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Bur n. 92 del 07 settembre 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ACQUISTI REGIONALI n. 30 del 25 luglio 2018

Appalto del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto Giunta Regionale aggiudicato alla Ditta Canon Italia S.p.A. con sede in Cernusco sul Naviglio (MI) C.F. 00865220156 P. I.V.A. 11723840150 - CIG 6263446725. Modifica delle registrazioni contabili di spesa sui bilanci degli esercizi dal 2018 al 2022. L.R.39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede a modificare gli impegni di spesa relativi all'appalto del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto Giunta Regionale aggiudicato alla Ditta Canon Italia S.p.A., a partire dall'esercizio dall'anno 2018 e per le annualità successive fino all'anno 2022. ESTREMI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA Contratto tra Regione Azienda Zero e Canon Italia sottoscritto con firma digitale in data 28/06/2017, 29/06/2017 e 12/07/2017 numero di repertorio 34106. Verbali di gara del 19/02/2015, 6 e 12/03/2015, 09/04/2015 RUP: Avv. Nicola De Conti

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con decreto n. 141 del 22 settembre 2015 il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, è stata indetta la gara per l’affidamento del servizio integrato a basso impatto ambientale, finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per tutte le sedi della Regione del Veneto;
  • con decreto n. 168 del 2 novembre 2015, il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC approvava l’aggiudicazione definitiva del nuovo servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto (CIG: 6263446725), in favore della “Canon Italia S.p.A.”, con sede legale in Cernusco sul Naviglio (MI)- C.F. 00865220156 - P. I.V.A. 11723840150;
  • con decreto n. 220 del 22 dicembre 2015, rettificato con decreto n. 224/2015, il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, nella pendenza del ricorso giurisdizionale proposto dalla “Ricoh Italia s.r.l.” per l’annullamento del sopracitato provvedimento di aggiudicazione definitiva, autorizzava la proroga del contratto di noleggio delle stampanti multifunzione in essere con la “Canon Solutions Italia Nord s.r.l.” per il periodo 1° gennaio 2016 – 30 aprile 2016;
  • nelle more della pendenza del ricorso, con successivi decreti n. 75 del 16 maggio 2016 del Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC e n. 75 del 11 ottobre 2016 del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, il contratto con la “Canon Solutions Italia Nord s.r.l.” veniva rispettivamente prorogato fino al 30 settembre 2016 e, successivamente, fino al 31 dicembre 2016;
  • con proprio decreto n. 21 del 25 gennaio 2017, nelle more della pendenza della decisione sul ricorso, autorizzava un’ulteriore proroga del contratto in essere con la “Canon Solutions Italia Nord s.r.l.” per il periodo 1° gennaio 2017 – 30 giugno 2017;
  • con decreto n. 114 del 21 marzo 2017, si è provveduto alla presa d’atto della sentenza del Consiglio di Stato n. 604 del 13/02/2017 e alla conferma dell’aggiudicazione dell’appalto, di durata quinquennale, del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto – Giunta Regionale alla Ditta Canon Italia S.p.a. con sede in Cernusco sul Naviglio (MI) C.F. 00865220156 P. I.V.A. 11723840150 - CIG 6263446725, e all’assunzione dell’impegno di spesa di Euro 324.542,08 (Iva inclusa) per il periodo 01/07 – 30/11/2017 sul Bilancio per l’esercizio 2017;
  • con proprio Decreto n. 209 del 15 maggio 2017, si è impegnata la somma complessiva di Euro 3.569.962,92, al lordo di I.V.A. per il pagamento del servizio sopra indicato alla medesima ditta Canon Italia S.p.A. con sede in Cernusco sul Naviglio (MI), sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 012 – U. 1.03.02.07.008 “Noleggi di impianti e macchinari”- ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori in service”, CIG: 6263446725, imputando la somma sui bilanci di previsione per gli anni di seguito indicati, che presentavano sufficiente disponibilità:
  • Euro 64.908,42 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2017;
  • Euro 778.901,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2018;
  • Euro 778.901,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2019;
  • Euro 778.901,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2020;
  • Euro 778.901,00 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2021;
  • Euro 389.450,50 (Iva inclusa) = bilancio per l’esercizio 2022;
  • in data, rispettivamente, 28/06/2017, 29/06/2017 e 12/07/2017 veniva stipulato il contratto rep. 34106, tra la Regione del Veneto-Giunta Regionale, l’“Azienda per il Governo della Sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero” e “Canon Italia S.p.A.”, avente ad oggetto il suddetto servizio (C.I.G. 6263446725), per la durata di anni cinque, a decorrere dalla sottoscrizione del “Verbale di avvenuta consegna ed installazione del Sistema Integrato e Monitorato di stampa”;
  • nelle more della sottoscrizione del suddetto Verbale, in attesa del completamento delle operazioni di installazione delle nuove apparecchiature, non essendo ancora attivo il suddetto contratto, non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo contrattuale a favore di “Canon Italia S.p.A.”, mentre è stato necessario corrispondere, con proprio decreto n. 354 dell’11/08/2017, alla precedente ditta appaltatrice “Canon Solutions Italia Nord s.r.l.”, l’importo complessivo di € 71.985,31 (IVA compresa), per l’utilizzo, dal 1° Luglio 2017 fino al 30 Settembre 2017, delle apparecchiature installate dalla stessa ed ancora in uso presso alcuni Uffici, in attesa della loro completa dismissione;

