Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 101 del 25 ottobre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA STRUTTURE INTERMEDIE E SOCIO - SANITARIE TERRITORIALI n. 1 del 10 ottobre 2016

Sistema informativo per il monitoraggio e l'assistenza erogata presso l'ODC e URT.DGR 2683/2014. Approvazione documento tecnico

Note per la trasparenza

Si approva il documento tecnico da inoltrare alle Aziende ULSS e, per i necessari coordinamenti, all’U.O. Sistema Informativo SSR, per l’avvio del sistema informativo dell’assistenza erogata presso l’ODC e URT.

Il Direttore

Vista la Deliberazione della Giunta regionale n. 2683 del 29 dicembre 2014 con la quale sono stati approvati i requisiti generali e specifici per l’accreditamento istituzionale, del contenuto assistenziale delle prestazioni mediche, del tracciato del sistema informativo per il monitoraggio dell’assistenza erogata e degli indicatori di attività e di risultato per Ospedali di Comunità (ODC) e Unità Riabilitative Territoriali (URT).

Preso atto che l’architettura ed i contenuti del flusso sono stati approvati con l’Allegato C della DGR 2683/2014 e che il tracciato è costruito su quattro sezioni (Dati anagrafici, Ammissione Dimissione e Trasferimento ADT, Valutazione Multidimensionale, Unità di Offerta).

Considerato che tale provvedimento prevede la redazione di un documento tecnico che disciplina le modalità di gestione informatica per il monitoraggio dell’assistenza erogata presso l’ODC e URT (unitamente agli aggiornamenti del tracciato che si dovessero rendere necessari), documento che è stato prodotto e che viene portato ad approvazione con il presente atto.

Valutato che l’adozione del documento tecnico e l’avvio dei flusso informativo necessitano di prevedere che:

  • si integrino ai campi definiti con l’Allegato C della DGR 2683/2014 i seguenti campi:
    • campo 2.13 con lo scopo di rilevare la presenza di utenti solventi in proprio la prestazione;
    • campo 3.33 con lo scopo di rilevare l’eventuale presenza di disturbi comportamentali per completare la raccolta dei dati SVaMA.
  • Si modifichino il nomenclatore del campo 3.32 (modalità di contenzione) ed altre qualificazioni sull’obbligatorietà di compilazione di alcun campi.

Valutato inoltre che:

  • il flusso delle prestazioni dovrà essere trasmesso con periodicità mensile secondo le regole regionali di trasmissione dei flussi sanitari e sociosanitari. A tale scopo, essendo in corso di aggiornamento il portale regionale dei flussi a cura dell’U.O. Sistema Informativo SSR, è ragionevole disporre che il flusso verrà inviato a partire da gennaio 2017 e che entro la prima scadenza dovrà essere inviato in un’unica fase (c.d. Fase 12) il flusso consuntivo relativo alle attività dell’intero 2016;
  • il contenuto informativo deve riguardare tutti le prestazioni erogate da tutti gli ODC e URT che hanno avviato l’attività e preso in carico utenza, anche solvente in proprio, a partire dal 1 gennaio 2016;
  • il debito informativo deve essere in capo alle Aziende ULSS presso le quali hanno sede le strutture;
  • il flusso deve essere di tipo incrementale e che l’invio dei dati deve essere effettuato entro il mese solare successivo dell’episodio di accoglimento o di congedo del paziente.

Si porta ad approvazione il documento tecnico in parola con l’Allegato A del presente atto e l’aggiornamento del tracciato record con l’Allegato B del presente atto, entrambi resi disponibili tramite l'area web
http://cureintermedie.regione.veneto.it/area-odc-urt.

Vista la LR 23/2012.

Vista la DGR 2718/2012 e la DGR 2683/2014.

decreta

  1. Di approvare con l’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, il documento tecnico per l’avvio del sistema informativo dell’assistenza erogata presso l’ODC e URT.
  2. Di approvare con l’Allegato B l’aggiornamento del tracciato record, già definito con la DGR 2683/2014, secondo i contenuti e le modalità indicati in premessa.
  3. Di trasmettere il presente atto alle Aziende ULSS del Veneto e, per il necessario coordinamento tecnico, all’Unità Organizzativa Sistema informativo SSR della Regione del Veneto.
  4. Di stabilire che la titolarità del debito informativo è in capo alle Aziende ULSS presso le quali hanno sede le strutture per la cui attività è inviato il flusso.
  5. Di stabilire che la trasmissione del flusso avverrà con frequenza mensile attraverso il portale dei flussi a partire da gennaio 2017 e che con l’invio di gennaio 2017 dovrà essere trasmesso in forma cumulativa il flusso dell’intero 2016 relativo all’utenza, anche solvente in proprio, accolta a partire dal 1 gennaio 2016.
  6. Di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nell’area web http://cureintermedie.regione.veneto.it.

 

Maria Chiara Corti

(seguono allegati)

1_Allegato_DDR_1_10-10-2016_A_331351.pdf
1_Allegato_DDR_1_10-10-2016_B_331351.pdf

Torna indietro