Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 118 del 07 dicembre 2017


Materia: Enti locali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 167 del 06 novembre 2017

Scorrimento della graduatoria approvata con Decreto n. 141 del 4 ottobre 2017 "DGR n. 779 del 29.05.2017 "Emanazione del Bando 2017 per l'accesso ai contributi destinati agli enti locali per progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e Polizia Locale. Legge regionale n. 9 del 7 maggio 2002, art. 3, comma 1 lettere b), e). DGR n. 36/CR del 6 aprile 2017". Assegnazione contributo a favore degli enti locali beneficiari, impegno e liquidazione di spesa". Assegnazione contributo, impegno e liquidazione di spesa a favore degli enti locali beneficiari.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene effettuato lo scorrimento della graduatoria approvata con decreto 141 del 4 ottobre 2017, ai sensi del bando emanato con Dgr n. 779 del 29/05/2017 e in coerenza con quanto disposto dal bando e dal decreto medesimi; ciò a seguito degli ulteriori fondi resi disponibili in sede di assestamento del bilancio di previsione del corrente anno con legge regionale n. 35 del 3 ottobre 2017. È stato perciò assegnato il contributo a favore degli enti locali assegnatari, fino a concorrenza della somma complessiva di €. 200.000,00, assumendo il conseguente impegno di spesa e disponendo la relativa liquidazione a favore degli enti locali beneficiari.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Dgr n. 779 del 29/05/2917.
DDR n. 141 del 04/10/2017
Legge regionale n. 35 del 3 ottobre 2017
DDR n. 143 del 13 ottobre 2017 della Direzione Bilancio e Ragioneria

Il Direttore

RICHIAMATA la Dgr n. 779 del 29/05/2017 avente ad oggetto “Emanazione del Bando 2017 per l’accesso ai contributi destinati agli enti locali per progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e Polizia Locale. Legge regionale n. 9 del 7 maggio 2002, art. 3, comma 1 lettere b), e).Dgr n. 36/CR del 6 aprile 2017” con la quale sono stati approvati i criteri per l’accesso ai contributi per la realizzazione di progetti di videosorveglianza, riportati in allegato alla delibera (d’ora in poi anche: “bando”), ai sensi della Legge regionale in oggetto;

PREMESSO che con decreto direttoriale n. 141 del 4 ottobre 2017 è stata approvata la graduatoria delle domande presentate in conformità al bando citato, assegnando il contributo agli enti locali che sono risultati “ammessi e finanziati” a valere sui fondi allocati al capitolo 100105 del bilancio di previsione 2017-2019, disponendo contestualmente che le domande “ammesse e non finanziate” per carenza di fondi (compresa l’ultima delle domande ammesse e finanziate, che ha ottenuto solo una parte del contributo atteso) potessero essere successivamente finanziate a valere sui fondi eventualmente disponibili nel pertinente capitolo di spesa del bilancio di previsione 2017-2019 in sede di assestamento o nel bilancio di previsione 2018- 2020, in coerenza con quanto previsto al Paragrafo 4 del bando;

RICORDATO che il citato Paragrafo 4 del bando ammette lo scorrimento della graduatoria dei beneficiari risultati ammissibili, a valere sui fondi resi eventualmente disponibili sul pertinente capitolo del bilancio di previsione del corrente anno e dell’annualità successiva, da effettuarsi con atto del dirigente regionale competente che dispone l’assegnazione del contributo e le relative modalità di liquidazione, anche in unica soluzione, ferme restando le cause di esclusione, revoca e sanzioni di cui al successivo Paragrafo 8 del bando medesimo;

ATTESO che con legge regionale n. 35 del 3 ottobre 2017 è stato approvato l’assestamento del bilancio di previsione 2017-2019, a seguito del quale è stata stanziata la ulteriore somma di €. 200.000,00 utile per lo scorrimento della graduatoria di cui sopra; in relazione a ciò e per ragioni contabili, con DDR n. 143 del 3 ottobre 2017 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha istituito l’apposito capitolo di spesa 103511, sul quale è stata imputata la suddetta somma;

RITENUTO pertanto di disporre lo scorrimento della graduatoria del Bando 2017 provvedendo all'assegnazione del contributo e all’impegno di spesa, per complessivi € 200.000,00, a favore dei beneficiari indicati nell’Allegato A “L.R. n. 9 del 7 maggio 2002 - Art. 3. Scorrimento graduatoria Bando Anno 2017” suddiviso nella sezione “Domande ammesse e finanziate “ e “Domande ammesse e non finanziate”, disponendo la relativa liquidazione a favore degli ammessi e finanziati, per l’importo a fianco di ciascuno indicato, previa acquisizione della documentazione prevista ai sensi del bando;

