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Bur n. 121 del 15 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 99 del 09 ottobre 2017

Acquisizione del servizio di ''Studio e realizzazione manuale della qualità per la gestione della vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità''. Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. A) del DLgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma MePA. Impegno di spesa. CIG: ZD51FE494C

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede, in esito ad una consultazione fra tre operatori economici, all'affidamento diretto mediante trattativa diretta attivata sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. N. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di studio e realizzazione di un manuale della qualità e delle relative procedure per la gestione dell'attività di vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità. Si dispone il relativo impegno di spesa sul capitolo dedicato.

ESTREMI PRINCIPALI DOCUMENTI DI ISTRUTTORIA: L. 499/99, Dgr n. 4399/2004, Dgr 4023/2008; Dlgs n. 50/2016, Ddr n. 92/2017.

Il Direttore

PREMESSO che, nell’ambito dei Programmi interregionali avviati a livello nazionale in agricoltura, ai sensi della Legge n. 499/99, ed in particolare di quello denominato “Agricoltura e Qualità – Tracciabilità dei prodotti”, la Giunta regionale con Dgr n. 4023 del 30/12/2008 “Sistema regionale di vigilanza e controllo produzioni agroalimentari di qualità regolamentata “Approvazione Progetto “Agri-quality-bank Veneto” (AqbV), ha approvato le modalità di attuazione del Progetto mediante lo sviluppo di specifici interventi indicati nell’Allegato A alla citata deliberazione;

CONSIDERATO che per l’attuazione dell’intervento “1. studio e realizzazione di un manuale della qualità e delle relative procedure per la gestione dell’attività di vigilanza sulle produzioni di qualità” la Regione ha previsto che il relativo costo ammonti ad euro 25.000,00;

VISTO il provvedimento di variazione di Bilancio 057/2017, adottato con Dgr n. 1287 del 16/08/2017, che ha reso disponibili, sul capitolo di spesa n. 100470, le risorse per la realizzazione di tale intervento, quali reiscrizioni di fondi vincolati assegnati dallo Stato per la realizzazione del Progetto AqbV;

VISTO il proprio Decreto n. 92 del 20/09/2017 “Studio e realizzazione manuale della qualità per la gestione della vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità. Decreto a contrarre - acquisizione servizio CIG: ZD51FE494C

Avvio procedura.” con il quale viene precisato che la specialità dell’intervento rende necessaria l’acquisizione del servizio attraverso un affidamento esterno, in quanto l’analisi e la costruzione del relativo strumento deve essere opportunamente realizzata da un soggetto accreditato, anche ai fini di una successiva eventuale certificazione (ISO 9001:2015) del sistema di gestione della qualità (SGQ);

CONSIDERATO che:

  • la lett. a), comma 2, art. 36, del Codice degli Appalti, prevede che le Stazioni Appaltanti (SA) procedano all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia europea e alla sub-soglia di 40.000,00 € mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
  • la Dgr n. 1475 del 18/09/2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (DLgs. 50/2016)”, ed in particolare l’Allegato A “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” che individua la procedura di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a), DLgs. 50/2016;

RITENUTO comunque opportuno procedere alla preventiva consultazione di tre operatori economici -individuati anche sulla base di esperienze svolte in ambito alle attività di certificazione sulla qualità in campo agroalimentare-, finalizzata alla valutazione comparativa di più offerte di spesa, considerata la tipologia di servizio in argomento e l’importo a base dell’affidamento, preventivamente stimato in euro 25.000,00, IVA ed ogni altro onere inclusi;

TENUTO CONTO che le caratteristiche del servizio in parola sono quelle delineate nel “Capitolato tecnico” Allegato A al Ddr n. 92/2017ed il cui codice identificativo di gara (CIG) è “ZD51FE494C”;

CONSIDERATO che, in data 20 settembre 2017, sono state avviate trattative dirette sulla piattaforma MEPA per la richiesta di tre preventivi non vincolanti, per un importo massimo di spesa pari a 20.490,00 € (IVA esclusa), da aggiudicare sulla base del minor prezzo, secondo il criterio del prezzo a corpo, con i seguenti operatori economici,:

  • CSQA Certificazioni Srl, con sede legale in via San Gaetano n. 74 - 3016 Thiene VI, p. iva 02603680246 (rif. trattativa n. 247503);
  • DLV GL Business Assurance Italia Srl, con sede in via Energy Park n. 14 – Vimercate MB, p. iva 00820340966 (rif. trattativa n. 247528);
  • SGS Italia Spa, con sede in via Caldera n. 21 c/o Caldera Business Park – 20153 Milano MI, p.iva 11370520154 (rif. trattativa n. 247539);

ATTESO che solo la ditta CSQA Certificazioni Srl ha presentato l’offerta alla trattativa avviata nel Mepa, per un importo pari a euro 19.000,00 IVA e altri oneri esclusi;

RITENUTO congruo il preventivo della ditta CSQA Certificazioni Srl;

DATO ATTO che il contratto relativo al servizio in argomento viene stipulato in modalità informatica, secondo la procedura prevista sulla piattaforma MEPA e che la sua durata decorre dall’invio della lettera d’ordine (Allegato A del presente provvedimento) fino al 15/12/2017;

VISTA la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del 29/09/2017, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dall’Amministratore delegato/delegato per i rapporti con il MePA dell’impresa riguardante sia il possesso dei requisiti di cui all’art.80 del Codice appalti che i requisiti tecnici previsti nell’invito alla manifestazione d’interesse ns. prot. n. 393513 del 20/09/2017;

