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Bur n. 34 del 06 aprile 2018


Materia: Trasporti e viabilità

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA INFRASTRUTTURE STRADE E CONCESSIONI n. 18 del 09 marzo 2018

Decreto di determinazione definitiva del contributo - PAR FSC 2007-2013 - Linea 4.4 Regia piste ciclabili - DGR 2049/2015 - VE 44P011 - San Giuovanni Lupatoto (VR) - "Realizzazione percorso delle Risorgive" - CUP H11B14000430006.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede alla determinazione definitiva del contributo per il finanziamento dell'opera denominata "Realizzazione percorso delle Risorgive" codice SGP VE44P011 CUP H11B14000430006, finanziata con risorse del PAR Veneto FSC 2007-2013, Linea 4.4. Regia Piste ciclabili, per cui è stata sottoscritta con il Comune di San Giovanni Lupatoto la Convenzione/Disciplinare repertoriata al n. 32299/2016.

Estremi documenti principali:
Delibere CIPE n. 166/2007 e successive nn. 1/2009, 1/2011, e 21/2014, 57/2016;
DGR n. 1186 del 26/07/2011;
DGR n. 533 del 21/04/2015;
DGR n. 2049 del 23/12/2015;
DGR n. 1571 del 10/10/2016;
L. 208/2015, art. 1, cc. 807-809;
DDR n. 53 del 20/10/2016;
Nota del Comune di San Giovanni Lupatoto del 21/12/2017 (prot. Regione del Veneto n. 534861 del 21/12/2017).

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • Il CIPE con delibera n. 166/2007 e successive nn. 1/2009 e 1/2011 ha definito le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (ex Fondo Aree Sottoutilizzate, FSC/FAS);
  • Con Delibera di Giunta (DGR) n. 1186 del 26/07/2011 è stato approvato il Programma Attuativo Regionale (PAR) per la programmazione 2007-2013;
  • In attuazione del PAR FSC, Asse 4 Mobilità sostenibile  Linea 4.4. Piste ciclabili, la Regione del Veneto ha emanato la DGR n. 533 del 21/04/2015, con cui ha approvato l’elenco dei progetti finanziabili mediante Regia regionale per l’importo di € 27.480.000,00;
  • Con la DGR n. 2049 del 23/12/2015 la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria dei progetti finanziabili a Regia regionale, onde far fronte al taglio delle risorse operato a livello centrale e recepito con DGR n. 1499 del 29/10/2015 per l’importo di € 14.035.000,00;
  • Nell’elenco dei progetti finanziabili a regia regionale, in prima posizione tra i progetti non finanziati per mancanza di risorse, previsti nella graduatoria allegata alla DGR 2049/2015, è stato inserito il progetto presentato dal Comune di San Giovanni Lupatoto (C.F.: 00360350235) denominato “Realizzazione percorso delle Risorgive” (CUP H11B14000430006);
  • Con DGR n. 154 del 16/02/2016 la Giunta ha approvato la riprogrammazione a favore della Linea di intervento 4.4 “Piste ciclabili” delle risorse Asse 5 Sviluppo Locale, linea di intervento 5.3 revocate con DGR 2032/2015 pari ad € 1.000.000,00;
  •  Considerata l’ulteriore disponibilità di risorse derivante dalla rinuncia al contributo da parte del Comune di Farra d’Alpago, beneficiario di un contributo FSC di € 555.000,00 come da DGR n. 2049/2015, con la medesima Delibera n. 154/2016 è stato stabilito di assegnare al progetto “Realizzazione Percorso delle Risorgive” del comune di San Giovanni Lupatoto il contributo di € 1.500.000,00 a valere sulle risorse assegnate alla linea 4.4. Piste Ciclabili del PAR FSC 2007-2013 e di impegnare l’importo di € 1.500.000,00 a favore dell’intervento sopraccitato il cui costo totale ammissibile previsto ammonta a € 2.000.000,00, restando a carico del Comune la quota non coperta dal cofinanziamento regionale;
  • Di conseguenza la quota di cofinanziamento, ai sensi dell’art. 54, L.R. 27/2003, è pari al 75%;
  • L’intervento è stato inserito nel Sistema Gestione Progetti (SGP) ministeriale con il codice VE44P011;
  • L’Unità Organizzativa Infrastrutture, Strade e Concessioni, in qualità di Struttura Responsabile dell’Attuazione (SRA) della linea di intervento 4.4 Piste Ciclabili del PAR FSC 2007-2013, così come previsto dalla DGR 1571/2016, ha sottoscritto apposita convenziona con il beneficiario, per la regolazione dell’assegnazione e dell’erogazione del contributo (rep. n. 32299/2016);
  • Con nota prot. n. 329517 del 01/09/2016 la Direzione Programmazione Unitaria, struttura assegnataria di budget dei capitoli di spesa e di entrata destinati all’attuazione del PAR FSC 2007-2013, ha autorizzato, tra le altre, la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica ad  assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi dell’Asse 4 Mobilità sostenibile nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e i correlati accertamenti in entrata sul capitolo E100349, in attuazione di quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 per i trasferimenti statali che costituiscono contributi a rendicontazione;
  • Con decreti del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 13 del 26/07/2016 e n. 36 del 31/08/2016 è stata conferita delega al Direttore dell’U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni ad emettere i provvedimenti amministrativi e contabili relativamente alle materie assegnate alla competenza della citata U.O.;
  • Con Decreto del Direttore della U.O. Infrastrutture, Strade e Concessioni (DDR) n. 53 del 20/10/2016 è stata impegnata la somma di € 1.500.000,00 a favore del Beneficiario sul capitolo n. 102172/U denominato “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la Mobilità Sostenibile - Contributi Agli Investimenti (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - Del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, con imputazione  per € 225.000,00 nell’esercizio finanziario 2016 con impegno n. 8428/2016 e per € 1.275.000,00 nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. 1292/2017 ed è stato disposto il correlato accertamento in entrata di € 1.500.000,00 delle risorse FSC destinate al progetto sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9) con imputazione per € 225.000,00 nell’esercizio finanziario 2016 con accertamento n. 3339/2016 e per € 1.275.000,00 nell’esercizio finanziario 2017 con accertamento n. 274/2017;
  • Con i DDR della Sezione Infrastrutture (poi Unità Organizzativa Infrastrutture Strade e Concessioni) n. 62 del 29/06/2016 e n. 107 del 24/10/2017 è stato ridefinito il cronoprogramma dell’intervento posticipando le tempistiche di attuazione (affidamento ed esecuzione lavori), nonché di presentazione della documentazione contabile finale;

