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Bur n. 79 del 16 agosto 2016


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 62 del 30 maggio 2016

Impegno di spesa dell'importo IVA inclusa di Euro 9.773,91 a favore dell'impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma, per la liquidazione dei servizi di pulizia straordinaria degli uffici della Giunta Regionale del Veneto siti nel Comune di Venezia. Codice C.I.G. n. Z4819FD922.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede all'impegno di spesa per la liquidazione delle prestazioni di pulizia straordinaria eseguite a cura dell'impresa appaltatrice del servizio, nelle sedi regionali site nel Comune di Venezia richieste a seguito di interventi di straordinaria manutenzione edile, per necessità di esecuzione su superfici ed attrezzature non comprese nel capitolato d'appalto o per intervenute urgenze indifferibili causate da eventi imprevedibili.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Contratto d'appalto n. 6750 stipulato in data 02.03.2011; Decreto n. 24 del 22.03.2016 di rinnovo, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., del contratto n. 6750 del 02.03.2011.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Giunta Regionale, con deliberazione n. 3411 del 10.11.2009, ha autorizzato la Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi ad indire la gara d’appalto ad evidenza pubblica relativamente al servizio di pulizia delle sedi della Giunta regionale site nel Comune di Venezia;
  • con decreto n. 232, in data 02.11.2010 il succitato servizio è stato aggiudicato in via provvisoria, a seguito delle risultanze di gara, al consorzio GE.DI.S. – Consorzio Gestione Servizi con sede in Roma e consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma;
  • con successivo decreto n. 262, in data 26.11.2010 il succitato servizio è stato aggiudicato in via definitiva al Consorzio che ha offerto un corrispettivo mensile, al netto di IVA, di € 355.613,48 (trecentocinquantacinquemilaseicentotredici/48) pari ad un corrispettivo annuale di €. 4.267.361,76, di cui €. 48.000,00 (quarantottomila/00) annuali per oneri di sicurezza, giusta offerta economica presentata in sede di gara;
  • in data 02.03.2011 è stato stipulato il relativo contratto d’appalto tra la Regione del Veneto e l’impresa affidataria del servizio Consorzio GE.DI.S. Consorzio Gestione Servizi con sede in Roma, nell’interesse delle consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma;
  • con decreto n. 58 del 11.05.2012, è stata approvata la presa d’atto della cessione del ramo d’azienda da Consorzio GE.DI.S. – G.S. Global Service Soc. Coop. – Veneto Cleaners S.r.l. a impresa Nikal Servizi S.r.l. a decorrere dal 1 maggio 2012, relativamente al contratto per la esecuzione del servizio di pulizia ordinaria delle sedi della Giunta regionale del Veneto site nel comune di Venezia sottoscritto in data 02.03.2011 – Rep. 6750 dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto;
  • con decreto n. 24 del 22.03.2016 è stato rinnovato, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., il contratto n. 6750 del 02.03.2011 per l’ulteriore periodo di anni tre decorrenti dal 01.05.2016 al 30.04.2019.
  • sono stati acquisiti tutti gli elementi relativi alle norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 commi 8 e 9 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..

PRESO ATTO che:

  • l’art. 4 del capitolato speciale d’appalto per il servizio di pulizia degli uffici della Giunta Regionale afferma, tra le altre cose, “L’Appaltatore procede, inoltre, ad effettuare tutti quei servizi che con carattere di saltuarietà e/o di straordinarietà si dovessero rendere necessari, in conseguenza dell’attività della Regione Veneto nel Comune di Venezia e provincia, nella qualità di proprietario o conduttore, per opere di manutenzione ordinarie o straordinarie, ristrutturazioni, modifiche strutturali, in dipendenza delle necessità dei servizi, e cambi di destinazione di attività.”;
  • inoltre, l’art. 4 del capitolato dispone ancora “Per i sopradetti interventi sarà redatto apposito preventivo di spesa da sottoporre all’Ente Appaltante per la formale accettazione; in caso di particolari richieste urgenti dell’Ente Appaltante, verranno emessi consuntivi di spesa al termine dei lavori che dovranno, comunque, essere sottoposti all’analisi di congruità da parte dell’Ente prima dell’emissione della fatturazione”.

CONSIDERATO che a causa di varie opere di ristrutturazione edile ed interventi vari si sono resi indispensabili ed urgenti servizi di pulizia straordinaria ripartiti in più giornate, quale mantenimento delle sedi regionali.

PRESO ATTO che nel periodo novembre 2015- maggio 2016 sono stati eseguiti i sotto elencati interventi straordinari per i quali è stata riscontrata la necessità ed il cui corrispettivo è stato verificato congruo con perizie conservate agli atti:

