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Bur n. 22 del 02 marzo 2018


Materia: Acque

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 481 del 14 dicembre 2017

OPCM 3906/2010 - Eventi alluvionali del 31 ottobre - 2 novembre 2010 - DGRV 6/2017 - DGR n.989 del 05/07/2011 - Primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione. DGR n.1585 del 03/10/2017: riprogrammazione economie PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 - Asse prioritario 2 - Difesa del Suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 - I Atto integrativo. Progetto dell'intervento "Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpione, in localita' Colombaretta, in Comune di Montecchia di Crosara (VR) - ID Piano 999". CUP H63B11000310003 - codice SGP VE2AP100 - Soggetto attuatore: U.O. Genio Civile di Verona - Impegno di spesa di E.873.605,81.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento impegna la spesa per liquidare la prima tranche dei saldi delle indennità di esproprio necessarie per la realizzazione del progetto in argomento, nonché le spese delle terne arbitrali afferenti la stessa procedura espropriativa ai sensi del DPR 327/2001.

Il Direttore

PREMESSO:

Con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo;

Dato Atto che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella L. 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

Dato Atto altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;

Visto il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, era stata prorogata fino al 31.12.2016;

Vista la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CD66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

Vista la DGR n. 6/2017 con la quale sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare è individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

Dato atto delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali è stata inoltrata al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione di cui alla O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 nonché la proposta di Piano ai fini dell’approvazione Dipartimentale;

Viste le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento sul bilancio regionale delle risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) è stato aggiornato a  € 128.972.766,32, , così ripartiti:
    1. € 11.075.219,10  per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OO.CC. n. 5-10/2012, DGR 2595/2013, DGR 2813/2014, DGR 693/2015, DGR 1708/2015 e DGR 6/2017;
    2. € 44.516.818,57 per le opere idrauliche di competenza delle U.O. del Genio Civile, di cui alle OO.CC. n. 5-12-18-25/2011 e DGR 2595/2013, 1921/2013, 1921/2014, 2813/2014, 1708/2015, 1861/2015 e DGR 6/2017;
    3. € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del Rischio ed un’opera idraulica di competenza del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OO.CC. n. 7-8-13-14-15/2012 e DGR 2813/2014, 1861/2015 e DGR 6/2017 di competenza della Direzione del Suolo;

Dato atto che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 è stato trasferito al bilancio della Regione Veneto, capitolo di entrata n. 101103, l’importo aggiornato delle risorse disponibili sulla contabilità speciale n. 5458 per la somma complessiva di € 128.972.766,32 , accertato in entrata  al n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo in data 09/11/2017 n. 398 con il quale è stato approvato il quadro economico aggiornato del progetto in argomento dell’importo complessivo di 12.999.994,38, come di seguito specificato:

 

A)

Importo lavori

 

 

 

 

 

  • Per lavori

5.754.642,14

 

 

 

  • Per oneri per la sicurezza

259.821,81

 

 

 

  • Per progettazione esecutiva

90.114,00

 

 

 

 

 

Sommano

6.104.577,95

 

 

 

 

 

 

B)

Somme a disposizione dell’Amm.ne per:

 

 

 

 

 

B1.  IVA 22% sui lavori

1.343.007,15

 

 

 

B2.  INARCASSA al 4 % su progettazione esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

4.400,00

 

 

 

B3.  Rimborso spesa per Commissione di gara d’appalto (IVA ed oneri accessori compresi)

5.000,00

 

 

 

B4.  Spese per terna arbitrale (IVA ed oneri accessori compresi)

B5.  Competenze Autorità espropriante

B6.  Spese per rilievi e verifiche aree espropriate (IVA ed oneri accessori compresi)

 

100.000,00

 

90.000,00

30.000,00

 

 

 

 

 

 

 

B7.  Indennità di esproprio, indennizzi vari, spese di trascrizione, registrazione e volturazione, spese pubblicità avvisi procedura espropriativa, ecc.

