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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 64 del 08 giugno 2016
Impegno di spesa dell'importo di Euro 382.539,10 (IVA inclusa) ai fini del riconoscimento della quota revisionale dei prezzi afferenti il periodo 01.05.2014 - 30.04.2015, relativo al servizio di pulizia delle sedi regionali site in Comune di Venezia, in favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Codice CIG 0446820785.
Con il presente atto, in applicazione dell'art. 115 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., si provvede ad approvare la quota revisionale dei prezzi afferente il periodo contrattuale 01.05.2014 30.04.2015, a favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l., appaltatrice del servizio di pulizia delle sedi regionali site nel Comune di Venezia, giusto art. 10 del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Contratto d'appalto n. 6750 stipulato in data 02.03.2011; Decreto n. 24 del 22.03.2016 di rinnovo, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., del contratto n. 6750 del 02.03.2011.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA:
CONSIDERATO che dall’esame degli atti sono stati verificati tutti i presupposti per dichiarare l’efficacia nei confronti della Amministrazione Regionale dell’avvenuta cessione del ramo d’azienda a favore della ditta Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma a decorrere dal 01.05.2012, anche in relazione all’intervenuto accordo sindacale, che prevede il subentro nella gestione a decorrere dalla medesima data per tutte le maestranze interessate giusta comunicazione pervenuta in data 19 aprile 2012 prot. 186281/62.03.
VISTO:
PRESO ATTO che sono stati acquisiti tutti gli elementi relativi alle norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 commi 8 e 9 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..
VISTO l’articolo 10 del contratto d’appalto il quale prescrive che: “La revisione periodica dei prezzi verrà applicata in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 comma 4 lett. c) e comma 5 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. secondo i dati pubblicati dall’osservatorio indicato dal predetto Decreto Legislativo . In mancanza dei dati dell’osservatorio di riferimento, di cui al suddetto art. 7 D.lgs. 163/06 comma 4 lett. c) e comma 5, verranno considerate le variazioni con rilevamento dei dati ISTAT relativi all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati della città di Venezia, sia in aumento che in diminuzione, a decorrere dalla data dell’offerta, ai sensi dell’art. 24 del Disciplinare di gara”.
PRESO ATTO che:
CONSIDERATO che, su tali basi, l’Impresa Nikal Servizi S.r.l. ha richiesto, con nota in data 29.04.2016, il riconoscimento della quota revisionale dei prezzi con riferimento al periodo contrattuale 01.05.2014 – 30.04.2015, provvedendo a trasmettere le tabelle rilasciate dall’ISTAT e certificate dal medesimo Istituto, allegate al presente provvedimento e che ne formano parte integrante e sostanziale, (Allegati “A”, “B” e “C”) riguardanti la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie, operai ed impiegati con riferimento ai periodi maggio 2010 – luglio 2014, maggio 2010 gennaio 2015 e maggio 2010 – luglio 2015, come di seguito esposto ai fini del calcolo revisionale in parola:
IMPONIBILE PERIODO 01.05.2014 – 31.07.2014
€ 1.062.354,12
ALIQUOTA 8,3%
€ 88.175,40
IMPONIBILE PERIODO 01.08.2014 – 31.01.2015
€ 2.098.541,44
ALIQUOTA 6,7%
€ 140.602,26
IMPONIBILE PERIODO 01.02.2015 – 30.04.2015
ALIQUOTA 8,10%
€ 84.778,98
TOTALE COMPUTO REVISIONALE IVA ESCLUSA
PERIODO 01.05.2012 – 30.04.2013
€ 313.556,64
CONSIDERATO che l’importo complessivo da riconoscere all’Impresa Nikal Servizi S.r.l. per la revisione prezzi afferenti il periodo 01.05.2014 – 30.04.2015 è pertanto complessivamente pari ad € 382.539,10= IVA compresa.
RITENUTO che le spese di cui si prevede l’impegno concernente la tipologia in parola non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell’attività gestionale dell’Ente.
VISTA la L.R. n. 8 del 24.02.2016, con cui è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 “Bilancio di previsione 2016 – 2018”.
VISTA la D.G.R. n. 522 del 26.04.2016, con la quale sono state emanate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016-2018”.
PRESO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata sulla base del contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 decorrente dal 01.05.2011 e scadente il 30.04.2016, rinnovato con decreto n. 24 del 22.03.2016 per l’ulteriore periodo di validità contrattuale decorrente dal 01.05.2016 al 30.04.2019;
PRESO ATTO che la tipologia dell’obbligazione di spesa oggetto del presente provvedimento rientra tra le fattispecie di debito commerciale.
VISTO il D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
VISTO l’art. 10 c.3 del D.lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge n. 42 del 05.05.2009.
VISTO il D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”.
VISTO il D.lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.
VISTA la D.G.R. n. 3411 del 10.11.2009.
VISTI i propri decreti n. 35/2010, n. 232/2010, n. 262/2010, n. 58/2012, e n. 24/.2016.
VISTA la L.R. N. 8/2016;
VISTA la L.R. n. 39/2001.
VISTA la L.R. n. 54/2012.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
(seguono allegati)
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