Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 101 del 25 ottobre 2016


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 116 del 20 giugno 2016

Copertura dell'obbligazione assunta relativa all'avvenuta acquisizione di hardware vario per le strutture della Giunta Regionale del Veneto. Procedura d'acquisto tramite Ordine Diretto di Acquisto ordine diretto di acquisto Oda n. 2965834 del 17/6/2016 su piattaforma Consip MEPA. CIG n. Z741A50EAA. Impegno di spesa

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata ed impegna a favore della ditta C2 SRL - VIA P. FERRARONI N. 9 - 26100 - CREMONA (CR) - P.IVA e Cod.Fisc. 01121130197 la somma di E. 4589,79=IVA compresa per la fornitura di hardware vario per le strutture della Giunta Regionale del Veneto.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D.Lgs. n. 50/16; Legge n. 94 del 06/07/12.

Il Direttore

Premesso che:

  • la Sezione Sistemi Informativi ha la necessità di provvedere alla periodica acquisizione di beni e servizi informatici/telematici per rispondere alle richieste delle varie Strutture regionali. A tal proposito la maggior parte della spesa informatica/telematica è rivolta al mantenimento del Sistema Informativo Regionale (SIRV) e alla sua prevedibile evoluzione nel medio periodo;
  • la Sezione Sistemi Informativi sovrintende alla gestione del SIRV, acquisendo le soluzioni tecnologiche indispensabili all'efficace mantenimento/aggiornamento dello stesso, secondo criteri di economicità/efficienza. La rapida obsolescenza tecnica delle apparecchiature nel settore dell'Information and Communication Technology e lo sviluppo di nuovi prodotti hardware/software, rende infatti imprescindibile disporre di strumenti e postazioni di lavoro adeguati in termini qualitativi e aderenti agli standard più diffusi sul mercato.

Sottolineato che:

  • allo stato si ravvisa l'esigenza di sostituire una parte dell'hardware accessorio a servizio dell'utenza regionale interna per l'obsolescenza e la sua conseguente inadeguatezza tecnologica di alcune componenti fondamentali dello stesso rispetto alle esigenze operative dei fruitori;
  • in una logica di continuità con scelte operative già intraprese, tale acquisto si configura, da un punto di vista organizzativo-economico, come indispensabile per beneficiare delle funzionalità offerte da risorse hardware aggiornate allo stato della tecnologia esistente e tali da supportare adeguatamente gli applicativi destinati alla gestione delle relative procedure amministrative, nonché dalle più recenti release dei software applicativi impiegati per la gestione/svolgimento di specifiche attività tecnico-amministrative.

Posto che:

  • è stata accertata l’assenza delle tipologie merceologiche dei servizi da acquistare in Convenzioni Consip attive e che, a seguito alla visione del sito web della piattaforma Acquisti in Rete PA - Mercato Elettronico, è emerso che sono presenti le tipologie di beni aventi le caratteristiche idonee alle esigenze dell'Amministrazione regionale;
  • relativamente agli appalti pubblici di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, l'acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06/07/12, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”.

Dato atto che:

  • l'ordine diretto è una modalità d’acquisto prevista dalla normativa vigente che permette di acquisire direttamente su piattaforma Consip MEPA beni e servizi con le caratteristiche e le condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi. Esso si svolge secondo i seguenti step procedurali: 1) scelta dei beni/servizi presenti sul catalogo; 2) verifica delle condizioni generali di fornitura; 3) compilazione del modulo d'ordine con indicazione di quantità e luogo di consegna; sottoscrizione con firma digitale e invio diretto al fornitore che deve evaderlo nei termini ed alle condizioni previste nell'ordinativo di fornitura stesso. In tal modo l'ordine ha efficacia di accettazione dell'offerta contenuta nel catalogo del fornitore abilitato;
  • l'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/16 prevede che le stazioni appaltanti procedano all'affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a quarantamila euro;

Dato atto che:

L'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) con la succitata formula dell'ordine diretto presenta infatti i seguenti benefici: 1) riduzione dei costi del processo d’acquisto e dei tempi di contrattazione; 2) potenziale espansione della base dei fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; 3) facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo dei cataloghi on line; 4) possibilità di tracciare gli acquisti e controllare la spesa; 5) eliminazione dei supporti cartacei;

Dato atto altresì che, per quanto sopra detto, si è proceduto all'emissione di ordinativo diretto di acquisto (ordine diretto di acquisto Oda n. 2965834 del 17/6/2016) in favore della ditta C2 SRL - VIA P. FERRARONI N. 9 - 26100 - CREMONA (CR) - P.IVA e Cod.Fisc. 01121130197 per hardware vario al prezzo di € 4589,79=IVA compresa.

