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Bur n. 127 del 29 dicembre 2017


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 475 del 18 ottobre 2017

Affidamento allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD) C.F./P.Iva 03854000282 dell'incarico di direttore operativo dell'ufficio di direzione lavori, per l'esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto Lotti I II III e assunzione degli impegni di spesa e relativi accertamenti in entrata per l'importo complessivo di Euro 23.604,18 contributo integrativo e Iva 22% inclusi, di cui Euro 10.150,40 sul bilancio di previsione 2017 ed Euro 13.453,78 sul bilancio di previsione 2018. CUP C38I13000300008 CIG ZF61DE6501. D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana di Albignasego (PD) l'incarico di direttore operativo dell'ufficio di direzione lavori, per l'esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto Lotti I II III, e si assumono i relativi impegni di spesa e i relativi accertamenti in entrata per l'importo complessivo di Euro 23.604,18 contributo integrativo e Iva 22% inclusi di cui Euro 10.150,40 sul bilancio di previsione 2017 ed Euro 13.453,78 sul bilancio di previsione 2018. Estremi principali dei documenti dell'istruttoria: DGR n. 2036 del 3.11.2014; DGR n. 2366 del 16.12.2014; DDR n. 41 del 2.9.2016; DDR n. 43 del 2.9.2016; DDR n. 87 del 21.10.2016; DDR n. 34 dell'8.2.2017; DDR n. 35 dell'8.2.2017; DDR n. 37 dell'8.2.2017; DDR a contrarre n. 137 del 5.04.2017; Lettera di invito del 7.04.2017 prot. 140730; Comunicazione di offerta economica del 13.04.2017 prot. 148970.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del complesso monumentale di Villa Contarini sito in Comune di Piazzola sul Brenta (PD);
  • con DGR n. 2036 del 3.11.2014 la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano straordinario degli Interventi” da effettuarsi presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd), costituito da molteplici azioni atte al recupero, adeguamento normativo e funzionale dei vari ambiti del complesso, e che ricomprende anche significative opere di restauro delle Scuderie monumentali;
  • con successiva DGR n. 2366 del 16.12.2014 si è provveduto tra l’altro a denominare l’intervento, programmato nell’ambito delle scuderie, “Lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle “Ex Scuderie” e relativi ambiti di pertinenza presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD)”, incaricando l’allora Sezione Demanio Patrimonio e Sedi a svolgere il ruolo di stazione appaltante;
  • con proprio DDR n. 41 e n. 43 del 2.9.2016 è stato affidato all’arch. Carlo Canato l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dei predetti lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie", all’ing. Stefano Angelini la direzione, contabilità e liquidazione finale dei lavori e al geom. Michele Gobbi il ruolo di assistente al RUP e ispettore di cantiere;
  • con proprio DDR n. 87 del 21.10.2016 è stato approvato il progetto esecutivo presentato dai professionisti incaricati avente un quadro economico complessivo di Euro 2.285.320,00, e quindi avviata ai sensi dell’art.32, comma 2 lettera c), la procedura negoziata, previa pubblicazione di n. 3 avvisi pubblici di indagine di mercato, corrispondenti a 3 lotti funzionali/prestazionali;
  • con proprio DDR nn. 34, 35 e 37 dell’8.2.2017, a seguito dei risultati della gara d’appalto, sono stati aggiudicati rispettivamente i lavori ai seguenti operatori economici:
  • LOTTO I - BINCOLETTO MARIO S.R.L. con sede legale in S. Donà di Piave (VE), con il ribasso del 35,68%;
  • LOTTO II - ELEKTRA IMPIANTI S.R.L. con sede legale in Rovigo, con il ribasso del 31,555%;
  • LOTTO III - VITA MAURO con sede legale in Roveredo in Piano (PN), con il ribasso del 25,146%;
  • con proprio DDR n. 137 del 5.4.2017, sono state avviate le procedure per l’affidamento del servizio di direttore operativo dell’ufficio di Direzione Lavori per l’esecuzione dei lavori di restauro sopraindicati, stabilendo in Euro 20.670,61 l’importo del corrispettivo stimato per lo svolgimento di tali attività, calcolato secondo le previsioni del DM 17 giugno 2016 del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dei Lavori Pubblici e riportato nella distinta delle prestazioni oggetto dell’incarico e dei corrispettivi redatto dal Responsabile Unico del Procedimento arch. Carlo Canato.

