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Bur n. 94 del 14 settembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 90 del 25 luglio 2018

Aggiudicazione della procedura d'acquisto, mediante richiesta di offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale, CIG 7520577079. Copertura dell'obbligazione passiva a valere sulla prenotazione n. 6324/2018.

Note per la trasparenza

Il provvedimento aggiudica la richiesta di offerta CIG 7520577079 alla società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, per l'importo di Euro 198.230,00 iva esclusa. Il provvedimento, dichiarando inoltre l'efficacia dell'aggiudicazione, autorizza l'emissione dell'ordinativo e disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegna a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, la somma di Euro 241.840,60 iva compresa, a valere sulla prenotazione n. 6324/2018, assunta con D.D.R. n 82/2018.

Il Direttore

Premesso che:

- Con decreto n. 82 del 29 giugno 2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stata indetta una procedura di acquisto tramite RdO su piattaforma CONSIP Mepa, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., finalizzata all’acquisizione di n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo regionale, con utilizzo del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b, del D.Lgs. n. 50/2016, base d’asta pari ad Euro 200.000,00 Iva esclusa, al netto dei costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008, quantificati in Euro 500,00, dando atto che la stessa recava il codice CIG 7520577079. Con il medesimo Decreto di assumeva la prenotazione n. 6324/2018 dell’importo di Euro 244.610,00, iva inclusa, sul cap. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, articolo 6 “Hardware”, Livello V “Server” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.001, del bilancio regionale 2018;

- Il medesimo decreto dava atto che il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50 del 2016, era il Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- entro il termine di scadenza, fissato al giorno 17/07/2018, ore 10:00, perveniva un’offerta presentata dalla società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001;

- il seggio di gara, presieduto dal Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva all’apertura della Busta “documentazione amministrativa” in data 17/07/2018, come si evince dal verbale allegato al presente provvedimento sotto la lettera A;

- il seggio di gara, presieduto dal Responsabile del procedimento, assistito da due testimoni, procedeva in data 23/07/2018 all’apertura della busta economica presentata dalla società Intersistemi Italia S.p.a., dando lettura del prezzo offerto pari ad Euro 197.730,00, iva esclusa, al netto dei costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008, quantificati in Euro 500,00; a seguito dell’espletamento della procedura informatica, la piattaforma CONSIP individuava l’offerta al prezzo più basso in quella presentata dalla società Intersistemi Italia S.p.a.; la seduta si concludeva con la proposta di aggiudicazione della RdO CIG 7520577079 alla società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, come si evince dal verbale allegato sotto la lettera A;

Ritenuto di procedere, ai sensi del combinato disposto dell' art. 32, comma 5 e dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs 50/2016 all'approvazione della proposta di aggiudicazione dell’appalto a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001.

Considerato che:

- l’amministrazione procedente ha avviato recentemente, in altro procedimento, i controlli in merito al possesso da parte dell’aggiudicatario della presente RdO dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016 e che gli stessi hanno avuto esito positivo e precisamente:

- Durc del 19/06/2018, prot. n. 301084 del 18/07/2018, con scadenza 17/10/2018;

- Visura in data 05/06/2018;

- Certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative derivanti da reato in data 07/06/2018, prot. n. 218189 in data 08/06/2018;

- Casellari in data 08/06/2018;

- Certificato dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 239885 in data 25/06/2018;

- Certificato di ottemperanza legge n. 68/1999 in data 26/01/2018, prot. n. 34899 in data 29/01/2018;

- Annotazioni riservate in data 13/06/2018;

Ritenuto pertanto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 7520577079 sul Mepa per l’acquisizione n. 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo regionale, a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, per la somma di Euro 197.730,00, iva esclusa, al netto dei costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008, quantificati nel Capitolato speciale in Euro 500,00;

Dato atto che:

- i certificati rilasciati dalla Pubblica amministrazione che non riguardano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. n. 445/2000;

- l’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 30, comma 7, del D.Lgs n. 50 del 2016, è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016 effettuati in capo all’aggiudicatario;

- l’offerta presentata dalla società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, risulta congruente in relazione alle caratteristiche tecnologiche dei beni offerti;

- quanto offerto dalla società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001 risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante nel Capitolato Speciale approvato con Decreto n. 82 del 29 giugno 2018;

