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Bur n. 94 del 14 settembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 279 del 19 luglio 2018

Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata indetta ai sensi dell'articolo 36 co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) n. 1980789 dell'11.06.2018 per l'appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli "impianti idrotermosanitari", da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico- ai sensi dell'art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Venezia, C.F./P.Iva 03200890279 CIG: 752459001B. Impegno della spesa di Euro 1.134.600,00 (Iva inclusa) sui bilanci di previsione per gli esercizi 2018, 2019, 2020 e 2021 e prenotazione di spesa di Euro 18.000,00 sul bilancio per l'esercizio 2021 . L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la proposta di aggiudicazione definitiva della procedura negoziata per l'affidamento dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli "impianti idrotermosanitari", da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Venezia, C.F./P.Iva 03200890279 e si provvede ai relativi impegni di spesa sui bilanci per gli esercizi 2018, 2019, 2020 e 2021 e alla prenotazione di spesa sul bilancio 2021.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
Decreti del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 119 del 30.03.2018, n. 171 del 04.05.2018, n. 184 del 15.05.2018 e n. 228 del'11.06.2018;
Verbali di gara in data 27.06.2018, 28.06.2018, 29.06.2018, 02.07.2018 e 04.07.2018.
R.U.P.: Ing. Doriano Zanette, Direttore della U.O. Gestione delle Sedi, Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto n. 184 del 15.05.2018 è stato approvato il Progetto definitivo per l’appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli “impianti idrotermosanitari”, da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016 ed è stata indetta la procedura negoziata indetta ai sensi dell’articolo 36 co. 2 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);
  • il criterio di aggiudicazione è stato previsto in quello del "minor prezzo" (ai sensi dell'art. 95 co. 4 del D.Lgs. n.50/2016), con ribasso unico percentuale sull'Elenco Prezzi Unitari posto a base di gara e con applicazione dell'art. 97 c. 8 del predetto D.Lgs. 50/2016 (esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto articolo, non esercitabile ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10);
  • in data 11.06.2018 è stata pubblicata sul MePA la RdO n. 1980789, con invito rivolto a 152 operatori economici abilitati al Bando MEPA “Lavori di manutenzione – Opere specializzate”, con riferimento alla categoria prevalente OG11 classifica III^, selezionati utilizzando i criteri messi a disposizione dalla piattaforma del MePA;
  • entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, fissata per il giorno 26.06.2018 ore 12:00, sono pervenute n. 15 offerte, come risulta dal Verbale di gara in data 27.06.2018 (Allegato A) al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;
  • in data 27.06.2018, 28.06.2018, 29.06.2018, 02.07.2018 e 04.07.2018, il RUP, ha proceduto, tramite la piattaforma telematica del MePA, all’apertura delle buste amministrative, all’esame ed approvazione della documentazione amministrativa ed infine, previa attivazione del sorteggio automatico del criterio di calcolo della soglia di anomalia, ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs. n.50/2016, all’apertura delle buste economiche e relativo esame ed approvazione delle offerte, come risulta dai Verbali di gara Allegati A), B), C), D), E) al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;
  • preso atto delle risultanze del calcolo dell’anomalia effettuato dal sistema MePA (che ha sorteggiato il metodo di cui all’art. 97 comma 2, lett. e) del D.L.gs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., con coefficiente estratto pari a 0,6) il RUP, ha applicato l’art. 97, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., escludendo automaticamente dalla gara le offerte anomale ed ha preso atto che la migliore offerta non anomala è quella presentata dalla ditta MA.FRA Gestioni s.r.l., con sede legale in Via San Giuliano 4, Venezia, C.F./P.Iva:03200890279, che ha offerto un ribasso unico percentuale da applicarsi all’elenco prezzi pari a 25,22 %, come si evince dal Verbale di Gara in data 04.07.2018, Allegato E) al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

DATO ATTO CHE sono state effettuate le verifiche sul sistema AVCPASS dell’ANAC in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati in sede di gara dal concorrente aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, che è stato acquisito il Durc On Line e che è pervenuta la comunicazione antimafia ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. n. 159/2011.

CONSIDERATO CHE:

  • è in corso la gara indetta dal Soggetto Aggregatore per il Veneto, "Provincia di Vicenza", per l'affidamento delle attività di facility management per la manutenzione immobili e impianti, guardiania e vigilanza nel periodo 2017 – 2022, di immobili di amministrazioni/enti non sanitari del territorio del Veneto finalizzato alla stipula di una convenzione quadro a cui gli enti interessati possono aderire con autonomi contratti attuativi;
  • fatto salvo quanto previsto dall’art. 109 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di recedere anticipatamente dall’accordo quadro stipulato con l’aggiudicatario nell’eventualità che venga attivata la suddetta convenzione da parte del Soggetto Aggregatore regionale o analoga convenzione da parte della Consip S.p.A. (ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 13, della Legge 7 Agosto 2012, n. 135), che prevedano il servizio di cui al presente appalto, previa adeguata valutazione della convenienza e/o opportunità di aderire alla stessa, senza che l’aggiudicatario possa avanzare pretese di compensi ed indennizzi di qualsiasi natura e specie.