CONSIDERATO che le domande ammesse e non finanziate (compresa quella parzialmente finanziata per € 21.384,19 a favore del Comune di Noventa Padovana) potranno trovare copertura finanziaria su fondi eventualmente allocati nel pertinente capitolo del bilancio di previsione 2018- 2020, in coerenza con quanto previsto dal citato Paragrafo 4 del bando;

RITENUTO pertanto di rinviare a proprio successivo provvedimento l’assegnazione, l’impegno e la liquidazione del contributo eventualmente spettante a favore di ciascuno dei restanti beneficiari ammessi e non finanziati (compreso anche l’ultimo beneficiario ammesso e parzialmente finanziato, fino a concorrenza del relativo contributo spettante), ove ne ricorrano gli estremi e la necessaria capienza finanziaria, entro il limite massimo di spesa complessiva di Euro 447.299,63;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/01 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTO il DSGP n. 1 del 13.01.2017 “Bilancio Finanziario Gestionale 2017-2019”;

VISTA la D.G.R. n. 108 del 07.02.2017 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”

VISTO il DDR n. 141 del 4 ottobre 2017

VISTO l'art. 14 della legge regionale 31 dicembre 2014, n. 54;

decreta

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di approvare l’Allegato A denominato “L.R. n. 9 del 7 maggio 2002 - Art. 3. Scorrimento graduatoria Bando Anno 2017” suddiviso nella sezione “Domande ammesse e finanziate “ e “Domande ammesse e non finanziate”, contenente l’elenco degli enti locali assegnatari del contributo e di quelli ammessi e non finanziati per carenza di fondi, per gli importi a fianco di ciascuno indicati;
  3. Di assegnare e impegnare la somma complessiva di € 200.000,00 (duecentomila//00), per gli importi e a favore dei beneficiari indicati nell’Allegato A, sezione “Domande ammesse e finanziate” di cui al punto 2 che precede, a valere sui fondi stanziati sul capitolo 103511 “Contributi agli enti locali per progetti diretti alla sicurezza del territorio – contributi agli investimenti – risorse regionali (art. 3, c. 1, lett. B, E, F, L.R. 07/05/2002, n. 9), Art. 002 del corrente bilancio di esercizio 2017, che presenta la necessaria disponibilità, così ripartito:
  1. P.d.C U.2.03.01.02.003 Contributi agli investimenti a Comuni €. 170.646,40
  2. P.d.C U.2.03.01.02.005 Contributi agli investimenti a Unioni di comuni €. 29.353,60
  1. Di dare atto che la copertura della spesa d’investimento in oggetto è finanziata con il saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie, nel rispetto di quanto previsto dal principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio, aggiornato con i Decreti Ministeriali del 1 dicembre 2015 e del 30 marzo 2016;
  2. Di dare atto che l’obbligazione di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata;
  3. Di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR 1/2011;
  4. Di disporre nel corso dell’esercizio finanziario la liquidazione delle somme impegnate ai sensi del punto 3 che precede, a favore di ciascuno dei beneficiari, previa acquisizione della documentazione attestante:
  • espressa accettazione del contributo regionale e delle modalità di erogazione quivi previste, nel rispetto delle condizioni fissate dal bando;
  • espresso impegno alla restituzione delle somme eventualmente indebitamente percepite, entro il termine prefissato, nei casi previsti al Paragrafo 8 (Cause di esclusione, revoca e sanzioni”), del bando di cui all’Allegato alla Dgr n. 779 del 29 maggio 2017;
  • determina del Responsabile di progetto dell’ente proponente che attesti la concreta cantierabilità del progetto;
  1. Di attestare che la suddetta spesa di € 200.000,00 non ha natura di debito commerciale ed è esigibile nel 2017;
  2. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  3. Di rinviare a proprio provvedimento l’assegnazione, l’impegno e la liquidazione del contributo eventualmente spettante a favore di ciascuno dei restanti beneficiari ammessi e non finanziati (compreso anche l’ultimo beneficiario ammesso e parzialmente finanziato, fino a concorrenza del relativo contributo spettante), ove ne ricorrano gli estremi e risulti la necessaria capienza finanziaria, entro il limite massimo di spesa complessiva di Euro 447.299,63 (quattrocentoquarantasettemiladuecentonovantanove//63), in conformità di quanto disposto al Paragrafo 4 del bando, a valere sui fondi resi eventualmente disponibili sul pertinente capitolo del bilancio di previsione 2018-2020;
  4. Di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  5. Di comunicare il presente decreto agli enti locali assegnatari;
  6. Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Luca Soppelsa

(seguono allegati)

167_Allegato_DDR_167_06-11-2017_358289.pdf

Torna indietro