VISTA la nota prot. n. 140730 del 7.04.2017, con la quale è stato invitato a presentare la propria migliore offerta in ribasso sull’importo presunto di Euro 20.670,61 fissato per l’espletamento dell’incarico in oggetto, fissando quale termine di scadenza di presentazione dell’offerta il giorno 13.04.2017 alle ore 12:00, lo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282.

VISTA la nota assunta con prot. n. 148970 in data 13.04.2017, ovvero entro il termine posto, con la quale lo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana ha formulato la propria adesione all’espletamento dell’incarico di che trattasi, offrendo un ribasso pari al 10% (diecipercento) sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta.

PRESO ATTO CHE per effetto del ribasso offerto, l’importo dei servizi tecnici da attuarsi comporta una spesa complessiva pari ad Euro 23.604,18 – contributo integrativo e Iva 22% inclusi, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

Quadro economico finale

A

 

Servizi tecnici:

a.1

Importo dell’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, al netto del ribasso offerto

Euro 18.603,55

 

Totale oneri per servizi tecnici (a.1)

Euro 18.603,55

B

 

Somme a disposizione:

b.1

Contributo integrativo 4% INARCASSA su A

Euro 744,14

b.2

IVA 22% su A+b.1

Euro 4.256,49

 

Totale Somme a disposizione (b.1.+b.2)

Euro 5.000,63

C

 

Totale Generale da corrispondere (A + B)

Euro 23.604,18


CONSIDERATO CHE è consentito l’affidamento diretto di detti servizi ai sensi dell’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. n.50/16 e s.m. e i., in quanto l’importo del corrispettivo è inferiore a Euro 40.000,00 ed ai sensi di quanto disposto dalla DGRV 3220/2009 e dalla DGRV 2401/2012.

CONSIDERATO CHE l’aggiudicazione definitiva dei servizi di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i..

RITENUTO, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, dell’incarico di direttore operativo dell’ufficio di direzione lavori, per l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (Pd) di proprietà della Regione del Veneto – Lotti I – II – III, ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/16 e s.m. e i. ed in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni regionali, per la spesa complessiva di Euro 23.604,18 – contributo integrativo ed Iva 22% inclusi.

PRESO ATTO CHE, trattandosi di prestazione biennale in quanto riferita a lavori iniziati nell’esercizio in corso e che verranno conclusi nell’esercizio 2018, la liquidazione dei corrispettivi avverrà secondo il seguente piano delle scadenze: Euro 10.150,40 (contributo integrativo e Iva 22% inclusa) nel 2017 ed Euro 13.453,78 (contributo integrativo e Iva 22% inclusa) nel 2018.

DATO ATTO CHE alla spesa per il servizio in oggetto di Euro 23.604,18 – contributo integrativo e Iva 22% inclusa – si farà fronte con le risorse a disposizione a carico del capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 603.2009, n.1 - Del. CIPE 1101/2011, n.1 - Del. CIPE 2001/2012, n.9 – DDGR 16/04/2013, n. 487 e 15/03/201, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013, Art.18 – P.d.C. U.2.02.03.05.001” Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CUP C38I13000300008 – CIG ZF61DE6501, imputando la spesa come segue:

-Euro 10.150,40 (contributo integrativo e Iva 22% inclusi) entro l’esercizio 2017, che presenta sufficiente disponibilità;

-Euro 13.453,78 (contributo integrativo e Iva 22% inclusi) entro l’esercizio 2018, che presenta sufficiente disponibilità.

CONSIDERATO CHE le risorse iscritte sul capitolo di spesa 102175 risultano correlate al capitolo di entrata 100349 “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”.

