Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 101 del 25 ottobre 2016


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 124 del 28 giugno 2016

Acquisto di beni informatici per la Regione del Veneto tramite adesione alla Convenzione Consip Licenze d'uso microsoft government open license e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Ordine Diretto di Acquisto ordine diretto di acquisto Oda n. 3019235 del 28/6/2016. (CIG convenzione 6024418301; CIG derivato n. 67373973E3. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la regolare registrazione in contabilità, ai sensi dell'articolo 56 del Dl.vo 118/2011 e ss.mm.ii., per la copertura finanziaria dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante sorta a seguito della sottoscrizione dell'ordinativo di fornitura di licenze d'uso microsoft provvedimento autorizza l'acquisto di licenze d'uso microsoft tramite adesione alla Convenzione Consip Licenze d'uso microsoft government open license e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 26 della Legge del 23/12/1999 n. 488 e con le modalità operative previste nel relativo Capitolato Tecnico, per un importo complessivo di fornitura pari a E. 188.983,27=IVA compresa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Convenzione Consip Licenze d'uso microsoft government open license e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni (Allegato A), D.Lgs. n. 50/16; Legge n. 94 del 06/07/12; legge 27/12/2006 n. 296 art. 1.co. 450; legge di stabilità n. 208/2015 art. 1., commi 502 e 503.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Sezione Sistemi Informativi ha la necessità di provvedere alla periodica acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
  • la Sezione Sistemi Informativi sovrintende alla gestione del SIRV, acquisendo le soluzioni tecnologiche indispensabili all'efficace mantenimento/aggiornamento dello stesso, secondo criteri di economicità/efficienza. La rapida obsolescenza tecnica delle apparecchiature nel settore dell'Information and Communication Technology e lo sviluppo di nuovi prodotti hardware/software, rende infatti imprescindibile disporre di strumenti e postazioni di lavoro adeguati in termini qualitativi e aderenti agli standard più diffusi sul mercato.

Atteso che:

  • si ravvisa allo stato l'esigenza di adeguare il parco licenze dell'utenza regionale interna alle nuove versioni delle componenti server dell’infrastruttura di posta elettronica (Microsoft Exchange) e gestione documentale (Microsoft SharePoint) a fronte dell'obsolescenza di alcune componenti fondamentali e conseguente inadeguatezza;
  • trattasi di prodotti attinenti alla tutela di diritti esclusivi ai sensi dell’art. 63, comma 2, lettera b, n. 3 del D. Lgs n. 50/2016;
  • in una logica di continuità con scelte operative già intraprese, tale acquisto si configura (da un punto di vista sia organizzativo che economico) come indispensabile per accedere alle funzionalità offerte da infrastrutture tecnologiche che operano su tecnologie Microsoft e tali da supportare adeguatamente gli applicativi destinati alla gestione delle relative procedure amministrative, nonché dalle più recenti release dei software applicativi impiegati per la gestione/svolgimento di specifiche attività tecnico-amministrative.

Atteso altresì che l'acquisizione dei beni informatici di cui si tratta avverrà, sulla base di motivazioni di ordine sia tecnico che economico, tramite adesione a Convenzioni quadro attive stipulate da Consip Spa ai sensi dell'art. 26 (Acquisto di beni e servizi) della Legge del 23/12/1999 n. 488.

La facoltà di adesione a tali Convenzioni è prevista per le Amministrazioni regionali dalla L. n. 94/2012 "Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 52 del 07/05/2012, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica" e dalla Legge del 07/08/2012 n. 135, "Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 95 del 06/07/2012, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”.

Rilevato che:

  • il sistema delle acquisizioni tramite adesione a Convenzioni Consip possiede un'economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il miglior prezzo offerto dalla convenzione come risultato di una gara a evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure). L'adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall'uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di "economie di scala";
  • le Convenzioni Consip rappresentano peraltro uno strumento vincolante per le Amministrazioni (statali e regionali) laddove si prevede che esse siano comunque tenute all'utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti.

Cod. art. fornitore

Denominazione commerciale

Quantità

Importo unitario

Totale (IVA comp.)