RITENUTO pertanto necessario procedere all’affidamento al succitato prestatore l’incarico del servizio considerato;

RITENUTO di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 23.180,00 comprensiva di IVA pari al 22% (euro 19.000,00 IVA esclusa) che costituisce debito commerciale, assumendo il seguente impegno di spesa in favore della ditta CSQA Certificazioni Srl, con sede legale in via San Gaetano n. 74 - 3016 Thiene VI, p. iva 02603680246, a carico del capitolo 100470 “Spese per la realizzazione del Programma interregionale Agricoltura e qualità – Tracciabilità dei prodotti (L. 23/12/1999, n. 499 – DM 23/12/2003 n. 25279)” del bilancio 2017;

DATO atto che il numero di accertamento sul capitolo di entrata 100001 “Assegnazione statale per l'attuazione di Programmi interregionali (L. 23/12/1999, n.499 - d.m. 04/09/2001, n.51755)” è il n. 248/2004;

VISTO che con nota prot. n. 395552 del 21/09/2017 è stata richiesta la prenotazione dell’impegno, assegnato dalla Direzione Bilancio e ragioneria con il n. 6138;

CONSIDERATO che, come riportato al punto 1 e al comma 2, punto 2 della “Lettera d’ordine acquisizione servizio CIG ZD51FE494C” - con relativo Capitolato tecnico - Allegato A del presente provvedimento, si dispone che il pagamento avverrà, a conclusione dell’incarico su presentazione di idonea fattura elettronica e previo collaudo da parte della Regione sulla regolarità del servizio eseguito, entro l’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento del servizio è il Direttore della Direzione Agroalimentare;

VISTO il Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTE le Linee Guida n. 4, di attuazione del suddetto D.Lgs. 50/2016, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 1097, del 26 ottobre 2016;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 2016 n. 32 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la Dgr n. 108 del 07/02/2017 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTE le Deliberazioni n. 435 del 15 aprile 2016, e nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 che definiscono il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Lr n. 54 del 31 dicembre 2012;

VERIFICATO che ricorrono, anche sulla base degli atti sopra citati, i presupposti di fatto e di diritto per dar corso all’impegno di spesa;

 

decreta

  1. di procedere, per le motivazioni espresse in premessa, che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, all’affidamento diretto del servizio di studio e realizzazione di un manuale della qualità e delle relative procedure per la gestione dell’attività di vigilanza sulle produzioni agroalimentari di qualità, la cui descrizione è contenuta “Lettera d’ordine acquisizione servizio CIG ZD51FE494C” - con relativo Capitolato tecnico - Allegato A del presente atto, ai sensi della lett. a), comma 2, art. 36 del Codice Appalti, alla ditta CSQA Certificazioni Srl, con sede legale in via San Gaetano n. 74 - 3016 Thiene VI, p. iva 02603680246 , per un importo complessivo di euro 23.180,00 (euro 19.000,00 IVA esclusa), comprensivo di IVA pari al 22%;
  2. di dare atto che il contratto viene stipulato secondo le procedure previste dal sistema MEPA e che, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi della lettera a), comma 2, art. 36, sul MePA, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del Codice degli Appalti;
  3. di dare atto che il contratto ha efficacia dall’invio della lettera d’ordine (indicata al p. 1 del presente provvedimento) fino al 15/12/2017, fatte salve le risultanze della verifica dei prescritti requisiti di ordine generale e speciali;
  4. di attestare che l’obbligazione, relativa alle attività di cui al succitato contratto, è giuridicamente perfezionata e diviene esigibile nell’esercizio finanziario in corso;
  5. di impegnare l’importo di 23.180,00 euro, a favore di CSQA Certificazioni Srl, con sede legale in via San Gaetano n. 74 - 3016 Thiene VI, p. iva 02603680246 , sul capitolo 100470 “Spese per la realizzazione del programma interregionale "Agricoltura e qualità - tracciabilità dei prodotti" (l. 23/12/1999, n.499 - D.M. 23/12/2003, n.25279)” P.d.C. U.1.03.02.99.999 (di cui al n. di prenotazione 6138/2017) sull’esercizio finanziario corrente;
  6. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 248/2004 sul capitolo 100001;
  7. di dare atto che si provvederà, entro il corrente esercizio finanziario, a disporre la liquidazione del corrispettivo pattuito a favore della ditta CSQA Certificazioni Srl, su presentazione della relativa fattura elettronica da parte del soggetto beneficiario, in un’unica soluzione, a seguito dell’avvenuta consegna (entro il 15/12/2017) dei prodotti e servizi considerati dal “Capitolato tecnico” contenuto nell’Allegato A del presente decreto, previo collaudo o verifica degli stessi;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Lr n. 1/2011
  10. di dare atto che trattasi di spesa di natura commerciale;
  11. di rimandare, per i riferimenti tecnico-contabili, agli allegati T1 e T2 al presente provvedimento, quali parti integranti del medesimo;
  12. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56 c. 7 del DLgs. 118/2011;
  13. di pubblicare il presente atto nella sezione “bandi avvisi concorsi” del sito internet istituzionale ai sensi dell’art. 29 del Codice degli Appalti;
  14. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del DLgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  15. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alberto Zannol

Allegati T1 e T2 (omissis)

(seguono allegati)

99_Allegato_DDR_99_09-10-2017_358305.pdf

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