Considerato che si provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e si impegna a favore dell’impresa succitata la somma di € 4589,79=IVA compresa, sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” a carico del Bilancio 2016, che presenta l'occorrente disponibilità - gestione ordinaria (Codice SIOPE: 2.01.02 GEST. 2121) e precisamente: articolo 006 “HARDWARE” V livello “PERIFERICHE” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.003; trattasi di debito commerciale con pagamento in un'unica soluzione a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura;

Dato atto che:

  • l’ordine diretto di acquisto Oda n. 2965834 del 17/6/2016 relativo al materiale acquistato è stato sottoscritto il 17/6/2016, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  • la fornitura verrà eseguita entro il mese di luglio 2016 e che la fatturazione verrà fatta entro il mese di agosto 2016.

TUTTO CIÒ PREMESSO

  • VISTO l’art. 36 del D.Lgs 50/16;
  • VISTA la Legge n. 94 del 06/07/12;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13;
  • VISTA la Legge Regionale n. 1 del 07/01/2011;
  • VISTA la Legge 24/12/2003 n. 350, e in particolare il comma 18 dell'articolo 3;
  • VISTI l'Allegato A, denominato “Allegato T1: Beneficiari e scadenze” e l'Allegato B, denominato “Allegato T2: Registrazioni contabili”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

decreta

  1. di attestare che è stato perfezionato l'ordine diretto di acquisto Oda n. 2965834 del 17/6/2016, relativo all'hardware vario di cui al presente provvedimento e del relativo invio alla ditta C2 SRL - VIA P. FERRARONI N. 9 - 26100 - CREMONA (CR) - P.IVA e Cod.Fisc. 01121130197 avvalendosi di ordinativo diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/16
  2. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società C2 SRL - VIA P. FERRARONI N. 9 - 26100 - CREMONA (CR) - P.IVA e Cod.Fisc. 01121130197;
  3. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 4589,79=IVA compresa;
  4. di attestare che il programma dei conseguenti pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio 2016 e con le regole di finanza pubblica (art. 56 punto 6 del D.lgs. n. 118/2011 e succ. modifiche integrazioni);
  5. di conferire, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/16 all’impresa C2 SRL - VIA P. FERRARONI N. 9 - 26100 - CREMONA (CR) - P.IVA e Cod.Fisc. 01121130197, l’incarico di fornire l'hardware vario al prezzo complessivo di € 4589,79=IVA compresa;
  6. di corrispondere a favore della ditta C2 SRL - VIA P. FERRARONI N. 9 - 26100 - CREMONA (CR) - P.IVA e Cod.Fisc. 01121130197, la somma pari a € 4589,79=IVA compresa, con pagamento a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna, con verifica della fattura, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
  7. di stabilire che l'ordine di fornitura del materiale è stato sottoscritto il 17/6/2016;
  8. di dare atto che la consegna del materiale avverrà entro il mese di luglio 2016;
  9. di dare atto che la fatturazione del materiale avverrà entro il mese di agosto 2016;
  10. di dare atto che la fattura avrà scadenza entro il mese di settembre 2016;
  11. di attestare la copertura della spesa pari ad € 4589,79=IVA compresa, come specificato nel relativo punto del presente dispositivo;
  12. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Sezione Sistemi Informativi ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: V4GXWV;
  13. di dare atto che il CIG è il seguente: Z741A50EAA;
  14. di disporre la copertura dell’obbligaziona assunta e di impegnare a favore della succitata ditta la somma di € 4589,79=IVA compresa, sul capitolo di spesa n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” a carico del Bilancio 2016, che presenta l'occorrente disponibilità - gestione ordinaria (Codice SIOPE: 2.01.02 GEST. 2121) e precisamente: articolo 006 “HARDWARE” V livello “PERIFERICHE” - Piano dei Conti U.2.02.01.07.003
  15. trattasi di debito commerciale;
  16. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati A e B denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  17. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo del 14/03/13, n. 33;
  19. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Elvio Tasso

(seguono allegati)

116_Allegato_A_DDR_116_20-06-2016_331465.pdf
116_Allegato_B_DDR_116_20-06-2016_331465.pdf

Torna indietro