4.373.000,00

 

 

 

B8.  Redazione stati di consistenza ed immissioni in possesso immobili da espropriare e asservire (IVA ed oneri accessori compresi)

17.080,00

 

 

 

B9.  Redazione frazionamenti (IVA ed oneri accessori compresi)

18.178,00

 

 

 

B10.  Verifica per validazione progetto esecutivo – art. 112 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 44 e succ. del DPR 207/2010  (IVA ed oneri accessori compresi)

5.856,00

 

 

 

B11.  Sicurezza in fase esecutiva (IVA ed oneri accessori compresi)

41.848,20

 

 

 

B12.  Incentivo per la progettazione (art. 92 del D.Lgs 163/2006)

 

86.000,00

 

 

 

B13.  Supporto alla direzione lavori (IVA ed oneri accessori compresi)

45.607,02

 

 

 

B14.  Attività geologica geotecnica (IVA ed oneri accessori compresi)

21.777,00

 

 

 

B15.  Attività di gestione acquisizione dati (IVA ed oneri accessori compresi)

47.520,16

 

 

 

B16.  Assistenza legala al R.U.P. (IVA ed oneri accessori compresi)

38.064,00

 

 

 

B17.  Spese per perizia di stima soprassuolo (IVA ed oneri accessori compresi)

B18.  Analisi e prove geotecniche (IVA compresa)

  €

 

  €

1.866,60

 

10.154,18

 

 

 

B19.  Lavori complementari per spostamento vigneti (IVA compresa)

195.200,00

 

 

 

B20.  Lavori di completamento

366.000,00

 

 

 

B21.  Imprevisti ed arrotondamenti

54.558,02

 

 

 

Totale somme a disposizione

 

Sommano

6.895.416,43

 

In Totale 

12.999.994,38

 

DATO ATTO quindi che  a tale spesa di € 12.999.994,38 si può far fronte con le seguenti risorse:

  • per € 6.300.000,00 con risorse commissariali assegnate con Ordinanza n. 15 del 29.11.2012;
  • per € 1.700.000,00 con risorse commissariali, disponibili nel capitolo 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni“– art. 008 - P.d.C. U.2.02.01.09.010 del bilancio regionale 2017-2019, a seguito dell’accertamento n.1988, già riscosso, sul capitolo di entrata n. 101103;
  • per € 4.100.000,00 a valere sul capitolo 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo”, con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 assegnate dalla Giunta regionale con DGRV n. 1585 del 03/10/2017, con cui è stato determinato l’importo delle economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013 per complessivi € 4.953.598,30 e contestualmente approvato l’elenco degli interventi da finanziare con le citate economie, nel quale risulta compreso l’intervento oggetto del presente provvedimento;
  • per € 899.994,38 con i proventi dall’alienazione di un immobile regionale, posto a parziale permuta del prezzo di appalto, in attuazione a quanto disposto con DGRV  2815/2013, capitolo di entrata n. 101023 e capitolo di spesa n. 103310 di cui € 453.001,13 già accertati, impegnati e liquidati con DDR n. 361 del 30.12.2016  e per € 446.993,25 stanziati con DGR n. 1549 del 03/10/2017 e accertati, impegnati e liquidati con DDR n. 398 del 09/11/2017.

DATO che per quanto riguarda il finanziamento commissariale sopra citato di € 6.300.000,00, di cui all’Ordinanza n. 15/2012, risultano già liquidate con gestione commissariale spese per complessivi € 6.200.145,10, con un residuo pertanto di € 99.854,90 ricompreso nell’importo trasferito dalla Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale di cui alla precedente lettera c) ai sensi dell’autorizzazione del Dipartimento di Protezione civile prot. n. RIA/ 0035743 del 26.05.2017 sopracitata.

