Home » Dettaglio Decreto
Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 63 del 01 giugno 2016
Approvazione della revisione dei prezzi per il secondo anno contrattuale ed impegno di spesa di euro 223.769,28 (IVA inclusa) sul Capitolo n. 5178 del bilancio di previsione 2016 per il servizio di trasporto, trasloco e facchinaggio per le esigenze degli immobili utilizzati dalla Giunta regionale del Veneto affidato al R.T.I. tra le ditte Premio s.r.l. (mandataria), C.F. e P. IVA 04286980372, Trans Data Express Soc. Coop. e Nicole' Traslochi s.r.l. (mandanti), secondo contratto rep. n. 30449 del 09.02.2015. C.I.G. 58444153D4.
Con il presente provvedimento si approva l'istruttoria e verbale di revisione dei prezzi unitari da applicare a partire dal 10.02.2016 e si impegna la somma di euro 223.769,28 per il pagamento dei servizi prestati alla data del 20.05.2016 di trasporto, trasloco e facchinaggio per le esigenze degli immobili utilizzati dalla Giunta regionale al R.T.I. affidatario.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D.D.R. Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 2 del 26.01.2015 (efficacia dell'aggiudicazione); Contratto rep. n. 30449 del 09.02.2015; D.D.R. Sezione Demanio Patrimonio e Sedi n. 26 del 05.04.2016 (prenotazione della spesa); Istruttoria e verbale di revisione dei prezzi per il secondo anno contrattuale (allegato).
Il Direttore
PREMESSO che con proprio decreto n. 2 in data 26 gennaio 2015 è stata dichiarata efficace l’aggiudicazione della procedura di gara per l’affidamento del servizio al R.T.I. tra imprese Premio s.r.l. (mandataria), C.F. e P. IVA 04286980372, Trans Data Express Soc. Coop. e Nicolè Traslochi s.r.l. (mandanti), C.I.G. 58444153D4; il Contratto per l’affidamento del servizio è stato quindi sottoscritto digitalmente in data 09.02.2015, rep. n. 30449, con durata triennale e decorrenza dal giorno 10 febbraio 2015;
VISTA la richiesta di revisione dei prezzi applicati per la compensazione del servizio a partire dal 10.02.2016, formulata dalla suddetta Ditta capogruppo del R.T.I., Premio s.r.l., e pervenuta al protocollo dell’Amministrazione in data 22.03.2016 al n. prot. 112226;
DATO ATTO che sia l’art. 10 del Contratto che l’art. 21 del Capitolato tecnico di gara prevedono il riconoscimento della revisione dei prezzi a partire dal secondo anno di durata contrattuale, su istanza di parte e previa istruttoria condotta dall’Amministrazione, nelle forme e nei limiti previsti dal combinato disposto dell’art. 115 e dell’art. 7 del D.Lgs. n.163/2006. L’istituto risulta conforme alle disposizioni di cui alla lettera a) comma 1 dell’art. 106 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016;
VISTO il verbale contraddittorio con l’Appaltatore di revisione dei prezzi del 06.05.2016, che allegato sotto la lettera A) al presente atto ne forma parte integrante e sostanziale, esito dell’istruttoria compiuta dagli uffici della Sezione, nel quale si stabilisce la variazione dei prezzi unitari applicati al Contratto a partire dal 10 febbraio 2016 con l’adeguamento della compensazione di manodopera alle tariffe minime definite dalla Direzione Territoriale di Venezia – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la non variazione dei prezzi a remunerazione dei presidi per la sicurezza da rischi interferenziali e la diminuzione degli altri prezzi del 0,2205056%, valore calcolato sulla base dell’indice ISTAT-FOI in assenza di costi standardizzati determinati dall’Osservatorio;
VISTO che dalla contabilità agli atti d’ufficio risultano essere state eseguite prestazioni dal 10.02.2016 al 20.05.2016 per l’importo corrispondente ad €. 223.769,28 IVA compresa;
CONSIDERATO che con proprio decreto n. 26 del 05.04.2016 è stata prenotata la somma di €. 1.425.000,00 sul cap. 5178 “Spese di trasporto, traslochi e facchinaggio” – Art. 018 “servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente” P.d.C. U.1.03.02.13.003 “trasporti traslochi e facchinaggio” - Codice SIOPE n. 1354 – per il triennio 2016-2018, con imputazione di €. 575.000,00 per l’anno 2016, €. 750.000,00 per l’anno 2017 ed €. 100.000,00 per l’anno 2018;
DATO ATTO che con il decreto di cui al punto precedente è stata impegnato sul medesimo capitolo l’importo di €. 174.370,03 (IVA compresa);
VISTO che ai sensi del Contratto le fatture dovranno essere presentate separatamente per gli importi di spettanza di ogni singola ditta componente il raggruppamento e che il pagamento di tutte le spettanze dovute verrà effettuato nei confronti della sola capogruppo-mandataria, sulla quale grava l’adempimento di ridistribuzione interna tra le imprese;
DATO ATTO che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto si configura quale debito commerciale;
VISTO il contratto di affidamento del servizio di trasporto, trasloco e facchinaggio per le esigenze degli immobili utilizzati dalla Giunta regionale del Veneto sottoscritto in data 09 febbraio 2015, rep. n. 30449;
VISTA la L.R. n. 8 del 24/02/2016 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018” e la DGR n.522 del 26/04/2016;
VISTO il D. Lgs. n. 165/2001;
VISTO il D. Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163 e s.m. e i.;
VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50;
VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTE le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011 e n. 54/2012;
Tutto ciò premesso e considerato,
decreta
Gian Luigi Carrucciu
Allegato (omissis)
Torna indietro