatorietà di ricorrere agli strumenti di e-procurement per importi di affidamento pari o inferiori a € 999,00;
  • il manuale “Norme specifiche del programma di ammissibilità della spesa del Programma Interreg V A Italia-Austria” che ammette le spese relative a consulenze e servizi esterni, prevedendo la richiesta di preventivi solo per importi superiori a 5.000,00 €;

VISTO il preventivo pervenuto dal Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, situato nell’area in cui si svolge la visita tecnica e precisamente in Località Pian Cansiglio (BL), in data 9 agosto 2018 protocollo n. 333648 ;

CONSIDERATO che tale preventivo risulta congruo, essendo pari a € 17,00 (IVA inclusa) per persona per il servizio di fornitura di pranzo completo, bevande incluse;

RITENUTO pertanto di procedere all’affidamento a Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, dell’incarico del servizio di ristorazione considerato, per un importo pari € 935,00 – IVA di legge inclusa;

CONSIDERATO che il servizio richiesto si svolgerà il giorno 11 agosto e pertanto risulta necessario provvedere all’impegno di spesa per l'annualità 2018 a favore della ditta Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, al fine di garantire la copertura finanziaria fino alla scadenza del contratto.

CONSIDERATO che le risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018-2020, sui capitoli di spesa n. 103332/U e 103336/U, consentono di garantire la copertura dell'obbligazione, di natura commerciale, pari a € 935,00 (IVA e altri oneri compresi);

CONSIDERATO che il progetto TOP-VALUE non è finanziato con fondi regionali ma esclusivamente con fondi FESR e FdR;

PRESO ATTO del Contratto di partenariato Interreg V Italia Austria sottoscritto dalla Regione del Veneto il 30/05/2016 e del contratto di finanziamento per il Progetto TOP-Value sottoscritto dal Lead Partner del Progetto e l’Autorità di gestione del programma il 27/01/2017, nonché della proposta progettuale “TOP-Value” presentata mediante sistema informatico nell’ambito del primo bando del programma Interreg V Italia-Austria, che assegna alla Regione del Veneto l’importo di 248.220,00 euro per la realizzazione del Progetto;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione fa riferimento agli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 935,00 sui capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica

V livello P.d.c.

Importo accertamento anno 2018

totale

Totale

101034/E
(FESR)

64785
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

794,75

794,75

935,00

101035/E
(FDR)

64785
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

140,25

140,25

 

 

RITENUTO pertanto che ricorrano i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore di Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, per complessivi € 935,00 euro sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2018, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:

 

Capitolo

Articolo e V livello P.d.c.

Anagrafica

Importo 2018

Totale

Totale

103332/U

026
U.1.03.02.02.005

Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl

794,75

794,75

935,00

103336/U

026
U.1.03.02.02.005

Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl

140,25

140,25

 

 

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017 n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR n. 81 del 26.01.2018 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;

decreta

  1. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, all’affidamento diretto del servizio di ristorazione in occasione della visita tecnica destinata ai produttori nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria “TOP-Value - Il valore aggiunto del Prodotto di montagna”. Codice progetto ITAT2009. CUP H19D16002350007 che avrà luogo il giorno 11 agosto 2018, secondo le modalità riportate nel preventivo ricevuto (prot. 333648 del 9 agosto 2018), alla ditta Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl, P.IVA 00200620250, con sede in Tambre (BL) - Loc. Valmanera del Cansiglio, per un importo complessivo di euro 935,00 (euro 850,00 IVA esclusa), comprensivo di IVA pari al 10%;
     
  2. di dare atto che il contratto sarà stipulato attraverso lettera commerciale e che, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi della lettera a), comma 2, art. 36, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del Codice degli Appalti;
     
  3. di dare atto che il contratto ha efficacia dall’invio della lettera d’ordine (Allegato A del presente provvedimento) fino al 11/08/2018, fatte salve le risultanze della verifica dei prescritti requisiti di ordine generale e speciali;
     
  4. di attestare che l’obbligazione, relativa alle attività di cui al succitato contratto, è giuridicamente perfezionata e diviene esigibile nell’esercizio finanziario in corso;
     
  5. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, l’importo di € 935,00 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101034 Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101035 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020). Programma Interreg V A Italia-Austria. Progetto TOP Value (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” sul bilancio di previsione 2018-2020, come disposto nella seguente tabella:

 

Capitolo

Anagrafica

V livello P.d.c.

Importo accertamento anno 2018

totale

Totale

101034/E
(FESR)

64785
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

794,75

794,75

935,00

101035/E
(FDR)

64785
Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

E.2.01.01.02.001

140,25

140,25

 

 

  1. di dare atto che il CIG riferito al servizio in parola è ZE024A1AAE e il CUP è H19D16002350007;
     
  2. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di 935,00 euro, assumendo i seguenti impegni di spesa a carico dei seguenti capitoli di spesa:

 

Capitolo

Articolo e V livello P.d.c.

Anagrafica

Importo 2018

Totale

Totale

103332/U

026
U.1.03.02.02.005

Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl

794,75

794,75

935,00

103336/U

026
U.1.03.02.02.005

Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio scarl

140,25

140,25

 

 

  1. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, costituisce debito commerciale, ed è giuridicamente perfezionata ed esigibile e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
     
  2. di disporre che la liquidazione dell’importo di cui al punto 1, avvenga come previsto nell’Allegato A, ovvero a saldo, alla conclusione di tutte le attività previste e a seguito di verifica positiva da parte della Stazione Appaltante del servizio svolto;
     
  3. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
     
  4. di rimandare, per i riferimenti tecnico-contabili, agli allegati T1 e T2 al presente provvedimento, quali parti integranti del medesimo;
     
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
     
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R.1/2011 in quanto il progetto TOP-VALUE non è finanziato con fondi regionali ma esclusivamente con fondi FESR e FdR;
     
  7. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56 c. 7 del DLgs. 118/2011;
     
  8. di pubblicare il presente atto nella sezione “bandi avvisi concorsi” del sito internet istituzionale ai sensi dell’art. 29 del Codice degli Appalti;
     
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Alberto Andriolo

Torna indietro