VISTO il proprio decreto in data 09/11/2017 n. 398 con il quale è stato disposto di:

  • impegnare la somma complessiva di € 3.461.541,70 sul capitolo 101914 “Programmazione fsc 2007-2013 - asse prioritario 2 par fsc 2007-2013: difesa del suolo (del. cipe 21/12/2007, n.166 - del. cipe 06/03/2009, n.1 - del. cipe 11/01/2011, n.1 - del. cipe 20/01/2012, n.9 - d.g.r. 16/04/2013, n.487)”, per la realizzazione dei lavori ed attività in argomento;
  • prenotare la somma di € 338.458,30 sul capitolo di spesa 101914, quale quota residua dello a stanziamento 2017 – art. 012 - PDC  2.02.02.01.999 nell’ esercizio finanziario corrente;
  • prenotare la somma di € 239.273,35 sul capitolo di spesa 101914, quale quota residua dello a stanziamento 2018 - PDC 2.02.01.09.010 nell’ esercizio finanziario 2018;
  • prenotare la somma di € 1.799.854,90 sul capitolo di spesa n. 103427 “finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvione ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terrenti”, esercizio finanziario 2017 – art. 008 – Pdc U 2.02.01.09.010;
  • DATO ATTO che i lavori in argomento, avviati nel 2015, alla data attuale sono stati realizzati per l’85 per cento dell’importo contrattuale;

CONSIDERATO che per quanto attiene alla procedura espropriativa, la competente Autorità Espropriante (Provincia di Verona) ai sensi del DPR 327/2001 e dell’art. 70 della LR 27/2003, ha emesso i provvedimenti di determinazione del saldo delle indennità di esproprio da liquidare per la prima tranche alle Ditte espropriate;

CONSIDERATO che le indennità di esproprio non accettate dalle Ditte sono state rideterminate, ai sensi del DPR 327/2001, da apposite terne arbitrali e/o dalla Commissione Provinciale Espropri;

CONSIDERATO inoltre che per completare la procedura espropriativa in parola sussiste la necessità di liquidare anche le indennità di esproprio e occupazioni d’urgenza a favore delle ditte che non hanno accettato tali indennità di esproprio offerta dall’Autorità espropriante, mediante deposito delle somme presso la Cassa DD.PP. secondo quanto previsto dal DPR 327/2001 e smi.

VISTE le disposizioni dalla Cassa DD.PP. per la costituzione dei depositi amministrativi delle indennità suddette.

DATO ATTO che le indennità suddette dovranno essere liquidate, ai sensi del DPR 327/2001, a favore della Cassa DD.PP. che provvederà successivamente a costituire i depositi amministrativi a favore delle Ditte intestatarie dei bani espropriati.

VISTO il proprio decreto in data 06/12/2017 n. 454 con il quale si è proceduto alla determinazione finale delle indennità da liquidare a favore di tali Ditte (prima tranche), in relazione alle rideterminazioni delle terne arbitrali e della Commissione Provinciale Espropri sopra citate, stabilendo in € 831.476,51 l’importo dei saldi da liquidare e/o depositare alla Cassa DD.PP. come specificato nell’allegato A parte integrante del presente provvedimento;

CONSIDERATO altresì che risulta necessario procedere all’impegno e alla liquidazione delle competenze delle terne arbitrali sopra citate, come previsto dal DPR 327/2001, sulla base dei rendiconti datati 14/06/2017 agli atti, come di seguito specificato:

Procedura espropriativa “De Leo”:

- competenze complessive da liquidare € 12.662,82 IVA ed oneri accessori compresi, così suddivisa:

  • Dott. Giuliano Bertoni € 4.220,94
  • Dott. Luca Crema € 4.220,94
  • Dott. Antonio Pietro Comunian € 4.220,94

Procedura espropriativa “Lombardi – 1^ tranche”:

- competenze complessive da liquidare € 29.466,48 IVA ed oneri accessori compresi, così suddivisa:

  • Dott. Giuliano Bertoni € 9.822,16
  • Dott. Luca Crema € 9.822,16
  • Dott. Antonio Stoppele € 9.822,16

RITENUTO pertanto di poter procedere ora all’impegno delle spese sopra citate per complessivi € 873.605,81, a valere sulle prenotazioni assunte con il citato DDR n. 398 del 09/11/2017, come di seguito ripartito:

  • Impegno di € 338.458,30 su prenotazione n. 7430/2017 a valere sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2017, art. 012 – PdC 2.02.02.01.999 “altri terreni n.a.c.” per il pagamento dei saldi indennità di esproprio a favore di Ditte varie come di seguito specificato:

 

Codice anagrafica
beneficiario

Cognome Nome

Tipologia liquidazione

Importo beneficiario
euro

1

00048366

DE LEO DOMENICO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 135.696,26

2

00168449

DE LEO PAOLO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 135.696,26

3

00156251

DAL BOSCO SILVIO

PAGAMENTO DIRETTO
(1° acconto)

€ 67.065,78

 

 

 

TOTALE euro

€ 338.458,30

 

  •  Impegno di € 535.147,51 su prenotazione n. 7405/2017 a valere sul capitolo di spesa n. 103427, esercizio finanziario 2017, art. 008 –PdC 2.02.01.09.010 “opere idrauliche”, così ripartite:
  • € 493.018,21 per il pagamento dei saldi indennità di esproprio a favore di Ditte varie e della Cassa DD.PP come di seguito specificato:

 

N

Codice anagrafica
beneficiario

Cognome Nome

Tipologia liquidazione

Importo beneficiario
euro

1

00128974

Deposito Cassa DD.PP

(DAL CERO GIORGIO – STECCANELLA MARIA PAOLA)

Deposito Cassa DD.PP

€ 53.854,79

2

00128974

Deposito Cassa DD.PP

(MAGNABOSCO ELENA)

Deposito Cassa DD.PP

€ 23.828,22

3

00128974

Deposito Cassa DD.PP (BALDO ADRIANO 1/3 – BALDO GELMINO 1/3 – BALDO LINO 1/3 – DIRUPO ANNALISA 1/3 – PANATO TERESINA 1/3)

Deposito Cassa DD.PP

€ 26.314,91

4

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL BOSCO SILVIO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 9.430,70

5

00128974

Deposito Cassa DD.PP (NEGRETTO IVANA – RUGOLOTTO ROSALINO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 11.400,27

6

00128974

Deposito Cassa DD.PP (RUGOLOTTO CELESTINO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 19.719,42

7

00128974

Deposito Cassa DD.PP (FRIGOTTO LUIGI)

Deposito Cassa DD.PP

€ 10.961,72

8

00128974

Deposito Cassa DD.PP (TIZIANI ANTONIO 3/4 – TIZIANI LUIGI ¼)

Deposito Cassa DD.PP

€ 6.582,31

9

00128974

Deposito Cassa DD.PP (OLIVIERI MARIA TERESA – TIZIANI LUIGI)

Deposito Cassa DD.PP

€ 26.539,09

10

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL CERO PIETRO PAOLO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 50.678,53

11

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL CERO PIETRO PAOLO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 27.756,06

12

00128974

Deposito Cassa DD.PP (RUGOLOTTO ONORATO 1/2 – RUGOLOTTO RENATO ½)

Deposito Cassa DD.PP

€ 7.319,56

13

00128974

Deposito Cassa DD.PP DAL (CERO GIUSEPPE – ROSSETTO ALESSANDRA PROP. 1/2 – ROSSETTO ALESSANDRA USUFRUT. ½)

Deposito Cassa DD.PP

€ 34.758,93

14

00128974

Deposito Cassa DD.PP (CARBOGNIN GIOVANNI – CARBOGNIN GUIDO RENZO – CARBOGNIN RUGGERO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 1,98

15

00128974

Deposito Cassa DD.PP (MAGNABOSCO GINESIO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 17.292,57

16

00128974

Deposito Cassa DD.PP (MASSIGNAN ANGELINA – TREGNAGHI VITTORIO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 22.259,13

 

 

 

Totale Deposito Cassa DD.PP

 € 348.698,19

17

00156251

DAL BOSCO SILVIO

PAGAMENTO DIRETTO
(saldo)

€ 52.279,67

18

00168351

FORGIONE NUNZIATA

PAGAMENTO DIRETTO

€ 123,31

19

00051357

GINI ANGELO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 123,31

20

00168525

MENEGOLO GIORGIO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 82.569,56

21

00163780

DAL BOSCO RICCARDO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 9.224,17

 

 

 