  • Sede di Venezia Palazzo della Regione Cannaregio 23, servizi di pulizia straordinaria e mantenimento a seguito degli interventi di ristrutturazione edile del piano terra (servizi di portineria); esecuzione novembre 2015, importo lavori € 1.131,06 IVA esclusa;
  • Sede di Venezia Palazzo della Regione Cannaregio 23, servizi di pulizia straordinaria e mantenimento a seguito degli interventi di riorganizzazione interna degli uffici da piano a piano; esecuzione novembre 2015, importo lavori € 2.262,12 IVA esclusa;
  • Sede di Venezia Palazzo della Regione Cannaregio 23, prosecuzione dei servizi di pulizia straordinaria e mantenimento a seguito degli interventi di ristrutturazione edile del piano terra (servizi di portineria) e di riorganizzazione interna degli uffici da piano a piano; esecuzione dicembre 2015, importo lavori € 1.508,08 IVA esclusa;
  • Sede di Venezia Santa Croce 515, Palazzo della Regione Cannaregio 23 servizi di pulizia straordinaria e mantenimento a seguito degli interventi di ristrutturazione edile in atto presso il piano secondo; esecuzione gennaio 2016, importo lavori € 565,53 IVA esclusa;
  • Sede di Marghera Via Longhena n. 6, servizi di pulizia straordinaria e mantenimento dei locali situati al piano primo assegnati alla Sezione Bacino Idrografico Litorale Veneto, interessati da lavori di tinteggiatura e compartimentazione dei locali a fini riorganizzativi degli uffici e del personale proveniente dalla sede di Venezia Palazzetto Balbi; esecuzione gennaio-febbraio 2016, importo lavori € 1.131,06 IVA esclusa;
  • Sede di Mestre Via C. Massaia n. 13/15, servizi di pulizia straordinaria conseguenti a lavori di vuotatura delle fosse biologiche condominiali situate all’interno dei locali della sede medesima; esecuzione aprile 2016, importo lavori € 471,00 IVA esclusa;
  • Sede di Mestre Palazzo Gazzettino Via Torino 110, servizi di pulizia straordinaria dell’area esterna adibita a parcheggio conseguente ad eccessivo deposito di detriti terrosi, pollini e fogliame; esecuzione maggio 2016, importo lavori € 942,55 IVA esclusa.

RITENUTO che le spese di cui si prevede l’impegno concernente la tipologia in parola non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell’attività gestionale dell’Ente.

VISTA la L.R. n. 8 del 24.02.2016, con cui è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 “Bilancio di previsione 2016 – 2018”.

VISTA la D.G.R. n. 522 del 26.04.2016, con la quale sono state emanate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016-2018”.

PRESO ATTO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno di spesa è perfezionata sulla base del contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 decorrente dal 01.05.2011 e scadente il 30.04.2016;

VISTO il D.Lgs n. 163/2006 e il relativo regolamento attuativo D.P.R. n. 207/2010.

VISTO l’art. 10 c.3 del D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge n. 42 del 05.05.2009.

VISTO il D.Lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”.

VISTO il D.Lgs n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

VISTA la D.G.R. n. 3411 del 10.11.2009, di indizione della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia.

VISTO il decreto n. 262 del 26.11.2011 con cui è stato aggiudicato in via definitiva all’impresa Consorzio GE.DI.S. - Gestione Servizi con sede in Roma e consorziate imprese: G.S. Global Service Soc. Cooperativa, Nikal Servizi S.r.l. e Veneto Cleaners S.r.l., tutte con sede in Roma, l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia.

VISTO il decreto n. 58 dell’11.05.2012 con cui è stata approvata la presa d’atto della intervenuta cessione del ramo d’azienda a favore della ditta Nikal Servizi S.R.L con sede in Roma, Piazza Sulmona, n. 4 – P. IVA 04939101004, a decorrere dal 1 maggio 2012, relativamente al contratto per la esecuzione del servizio di pulizia ordinaria delle sedi della Giunta regionale del Veneto site nel comune di Venezia sottoscritto in data 02.03.2011 – Rep. 6750 Ufficiale Rogante della Regione del Veneto.

VISTO il decreto n. 24 del 22.03.2016 con cui è stato rinnovato, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., il contratto n. 6750 del 02.03.2011 per l’ulteriore periodo di anni tre decorrenti dal 01.05.2016 al 30.04.2019.

VISTA la L.R. n. 39/2001.

VISTA la L.R. n. 54/2012.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTE le perizie tecniche conservate agli atti.

decreta

  1. di impegnare la somma complessiva di € 9.773,91 IVA compresa, afferente i servizi di pulizia straordinaria delle sedi regionali site in Comune di Venezia, a favore dell’impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma Piazza Sulmona, n. 4 - C.F. e P.IVA n. 04939101004, al capitolo 5126 “Spese per la pulizia, vigilanza e portierato” – art. 018 e P.d.c. “Servizi di pulizia e lavanderia” - U.1.03.02.13.002, codice SIOPE 1.03.01.1354, CIG Z4819FD922, imputandola al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 che presenta la necessaria disponibilità;
  2. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di provvedere a comunicare all’impresa appaltatrice del servizio, Nikal Servizi S.r.l., le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c.7 del D.lgs. n. 118/2011;
  4. di liquidare e provvedere al relativo pagamento dei servizi di cui ai punto 1) del presente provvedimento entro il termine di giorni 90 decorrenti dalla data di ricevimento della relativa fattura, come stabilito all’art. 9 del contratto d’appalto n. 6750 stipulato tra le parti in data 02.03.2011 e all’art. 23 del disciplinare di gara e rinnovato con DDR n. 24 del 22.03.2016 ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i.;
  5. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Gian Luigi Carrucciu

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