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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 509 del 29 dicembre 2017
PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. DGRV 2330/2013 - Approvazione schema di Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Verona (gia' Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona). Progetto integrato per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle su pertinenze in Comune di Verona (VE20P052). Importo complessivo progetto E.577.436,15 - Finanziamento fondi FSC E.497.916,15 - Finanziamento con cessione di inerti E.79.520,00 - CUP master H34H11000040003 - Accertamento, impegno di spesa e prenotazione mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato dell'importo del progetto.
Con il presente provvedimento si predispone l’impegno di spesa e la prenotazione dei fondi FSC nonché l’accertamento e impegno dei fondi derivanti dalla cessione di inerti al fine di dare completa copertura finanziaria al progetto in oggetto, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs.126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011 mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
- I stralcio (aggiudicato):
A
LAVORI
a1
Importo lavori a seguito di aggiudicazione
€ 97.490,44
a2
oneri sicurezza
€ 1.171,01
TOTALE LAVORI
€ 98.661,45
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
b1
IVA 22% su A
€ 21.705,52
b2
Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006
€ 2.769,71
b3
Affiancamento alla D.L. di esperto in temi ambientali
€ 3.700,00
b4
Monitoraggio ambientale
€ 4.000,00
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
€ 32.175,23
TOTALE
€ 130.836,68 *
* L’importo del progetto è finanziato per € 51.316,68 con fondi PAR-FSC ed € 79.520,00 con fondi derivanti dalla cessione di inerti (i cui capitoli di entrata e spesa sono stati istituiti con delibera in data odierna)
- II stralcio (aggiudicato):
€ 120.793,94
€ 4.852,97
€ 125.646,91
€ 27.642,32
Ex Art. 92 D.Lgs 163/2006
€ 2.999,99
Valutazione rischio bellico
€ 18.000,00
Assistenza alla D.L. di un esperto in materia ambientale
€ 52.342,31
€ 177.989,22
- III stralcio (aggiudicato):
€ 118.836,13
€ 123.689,10
€ 27.211,60
€ 3.000,00
B3
€ 33.911,60
€ 157.600,70
- IV stralcio (da aggiudicare):
Importo lavori
€ 78.397,68
€ 4.853,01
€ 83.250,69
€ 18.315,15
€ 1.665,02
Imprevisti
€ 7.778,69
€ 27.758,86
€ 111.009,55
DATO ATTO che relativamente al I^ stralcio aggiudicato, la copertura finanziaria è prevista con fondi FSC per € 51.316,68, resi disponibili sul capitolo di spesa n. 101914/U a seguito dell’accertamento in entrata con decreto n. 66/2017 della Direzione Programmazione Unitaria) e per € 79.520,00 con la cessione di materiale inerte posto a parziale permuta del prezzo d’appalto, stanziato sul capitolo di entrata 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona (art. 31, c. 2, l.r. 07/11/2003, n.27 - d.g.r. 16/12/2013, n.2330)” e sul capitolo di spesa 103633 “Realizzazione della messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 31, c. 2, l.r. 07/11/2003, n.27 - d.g.r. 16/12/2013, n.2330)”, da accertare e impegnare con il presente atto, come segue, e da liquidare successivamente con mandato collegato a reversale in base al cronoprogramma dei lavori.
VISTA:
CONSIDERATO pertanto di procedere all’accertamento dell’entrata della somma di € 79.520,00, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, a valere sul capitolo di entrata n. 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona”
DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata, ai sensi del D.Lgs n. 118/2011, si attesta che:
DATO ATTO che il credito sopra indicato scade nell’ esercizio finanziario 2018 per l’intero importo di € 79.520,00, si dispone la registrazione contabile specificando:
capitolo di entrata: 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona”
RITENUTO di procedere al contestuale impegno di spesa della somma complessiva di € 79.520,00 sul capitolo di spesa n. 103633 “Realizzazione della messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” a favore ITALMIXER SRL (anagrafica n. 76037) da imputare:
PRESO ATTO infine di demandare a successivo atto del dirigente della U.O. Genio Civile di Verona, in base al cronoprogramma dei lavori, la liquidazione degli importi, vincolando il mandato a reversale di pari importo, dando mandato alla Direzione Bilancio e Ragioneria di perfezionare i necessari adempimenti amministrativi e contabili.
I STRALCIO
Importo I^ stralcio: € 130.836,68
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: nota prot. 509762 in data 5/12/2017
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000080001
CIG: 7275401AD3
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: ITALMIXER SRL
Codice Anagrafica: 000-76037
Indirizzo Contraente: via Archimede 11 – 37010 Affi (VR)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 01993590239
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 120.366,97 (IVA inclusa)
Importo da corrispondere con cessione di inerti: € 79.520,00-da impegnare sul capitolo di spesa n. 103633
Importo da corrispondere con fondi FSC: € 40.846,97 –da impegnare sul capitolo di spesa n. 101914
Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 10.469,71 sul capitolo di spesa n. 101914
Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI
Codice Piano dei Conti: U.2.02.01.09.010
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € -
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 120.366,97
Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010 : € 2.769,71
Quota da prenotare nel 2018 – PDC 2.02.03.05.001: € 7.700,00
II STRALCIO
Importo II^ stralcio: € 177.989,22
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000090001
CIG: 72750644BB
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: RCM Impresa di Costruzioni s.n.c.
Codice Anagrafica: 00168855
Indirizzo Contraente: Via Enza 11, località Taviano – Ventasso (RE)
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02057840353
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 153.289,23 da impegnare sul capitolo 101914
Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 24.699,99 sul capitolo di spesa n. 101914
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 153.289,23
Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010: € 2.999,99
Quota da prenotare nel 2018 – PDC 2.02.03.05.001: € 21.700,00
III STRALCIO
Importo III^ stralcio: € 157.600,70
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000100001
CIG: 727512463E
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Impresa SCALA SANTO srl
Codice Anagrafica: 000-28718
Indirizzo Contraente: Via Colonnello G. Fincato 5/a – 37131 Verona
P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02462360237
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 150.900,70
Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 6.700,00 sul capitolo di spesa n. 101914
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 150.900,70
Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010: € 3.000,00
Quota da prenotare nel 2018 – PDC 2.02.03.05.001: € 3.700,00
IV STRALCIO
Importo IV^ stralcio: € 111.009,55
Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: -
CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000260001
CIG:
Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: -
Codice Anagrafica:
Indirizzo Contraente:
P.IVA / cod. fiscale Contraente:
Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): -
Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 103.230,86 sul capitolo di spesa n. 101914
Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € -
Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010: € 103.230,86
PRESO ATTO che relativamente al IV^ stralcio funzionale la voce imprevisti pari ad € 7.778,69 non è stata prenotata.
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
DATO ATTO:
CONSIDERATO che i suddetti impegni di spesa per complessivi € 345.036,90 nonché la prenotazione di spesa di complessivi € 145.100,56 trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC accertate e riscosse nel corrente esercizio finanziario con decreto n. 66 dell’11/08/2017 della Direzione Programmazione Unitaria e che pertanto le risorse esigibili negli esercizi finanziari successivi al presente provvedimento trovano copertura mediante costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato sul capitolo 101914, finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 2041/2017 assunto sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri));
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento;
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.
VISTI la L.R. n. 27/2003,
il D.Lgs. n. 163/2006,
il D.P.R. n. 207/2010,
il D.Lgs. n. 50/2016;
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
Marco Puiatti
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