Totale PAGAMENTO DIRETTO

€ 144.320,02

 

 

 

TOTALE COMPLESSVIO euro

€ 493.018,21

 

  •  € 42.129,30 per il pagamento di competenze per espletamento attività terne arbitrali a favore di professionisti vari come di seguito specificato:

 

Codice anagrafica
beneficiario

Cognome Nome

Tipologia liquidazione

Importo beneficiario
euro

1

00131810

Giuliano Bertoni

PAGAMENTO DIRETTO

14.043,10

2

00168592

Luca Crema

PAGAMENTO DIRETTO

14.043,10

3

00168518

Antonio Pietro Comunian

PAGAMENTO DIRETTO

4.220,94

4

00059898

Antonio Stoppele

PAGAMENTO DIRETTO

9.822,16

 

 

 

TOTALE euro

42.129,30

 

PRESO ATTO di azzerrare la quota residua di € 1.264.707,39 relativa alla prenotazione n. 7405/2017 sul capitolo n. 103427 assunta sull’esercizio finanziario 2017.

CONSIDERATO di prenotare la quota residua di € 1.264.707,39 nell’esercizio finanziario 2018 sul capitolo n. 103427, art. 008 PdC 2.02.01.09.010 “opere idrauliche”  - debito commerciale, secondo la tabella di seguito riportata:

 

anno esercizio finanziario

Importo prenotato €

Capitolo di spesa n.

Accertamento in entrata n.

Capitolo di entrata n.

Importo accertato €

2018

1.264.707,39

103427

1988

101103

1.264.707,39

 

DATO ATTO che il capitolo di spesa n. 103427 su cui verranno disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata e che si farà riferimento all’utilizzo del fondo pluriennale vincolato del bilancio regionale.

CONSIDERATO che:

  •  a seguito della DGR n. 1585 del 03/10/2017 l’intervento oggetto del presente provvedimento risulta inserito all’interno del PAR FSC Veneto 2007-2013 e dovrà pertanto essere inserito all’interno del I atto di integrativo dell’Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 in materia di Difesa del Suolo, sottoscritto il 25/06/2015;
  • con nota prot. n. 415979 del 05/10/2017 dalla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, sono stati sottoposti positivamente all’approvazione del Tavolo di Partenariato gli interventi previsti dalla DGRV n. 1585/2017;
  • con nota prot. n. 432106 del 17/10/2017 dell’A.d.G. è stata quindi avviata la procedura scritta presso il Tavolo dei sottoscrittori dell’APQ Difesa del Suolo per l’inserimento degli interventi della DGRV n. 1585/2017 nel I Atto integrativo del 25/06/2015;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dell’Atto Integrativo all’APQ del 18/12/2013 sottoscritto in data 25/06/2015; in particolare, la U.O. Genio civile di Verona dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, sono disponibili le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  •  le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte su detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011,  che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa di € 338.458,30 come di seguito indicato:

  • Impegno di € 338.458,30 su prenotazione n. 7430/2017 a valere sul capitolo di spesa n. 101914, esercizio finanziario 2017, art. 012 – PdC 2.02.02.01.999 “altri terreni n.a.c.” per il pagamento dei saldi indennità di esproprio a favore di Ditte varie, per il progetto in argomento (CUP H63B11000310003) con imputazione in base all’esigibilità della spesa prevista nell’esercizio finanziario 2017.

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa, per complessivi € 338.458,30, trovano copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri);

ATTESTATO che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili per l’importo di € 42.129,30 a “debiti commerciali” e per € 535.147,51 a “debiti non commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate Direzione Difesa del Suolo ai sensi della LR 27/2003 e smi, previa presentazione di regolare fattura;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile per € 338.458,30 nell’esercizio finanziario 2017

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

DATO ATTO che si da copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non è soggetta nelle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e smi;

VISTO il DPR 5.10.2010 n. 207;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;VISTA la L.R. 27/2003 e smi;

VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R 29.11.2001 n. 39 e smi;

VISTE le vigenti direttive di bilancio;

VISTO il D.lgs. 33/2013;

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013;

l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 25/06/2015; la DGRV n. 1585 in data 3/10/2017.

