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Bur n. 8 del 19 gennaio 2018


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 562 del 01 dicembre 2017

Affidamento ai sensi dell'art. 32 e art. 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 alla Ditta AUDITEC S.N.C. Via Treviso 66 - Silea (TV) C.F. e P.I. 02453610269 dell'intervento di manutenzione del sistema audiovisivo della Sala Conferenze del Palazzo della Regione Venezia. Impegno di spesa di Euro 9.715,10= (IVA inclusa) sul bilancio dell'esercizio 2017 - CIG Z9A21003AC. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

In applicazione dell'art. 32 e art 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e della DGR n. 315 del 31 maggio 2015 della Giunta Regionale viene affidata alla Ditta AUDITEC S.N.C. la manutenzione del sistema audio video della cabina di regia delle Sale del Palazzo della Regione e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2017.

Il Direttore

PREMESSO che la Regione del Veneto all’interno della sede denominata “Palazzo della Regione” sita in Venezia, ha in utilizzo alcuni locali situati al secondo piano attrezzati per essere adibiti ad incontri collettivi (convegni, riunioni etc..) con a disposizione diverse dotazioni tecnologiche professionali (sistemi audio, video, microfoni, di registrazione, etc..) coordinati da una cabina di regia all’uopo allestita.

CONSIDERATO che con DGR n. 315 del 31 maggio 2015 la Giunta Regionale ha approvato il Disciplinare per la concessione in uso temporaneo delle sale e dei servizi ad uso collettivo in vigore dal 1° settembre 2015.

PRESO ATTO che l’art. 3 del Disciplinare succitato prevede che la Regione del Veneto metta a disposizione a titolo gratuito alle Strutture Regionali le Sale del “Palazzo della Regione” per lo svolgimento e l’accoglienza di iniziative di natura convegnistica; inoltre, il servizio è effettuato anche per altre Amministrazioni interessate all’uso delle sale previo versamento di un canone.

CONSIDERATO che le Sale sono utilizzate quotidianamente per lo svolgimento di attività di convegnistica e/o di formazione organizzate sia dall’Amministrazione regionale che da soggetti esterni utilizzando le dotazioni tecnologiche audiovisuali fisse e/o opzionali per ogni sala.

PRESO ATTO che le dotazioni tecnologiche audiovisuali allestite per ogni sala sono dotazioni specialistiche e richiedono interventi di manutenzione tecnica effettuata da personale specializzato e che in assenza di personale interno in possesso delle adeguate conoscenze circa il corretto mantenimento in efficienza delle dotazioni più complesse disponibili, è necessario ricorrere ad un operatore esterno qualificato nello specifico settore.

CONSIDERATO il considerevole utilizzo delle apparecchiature nell’anno, è opportuno e non differibile dar seguito ad un intervento di manutenzione per il funzionamento e mantenimento delle apparecchiature audio e del sistema audiovisivo esistente;

VISTO l’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 il quale stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

VISTO l’art 37 comma 1 del D.Lgs.50/2016 il quale stabilisce che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000,00 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro, senza la necessaria qualificazione di cui all’art. 38 del D.Lgs. citato, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;

VISTO l’art. 3, punto 3.1 comma 3.1.2. delle Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, che prevede che la procedura di affidamento prende avvio con la determina a contrarre ovvero con atto a essa equivalente secondo l’ordinamento della singola stazione appaltante;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta;

RICHIAMATO l’art. 3 delle Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli operatori economici” in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00;

PRESO ATTO che si è già verificato, ai sensi dell’art. 1 comma 450 della legge n. 296/2006 e s.m.i., l’esistenza nel MEPA del meta prodotto “Manutenzioni di impianti e/o tecnologie audiovisionali” con esito negativo;

CONSIDERATO che, l’apparecchiatura in argomento ha specifiche ed elevate caratteristiche tecniche e che l’intervento di manutenzione prevede lavorazioni e sostituzioni di accessori da svolgersi in sito con modifiche ed integrazioni agli impianti esistenti già installati;

DATO ATTO che la Ditta AUDITEC S.N.C. di Silea (TV) ha già effettuato un intervento importante di sostituzione di alcune parti del sistema della cabina di regia delle Sale del Palazzo della Regione dimostrando alta professionalità eseguendo l’intervento a regola d’arte, nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti e pertanto è stata così invitata ad effettuare un sopralluogo nelle sale del Palazzo della Regione al fine di individuare l’intervento di manutenzione necessario per eliminare le anomalie riscontrate durante gli incontri e proporre idonee soluzioni tecniche con la relativa valorizzazione economica;

CONSIDERATO che la Ditta AUDITEC S.N.C. di Silea (TV) ha effettuato il sopralluogo per la verifica dello stato dell’impianto in data 27 ottobre 2017;

VISTA la relazione tecnica presentata dalla Ditta AUDITEC S.N.C. di Silea (TV) in data 23 novembre 2017 Prot. n. 490842 dalla quale si evince che l’intervento di manutenzione comprende smontaggio e revisione dell’intera cabina di regia con modifica di alcune parti del sistema in modo da migliorare la qualità dell’impianto al fine di avere uno strumento affidabile e mirato allo scopo;

PRESO ATTO che la Ditta AUDITEC S.N.C. di Silea (TV) nella propria offerta ha previsto per l’espletamento degli interventi puntualmente individuati nella relazione un importo complessivo di € 7.963,20 (IVA esclusa).

RISCONTRATO che l’importo da corrispondere per l’esecuzione degli interventi puntualmente definiti nel preventivo offerto all’uopo pervenuto è pari ad € 9.715,10= (IVA inclusa) è da ritenersi congruo in ragione degli interventi di manutenzione da attivare, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali e impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” Articolo n. 014 “Manutenzione ordinaria” P.d.C. 1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” imputando la somma al Bilancio per l’esercizio 2017, che presenta la necessaria disponibilità;

VISTO l’art. 32 e art 36 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

VISTO l’art. 3 delle Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge n. 190 del 23/12/2014;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTA la L.R. 1 del 07/01/2011;

VISTA la L.R. n. 32 del 30/12/2016 “Bilancio di previsione 2017-2018”

decreta

  1. di approvare il preventivo presentato alla Direzione Acquisti, AA.GG. e Patrimonio dalla Ditta AUDITEC S.N.C. di Silea (TV) in data 23 novembre 2017 Prot. 490842 per l’intervento di manutenzione che comprende smontaggio e revisione dell’intera cabina di regia con modifica di alcune parti del sistema al fine di migliorare la qualità dell’impianto e per avere uno strumento affidabile e mirato allo scopo;
  2. di affidare per le motivazioni esposte in premessa l’intervento di manutenzione del sistema audiovisivo presso le sale del Palazzo della Regione – Venezia alla Ditta AUDITEC S.N.C. di Silea (TV) ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016;
  3. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  4. di impegnare la somma di Euro 9.715,10= (IVA inclusa) per il pagamento dell’“Intervento di manutenzione del sistema audiovisivo presso le sale del Palazzo della Regione” a favore della ditta AUDITEC S.N.C. Via Treviso 66 - Silea (TV) C.F. e P.I. 02453610269 – sul capitolo di spesa 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali e impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” Articolo n. 014 “Manutenzione ordinaria” P.d.C. 1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” – CIG Z9A21003AC imputando la somma al Bilancio per l’esercizio 2017, che presenta la necessaria disponibilità;
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro 20 giorni dalla data dell’ordine che si procederà per il pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizione contrattuali e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà, previo accertamento della regolarità dell’esecuzione dell’intervento di manutenzione, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa di cui al punto 4, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul B.U.R.V..

Giulia Tambato

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