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Bur n. 34 del 06 aprile 2018


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 39 del 09 febbraio 2018

Lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd). Lotto 1 "Opere architettoniche" e Lotto 2 "Opere impiantistiche" CUP H31H11000010002 - CIG ZCF21CFD14 - Decreto di aggiudicazione del servizio di direzione lavori e assunzione degli impegni di spesa a favore dello studio. Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 00909940256. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si aggiudica l'appalto dei servizi tecnici riguardanti la Direzione Lavori di adeguamento antincendio del corpo principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). Lotto 1 "Opere architettoniche" e Lotto 2 "Opere impiantistiche" allo studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 00909940256, ai sensi del combinato disposto degli artt. 31, comma 8 e 36 comma 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e si assumono gli impegni di spesa sui bilanci di esercizio 2018 e 2019.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);
  • con D.G.R. n. 2036 del 3.11.2014 la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, tra cui è compreso l’adeguamento ai fini antincendio del corpo di fabbrica principale;
  • il Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, con decreto n. 279 del 31.12.2014, ha conferito allo studio Areatecnica Vigne Associati con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 00909940256, l’incarico dei servizi tecnici di progettazione esecutiva dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa e che con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio n. 100 del 14.03.2017 è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo inerente i predetti lavori, ammontante complessivamente ad Euro 990.000,00, da realizzare per lotti funzionali/prestazionali;
  • con proprio Decreto n. 83 del 19.10.2016, a seguito del processo di riorganizzazione delle strutture regionali, si è provveduto a nominare il RUP nella persona dell'arch. Carlo Canato, Direttore della U.O. Patrimonio Sedi e Demanio;

PREMESSO ALTRESÌ CHE:

  • con proprio decreto n. 612 del 20/12/2017 si è proceduto ad aggiudicare alla ditta I.Tec S.r.l. Costruzioni Generali C.F. e P.IVA 03893860282 avente sede legale in Villa Del Conte, Padova, i lavori relativi al Lotto 2 “Opere impiantistiche”;
  • con successivo decreto n. 617 del 21/12/2017 è stato aggiudicato anche l’appalto dei lavori di adeguamento antincendio riferiti al Lotto 1 “Opere architettoniche” alla Ditta Bincoletto Mario S.r.l. di San Donà di Piave (VE), via Armellina n. 5, C.F./ P.IVA 04003210277;
  • con proprio decreto n. 5 del 22/01/2018 è stata avviata la procedura di affidamento diretto, ex art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, dell’incarico di Direzione Lavori per le opere di adeguamento antincendio Lotto 1 e Lotto 2, individuando nello studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n.24, C.F./ P.IVA 00909940256, il soggetto con il quale attuare la succitata procedura in quanto dotato della professionalità necessaria ad eseguire la specifica attività richiesta, per un importo complessivo - calcolato secondo le previsioni del D.M. del Ministero della Giustizia 31 ottobre 2013 n.143 e s.m.i.- pari a euro 50.134,64, di cui euro 39.513,43 per il servizio a base di trattativa, euro 1.580,54 per oneri contributivi (CNPAIA) ed euro 9.040,67 per IVA;

PRESO ATTO CHE il menzionato studio ha già eseguito il servizio di progettazione dei lavori de quibus, si ritiene sia in grado di fornire un più puntuale ed efficiente servizio di direzione lavori, già conoscendo nel dettaglio le peculiarità e le caratteristiche tecniche e strutturali degli interventi da realizzare con conseguenti possibili risparmi economici per l’Amministrazione;

PRECISATO CHE il Responsabile unico del Procedimento nella nota di data 22/01/2018 (prot. n. 24501) agli atti della Scrivente, specificava che il succitato studio rappresentava il soggetto con il quale attuare la procedura di affidamento, in quanto in grado di svolgere in modo ottimale un’attività non standardizzata, consistente anche nell’attività di analisi e supporto nella valutazione dei lavori supplementari necessari per ottenere il rilascio del CPI;

PRESO ATTO che con nota prot. 28811 del 24/01/2018 il succitato studio di progettazione è stato invitato a presentare la propria miglior offerta rispetto all’importo assunto a base di gara (Euro 39.515,43 al netto di oneri contributivi e fiscali) entro il giorno 08/02/2018;

DATO ATTO CHE entro il termine fissato è pervenuto un plico contenente la documentazione amministrativa (prot. n. 47900 del 07/02/2018), risultata regolare, nonché l’offerta economica che prevedeva una percentuale di ribasso pari all’11,42% sull’importo a base di gara, per un importo complessivo offerto pari ad € 35.001,00 (Iva ed altri oneri esclusi);

