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Bur n. 82 del 23 agosto 2016


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 64 del 08 giugno 2016

Impegno di spesa dell'importo di Euro 382.539,10 (IVA inclusa) ai fini del riconoscimento della quota revisionale dei prezzi afferenti il periodo 01.05.2014 - 30.04.2015, relativo al servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Venezia, in favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Codice CIG 0446820785.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in applicazione dell'art. 115 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., si provvede ad approvare la quota revisionale dei prezzi afferente il periodo contrattuale 01.05.2014 30.04.2015, a favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l., appaltatrice del servizio di pulizia delle sedi regionali site nel Comune di Venezia, giusto art. 10 del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Contratto d'appalto n. 6750 stipulato in data 02.03.2011; Decreto n. 24 del 22.03.2016 di rinnovo, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., del contratto n. 6750 del 02.03.2011.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Giunta Regionale, con deliberazione n. 3411 del 10.11.2009, ha autorizzato la Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi ad indire procedura ad evidenza pubblica relativamente al servizio di pulizia delle sedi della Giunta regionale site nel Comune di Venezia;
  • con decreto n. 35 del 10.03.2010, è stata quindi indetta una gara d’appalto mediante procedura aperta secondo le disposizioni di cui al D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., avente per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi della Giunta regionale site nel Comune di Venezia, la cui durata è stata stabilita in anni 5 decorrenti dal 01.05.2011;
  • alla data di adozione del sopra citato decreto n. 35 in data 10.03.2010, non risultavano attive convenzioni CONSIP idonee nella fattispecie e, comunque, sono state rispettate le disposizioni previste all’art. 26 comma 3 della Legge n. 488/1999 così come modificata dall’art. 1 comma 3 e 3bis del D.Lgs n. 168/2004;
  • con successivo decreto n. 232, in data 02.11.2010 il succitato servizio è stato aggiudicato in via provvisoria, a seguito delle risultanze di gara, al consorzio GE.DI.S. - Gestione Servizi con sede in Roma e consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma;
  • con decreto n. 262, in data 26.11.2010 il succitato servizio è stato aggiudicato in via definitiva al predetto consorzio che ha offerto un corrispettivo mensile, al netto di IVA, di €. 355.613,48, giusta offerta economica presentata in sede di gara;
  • in data 02.03.2011 è stato stipulato il relativo contratto d’appalto tra la Regione del Veneto e l’impresa affidataria del servizio Consorzio GE.DI.S. Consorzio Gestione Servizi con sede in Roma, nell’interesse delle consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma.

VISTA:

  • la nota in data 27.04.2015, con cui l’impresa Nikal Servizi S.R.L. con sede in Roma, Piazza Sulmona, n. 4 – P. IVA 04939101004, comunicava, ai sensi dell’art. 116 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., l’avvenuta cessione del ramo di azienda ricomprendente l’appalto de quo a proprio favore da parte delle società: Consorzio GE.DI.S. - Consorzio Gestione Servizi, G.S. Global Service Società Cooperativa e Veneto Cleaners S.r.l., trasmettendo la copia autentica dell’atto notarile intervenuto tra tutte le parti citate;
  • la nota n. 164629/62.03 del 06.04.2012 con cui, ai sensi dell’art.116 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., è stata richiesta la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di qualificazione e le comunicazioni previste dalla norma citata;
  • la documentazione pervenuta in data 13.04.2012, prot. di ricezione n. 175069/62.03, con cui è stato dato riscontro documentale.

CONSIDERATO che dall’esame degli atti sono stati verificati tutti i presupposti per dichiarare l’efficacia nei confronti della Amministrazione Regionale dell’avvenuta cessione del ramo d’azienda a favore della ditta Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma a decorrere dal 01.05.2012, anche in relazione all’intervenuto accordo sindacale, che prevede il subentro nella gestione a decorrere dalla medesima data per tutte le maestranze interessate giusta comunicazione pervenuta in data 19 aprile 2012 prot. 186281/62.03.

VISTO:

  • il decreto n. 58 dell’11.05.2012 di presa d’atto della intervenuta cessione del ramo d’azienda a favore della ditta Nikal Servizi S.R.L con sede in Roma, Piazza Sulmona, n. 4 – P.IVA 04939101004, a decorrere dal 1 maggio 2012, relativamente al contratto per la esecuzione del servizio di pulizia ordinaria delle sedi della Giunta regionale del Veneto site nel comune di Venezia sottoscritto in data 02.03.2011 – Rep. 6750 Ufficiale Rogante della Regione del Veneto;
  • il decreto n. 24 del 22.03.2016 con cui è stato rinnovato, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., il contratto n. 6750 del 02.03.2011 per l’ulteriore periodo di anni tre decorrenti dal 01.05.2016 al 30.04.2019.

PRESO ATTO che sono stati acquisiti tutti gli elementi relativi alle norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 commi 8 e 9 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..

VISTO l’articolo 10 del contratto d’appalto il quale prescrive che: “La revisione periodica dei prezzi verrà applicata in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 comma 4 lett. c) e comma 5 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. secondo i dati pubblicati dall’osservatorio indicato dal predetto Decreto Legislativo . In mancanza dei dati dell’osservatorio di riferimento, di cui al suddetto art. 7 D.lgs. 163/06 comma 4 lett. c) e comma 5, verranno considerate le variazioni con rilevamento dei dati ISTAT relativi all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati della città di Venezia, sia in aumento che in diminuzione, a decorrere dalla data dell’offerta, ai sensi dell’art. 24 del Disciplinare di gara”.

