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Bur n. 35 del 10 aprile 2018


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 509 del 29 dicembre 2017

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1. DGRV 2330/2013 - Approvazione schema di Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa. Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile di Verona (gia' Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona). Progetto integrato per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle su pertinenze in Comune di Verona (VE20P052). Importo complessivo progetto E.577.436,15 - Finanziamento fondi FSC E.497.916,15 - Finanziamento con cessione di inerti E.79.520,00 - CUP master H34H11000040003 - Accertamento, impegno di spesa e prenotazione mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato dell'importo del progetto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si predispone l’impegno di spesa e la prenotazione dei fondi FSC nonché l’accertamento e impegno dei fondi derivanti dalla cessione di inerti al fine di dare completa copertura finanziaria al progetto in oggetto, sulla base di quanto disposto dalla l.r. 39/2001, dalla l.r. 27/2003, dal D.Lgs. 118/2011 e dal D.Lgs.126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs.118/2011 mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • l’Accordo di Programma Quadro sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi di cui sopra, è stato sottoscritto con il MISE e il MATTM in data 18/12/2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo (ora Sezione Difesa del Suolo) con nota in data 23/12/2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziare risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’APQ sottoscritto in data 18/12/2013 per un importo di € 500.000,00, avente quale Soggetto Attuatore l’Unità Organizzativa Genio civile di Verona (già Sezione Bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona);
  • l’intervento in argomento non ha rispettato i termini disposti con delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e pertanto ha beneficiato del meccanismo dei cd “retrospettivi”, trovando copertura di risorse FSC tramite la certificazione della spesa relativa ad un altro intervento inserito in APQ (VE20P022)
  • in considerazione di quanto previsto dalla DGRV 1097 del 13/07/2017 è stata prevista l’assegnazione all’intervento dell’importo di € 497.916,15 dalla spesa rendicontabile per l’intervento VE20P022, in luogo degli originari € 500.000,00 previsti dalla DGR n. 2330/2013;
  • a seguito della riscossione di risorse derivante dalla prima certificazione degli interventi del PAR FSC, con decreto n. 66 dell’11/08/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, è stato accertato l’importo di € 490.137,46 sul capitolo 100349, con accertamento n. 2041/2017, a seguito della rendicontazione parziale dell’intervento VE20P022;
  • con lo stesso decreto n. 66/2017 è stato quindi reso disponibile sul capitolo di spesa n. 101914 l’importo di € 490.137,46 per dar corso agli impegni di spesa prevista per l’attuazione dell’intervento oggetto del presente atto;
  • la SRA con nota prot.412496 in data 3/10/2017 ha pertanto comunicato alla U.O. Genio Civile di Verona la disponibilità di dette risorse, precisando che le stesse dovranno essere impegnate per € 490.137,46 entro il corrente esercizio finanziario; i rimanenti € 7.778,69 si renderanno disponibili per l’impegno nel corso del 2018 a seguito della certificazione delle ulteriori spese sostenute per l’intervento VE20P022;
  • il Direttore della Unità Organizzativa Genio civile di Verona, al fine di rispettare i suddetti termini, ha suddiviso il progetto in argomento in quattro stralci funzionali, nell’importo complessivo di € 577.436,15 finanziati per € 497.916,15 con fondi FSC e per € 79.520,00 con fondi derivanti dalla cessione di inerti) approvandoli con decreti n. 412 in data 7/11/2017, n. 413 in data 7/11/2017 e n. 417 in data 13/11/2017, n. 473 in data 14/12/2017, disponendo contestualmente l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori tramite procedure negoziate ai sensi del D.Lgs. 50/2016;
  • con nota prot. 509762 in data 5/12/2017 la Unità Organizzativa Genio civile di Verona ha comunicato l’avvenuto espletamento delle procedure di gara per i primi tre stralci, con individuazione dei soggetti aggiudicatari e dei relativi importi;
  • con successiva nota prot. 524588 in data 15/12/2017 la Unità Organizzativa Genio civile di Verona ha trasmesso il decreto n. 473/2017 di approvazione del quarto stralcio funzionale, nonché i quadri economici rimodulati dei quattro stralci, che risultano i seguenti:

-  I stralcio (aggiudicato):

A

LAVORI

 

 

a1

Importo lavori a seguito di aggiudicazione

€ 97.490,44

 

a2

oneri sicurezza

€ 1.171,01

 

 

TOTALE LAVORI

 

€ 98.661,45

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

b1

IVA 22% su A

€ 21.705,52

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

€ 2.769,71

 

b3

Affiancamento alla D.L. di esperto in temi ambientali

€ 3.700,00

 

b4

Monitoraggio ambientale

€ 4.000,00

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

€ 32.175,23

 

TOTALE

 

€ 130.836,68 *

 

* L’importo del progetto è finanziato per € 51.316,68 con fondi PAR-FSC ed € 79.520,00 con fondi derivanti dalla cessione di inerti (i cui capitoli di entrata e spesa sono stati istituiti con delibera in data odierna)

-  II stralcio (aggiudicato):

A

LAVORI

 

 

a1

Importo lavori a seguito di aggiudicazione

€ 120.793,94

 

a2

oneri sicurezza

€ 4.852,97

 

 

TOTALE LAVORI

 

€ 125.646,91

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

b1

IVA 22% su A

€ 27.642,32

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs 163/2006

€ 2.999,99

 

b3

Valutazione rischio bellico

€ 18.000,00

 

b4

Assistenza alla D.L. di un esperto in materia ambientale

€ 3.700,00

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

€ 52.342,31

 

TOTALE

 

€ 177.989,22

 

-  III stralcio (aggiudicato):

A

LAVORI

 

 

a1

Importo lavori a seguito di aggiudicazione

€ 118.836,13

 

a2

oneri sicurezza

€ 4.852,97

 

 

TOTALE LAVORI

 

€ 123.689,10

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

b1

IVA 22% su A

€ 27.211,60

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

€ 3.000,00

 

B3

Assistenza alla D.L. di un esperto in materia ambientale

€ 3.700,00

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

€ 33.911,60

 

TOTALE

 

€ 157.600,70

 

-  IV stralcio (da aggiudicare):

A

LAVORI

 

 

a1

Importo lavori

€ 78.397,68

 

a2

oneri sicurezza

€ 4.853,01

 

 

TOTALE LAVORI

 

€ 83.250,69

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

b1

IVA 22% su A

€ 18.315,15

 

b2

Ex Art. 92 D.Lgs. 163/2006

€ 1.665,02

 

b3

Imprevisti

€ 7.778,69

 
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

€ 27.758,86

 

TOTALE

 

€ 111.009,55

 

DATO ATTO che relativamente al I^ stralcio aggiudicato, la copertura finanziaria è prevista con fondi FSC per € 51.316,68, resi disponibili sul capitolo di spesa n. 101914/U a seguito dell’accertamento in entrata con decreto n. 66/2017 della Direzione Programmazione Unitaria) e per € 79.520,00 con la cessione di materiale inerte posto a parziale permuta del prezzo d’appalto, stanziato sul capitolo di entrata 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona (art. 31, c. 2, l.r. 07/11/2003, n.27 - d.g.r. 16/12/2013, n.2330)” e sul capitolo di spesa 103633 “Realizzazione della messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 31, c. 2, l.r. 07/11/2003, n.27 - d.g.r. 16/12/2013, n.2330)”, da accertare e impegnare con il presente atto, come segue, e da liquidare successivamente con mandato collegato a reversale in base al cronoprogramma dei lavori.