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di impegnare, per le motivazioni esposte in premessa, la somma complessiva € 873.605,81, a valere sulle prenotazioni assunte con il citato DDR n. 398 del 09/11/2017, come di seguito specificato:
  • Prenotazione n. 7430/2017P di complessivi € 338.458,30 sul capitolo di spesa 101914 per l’esercizio 2017:
  • saldi indennità di esproprio a favore di Ditte varie per complessivi € 338.458,30, come di seguito specificato, art. 012 - PdC 2.02.02.01.999 – debito non commerciale:

 

Codice anagrafica
beneficiario

Cognome Nome

Tipologia liquidazione

Importo beneficiario
euro

1

00048366

DE LEO DOMENICO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 135.696,26

2

00168449

DE LEO PAOLO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 135.696,26

3

00156251

DAL BOSCO SILVIO

PAGAMENTO DIRETTO
(1° acconto)

€ 67.065,78

 

 

 

TOTALE euro

€ 338.458,30

 

  •  Prenotazione n. 7405/2017P di complessivi € 1.799.854,90 sul capitolo di spesa 103427 per l’esercizio 2017:
  • saldi indennità di esproprio a favore di Ditte varie per complessivi € 493.018,21 come specificato di seguito specificato art. 008 – PdC 2.02.01.09.010 – debito non commerciale:

 

N

Codice anagrafica
beneficiario

Cognome Nome

Tipologia liquidazione

Importo beneficiario
euro

1

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL CERO GIORGIO – STECCANELLA MARIA PAOLA)

Deposito Cassa DD.PP

€ 53.854,79

2

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(MAGNABOSCO ELENA)

Deposito Cassa DD.PP

€ 23.828,22

3

00128974

Deposito Cassa DD.PP (BALDO ADRIANO 1/3 – BALDO GELMINO 1/3 – BALDO LINO 1/3 – DIRUPO ANNALISA 1/3 – PANATO TERESINA 1/3)

Deposito Cassa DD.PP

€ 26.314,91

4

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL BOSCO SILVIO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 9.430,70

5

00128974

Deposito Cassa DD.PP (NEGRETTO IVANA – RUGOLOTTO ROSALINO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 11.400,27

6

00128974

Deposito Cassa DD.PP (RUGOLOTTO CELESTINO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 19.719,42

7

00128974

Deposito Cassa DD.PP (FRIGOTTO LUIGI)

Deposito Cassa DD.PP

€ 10.961,72

8

00128974

Deposito Cassa DD.PP (TIZIANI ANTONIO 3/4 – TIZIANI LUIGI ¼)

Deposito Cassa DD.PP

€ 6.582,31

9

00128974

Deposito Cassa DD.PP (OLIVIERI MARIA TERESA – TIZIANI LUIGI)

Deposito Cassa DD.PP

€ 26.539,09

10

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL CERO PIETRO PAOLO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 50.678,53

11

00128974

Deposito Cassa DD.PP
(DAL CERO PIETRO PAOLO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 27.756,06

12

00128974

Deposito Cassa DD.PP (RUGOLOTTO ONORATO 1/2 – RUGOLOTTO RENATO ½)

Deposito Cassa DD.PP

€ 7.319,56

13

00128974

Deposito Cassa DD.PP DAL (CERO GIUSEPPE – ROSSETTO ALESSANDRA PROP. 1/2 – ROSSETTO ALESSANDRA USUFRUT. ½)

Deposito Cassa DD.PP

€ 34.758,93

14

00128974

Deposito Cassa DD.PP (CARBOGNIN GIOVANNI – CARBOGNIN GUIDO RENZO – CARBOGNIN RUGGERO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 1,98

15

00128974

Deposito Cassa DD.PP (MAGNABOSCO GINESIO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 17.292,57

16

00128974

Deposito Cassa DD.PP (MASSIGNAN ANGELINA – TREGNAGHI VITTORIO)

Deposito Cassa DD.PP

€ 22.259,13

 

 

 

