Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 123 del 22 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 583 del 11 dicembre 2017

Indizione di asta pubblica mediante procedura aperta da esperirsi con il metodo delle offerte segrete a norma dell'art. 73, lett. c) del regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924 n. 827, per la vendita di complessivi di n. 30 automezzi di proprietà regionale, vetusti e/o non più marcianti. Approvazione degli atti della procedura.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia, nell'ambito della normativa in materia del contenimento della spesa, la procedura finalizzata alla vendita di complessivi n. 30 automezzi di proprietà regionale, vetusti e/o non più marcianti, approvando i relativi atti della procedura (avviso di asta pubblica e correlata modulistica).

Il Direttore

PREMESSO che con decreto dello scrivente n. 311 del 20 luglio 2017, al fine di sopperire alla grave situazioni di vetustà dei veicoli in uso alle strutture territoriali periferiche, è stato disposto l’acquisto di n. 16 automezzi da utilizzare esclusivamente in attività di vigilanza e presidio del territorio secondo il “piano di dismissione/assegnazione automezzi” trasmesso dalla Direzione Operativa con nota prot. 98482 del 10 marzo 2017 e dall’U.O. Fitosanitario con nota prot. 53625 del 9 febbraio 2017, mediante adesione alla convenzione Consip “Autoveicoli in acquisto 8”, relativamente al lotto 4 “van derivate da vetture, minifurgoni, veicoli multifunzione per trasporto persone e merci” e lotto 7 “autovetture 4x4 piccole”.

DATO ATTO che, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa in materia di contenimento della spesa, con il citato decreto è stato altresì disposto di avviare nel corso del corrente anno la “procedura finalizzata alla dismissione mediante alienazione di complessivi n. 26 autoveicoli usati di proprietà regionale”, obsoleti e spesso privi di sistemi idonei a preservare l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri e che presentano una continua usura di parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria con “ripetute e onerose spese di manutenzione, crescenti di anno in anno”.

CONSIDERATO che il Responsabile dell’Autorimessa, interpellato in merito, ha aggiornato l’elenco dei veicoli da dismettere aumentando il loro numero da 26 a 30.

DATO ATTO che, stante la vetusta dei mezzi (alcuni non marcianti) ed il loro stato di manutenzione, non è stato possibile riscontrare una valutazione di mercato, anche mediante la consultazione di riviste specializzate nel settore e, pertanto, si è provveduto a stimare forfettariamente i beni interessati da dismissione stabilendo l’importo da porre a base di gara in complessivi Euro 8.500,00= (ottomilacinquecento/00).

RITENUTO necessario, in esecuzione del predetto decreto n. 311/2017, si procederà alla vendita dei suddetti automezzi mediante procedura aperta da esperirsi con il metodo delle offerte segrete a norma dell’art. 73, lett. c) del regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924 n. 827, con aggiudicazione in un lotto unico, comprensivo di tutti i veicoli, a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta con il prezzo più alto rispetto all’importo posto a base d’asta e, quindi, più vantaggiosa per l’Amministrazione.

RITENUTO altresì necessario approvare la seguente documentazione relativa alla procedura in oggetto, la quale forma parte integrante e sostanziale del presente atto:

  • Bando di asta pubblica per  la vendita di autoveicoli usati di proprietà regionale (Allegato A);
  • Modello di dichiarazione per l’ammissione alla procedura (Allegato B);
  • Modello di offerta economica (Allegato C).

DATO ATTO che il responsabile del procedimento in oggetto è l’ing. Doriano Zanette, direttore dell’U.O. Affari Generali della scrivente Direzione.

VISTO il R.D. 23 maggio 1924 n. 827 “Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato”.

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTA la Legge regionale statutaria 17 marzo 2012, n. 1.

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale” e s.m.i.

VISTO il decreto dello scrivente n. 311 del 20 luglio 2017.

VISTO gli allegati: bando di asta pubblica per la vendita di autoveicoli usati di proprietà regionale (Allegato A); modello di dichiarazione per l’ammissione alla procedura (Allegato B); modello di offerta economica (Allegato C).

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001.

Tutto ciò premesso e considerato.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di autorizzare, in esecuzione di quanto disposto con decreto dello scrivente n. 331 del 20 luglio 2017, la vendita di complessivi n. 30 automezzi di proprietà regionale, vetusti e/o non più marcianti, meglio descritti nell’allegato “Avviso di asta pubblica per la vendita di autoveicoli usati di proprietà regionale”.
  3. di stabilire i seguenti criteri di aggiudicazione relativi all’alienazione di cui al punto 1:
  • aggiudicazione mediante procedura aperta, con il metodo delle offerte segrete di cui all’art. 73. lett. c) del R.D. 827/1924;
  • aggiudicazione in un lotto unico, comprensivo di tutti i veicoli;
  • aggiudicazione a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta migliore in rialzo rispetto all’importo posto a base d’asta pari al valore di stima di Euro 8.500,00= (ottomilacinquecento/00).
  1. di approvare la seguente documentazione, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto:
  • Avviso di asta pubblica per  la vendita di autoveicoli usati di proprietà regionale (Allegato A);
  • Modello di dichiarazione per l’ammissione alla procedura (Allegato B);
  • Modello di offerta economica (Allegato C).
  1. di pubblicare la documentazione della procedura di cui al precedente punto 3 sul sito web istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”.
  2. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.
  3. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Giulia Tambato

 Allegati (omissis)

Torna indietro