W06-00623

CoreCAL LicSAPk OLP NL Gov UsrCAL

500

360,63

180.316,00

H04-01233

SharePointSvr LicSAPk OLP NL Gov

1

8.667,27

8.667,27

     

tot iva comp

188.983,27

 

Vista la Convenzione Consip per le Pubbliche Amministrazioni attualmente attiva: "FORNITURA DI LICENZE D’USO MICROSOFT GOVERNMENT OPEN LICENSE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – ID 1544, AI SENSI DELL’ARTICOLO 26, LEGGE 23 DICEMBRE 1999 N. 488 E S.M.I. E DELL’ARTICOLO 58, LEGGE 23 DICEMBRE 2000 N. 388 - CIG 6024418301" (Allegato A), sottoscritta da Consip Spa, per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la ditta Fujitsu Technology Solutions S.p.A., sede legale in Milano, CENTRO LEONI – PALAZZO A, Via Spadolini 5, Cod. Fisc. e P. IVA 02897010969.

  • Dato atto che:
  • l’ordine diretto di acquisto Oda n. 3019235 del 28/6/2016 relativo al materiale acquistato è stato sottoscritto il 28/6/2016, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  • la fornitura verrà eseguita entro il mese di luglio 2016 e che la fatturazione verrà fatta entro il mese di agosto 2016.

TUTTO CIÒ PREMESSO

  • VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;
  • VISTA la DGR n. 522 del 26 aprile 2016 di approvazione delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016-2018”;
  • VISTO il D.lgs 118/2011;
  • VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01;
  • VISTE la Legge del 06/07/2012 n. 94 e il D.L. n. 95/2012 convertito con Legge del 07/08/2012 n. 135;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

decreta

  1. di attestare che è stato perfezionato l'ordine diretto di acquisto Oda n. 3019235 del 28/6/2016, relativo ai beni informatici descritti nella tabella di cui al presente provvedimento ed al relativo invio all’impresa  Fujitsu Technology Solutions S.p.A., sede legale in Milano, CENTRO LEONI – PALAZZO A, Via Spadolini 5, Cod. Fisc. e P. IVA 02897010969, avvalendosi della Convenzione Consip Licenze d'uso microsoft government open license e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, descritto in premessa inviato a Consip Spa, ai sensi dell'art. 26 della Legge del 23/12/1999 n. 488 secondo le modalità operative di cui al relativo Capitolato Tecnico, costituendo obbligazione passiva giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati.;
  2. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 188.983,27=IVA compresa;
  3. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società  Fujitsu Technology Solutions S.p.A., sede legale in Milano, CENTRO LEONI – PALAZZO A, Via Spadolini 5, Cod. Fisc. e P. IVA 02897010969;
  4. di attestare la copertura della spesa pari a € 188.983,27=IVA compresa, come specificato relativo punto del presente dispositivo;
  5. di attestare che il programma dei conseguenti pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio 2016 e con le regole di finanza pubblica (art. 56 punto 6 del D.lgs. n. 118/2011);
  6. di corrispondere alla società  Fujitsu Technology Solutions S.p.A., sede legale in Milano, CENTRO LEONI – PALAZZO A, Via Spadolini 5, Cod. Fisc. e P. IVA 02897010969, l'importo di € 188.983,27=IVA compresa, previa avvenuta consegna della fornitura secondo le modalità di pagamento di cui alla relativa convenzione Consip che prevedono 30 giorni dalla data dell'ordinativo con fatturazione unica;
  7. di dare atto che il CIG derivato è il seguente: 67373973E3;
  8. di dare atto che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico (evasione dell’ordine di fornitura) entro il 31/07/2016, e che pertanto la scadenza dell’obbligazione è prevista contrattualmente al massimo per il giorno il 31/08/2016;
  9. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Sezione Sistemi Informativi ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: V4GXWV;
  10. di disporre la copertura delle obbligazioni assunte di impegnare per l'acquisto di software a favore della citata ditta  Fujitsu Technology Solutions S.p.A., sede legale in Milano, CENTRO LEONI – PALAZZO A, Via Spadolini 5, Cod. Fisc. e P. IVA 02897010969, la somma di € 188.983,27=IVA compresa a carico del capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale" del Bilancio regionale 2016 che presenta l'occorrente disponibilità (Codice SIOPE: 2.01.02 GEST. 2122) – gestione ordinaria e precisamente: articolo 15 “SOFTWARE” V livello “Sviluppo software e manutenzione evolutiva” - Piano dei Conti U.2.02-03.02.001;
  11. di dare atto che trattasi di debito commerciale;
  12. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento (art. 56 punto 7 del D.lgs. n. 118/2011);
  13. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati B e C denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  14. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs. n. 33/2013;
  16. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Elvio Tasso

(seguono allegati)

124_Allegato_A_DDR_124_28-06-2016_331466.pdf
124_Allegato_B_DDR_124_28-06-2016_331466.pdf
124_Allegato_C_DDR_124_28-06-2016_331466.pdf

Torna indietro