PRESO ATTO che:

  • il calcolo revisionale deve essere effettuato alla fine di ogni anno contrattuale e le relative variazioni, sia in aumento che in diminuzione devono essere considerate con decorrenza 1 maggio 2010, data di presentazione dell’offerta economica;
  • gli indici di variazione sono rilevati nei mesi di gennaio e luglio di ogni anno oggetto di revisione;
  • in mancanza dei prezzi di riferimento di cui all’art. 7 comma 4 lett. c) e comma 5 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., gli indici di variazione sono rilevati da apposite tabelle rilasciate dall’ISTAT e che riguardano gli aumenti o le diminuzioni dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, indice generale Città di Venezia;
  • le aliquote così individuate sono applicate all’imponibile del fatturato per le operazioni ordinarie relativamente all’anno che sarà interessato dalla variazione;

CONSIDERATO che, su tali basi, l’Impresa Nikal Servizi S.r.l. ha richiesto, con nota in data 29.04.2016, il riconoscimento della quota revisionale dei prezzi con riferimento al periodo contrattuale 01.05.2014 – 30.04.2015, provvedendo a trasmettere le tabelle rilasciate dall’ISTAT e certificate dal medesimo Istituto, allegate al presente provvedimento e che ne formano parte integrante e sostanziale, (Allegati “A”, “B” e “C”) riguardanti la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie, operai ed impiegati con riferimento ai periodi maggio 2010 – luglio 2014, maggio 2010 gennaio 2015 e maggio 2010 – luglio 2015, come di seguito esposto ai fini del calcolo revisionale in parola:

IMPONIBILE PERIODO 01.05.2014 – 31.07.2014

€ 1.062.354,12

ALIQUOTA 8,3%

€ 88.175,40

IMPONIBILE PERIODO 01.08.2014 – 31.01.2015

€ 2.098.541,44

ALIQUOTA 6,7%

€ 140.602,26

IMPONIBILE PERIODO 01.02.2015 – 30.04.2015

€ 1.062.354,12

ALIQUOTA 8,10%

€ 84.778,98

TOTALE COMPUTO REVISIONALE IVA ESCLUSA

PERIODO 01.05.2012 – 30.04.2013

 € 313.556,64

 

CONSIDERATO che l’importo complessivo da riconoscere all’Impresa Nikal Servizi S.r.l. per la revisione prezzi afferenti il periodo 01.05.2014 – 30.04.2015 è pertanto complessivamente pari ad € 382.539,10= IVA compresa.

RITENUTO che le spese di cui si prevede l’impegno concernente la tipologia in parola non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell’attività gestionale dell’Ente.

VISTA la L.R. n. 8 del 24.02.2016, con cui è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 “Bilancio di previsione 2016 – 2018”.

VISTA la D.G.R. n. 522 del 26.04.2016, con la quale sono state emanate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016-2018”.

PRESO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata sulla base del contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 decorrente dal 01.05.2011 e scadente il 30.04.2016, rinnovato con decreto n. 24 del 22.03.2016 per l’ulteriore periodo di validità contrattuale decorrente dal 01.05.2016 al 30.04.2019;

PRESO ATTO che la tipologia dell’obbligazione di spesa oggetto del presente provvedimento rientra tra le fattispecie di debito commerciale.

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

VISTO l’art. 10 c.3 del D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge n. 42 del 05.05.2009.

VISTO il D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”.

VISTO il D.lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

VISTA la D.G.R. n. 3411 del 10.11.2009.

VISTI i propri decreti n. 35/2010, n. 232/2010, n. 262/2010, n. 58/2012, e n. 24/.2016.

VISTA la L.R. N. 8/2016;

VISTA la L.R. n. 39/2001.

VISTA la L.R. n. 54/2012.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di impegnare la somma complessiva di € 382.539,10= ( Iva compresa) a favore dell’impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Piazza Sulmona, n. 4 - C.F. e P.IVA n. 04939101004, al capitolo 5126 “Spese per la pulizia, vigilanza e portierato” – art. 018 e P.d.c. “Servizi di pulizia e lavanderia” - U.1.03.02.13.002, codice SIOPE 1354, CIG 0446820785 con imputazione al bilancio di previsione per l’esercizio 2016 che presenta la necessaria disponibilità;
  2. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di provvedere a comunicare all’impresa appaltatrice del servizio, Nikal Servizi S.r.l., le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c.7 del D.lgs. n. 118/2011;
  4. di liquidare e provvedere al relativo pagamento all’impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Piazza Sulmona, 4 - P. IVA. 04939101004, l’importo di € 382.539,10= ( IVA compresa), entro il termine di giorni 90 decorrenti dalla data di ricevimento della relativa fattura, come stabilito all’art. 9 del contratto d’appalto n. 6750 stipulato tra le parti in data 02.03.2011 e all’art. 23 del disciplinare di gara;
  5. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Gian Luigi Carrucciu

(seguono allegati)

64_Allegato_A_DDR_64_08-06-2016_328141.pdf
64_Allegato_B__DDR_64_08-06-2016_328141.pdf
64_Allegato_C_DDR_64_08-06-2016_328141.pdf

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