CONSIDERATO che a seguito modifiche al cronoprogramma di spesa per la realizzazione dell’intervento comunicate dal soggetto attuatore recepite in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2016, il contributo FSC di € 1.500.000,00  assegnato al Comune di San Giovanni Lupatoto con il decreto n. 53 del 20/10/2016 risulta imputato come segue sul capitolo di spesa n. 102172/U e sul capitolo di entrata n. 100349/E:

  • per € 18.681,98 impegno n. 8428/2016, correlato all’accertamento n. 3339/2016;
  • per € 206.318,02 impegno n. 3608/2017, correlato all’accertamento n. 737/2017;
  • per € 1.275.000,00 con impegno n. 1292/2017, correlato all’accertamento n. 272/2017; 

VISTA la nota del Comune di San Giovanni Lupatoto del 21/12/2017 (prot. Regione del Veneto n. 534861 del 21/12/2017) di richiesta del saldo definitivo del contributo, in cui si dichiara che le spese rendicontate sono state effettivamente ed unicamente sostenute per la realizzazione dell’iniziativa ammessa a contributo e in cui si dichiara l’ammontare complessivo del costo dell’intervento;

VISTE le DGR di riorganizzazione delle Strutture regionali nn. 802, 803, 1111 e 1507 del 2016;

VISTA la DGR n. 1571 del 10/10/2016 di individuazione delle SRA strutturate secondo la nuova organizzazione dell’Ente;

VISTE la DGR n. 536 del 28/04/2017 di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre e la DGR 537 n. 28/04/2017 di variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento ordinario dei residui;

VISTA la stessa nota prot. Regione del Veneto n. 534861 del 21/12/2017 con cui sono stati forniti i riferimenti per il trasferimento telematico dei documenti relativi alla rendicontazione finale;

PRESO ATTO della Determina del Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Servizi n. 926 del 20/12/2017 di approvazione del quadro economico finale e della spesa sostenuta;

PRESO ATTO dell’apposizione della Targa di fine lavori, la cui foto è stata trasmessa per via telematica (riferimenti nota prot. Regione n. 534861/2017), ai sensi della Convenzione;

PRESO ATTO della documentazione di cui all’art. 8, lett. e) ed u) della Convenzione, inviata per via telematica (riferimenti nota prot. Regione n. 534861/2017);

PRESO ATTO che il costo effettivo finale dell’opera è pari ad € 1.695.306,99 e che le spese ritenute ammissibili ammontano invece ad € 1.680.002,26 suddivise secondo il seguente quadro economico:

 

QUADRI ECONOMICI

N.