CONSIDERATO CHE:

  • per l’adempimento del succitato contratto – art. 6 - all’appaltatore verrà corrisposto l’importo complessivo di Euro 3.894.504,98 Iva inclusa, di cui Euro 389.450,47 Iva inclusa verranno corrisposti, a far data dal 01 gennaio 2018, dall’“Azienda per il Governo della Sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero”, pari al 10% del valore complessivo dell’appalto;
  • l’art. 30 del D.lgs. n. 50/2016 prevede che la stazione appaltante applichi una ritenuta dell’0,50 per cento sull’importo progressivo delle prestazioni, tali trattenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale previa approvazione del certificato di collaudo o di verifica di conformità;
  • per effetto della succitata proroga gli impegni assunti a copertura dell’obbligazione risultano posticipati di un trimestre e, dunque, la scadenza del contratto viene rideterminata al 30/09/2022;

RITENUTO, pertanto, di registrare una riduzione complessiva di Euro 537.595,44 da redistribuire sugli impegni assunti con decreti n. 114 del 21/03/2017 e n. 209 del 15/05/2017, per gli esercizi dal 2017 al 2021, sul capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione di lavori in service”, da suddividersi tra economie già effettuate e minori spese da effettuare, per gli importi di seguito indicati:

Capitolo

Art.

Esercizio

Impegno

DDR

Importo

Note Atto

5124

012

2017

2197

114/2017

71.895,31

DDR 354/17 Economia già effettuata

5124

012

2017

2197

114/2017

58.895,23

DGR 483/18 Economia già effettuata

5124

012

2017

3896

209/2017

64.908,42

DGR 483/18 Economia già effettuata

5124

012

2018

864

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

5124

012

2019

206

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

5124

012

2020

75

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

5124

012

2021

52

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

TOTALE

537.595,44

 

 

RITENUTO CHE per recuperare le somme derivanti dalla ritenuta dello 0,50 per cento applicata ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 50/2016 nonché per il posticipo del trimestre dell’avvio dell’appalto, di registrare, pertanto, la maggior spesa di Euro 148.144,87 sull’impegno n. 41/2022 assunto con decreto n. 209 del 15/05/2017 sul capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione di lavori in service”, che presenta sufficiente disponibilità, per gli importi di seguito indicati:

Capitolo

Art.

Esercizio

Impegno

DDR

Importo

5124

012

2022

41

209/2017

148.144,87

TOTALE

       

148.144,87

 

DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’articolo 10, comma 3 del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. n. 39/2001;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29/12/2017 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio n. 91/2018, con il quale il Direttore dell’Unità Organizzativa Acquisti Regionali è stato incaricato di adottare tutti gli atti di gestione relativi alle procedure di acquisizione di beni e servizi in esso individuate, tra le quali quella in oggetto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  1. di registrare una riduzione complessiva di Euro 537.595,44 da redistribuire sugli impegni assunti con decreti n. 114 del 21/03/2017 e n. 209 del 15/05/2017, per gli esercizi dal 2017 al 2021, sul capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione di lavori in service”, da suddividersi tra economie già effettuate e minori spese da effettuare, per gli importi di seguito indicati:

Capitolo

Art.

Esercizio

Impegno

DDR

Importo

Note Atto

5124

012

2017

2197

114/2017

71.895,31

DDR 354/17 Economia già effettuata

5124

012

2017

2197

114/2017

58.895,23

DGR 483/18 Economia già effettuata

5124

012

2017

3896

209/2017

64.908,42

DGR 483/18 Economia già effettuata

5124

012

2018

864

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

5124

012

2019

206

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

5124

012

2020

75

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

5124

012

2021

52

209/2017

85.474,12

Minor spesa da effettuare

TOTALE

537.595,44

 

 

  1. di registrare la maggior spesa di Euro 148.144,87 sull’impegno n. 41/2022 assunto a favore della Ditta Canon Italia S.p.a. con sede in Cernusco sul Naviglio (MI) C.F. 00865220156 P. I.V.A. 11723840150 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 012 – U. 1.03.02.07.008 “Noleggi di impianti e macchinari”- ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori in service”, CIG: 6263446725, imputando la somma sul bilancio di previsione per l’anno 2022 che presenta sufficiente disponibilità:

Capitolo

Art.

Esercizio

Impegno

DDR

Importo

5124

012

2022

41

209/2017

148.144,87

TOTALE

       

148.144,87

 

  1. di dare atto che al termine della durata contrattuale si procederà al calcolo e alla assunzione del relativo impegno delle eventuali copie eccedenti;
     
  2. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

Capitolo

Art.

Esercizio

Impegno

DDR

Importo

Scadenze

5124

012

2018

864

209/2017

693.426,88

entro il 31/12/2018

5124

012

2019

206

209/2017

693.426,88

entro il 31/12/2019

5124

012

2020

75

209/2017

693.426,88

entro il 31/12/2020

5124

012

2021

52

209/2017

693.426,88

entro il 31/12/2021

5124

012

2022

41

209/2017

537.595,37

entro il 31/12/2022

 

  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
     
  2. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al presente decreto, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
     
  4. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato ala presente Struttura;
     
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
     
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Nicola De Conti

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