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Bur n. 83 del 26 agosto 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 80 del 29 giugno 2016

Aggiudicazione definitiva alla ditta CLICK UFFICIO S.R.L. di Roma (RM), a seguito di ODA tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), della fornitura di n. 200 tappeti salvapavimento sagomati cm. 115 x 134. Impegno della spesa di Euro 9.757,56 Iva inclusa. CIG Z5819D2841. D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. - D.G.R.V. 2401/2012.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D. Lgs. 50/2016, D.P.R. 207/2010, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. 2401/2012), aggiudica la fornitura di n. 200 tappeti salvapavimento da collocarsi presso le Sedi Regionali, con impegno della spesa sul capitolo 100482 del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Verbale verifica disponibilità in MEPA del 14.4.2016, Ordine diretto d'acquisto (MePA) n. 2938672 alla ditta CLICK UFFICIO S.R.L. di Roma (RM)

Il Direttore

Premesso che si è rilevata la necessità di far fronte alla acquisizione di n. 200 tappeti salvapavimento sagomati cm.115 x 134, da collocarsi presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto, la cui installazione avverrà in amministrazione diretta con l’ausilio del personale addetto alle manutenzioni del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione.

Atteso che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. 95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

Dato atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

Considerato che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA) e di richiesta d’offerta (RdO).

Considerato che l'art. 14 comma 2 lett. b) del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” della Regione del Veneto, approvato con Deliberazione di Giunta n. 2401 il 27.11.2012, che dispone le acquisizioni di beni e servizi effettuati tramite Consip, MEPA ed altre centrali di committenza, stabilisce che “le forniture di importo pari o superiore a € 3.000,00 e inferiore a € 40.000,00 e i servizi (omissis), sono affidati mediante sondaggio effettuato con qualsiasi strumento ritenuto idoneo (a titolo di esempio: telefono, e-mail, fax, confronto fra listini-prezzo”.

Dato atto che, relativamente all'esigenza di acquisto del materiale in oggetto:

  • è stato riscontrato che a seguito di ricerca effettuata nel MEPA in data 14.4.2016 per l’acquisizione della fornitura in oggetto, è stato individuato tra i prodotti offerti l’articolo con descrizione “TAPPETO SALVAPAVIMENTO FLOORTEX SAGOM. CM 115X134”, per l’importo offerto di Euro 39,99 / pezzo, fornito dalle ditte CLICK UFFICIO di Roma, FELIAN di Pomezia (RM) ed ERREBIAN di Pomezia (RM), conforme a quanto necessario;
  • è stato effettuato un sorteggio tra le tre ditte individuate, risultando aggiudicataria la ditta CLICK UFFICIO S.R.L. di Roma
  • l’importo finale per l’acquisto dei tappeti salvapavimento è pari ad Euro 7.998,00 – Iva esclusa.

Riscontrato che il sistema prevede l'obbligo di concludere l’ordine di acquisto n. 2938672 della fornitura di che trattasi alla ditta CLICK UFFICIO S.R.L. mediante la sottoscrizione in forma digitale dell'ordine generato automaticamente dal sistema stesso.

Dato atto altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all'Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z5819D2841, che si intendono verificati i requisiti di cui alla normativa vigente, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta fornitrice.

Ritenuto di non dover procedere alla richiesta del codice CUP, in quanto trattasi di acquisto rientrante nella gestione corrente dell'Ente.

Ritenuto, pertanto, di affidare con il presente provvedimento la fornitura di cui in premessa alla ditta CLICK UFFICIO S.R.L. con sede in Roma (RM), via di San Saba n. 22, C.F. e P.Iva 06067681004, per il costo complessivo di Euro 7.998,00 oltre Iva, ai sensi di quanto disposto alla normativa vigente e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.

Atteso che la spesa complessiva di Euro 9.757,56 - Iva 22% inclusa – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione del corrente esercizio, art. 002 “Altri beni di consumo” P.d.c. U.1.03.01.02.005 “Accessori per uffici e alloggi”, che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1345, imputando la somma di Euro 9.757,56 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, anno in cui viene a scadenza l’obbligazione.

Dato atto che in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione deve essere qualificata come “debito commerciale”.

Vista la L.R. n. 8 del 24.2.2016 “Bilancio di previsione 2016-2018” e la D.G.R.V. n. 522 del 26.4.2016 del Direttore dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione per l’esercizio 2016 per l’operatività ordinaria.

  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 50/16;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la DGRV n. 2401 del 27/11/2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di affidare alla ditta CLICK UFFICIO S.R.L. con sede in Roma (RM), via di San Saba n. 22, C.F. e P.Iva 06067681004, la fornitura di n. 200 tappeti salvapavimento sagomati cm. 115 x 134, per l’importo di Euro 7.998,00 – Iva esclusa;
  2. di impegnare la spesa complessiva di Euro 9.757,56 – Iva 22% inclusa – a favore della ditta CLICK UFFICIO S.R.L. con sede in Roma (RM), via di San Saba n. 22, C.F. e P.Iva 06067681004, sul capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione del corrente esercizio, art. 002 “Altri beni di consumo” P.d.c. U.1.03.01.02.005 “Accessori per uffici e alloggi”, che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1345, imputando la somma di Euro 9.757,56 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, anno in cui viene a scadenza l’obbligazione;
  3. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  4. di perfezionare l'acquisto con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico MEPA con la stipula del relativo ordine n. 2938672 e la trasmissione alla suddetta ditta del documento firmato digitalmente generato dal sistema;
  5. di provvedere a comunicare alla soc. CLICK UFFICIO S.R.L. le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  6. di liquidare e provvedere al relativo pagamento della fornitura alla ditta CLICK UFFICIO S.R.L. con sede in Roma (RM), via di San Saba n. 22, C.F. e P.Iva 06067681004, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura e previa verifica della regolare fornitura;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Gian Luigi Carrucciu

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