Totale Deposito Cassa DD.PP

 € 348.698,19

17

00156251

DAL BOSCO SILVIO

PAGAMENTO DIRETTO
(saldo)

€ 52.279,67

18

00168351

FORGIONE NUNZIATA

PAGAMENTO DIRETTO

€ 123,31

19

00051357

GINI ANGELO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 123,31

20

00168525

MENEGOLO GIORGIO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 82.569,56

21

00163780

DAL BOSCO RICCARDO

PAGAMENTO DIRETTO

€ 9.224,17

 

 

 

Totale PAGAMENTO DIRETTO

€ 144.320,02

 

 

 

TOTALE COMPLESSVIO euro

€ 493.018,21

 

  • competenze per espletamento attività terne arbitrali a favore di professionisti vari per complessivi € 42.129,30 come di seguito specificato, art. 008 – Pdc 2.02.01.09.010 – debito commerciale:

 

Codice anagrafica
beneficiario

Cognome Nome

Tipologia liquidazione

Importo beneficiario
euro

1

00131810

Giuliano Bertoni

PAGAMENTO DIRETTO

14.043,10

2

00168592

Luca Crema

PAGAMENTO DIRETTO

14.043,10

3

00168518

Antonio Pietro Comunian

PAGAMENTO DIRETTO

4.220,94

4

00059898

Antonio Stoppele

PAGAMENTO DIRETTO

9.822,16

 

 

 

TOTALE euro

42.129,30

 

  1. Di impegnare per le motivazioni esposte in premessa a favore dei beneficiari sopra specificati a valere sulle risorse disponibili sul capitolo 101914 del bilancio regionale 2017-2019 la somma complessiva di € 338.458,30 necessario per la prosecuzione dell’esecuzione dell’intervento in argomento (CUP H63B11000310003) ricompreso fra gli interventi da finanziare con le economie realizzate sugli interventi ricompresi nell’Asse 2 – Difesa del Suolo del PAR FSC 2007/2013, approvato con la citata DGRV n.1585 del 3.10.2017, di imputare l’importo di € 338.458,30, di cui al punto 2 sul capitolo di spesa n. 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” .
  2. Di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 338.458,30 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), del bilancio di previsione 2017-2019, destinate, in base alla DGRV n. 1585 del 03.10.2017, alla copertura delle spese relative al progetto in argomento (CUP H63B11000310003) della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17.
  3. Di imputare l’accertamento di € 338.458,30, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (anagrafica n. 37548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto in argomento (CUP H63B11000310003) nel seguente esercizio finanziario:
  • 338.458,30 nell’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. Di azzerare la quota residua della prenotazione n. 7405/2017 di € 1.264.707,39 sul capitolo 103427  “finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvione ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terrenti”, esercizio finanziario 2017 – art. 008 – Pdc U 2.02.01.09.010.
  2. Di prenotare l’importo di € 1.264.707,39 sul capitolo n. 103427 “finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvione ord. n. 43 del 24.01.2013 – investimenti fissi lordi e acquisto di terrenti”, esercizio finanziario 2018 – art. 008 – Pdc U 2.02.01.09.010 – debito commerciale e che per l’annualità 2018, si farà riferimento all’utilizzo del fondo pluriennale vincolato del bilancio regionale.
  3. Di dare atto che l’importo di € 1.264.707,39, prenotato con il presente provvedimento, fa riferimento all’accertamento, ai sensi art.53 del D.lgs 118/2011 e dell’Allegato 4.2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05.09.2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
  4. Di dare atto che ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, e come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, il trasferimento delle risorse giacenti dalla contabilità speciale n. 5458 al bilancio regionale “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”, secondo le indicazioni di cui all’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”.
  5. Di attestare che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate ed esigibile nell’esercizio finanziario corrente e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti.
  6. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  7. Di provvedere a comunicare ai soggetti beneficiari le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. n. 118/2011.
  8. Di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.
  9. Le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate Direzione Difesa del Suolo ai sensi della LR 27/2003 e smi, previa presentazione di regolare fattura, entro il 31/12/2017.
  10. Il presente decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Marco Puiatti

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