RITENUTO pertanto che sussistano le motivazioni ed i presupposti per aggiudicare l’appalto dei servizi tecnici in oggetto allo studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 00909940256, ai sensi del combinato disposto degli artt. 31, comma 8 e 36 comma 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 avendo il suddetto studio presentato un’offerta congrua sotto il profilo tecnico ed economico, per l’importo complessivo di Euro 44.409,26 di cui Euro 35.001,00 per il servizio, Euro 1.400,04 per oneri contributivi (CNPAIA) ed Euro 8.008,23 per IVA;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 35.527,41 (IVA e contributi previdenziali inclusi), corrispondente all’80% della spesa, entro il 31/12/2018;
  • Euro 8.881,85 (IVA e contributi previdenziali inclusi) corrispondente al 20% della spesa, entro il 31/12/2019;

necessita ora provvedere ai relativi impegni di spesa, per l’importo complessivo di Euro 44.409,26, a favore dello studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n.24, C.F./ P.IVA 00909940256, CUP H31H11000010002 - CIG ZCF21CFD14, sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale”, art. 018, P.d.C. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” sui bilanci di esercizio 2018 e 2019 che presentano sufficiente disponibilità;

PRECISATO CHE, per dare copertura a tutte le voci del quadro economico rideterminato dopo l’affidamento dei lavori dei due lotti, tra cui anche le spese per i servizi tecnici di cui in argomento, sono state precedentemente assunte le seguenti prenotazioni di spesa sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale”, art. 003, P.d.C. U.2.02.01.04.002 “Impianti”:

prenotazione n. 1975/2018 il cui importo attuale ammonta ad Euro 267.575,27

prenotazione n. 570/2019 il cui importo attuale ammonta ad Euro 111.716,84;

PRESO ATTO CHE, a causa della diversità tra il piano dei conti delle suddette prenotazioni e il piano dei conti da attribuire agli impegni da assumere a favore di studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n.24, C.F./ P.IVA 00909940256, per i servizi tecnici di direzione lavori, non è possibile assumere gli impegni di spesa utilizzando le prenotazioni già iscritte nel capitolo 5090 e quindi, al fine di mantenere inalterata la copertura finanziaria del quadro economico, si rende necessario registrare le minori spese a valere sulle prenotazioni, come di seguito indicato:

Minore spesa di Euro 35.527,41 sulla prenotazione n. 1975/2018;

Minore spesa di Euro 8.881,85 sulla prenotazione n. 570/2019;

VISTA la L.R. n. 47 del 29/12/2017 di approvazione del “Bilancio di previsione 2018-2020”

VISTO il DSGP n. 1 del 11/01/2018 “Bilancio Finanziario gestionale 2018-2020”;

VISTA la DGR n. 81 del 26/01/2018 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

Viste le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011 e n. 54/2012;

Visto il D.lgs. 50/2016;

Visto il Dm del Ministro della Giustizia 31 ottobre 2013 n.143;

Viste le deliberazioni della Giunta regionale n. 1803/2009, n. 802/2016, n. 803/2016, n. 1093/2016, n. 1107/2016 e n. 1475/2017;

Visto il decreto del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 279 del 31.12.2014;

Visti i propri precedenti decreti n. 83 del 19.10.2016, n. 100 del 14.03.2017, n. 612 del 20/12/2017, n. 617 del 21/12/2017 e n. 5 del 22/01/2018;

Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata ed esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
  • Euro 35.527,41 (IVA e contributi previdenziali inclusi), corrispondente all’80% della spesa, entro il 31/12/2018;
  • Euro 8.881,85 (IVA e contributi previdenziali inclusi) corrispondente al 20% della spesa, entro il 31/12/2019;
  1. di aggiudicare l’appalto servizi tecnici riguardanti la Direzione Lavori allo studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n. 24, C.F./P.IVA 00909940256, ai sensi del combinato disposto degli artt. 31, comma 8 e 36 comma 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 avendo lo studio presentato un’offerta congrua sotto il profilo tecnico ed economico;
  2. di impegnare l’importo complessivo di Euro 44.409,26 (IVA e oneri previdenziali inclusi) a favore dello studio Areatecnica Vigne Associati, con sede in Mas di Sedico (BL) Viale Dolomiti n.24, C.F./ P.IVA 00909940256, CUP H31H11000010002 - CIG ZCF21CFD14, sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale”, art. 018, P.d.C. U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” imputando la somma sui bilanci di previsione 2018 e 2019, che presentano sufficiente disponibilità, come di seguito indicato:

- Euro 35.527,41 (IVA e contributi previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2018
- Euro 8.881,85 (IVA e contributi previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2019;

  1. di registrare le minori spese sulle prenotazioni n. 1975/2018 e n. 570/2019 assunte a totale copertura delle voci del quadro economico di progetto, sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale”, art.003, P.d.C. U.2.02.01.04.002 “Impianti”:
  • minore spesa di Euro 35.527,41 sulla prenotazione n. 1975/2018
  • minore spesa di Euro 8.881,85 sulla prenotazione n. 570/2019;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  2. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo “SFERE” assegnato alla presente Struttura;
  3. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nella tipologia soggetta a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopracitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  7. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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