VISTA:

  • la DGR n. 2025/2011 e la DGR n. 1430/2013 con la quale la Giunta regionale ha disposto le procedure per la realizzazione degli interventi a compensazione, alle cui disposizioni si attiene il progetto per la realizzazione della “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona (VE20P052) e che la realizzazione dell’intervento in parola è stata effettuata anche con l’alienazione di materiale di risulta dagli scavi, non necessari alla realizzazione delle previste opere idrauliche, per l’importo di € 79.520,00 in ragione di 16.000 mc al valore unitario di 4.97 €/mc,
  • la nota prot. n. 509762 in data 5/12/2017 con cui è stato individuato come soggetto aggiudicatario la ditta ITALMIXER SRL (anagrafica n. 76037) per l’importo complessivo di € 120.366,97,
  • che ai sensi del Capitolato Speciale di Appalto regolante il contratto di appalto dei lavori in argomento, il corrispettivo per l’alienazione del materiale di risulta degli scavi sarà trattenuto nei SAL, in occasione delle specifiche lavorazioni, secondo il cronoprogramma all’uopo predisposto dal RUP,
  • che l’importo di € 79.520,00 risulta da accertare in base al cronoprogramma dei lavori per l’intero importo nell’annualità 2018.
  • che tale registrazione contabile non presenta flusso di cassa, nel rispetto del principio dell’integrità previsto ai sensi del Dlg 118/2011, mediante accertamento della somma a scalare dall’importo dei lavori realizzati da considerarsi acconti sul prezzo di vendita dell’immobile e contestuale impegno di pari importo,

CONSIDERATO pertanto di procedere all’accertamento dell’entrata della somma di € 79.520,00, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, a valere sul capitolo di entrata n. 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona”

DATO ATTO che l’obbligazione è perfezionata, ai sensi del D.Lgs n. 118/2011, si attesta che:

  • ragione del credito: Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona (VE20P052)
  • titolo giuridico a supporto del credito: DGR n. 2025/2011 e DGR 1430/2013 in attuazione della LR n. 41/1988;
  • soggetto debitore: ITALMIXER SRL (anagrafica n. 76037);
  • ammontare del credito: 79.520,00 euro;
  • modalità di accertamento: competenza;

DATO ATTO che il credito sopra indicato scade nell’ esercizio finanziario 2018 per l’intero importo di € 79.520,00, si dispone la registrazione contabile specificando:

capitolo di entrata: 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona”

  • codice di V^ livello del Piano dei Conti Finanziario E 4.04.02.02.002 “Cessione del demanio idrico”
  • scadenza: anno 2018 - importo € 79.520,00

RITENUTO di procedere al contestuale impegno di spesa della somma complessiva di € 79.520,00 sul capitolo di spesa n. 103633 “Realizzazione della messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” a favore ITALMIXER SRL (anagrafica n. 76037) da imputare:

  • per l’importo di € 79.520,00 sull’esercizio finanziario 2018 - art.008, PDC U.2.02.01.09.010,

PRESO ATTO infine di demandare a successivo atto del dirigente della U.O. Genio Civile di Verona, in base al cronoprogramma dei lavori, la liquidazione degli importi, vincolando il mandato a reversale di pari importo, dando mandato alla Direzione Bilancio e Ragioneria di perfezionare i necessari adempimenti amministrativi e contabili.

DATO ATTO che:

  • I lavori e le attività specificate nei quadri economici sopra riportati sono state affidate con i provvedimenti ed agli operatori economici (contraenti) sotto specificati;
  • In forza dei provvedimenti di aggiudicazione/affidamento sopra citati nei confronti dei Contraenti si sono instaurate “obbligazioni giuridicamente vincolanti” e che si sono verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa degli importi sotto riportati per complessivi € 345.036,90:

I STRALCIO

Importo I^ stralcio: € 130.836,68

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: nota prot. 509762 in data 5/12/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000080001

CIG: 7275401AD3

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: ITALMIXER SRL

Codice Anagrafica: 000-76037

Indirizzo Contraente: via Archimede 11 – 37010 Affi (VR)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 01993590239

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 120.366,97 (IVA inclusa)

Importo da corrispondere con cessione di inerti: € 79.520,00-da impegnare sul capitolo di spesa n. 103633

Importo da corrispondere con fondi FSC: € 40.846,97 –da impegnare sul capitolo di spesa n. 101914

Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 10.469,71 sul capitolo di spesa n. 101914

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: U.2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 120.366,97

Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010 : € 2.769,71

Quota da prenotare nel 2018 – PDC 2.02.03.05.001: € 7.700,00

 

II STRALCIO

Importo II^ stralcio: € 177.989,22

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: nota prot. 509762 in data 5/12/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000090001

CIG: 72750644BB

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: RCM Impresa di Costruzioni s.n.c.

