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Bur n. 117 del 05 dicembre 2017


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 361 del 20 ottobre 2017

Interventi per la laminazione delle piene mediante bacino di laminazione e per la sistemazione del torrente Tasso nei Comuni di Caprino Veronese e Affi (VR). (Id. Piano 988-989-990). CUP H53G16000130001. Impegno di spesa per complessivi E.41.770,36.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza l'impegno di spesa per complessivi E.41.770,36 nell'ambito degli interventi per la laminazione delle piene e la sistemazione del torrente Tasso nei Comuni di Caprino Veronese e Affi (VR).

Il Direttore

PREMESSO che con l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (OPCM) n. 3906 del 13 novembre 2010 e s.m.i. sono state dettate le disposizioni concernenti il superamento dell’emergenza derivante dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010 e le norme per la realizzazione delle iniziative finalizzate alla sollecita attuazione degli interventi e alla rimozione delle situazioni di pericolo, con conseguente nomina del Commissario straordinario per la gestione della situazione emergenziale;

DATO ATTO che ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.L. n. 59/2012, convertito con modificazioni nella Legge 12 luglio 2012, n. 100 l’attività Commissariale è cessata in data 30 novembre 2012;

DATO ATTO altresì che con OCDPC n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 02/02/2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5458 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;

VISTO il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della Contabilità Speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, è stata da ultimo prorogata fino al 31/12/2016;

VISTA la nota Dipartimentale prot. n. DPC/CG66091 del 29/11/2016, poi ribadita con prot. n. DPC/CG68097 del 09/12/2016, con la quale il Dipartimento di Protezione Civile, stante l’imminente scadenza della predetta contabilità speciale, non più prorogabile ai sensi della Legge 225/1992 e s.m.i., ha fornito indicazioni per il definitivo subentro della Regione nelle attività in argomento;

VISTA la DGR n. 6 del 10/01/2017 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta Contabilità Speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;

DATO ATTO delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali sono state inoltrate al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione delle attività programmate ai sensi delle OPCM n. 3906/2010 e OCDPC n. 43/2013 e la proposta di Piano integrativo da sottoporre all’approvazione Dipartimentale, al fine del trasferimento delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale, che, come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”;

VISTO l’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;

VISTE le seguenti note Dipartimentali:

  • nota prot. n. RIA/0031048 del 08/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato l’approvazione del sopracitato Piano per la somma di € 30.538.466,93;
  • nota prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017 con la quale il Dipartimento di Protezione Civile ha espresso il nulla osta al trasferimento nel bilancio regionale delle risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, che alla data del 21/06/2017 (come comunicato al Dipartimento con nota n. 230124 del 12/06/2017) sono state aggiornate nell’importo di € 128.972.766,32;

DATO ATTO che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 sono state trasferite al bilancio della Regione Veneto, le risorse giacenti nella Contabilità Speciale n. 5458, di importo pari ad € 128.972.766,32, così ripartite in ragione delle competenze assunte dalle varie strutture regionali coinvolte:

a) € 11.075.219,10 per le attività/interventi riferiti agli Enti locali, di cui alle OOCC n. 36/2011, n. 5-10/2012, DGR n. 2595/2013, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi”;

b) € 44.516.818,57 per le opere idrauliche, di cui alle OOCC n. 5-12-18-25/2011, DGR n. 2595/2013, DGR n. 1921/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1708/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Operativa - U.O. del Genio Civile regionale;

c) € 73.380.728,65 per le opere di mitigazione del rischio ed un’opera idraulica del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, di cui alle OOCC n. 7-8-13-14-15/2012, DGR n. 2813/2014, DGR n. 693/2015, DGR n. 1861/2015 e DGR n. 6/2017, di competenza della Direzione Difesa del Suolo;

DATO ATTO altresì che, per la gestione delle attività/interventi di competenza della Direzione Difesa del Suolo di cui al punto c) sopracitato è stato costituito, per il bilancio regionale, l’apposito capitolo di spesa n. 103427 denominato “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, art. 008 “beni immobili”;

DATO ATTO che con Decreto n. 314 del 26/05/2016, il Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige PO Sezione di Verona ha approvato il progetto di fattibilità tecnica-economica relativa all’opera “Interventi per la laminazione delle piene mediante bacino di laminazione e per la sistemazione del torrente Tasso nei Comuni di Caprino Veronese e Affi (VR) - (Id. Piano 988-898-990) secondo il seguente quadro economico:

A) Lavori a base d’asta

9.354.259,84

     di cui oneri per la sicurezza

445.440,94 

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMM.NE

 

 

     Espropri e atti

1.700.000,00

     IVA 22% su A)

2.057.937,17

     Accantonamenti Incentivi art. 92 D.Lgs n. 163/2006

100.000,00

     Service esterni (compr. Oneri contr. E IVA)

400.000,00

     Interferenze

350.000,00

     Imprevisti e arrotondamenti

37.802,99

Totale somme a disposizione dell’amministrazione

4.645.740,16

IMPORTO COMPLESSIVO

14.000.000,00 

 

CONSIDERATO che:

  • sono state assegnate e impegnate, per la realizzazione dell’intervento sopracitato, a valere sulla Contabilità Speciale n. 5458 di cui alla OPCM n. 3906/2010 e OCDPC n. 43/2013, risorse di importo complessivo pari ad € 14.000.000,00 con DDR n. 9 del 21/01/2016;
  • le suddette risorse sono state in parte erogate per € 34.013,60, a valere sulla Contabilità Speciale n. 5458 per attività rientranti nella voce “Service esterni”;

DATO ATTO che:

  • residuano complessivamente risorse assegnate ma non ancora erogate pari ad € 13.965.986,40 ricomprese nell’importo trasferito dalla Contabilità Speciale n. 5458 al bilancio regionale di cui alla precedente lettera c), ai sensi dell’autorizzazione del Dipartimento di Protezione civile prot. n. RIA/0035743 del 26/05/2017, come da riepilogo di seguito esposto:

A) Lavori a base d’asta

9.354.259,84

     di cui oneri per la sicurezza

445.440,94 

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMM.NE

 

 

     Espropri e atti

1.700.000,00

     IVA 22% su A)

2.057.937,17

     Accantonamenti Incentivi art. 92 D.Lgs n. 163/2006

100.000,00

     Service esterni (compr. Oneri contr. E IVA)

365.986,40

     Interferenze

350.000,00

     Imprevisti e arrotondamenti

37.802,99

Totale somme a disposizione dell’amministrazione

4.645.740,16

IMPORTO COMPLESSIVO

13.965.986,40 

 

  • conseguentemente, le sopracitate risorse pari ad € 13.965.986,40 possono essere impegnate a valere sul bilancio regionale, capitolo di spesa n. 103427 , “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, art. 008 “beni immobili.

DATO ATTO che il capitolo su cui verranno disposti gli impegni di spesa è costituito da risorse aventi destinazione vincolata;

CONSIDERATO che:

  • la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente provvedimento è assicurata, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 06/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”.
  • la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;
  • l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura commerciale;
  • tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica;

VISTO che nell’ambito del progetto è stato necessario affidare alla ditta Beta Studio srl l’incarico per lo studio del torrente Tasso e che tale attività era stata precedentemente sottoscritta con convenzione n. 2217 del 20.10.2016 per l’importo di € 15.225,60 (IVA ed ogni altro oneri incluso);

VISTO l’incarico alla dott.ssa Rampazzo Cinzia, per la verifica archeologica di supporto all’attività di progettazione, per l’importo di € 26.544,76 (IVA ed ogni altro oneri incluso), sottoscritto con convenzione n. 2227 del 22.02.2017 e che in ragione del cronoprogramma di esigibilità risulta necessario imputare il compenso all’annualità 2017 e 2018;

CONSIDERATO che gli impegni da assumere con il presente provvedimento afferiscono alla voce “Somme a disposizione dell’amministrazione” – Service esterni;

RITENUTO di procedere, per le motivazioni sopra esposte e dando seguito alle attività già avviate con la gestione Commissariale Alluvione 2010 all’impegno di € 15.225,60 a favore di Beta Studio srl anno di esigibilità 2017 e di € 26.544,76 a favore della dott.ssa Rampazzo Cinzia di cui € 7.848,26 anno esigibilità 2017 ed € 18.696,50 anno esigibilità 2018;

DATO ATTO che all’importo complessivo di € 41.770,36 si dispone l’impegno nel seguente modo:

Anno esigibilità impegno

Importo impegnato €

Capitolo di spesa n.

