Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 62 del 30 giugno 2017


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA CAPITALE UMANO E CULTURA n. 29 del 21 giugno 2017

Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di comunicazione per il Programma Operativo Regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020. CIG 6988547B6A - CUP H71H17000010009. "Nomina dei componenti delle commissioni di gara".

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede alla nomina dei componenti delle commissioni di gara. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria Dgr n. 308 del 14 marzo 2017; Decreto del Direttore dell'Area Capitale Umano e Cultura n. 19 del 28 aprile 2017; D. Lgs. n. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione della Giunta regionale n. 308 del 14 marzo 2017 si autorizzava l’indizione di una gara d'appalto a procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 59, comma 1, 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016, per la realizzazione del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di comunicazione per il Programma Operativo Regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020, per un importo a base d’asta di euro 1.000.000,00, IVA esclusa;

PREMESSO che con Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura n. 19 del 28 aprile 2017 si provvedeva all’indizione della procedura di gara di cui all’oggetto ed all’approvazione degli atti di gara;

PREMESSO che il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, all’art. 213, comma 2, demanda all’ANAC l’autonoma adozione di atti a carattere generale finalizzati a offrire indicazioni interpretative e operative agli operatori del settore (stazioni appaltanti, operatori economici, ecc.);

CONSIDERATO che, conformemente a quanto previsto dalle Linee Guida dell’ANAC n. 3, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 273 del 22 novembre 2016, il Disciplinare di gara, allegato D al Decreto n. 19 del 28 aprile 2017, al punto 19, assegna la valutazione delle offerte tecniche alla “Commissione giudicatrice” e la verifica della documentazione amministrativa ad un seggio di gara istituito ad hoc e denominato “Commissione di verifica”;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 77, comma 1, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte, dal punto di vista tecnico ed economico, è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto;

CONSIDERATO che le Linee Guida ANAC n. 5 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016, rimandavano l’entrata in vigore dell’Albo dei Commissari di gara di cui all’art. 78 del D. Lgs. n. 50/2016 all’adozione di un Regolamento ANAC;

DATO ATTO che, come precisato nel Comunicato del Presidente dell’ANAC del 22 marzo 2017 avente ad oggetto: “Chiarimenti sull’iscrizione all’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici”, il predetto Regolamento non è stato adottato e che quindi la nomina della commissione giudicatrice continua ad essere di esclusiva spettanza delle Pubbliche Amministrazioni, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate;

CONSIDERATO che, ai sensi degli articoli 77, comma 12 e 216, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo dei commissari di cui all’art. 78 del D. Lgs. n. 50/2016, la Commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall’organo della Stazione Appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

CONSIDERATO che, nelle more dell’adozione, da parte dell’amministrazione regionale, di specifiche norme attuative del citato articolo 77 del D. Lgs. n. 50/2016, per la nomina della “Commissione giudicatrice” è possibile fare un riferimento alle regole di competenza e trasparenza contenute nel Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2017-2019 e nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2017-2019 approvati con deliberazione della Giunta Regionale n. 39 del 27 gennaio 2017 con particolare riferimento alle misure di “Rotazione del personale”, “Astensione in caso di conflitto di interessi”, “Formazione dei dipendenti pubblici chiamati ad operare nei settori in cui è più elevato il rischio di correzione” di cui al punto 10.3 dell’Allegato A alla Dgr n. 39 del 27 gennaio 2017;

CONSIDERATO che ai Segretari delle commissioni, si applicano l’art. 77, commi 4, 5, 6 e le norme da questo richiamate per quanto riguarda gli impedimenti allo svolgimento dell’incarico;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 77, comma 7, la nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;

TENUTO CONTO che il termine per la presentazione delle offerte è scaduto in data 13 giugno 2016;

RITENUTO pertanto di dover provvedere alla nomina delle Commissioni di Gara sulla scorta delle regole generali sopra richiamate;

RITENUTO di individuare quali componenti della Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte, conformemente a quanto disposto dall’art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:

  • Dott. Alessandro Agostinetti, presidente;
  • Dott. Fabio Menin, componente;
  • Dott.ssa Federica Cocco, componente;
  • Dott.ssa Francesca Dall’Armi, segretario verbalizzante;

RITENUTO di individuare quali componenti della Commissione di verifica cui affidare la verifica della documentazione amministrativa, conformemente a quanto disposto dall’art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:

  • Dott.ssa Giovanna Susin;
  • Dott. Carlo Visentin, componente;
  • Dott. Giorgio Ninno, componente;
  • Dott. Guido Visentin, segretario verbalizzante;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la Dgr n. 308 del 14 marzo 2017;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura n. 19 del 28 aprile 2017;

VISTE le Linee Guida dell’ANAC n. 3, di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016;

VISTO il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 22 marzo 2017 avente ad oggetto: “Chiarimenti sull’iscrizione all’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici”;

VISTE Linee Guida ANAC n. 5 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1190 del 16 novembre 2016;

VISTI il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2017-2019 ed il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità 2017-2019 (Allegato A alla Dgr n. 39 del 27 gennaio 2017);

VISTO l’articolo 2, comma 2 della Legge Regionale n. 54/2012;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di nominare quali componenti della Commissione giudicatrice i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:
  • Dott. Alessandro Agostinetti, presidente;
  • Dott. Fabio Menin, componente;
  • Dott.ssa Federica Cocco, componente;
  • Dott.ssa Francesca Dall’Armi, segretario verbalizzante;
  1. di nominare quali componenti della Commissione di verifica i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara:
  • Dott.ssa Giovanna Susin, presidente;
  • Dott. Carlo Visentin, componente;
  • Dott. Giorgio Ninno, componente;
  • Dott. Guido Visentin, segretario verbalizzante;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  2. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel sito internet della Regione del Veneto;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i;
  4. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Santo Romano

Torna indietro