Codice Anagrafica: 00168855

Indirizzo Contraente: Via Enza 11, località Taviano – Ventasso (RE)

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02057840353

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 153.289,23 da impegnare sul capitolo 101914

Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 24.699,99 sul capitolo di spesa n. 101914

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: U.2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 153.289,23

Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010: € 2.999,99

Quota da prenotare nel 2018 – PDC 2.02.03.05.001: € 21.700,00

 

III STRALCIO

Importo III^ stralcio: € 157.600,70

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: nota prot. 509762 in data 5/12/2017

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000100001

CIG: 727512463E

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: Impresa SCALA SANTO srl

Codice Anagrafica: 000-28718

Indirizzo Contraente: Via Colonnello G. Fincato 5/a – 37131 Verona

P.IVA / cod. fiscale Contraente: 02462360237

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): € 150.900,70

Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 6.700,00 sul capitolo di spesa n. 101914

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: U.2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € 150.900,70

Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010: € 3.000,00

Quota da prenotare nel 2018 – PDC 2.02.03.05.001: € 3.700,00

 

IV STRALCIO

Importo IV^ stralcio: € 111.009,55

Data e numero provvedimento di aggiudicazione / affidamento: -

CUP: CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000260001

CIG:

Contraente obbligazione giuridicamente vincolante: -

Codice Anagrafica:

Indirizzo Contraente:

P.IVA / cod. fiscale Contraente:

Importo complessivo assegnato al Contraente (IVA compresa): -

Importo da prenotare esercizio finanziario 2018: € 103.230,86 sul capitolo di spesa n. 101914

Spesa riconducibile a “debito commerciale”: SI

Codice Piano dei Conti: U.2.02.01.09.010

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2017: € -

Quota obbligazione da impegnare e liquidare nel 2018: € -

Quota da prenotare nel 2018 – PDC U.2.02.01.09.010: € 103.230,86

 

  • di procedere, secondo quanto previsto al paragrafo 5.3 del Principio applicato della competenza finanziaria, alla prenotazione, sul capitolo 101914, dei restanti importi dei quadri economici dei diversi stralci per la realizzazione dell’intervento in argomento che si perfezioneranno per l’impegno e renderanno esigibili nell’esercizio finanziario 2018, per l’ importo complessivo di € 145.100,56;

PRESO ATTO che relativamente al IV^ stralcio funzionale la voce imprevisti pari ad € 7.778,69 non è stata prenotata.

ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché secondo le modalità previste dalla LR 27/2003 e smi;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. le obbligazioni di spesa derivanti dal presente provvedimento risultano esigibili per euro € 424.556,90 nell’esercizio finanziario 2018;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. le prenotazioni di spesa derivanti dal presente provvedimento risultano esigibili per euro € 145.100,56 nell’esercizio finanziario 2018;
  • che il capitolo 101914 su cui verranno disposti gli impegni di spesa e le prenotazioni è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

CONSIDERATO che i suddetti impegni di spesa per complessivi € 345.036,90 nonché la prenotazione di spesa di complessivi € 145.100,56 trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC accertate e riscosse nel corrente esercizio finanziario con decreto n. 66 dell’11/08/2017 della Direzione Programmazione Unitaria e che pertanto le risorse esigibili negli esercizi finanziari successivi al presente provvedimento trovano copertura mediante costituzione del Fondo Pluriennale Vincolato sul capitolo 101914, finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento n. 2041/2017 assunto sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri));

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

VISTI la L.R. n. 27/2003,

il D.Lgs. n. 163/2006,

il D.P.R. n. 207/2010,

il D.Lgs. n. 50/2016;

il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

la L. R. n. 39/2001,

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni.