Accertamento in entrata n.

Capitolo di entrata n.

Importo accertato €

2017

15.226,60

103427

1988

101103

15.226,60

2017

7.848,26

103427

1988

101103

7.848,26

2018

18.696,50

103427

1988

101103

18.696,50

 

CONSIDERATO che tali importi saranno liquidati su presentazione di regolare fattura;

CONSIDERATO che, gli importi, la descrizione dell’oggetto della fornitura del bene/servizio e dei beneficiari, sono riassunti nell’allegato A del presente provvedimento ;

VISTI

  • l’OPCM n. 3906 del 13 novembre 2010;
  • l’ O.C.D.P.C. n. 43 del 24/01/2013;
  • il Decreto n. 9 del 21/01/2016 della Sezione Sicurezza e Qualità;
  • la DGR n. 1861 del 23/12/2015 ;
  • la L.R. n. 39/2001 per quanto applicabile;
  • il D.Lgs n. 118/2011
  • la L.R. 07/11/2003, n. 27;

decreta

1.  di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2.  di impegnare sul capitolo di spesa n. 103427 “Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” del bilancio regionale corrente , l’importo complessivo di € 41.770,36, art. 008 – PdC 2.02.01.09.014 “opere di sistemazione del suolo”, a favore di Beta Studio Srl per l’importo di € 15.226,60 e della dott.ssa Rampazzo Cinzia per l’importo di € 26.544,76, come riepilogato nell’allegato A, relativo alle prestazioni nell’ambito di “Interventi per la laminazione delle piene mediante bacino di laminazione e per la sistemazione del torrente Tasso nei Comuni di Caprino Veronese e Affi (VR).”(Id. Piano 988-989-990).

3. di dare atto che, secondo il crono programma di esigibilità, l’obbligazione, perfezionatasi con il presente provvedimento, deve essere imputata, in termini di spesa, nelle seguenti annualità del bilancio regionale con i rispettivi importi di seguito indicati:

Anno esigibilità impegno

Importo impegnato €

Beneficiario

Capitolo di spesa n.

Accertamento in entrata n.

Capitolo di entrata n.

Importo accertato €

2017

15.226,60

Beta Studio Srl

103427

1988

101103

15.226,60

2017

7.848,26

Rampazzo Cinzia

103427

1988

101103

7.848,26

2018

18.696,50

Rampazzo Cinzia

103427

1988

101103

18.696,50

 

4.  di dare atto che per l’annualità 2018 si farà riferimento all’utilizzo del “fondo pluriennale vincolato” del bilancio regionale.

5.  di dare atto che gli importi impegnati con il presente provvedimento fanno riferimento all’accertamento, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. n. 118/2011 e dell’Allegato 4/2, dall’accertamento in entrata n. 1988 in data 05/09/2017 disposto con Decreto del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” n. 10 in data 04/09/2017, a valere sul capitolo di entrata 101103 “Assegnazioni di fondi dal Soggetto responsabile OCDPC 43/2013 per il subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza inerente agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010 (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”;

6.  di prenotare sul capitolo di spesa n. 103427“Finanziamento degli interventi regionali di carattere strategico a seguito evento alluvionale – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)” del bilancio regionale corrente, l’importo residuo del quadro economico pari ad € 13.924.215,04, art. 008 – PdC 2.02.01.09.014 “opere di sistemazione del suolo”;

7.  di demandare a successivo atto del Direttore della Direzione del Suolo la liquidazione degli importi impegnati.

8.  di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011.

9.  di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente impegno ha natura commerciale.

10.  di dare atto che verranno comunicate al beneficiario le informazioni relative all’impegno (co.7 art. 56 D.Lgs 118/2011).

11.  di dare atto che tale programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica.

12.  di dare atto che ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, e come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, il trasferimento delle risorse giacenti dalla contabilità speciale n. 5458 al bilancio regionale “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”, secondo le indicazioni di cui all’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”.

13.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’ articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

14.  di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Ragioneria e Bilancio, per gli adempimenti di propria competenza.

 15.  di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto all’apposita sezione dedicata nell’area delle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

Marco Puiatti

(seguono allegati)

361_Allegato_DDR_361_20-10-2017_357614.pdf

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