VISTA la nota prot. n. 329517 dell’1.9.2016 e prot. n. 29184 del 25.01.2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione dell’intervento in oggetto nel limite degli importi programmati e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”.

CONSIDERATO CHE la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato l’1.8.2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione.

DATO ATTO CHE le obbligazioni che si vengono a determinare con il presente atto sono perfezionate e si configurano quali debiti commerciali;

DATO ATTO CHE le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art.10 comma 3 del D.Lgs.118/2011;

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

  • VISTA la L.R. 6/80;
  • VISTA la L.R. 54/12 e s.m. e i.;
  • VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. 50/16 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • VISTA la L.R. 1/11;
  • VISTO il D.L. n. 50 del 24.4.2017;
  • Vista la DGRV n. 2401 del 27/11/2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”;
  • VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;
  • VISTE le modalità attuative e di monitoraggio previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” per gli interventi finanziati nell’ambito del PAR FSC 2007-2013;
  • Vista la documentazione agli atti.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno e l’accertamento sono perfezionate ed è esigibili come di seguito elencato:
  • Euro 10.150,40 (contributo integrativo e Iva 22% inclusi) entro l’esercizio 2017
  • Euro 13.453,78 (contributo integrativo e Iva 22% inclusi) entro l’esercizio 2018;
  1. di approvare l’offerta formulata con prot. n. 148970 in data 13.04.2017 dallo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, per l’espletamento dell’incarico di direttore operativo dell’ufficio di direzione lavori, per l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo e valorizzazione funzionale delle "Ex Scuderie" e relativi ambiti di pertinenza, presso il complesso monumentale di Villa Contarini sito in Piazzola sul Brenta (PD) di proprietà della Regione del Veneto – Lotti I – II – III;
  2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’offerta in ribasso sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta, così come riportato in narrativa;
  3. di aggiudicare in via definitiva l’incarico di cui al punto 2., allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, per la spesa complessiva di Euro 23.604,18 suddivisa in Euro 18.603,55 per servizi tecnici, Euro 744,14 per contributo integrativo 4% Inarcassa ed Euro 4.256,49 per Iva 22%;
  4. di impegnare a favore dello Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, la somma complessiva di Euro 23.604,18 – contributo integrativo 4% Inarcassa e Iva 22% inclusa – sul capitolo di spesa n.102175/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse Prioritario 3 PAR FSC 2007-2013: Interventi per Beni Culturali e Naturali - Investimenti . (Del. CIPE 21/12/2007, n.166 - Del. CIPE 603.2009, n.1 - Del. CIPE 1101/2011, n.1 - Del. CIPE 2001/2012, n.9 – DDGR 16/04/2013, n. 487 e 15/03/201, n. 314” relativo all'Asse 3 del PAR FSC 2007-2013, Art.18 – P.d.C. U.2.02.03.05.001” Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, CUP C38I13000300008 – CIG ZF61DE6501, di cui Euro 10.150,40 con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità, ed Euro 13.453,78 con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di procedere, per le motivazioni indicate nella premesse, all’accertamento per competenza della somma complessiva pari a Euro 23.604,18 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)”, P.d.C. E.4.02.01.01.003 di cui Euro 10.150,40 nell’esercizio finanziario 2017 del bilancio di previsione 2017-2019 ed Euro 13.453,78 nell’esercizio finanziario 2018 del bilancio di previsione 2017-2019, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 00037548), destinate, in base alla DGR n. 2324 del 16 dicembre 2013, alla copertura delle spese relative al progetto VE31P003 (C38I13000300008) della Linea 3.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dell’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n.166/2007 e s.m. e i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
  6. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  7. di provvedere alla stipula del relativo disciplinare d’incarico sulla base della vigente normativa in materia;
  8. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del suddetto incarico, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001, allo Studio degli Architetti Montin Angelo e Montin Liliana, con sede in Albignasego (PD), via 16 Marzo n. 4, C.F./P.Iva 03854000282, su presentazione di regolari fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione dello stesso, secondo quanto previsto dal disciplinare d’incarico;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.03.2013 n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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