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. Di prendere atto del nuovo quadro economico dell’intervento “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona (VE20P052), CUP master H34H11000040003, ricompreso nell’APQ del 18/12/2013, approvato con la citata DGRV 2330/2013, suddiviso in quattro stralci, così come specificato nelle premesse, per l’importo complessivo di € 577.436,15;
  3. di impegnare, per le motivazioni in premessa, sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” la somma complessiva di € 345.036,90 per la realizzazione del progetto “Messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in Comune di Verona (VE20P052) ricompreso nell’APQ del 18/12/2013, approvato con la citata DGRV 2330/2013 - (art.8 PdC 2.02.01.09.010) a favore dei beneficiari di seguito elencati:
  • € 40.846,97, a favore della ditta ITALMIXER SRL - Codice Anagrafica: 000-76037 - CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000080001 - CIG: 7275401AD3
  • € 153.289,23 a favore della ditta RCM Impresa di Costruzioni s.n.c. - Codice Anagrafica: 00168855, CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000090001 - CIG: 72750644BB
  • € 150.900,70 a favore della ditta Impresa SCALA SANTO srl - Codice Anagrafica: 000-28718, CUP master H34H11000040003 – CUP progetto H32B17000100001 - CIG: 727512463E
  1. di dare atto che, secondo il cronoprogramma di esigibilità, le obbligazioni perfezionatasi con il presente provvedimento, devono essere imputate, in termini di spesa, nell’esercizio finanziario 2018 del bilancio regionale 2017-2019;
  2. di procedere alla prenotazione sul capitolo 101914 – esercizio finanziario 2018, per la realizzazione dell’intervento in argomento e al fine di dare completa copertura finanziaria allo stesso, dell’importo complessivo di 145.100,56 così suddiviso:
  • € 112.000,56 (art. 8 - PDC 2.02.01.09.010) esercizio finanziario 2018 - bilancio regionale 2017-2019,
  • € 33.100,00 (art. 18 - PDC 2.02.03.05.001) esercizio finanziario 2018 - bilancio regionale 2017-2019,
  1. di dare atto che le risorse impegnate e prenotate con il presente atto, esigibili nell’esercizio finanziario 2018, trovano copertura finanziaria mediante istituzione del Fondo Pluriennale Vincolato per un importo complessivo di € 490.137,46 sul capitolo 101914, finanziato con le risorse derivanti dall’accertamento in entrata n. 2041/2017 assunto dalla Direzione Programmazione Unitaria con decreto n. 66 dell’11/08/2017 sul capitolo 100349/E;
  2. di dare atto che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori e le attività in argomento saranno effettuate dal Soggetto Attuatore su presentazione di regolare fattura, nonché sulla base di quanto disposto dalla LR 27/2003 e smi;
  3. di accertare la somma complessiva di € 79.520,00 nell’esercizio finanziario 2018, per le motivazioni espresse in premessa, sul capitolo di entrata n. 101163 “Alienazione di materiale di risulta proveniente dagli scavi per la messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona”, codice di V^ livello del Piano dei Conti Finanziario E 4.04.02.02.002 “Cessione del demanio idrico”;
  4. di impegnare, per la causale esposta nelle premesse, la somma complessiva di € 79.520,00, nell’esercizio finanziario 2018, sul capitolo di spesa n. 103633 “Realizzazione della messa in sicurezza idraulica del fiume Adige e potenziamento del ruolo ecologico del fiume e delle sue pertinenze in comune di Verona - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” a favore ITALMIXER SRL (anagrafica n. 76037) - art.008, PDC U.2.02.01.09.010 - CUP progetto H32B17000080001;
  5. di demandare a successivo provvedimento del dirigente della U.O. Genio Civile di Verona la liquidazione della somma di € 79.520,00 all’impresa ITALMIXER SRL per la causale in argomento e di demandare la Direzione Bilancio e Ragioneria alla regolarizzazione contabile attraverso l’emissione di un mandato collegato a reversale di pari importo;
  6. di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  9. il Soggetto Attuatore entro il 31.12.2018 dovrà emettere il provvedimento di accertamento ed approvazione della spesa complessivamente sostenuta per la realizzazione delle opere in parola;
  10. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno e la prenotazione con il presente atto non sono soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e gli impegni di spesa e le prenotazioni assunte costituiscono un debito commerciale;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs. 14/03/2013, n. 33;
  12. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  13. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.

Marco Puiatti

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