DESCRIZIONE

FINALE

RENDICONTABILE AL 22/12/2017

1.

LAVORI

 

 

1.1.

Lavori a base d’asta

1.392.809,72

1.392.809,72

1.2.

Oneri per la sicurezza

22.792,96

22.792,96

 

Importo totale Lavori=

 

1.415.602,68

1.415.602,68

2.

SOMME A DISPOSIZIONE

2.1.

Spese tecniche (Progettazione + D.L.)

39.900,00

39.900,00

2.2.

Spese tecniche (sicurezza, calcoli, verifiche, collaudi, frazionamento, VAS, notaio)

39.026,26

36.649,24

2.3.

Oneri di istruttoria (Rete Ferroviaria Italiana + Agenzia del Demanio)

9.549,50

9.249,50

2.4.

Incentivi per funzioni tecniche (D.lgs. 50/2016, art. 113) previsione di spesa

9.748,48

 

2.5.

Allacciamenti a pubblici servizi

288,04

288,04

2.6.

Indennità per acquisizione aree private

2.524,35

 

2.7.

Spese di pubblicità

 

 

2.8.

Imprevisti

 

 

2.8. bis

Opere supplementari

25.860,50

25.860,50

2.9.

IVA 10% su 1.1. + 1.2. + 2.8. +2.8. bis

144.146,32

144.146,32

2.10.

IVA 22% su 2.2. + 2.3. + 2.5. + 2.6. + 2.7.

8.624,87

8.305,98

Importo totale Somme a disposizione =

 

279.704,31

264.399,58

TOTALI

1.695.306,99

1.680.002,26

 

VISTA la Nota della Sezione Affari Generali n. prot. 251211 del 17/06/2015 di precisazione sull’individuazione delle spese tecniche;

CONSIDERATO che le spese tecniche non sopravanzano il limite percentuale di cui al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016 (pag. 20);

CONSIDERATO che l’ammontare degli espropri e l’acquisto di terreni non sopravanza il limite percentuale di cui al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016 (pag. 20);

PRESO ATTO della nota del Comune di San Giovanni Lupatoto del 09/06/2016, prot. Regione del Veneto n. 226430 del 10/06/2016 ) in cui si trasmetteva il primo provvedimento utile all’avvio del procedimento di variante, conclusasi positivamente con Delibera del Presidente della Provincia di Verona n. 171 del 30/11/2016, della Determina n. 38 del 05/12/2016 della Centrale Unica di Committenza (CUC) con cui è stata assunta  l’Obbligazione Giuridicamente Vincolante (OGV), ossia la proposta di aggiudicazione, e della Determinazione n. 1271 del 15/12/2016 con cui il Comune di San Giovanni ha provveduto all’Aggiudicazione definitiva dei lavori;

CONSIDERATO che pertanto il Soggetto beneficiario non è incorso in alcuna decurtazione di cui alle Delibere CIPE 21/2014 e 56/2016, ai sensi del combinato disposto degli artt. 807-809 della L. 208/2015 e art. 9 del D.l. n. 244 del 30/12/2016 conv. in L. 27 febbraio 2017 n. 19, così come confermato dalla DGR n. 1097 del 13/07/2017;

CONSIDERATO ai sensi di quanto sopra, che il contributo da assegnare in via definitiva al Comune di San Giovanni Lupatoto, ai sensi dell’art. 54, L.R. 27/2003, nonché della Convenzione sottoscritta tra il Comune e la Regione del Veneto, ammonta ad € 1.260.001,70;

CONSIDERATO che, non essendo stato erogato alcun anticipo o acconto per l’intervento oggetto del presente atto, risulta necessario liquidare con il presente atto a favore del Soggetto Beneficiario l’importo di € 1.260.001,70 a valere sui seguenti impegni di spesa derivanti dal decreto n. 53 del 20/10/2016:

  • per € 18.681,98 impegno n. 8428/2016, correlato all’accertamento n. 3339/2016;
  • per € 206.318,02 impegno n. 3608/2017, correlato all’accertamento n. 737/2017;
  • per € 1.275.000,00 con impegno n. 1292/2017, correlato all’accertamento n. 272/2017;  

DATO ATTO che, non essendo più sussistente alcuna obbligazione nei confronti del Comune di San Giovanni Lupatoto, in relazione alla quota di contributo eccedente l’importo definitivo come sopra rideterminato, è necessario disporre l’economia di spesa corrispondente ad € 239.998,30 da portare in riduzione dell’impegno n. 1272/2017 sul capitolo 102172/U nonché la correlata minor entrata per pari importo da portare in riduzione dell’accertamento in entrata n. 272/2017 sul capitolo 100349/E;

PRESO ATTO che la suddetta minor spesa, di importo pari a € 239.998,30 si renderà disponibile per la riprogrammazione a favore di nuovi interventi da finanziare nell’ambito del PAR FSC, così come previsto dal “Manuale per il Sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale (PAR) del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013” e dal relativo “Manuale operativo delle procedure”, approvati con D.G.R. n. 1569/2015 e successivamente modificati con decreto n. 16 del 07/03/2016 della Sezione Affari Generali e FAS-FSC;

PRESO ATTO della nota di avvio del procedimento prot. n. 60993 del 16/02/2018 per la quantificazione del contributo definitivo e l’assenza di osservazioni alla stessa;

VISTA la L.R. statutaria n. 1 del 17/04/2012;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTE Delibere CIPE n. 166/2007 e successive nn. 1/2009, 1/2011, e 21/2014, 57/2016;

VISTA la L. 208/2015, art. 1, cc. 807-809;

VISTO il D.L. n. 244 del 30/12/2016;

VISTA la DGR n. 1186 del 26/07/2011;

VISTA la DGR n. 533 del 21/04/2015;

VISTA la DGR n. 2049 del 23/12/2015;

VISTA la DGR n. 154 del 16/02/2016;

VISTA la DGR n. 1571 del 10/10/2016;

VISTA la DGR n. 1097 del 13/07/2017;

VISTI il Manuale Operativo ed il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo di cui al DDR della Sezione Affari Generali e FAS-FSC n. 16 del 07/03/2016;

 

 

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di dare atto che il costo finale dell’intervento è pari ad € € 1.695.306,99 e che le spese ritenute ammissibili ammontano invece ad € 1.680.002,26;
  3. di determinare in € 1.260.001,70 l’ammontare del contributo definitivo per il finanziamento dell’opera denominata “Realizzazione percorso delle Risorgive”– codice SGP VE44P011 – CUP H11B14000430006, finanziata con risorse del PAR Veneto FSC 2007-2013, Linea 4.4. Regia Piste ciclabili;
  4. di liquidare al Comune di San Giovanni la somma di € 1.260.001,70, a valere sugli impegni di spesa derivanti dal decreto n. 53 del 20/10/2016:

n. 8428/2016 per 18.681,98 €;
n. 1292/ 2017 per 1.035.001,70 €;
n. 3608/2017 per 206.318,02 €;

assunti sul Capitolo 102172/U denominato “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 4 PAR FSC 2007-2013: Interventi per la Mobilità Sostenibile - Contributi Agli Investimenti (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 06/03/2009, n.1 - Del. CIPE 11/01/2011, n.1 - Del. CIPE 20/01/2012, n.9 - D.G.R. 16/04/2013, n.487)”, art 002 "contributi agli investimenti Amministrazioni locali" (Piano dei conti U.2.03.01.02.003  – Codice Amministrazione aperta 2922849);

  1. di rilevare, per le motivazioni indicate in premessa, l’economia di spesa di € 239.998,30 rispetto al finanziamento originario impegnato con DDR n. 53/2016, e di disporre la conseguente riduzione per pari importo dell’impegno di spesa n. 1292/2017 assunto sul Capitolo 102172/U e del correlato accertamento in entrata n. 272/2017 assunto sul capitolo 100349/E;
  2. di dare atto che il presente decreto è trasmesso al beneficiario del contributo e pubblicato integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26, c. 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di dare atto che è ammesso il ricorso giurisdizionale al TAR o, in alternativa, il ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.

Marco d'Elia

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