- non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, comma 9, del D.Lgs 50/2016 in quanto trattasi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico, come previsto dal comma 10, lettera b) del citato art. 32;

- è stato generato l’Ordine sul M.E.P.A. CIG 7520577079 (Allegato B), ex art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/16, a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- il pagamento avverrà secondo le modalità stabilite dal capitolato speciale, in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 7520577079 coincide con il Responsabile del procedimento, individuato nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

Ritenuto di:

- provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, la somma di Euro 241.840,60=IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, articolo 6 “Hardware”, Livello V “Server” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.001, del bilancio regionale 2018, dando atto trattasi di debito commerciale, a valere sulla prenotazione n. 6324/2018, assunta con D.D.R. n 82/2018;

- di azzerare la prenotazione n. 6324/2018 assunta con D.D.R. n. 82/2018 per l’importo residuale pari ad Euro 2.769,40 (differenza tra Euro 244.610,00 ed Euro 241.840,60), che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO l’art. 36, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.lgs. n. 118 del 2011, ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTO il Decreto n. 82 del 29 giugno 2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale;

- VISTI gli allegati C e D denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal Sistema NU.SI.CO.;

- VISTE le linee guida ANAC n. 3 di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTA la DGR n. 81/2018 - DIRETTIVE PER LA GESTIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2018 – 2020;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il verbale delle operazioni di gara dei giorni 17 e 23 luglio 2018, che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato A);
  3. di approvare pertanto, ai sensi dell'art. 33, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione di cui al verbale del seggio di gara della seduta del giorno 23 luglio 2018 (Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di aggiudicare alla società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001 la procedura di cui alla Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’acquisto di 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale, CIG 7520577079, secondo l'offerta presentata pari ad Euro 197.730,00, iva esclusa, al netto dei costi da interferenza non soggetti a ribasso ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3 – bis, del d.lgs. 81/2008, quantificati in Euro 500,00;
  5. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs 50/2016, effettuati in capo all’aggiudicatario;
  6. di autorizzare quindi l’emissione dell’Ordine CIG 7520577079 sul Mepa per l’acquisto di 5 server iperconvergenti per il potenziamento del Sistema Informativo Regionale a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001 per la somma di Euro 241.840,60 iva inclusa;
  7. di dare altresì atto che è stato generato l’ordine sul MEPA CIG 7520577079 (Allegato B) a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001 e lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  8. di dare atto che il responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 7520577079 coincide con il Responsabile del procedimento, già individuato con D.D.R. n. 82 del 29 giugno 2018 nella persona del Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo;
  9. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 241.840,60, IVA compresa, dando atto trattasi di debito commerciale;
  10. di corrispondere a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001, la somma pari a € 241.840,60 IVA compresa ( I.V.A pari ad € 43.610,60), con pagamento secondo le modalità stabilite dal capitolato speciale, in un’unica soluzione e in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla positiva verifica funzionale del materiale consegnato ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
  11. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  12. di disporre la copertura dell’obbligazione assunta e di impegnare a favore della società Intersistemi Italia S.p.a., con sede a Roma, Via dei Galla e Sidana, 23, codice fiscale 08025010581 e P.Iva 01937781001 la somma di Euro 241.840,60 =IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del sistema informativo regionale”, articolo 6 “Hardware”, Livello V “Server” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.001, del bilancio regionale 2018, a valere sulla prenotazione n. 6324/2018, assunta con D.D.R. n 82/2018;
  13. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro 241.840,60 =, oneri fiscali inclusi, a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2018, come specificato al punto 10) del presente dispositivo;
  14. di azzerare la prenotazione n. 6324/2018 assunta con DDR n. 82/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale per l’importo residuale pari Euro 2.769,40 (differenza tra Euro 244.610,00 ed Euro 241.840,60), che non verrà utilizzato, essendosi conclusa la procedura di acquisto con un importo di aggiudicazione inferiore alla prenotazione;
  15. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio di previsione 2018-2020 e con le regole di finanza pubblica;
  16. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  17. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati C e D denominati rispettivamente T1 "Beneficiari e scadenze" e T2 "Registrazioni contabili" prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  18. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  20. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione degli allegati A e B.

Idelfo Borgo

Allegati “A” e “B” (omissis)

(seguono allegati)

90_Allegato_C_al_DDR_90_25-07-2018_377380.pdf
90_Allegato_D_al_DDR_90_25-07-2018_377380.pdf

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