CONSIDERATO CHE il valore complessivo presunto dei lavori, nel periodo di durata contrattuale di anni tre, ammonta a Euro 930.000,00 (IVA e oneri esclusi), ripartiti come risulta dal quadro economico di appalto di seguito riportato

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO:

LAVORI E PRESTAZIONI:

 

 

Importo massimo presunto per lavori di manutenzione “su richiesta”,
da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso

€ 540.000,00

 

Importo massimo presunto per prestazioni di sorveglianza,
esercizio e manutenzione programmata, da compensarsi
a misura e/o in economia, soggetto a ribasso

€ 360.000,00

 

A - IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO:

 

€ 900.000,00

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€ 18.000,00

 

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per prestazioni,
da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso

€ 12.000,00

 

B - IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO

 

30.000,00

C - TOTALE LAVORI E PRESTAZIONI

 

€ 930.000,00

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

Importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche
svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) – (max 2% di A)

 

€ 18.000,00

 

I.V.A. su lavori e prestazioni (22% di C)

€ 204.600,00

 

TOTALE SOMME IN AMM.NE

 

222.600,00

IMPORTO TOTALE

 

€ 1.152.600,00

 

 

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di aggiudicare l’appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli “impianti idrotermosanitari”, da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico- ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Via San Giuliano 4, Venezia, C.F./P.Iva 03200890279, per un importo di Euro 1.134.600,00 (Iva inclusa).

DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011.

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che, trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 170.000,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2018 ;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2019;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2020;
  • Euro 196.200,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021.

RITENUTO che necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” che presenta sufficiente disponibilità, imputando gli importi sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:

  • Euro 170.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • Euro 196.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021.

RITENUTO di rinviare a successivo provvedimento il calcolo degli incentivi per le funzioni tecniche che saranno da corrispondersi al personale regionale dipendente, per le funzioni ed i ruoli che saranno effettivamente svolti nel procedimento di che trattasi, e quindi con la individuazione delle aliquote da applicarsi per la ripartizione del fondo sul Regolamento Regionale, che complessivamente nel presente provvedimento, come riportato nel quadro economico in narrativa, è calcolato nel limite del 2% dell’importo dei lavori in ottemperanza a quanto previsto all’art. 113 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e stimato in Euro 18.000,00.

CONSIDERATO di prenotare Euro 18.000,00 quale importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” del bilancio di previsione 2021, che presenta sufficiente disponibilità.

VISTA la L.R. n. 47 del 29.12.2017 “Bilancio di previsione 2018-2020” e la D.G.R.V. n. 81 del 26.01.2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020.

VISTO l’art. 1, co. 67, della L. 266/2005 e s.m. e i.;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e s.m. e i., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTE la L.R. 39/2001 e s.m. e i. e la L.R. 54/2012 come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il Programma Triennale dei lavori per il periodo 2016-2018;

VISTI i propri decreti n. 119 del 30.03.2018, n. 171 del 04.05.2018, n. 184 del 15.05.2018 e n. 228 del’11/06/2018;

VISTI i Verbali di gara in data 27.06.2018, 28.06.2018, 29.06.2018, 02.07.2018 e 04.07.2018, Allegati A), B), C), D), E);

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  2. di prendere atto delle risultanze delle operazioni di gara, come documentate nei Verbali di gara in data 27.06.2018, 28.06.2018, 29.06.2018, 02.07.2018 e 04.07.2018, Allegati A), B), C), D), E) al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;
  3. di aggiudicare, in ragione di quanto esposto in premessa, l’appalto dei lavori di manutenzione delle sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del patrimonio regionale, afferenti agli “impianti idrotermosanitari”, da attuarsi mediante accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 co. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Via San Giuliano 4, Venezia, C.F./P.Iva 03200890279;
  4. di dare atto che il valore complessivo presunto dei lavori, nel periodo di durata contrattuale di anni tre, ammonta complessivamente ad Euro 1.134.600,00 (IVA e oneri inclusi), ripartiti come risulta dal quadro economico di appalto riportato in premessa;
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 170.000,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2018 ;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2019;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2020;
  • Euro 196.200,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;
  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 1.134.600,00 (IVA inclusa) in favore della ditta MA.FRA. Gestioni S.r.l., con sede legale in Via San Giuliano 4, Venezia, C.F./P.Iva 03200890279 - CIG: 752459001B sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” imputando la somma sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati, che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 170.000,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019;
  • Euro 384.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2020;
  • Euro 196.200,00 (IVA inclusa) a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021;
  1. di rinviare a successivo provvedimento il calcolo degli incentivi per le funzioni tecniche che saranno da corrispondersi al personale regionale dipendente, per le funzioni ed i ruoli che saranno effettivamente svolti nel procedimento di che trattasi, e quindi con la individuazione delle aliquote da applicarsi per la ripartizione del fondo sul Regolamento Regionale;
  2. di prenotare Euro 18.000,00 quale importo massimo presunto degli incentivi per funzioni tecniche svolte dal personale interno (art. 113 del D.Lgs. 50/2016) sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” del bilancio di previsione 2021, che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 6, ai sensi dell’articolo 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  8. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati di cui al punto 2 del presente provvedimento.

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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